NFL Draft Time – Part I

Manning, possibile prima scelta, ripercorrerà  la strada del fratello maggiore?

La National Football League è ferma da oltre un mese e mezzo, ma come succede da qualche anno, negli USA impazza il mercato Free Agent.

In questa stagione molti giocatori, alcuni di grosso nome, hanno già  cambiato squadra, trovando sistemazione in altre franchigie, disposte a spendere e ad accontentare le richieste dei giocatori. Owens, Garcia, Portis, Baily, Garner, Stanley ed altri hanno cambiato città , suscitando speranze nei tifosi.

Ogni anno alcune franchigie pensano di poter fare il salto di qualità  aggiungendo il singolo tassello, finendo spesso vittime, in una folle corsa alla spesa, del salry cap. Per questo ogni avveduto G.M. sa che i Fa possono dare qualcosa, ma che le fortune di una squadra sono costruite tramite scelte avvedute nel rookie draft annuale, il grande show che si tiene ogni anno alla fine di aprile.

In questa stagione l'evento sarà  al Madison Square Garden, ci sarà  ingresso libero per i tifosi e copertura televisiva, a dimostrazione dell'importanza che l'evento ha assunto.

Non potevamo mancare Noi di Play.it Usa, che, con vari articoli, introdurremo l'evento clou della primavera NFL. Nelle quattro settimane che mancano, tracceremo un profilo delle squadre, delle loro necessità , andando in ordine di scelta, valuteremo i singoli giocatori, i principali prospetti, finendo, in prossimità  dell'evento con quelli che si chiamano mock draft, una simulazione delle scelte che le varie squadre faranno nel loro primo giro.

Diversi redattori si cimenteranno nel pronostico, cercando di azzeccare quante più scelte possibili. Un giuoco che molte riviste e siti internet d'oltreoceano tengono in ogni primavera, anche pubblicando più volte la lista, aggiornandola, a mano a mano che le squadre acquistano o cedono un giocatore.

Cominciamo a valutare le singole squadre, l'orologio conta e i canonici 15 min. del primo giro sono scattati per:

1.1 San Diego Chargers: Prima scelta assoluta che finisce a San Diego. La squadra Californiana è reduce da una stagione deludente, che non ha comunque portato a rivoluzioni tecniche. La squadra in attacco è stata dignitosa, grazie soprattutto a quello che probabilmente è, al momento, il miglior rb della lega. Al di fuori di Tomlison, unico playmaker della squadra, le carenze sono molte, principalmente in difesa, dove si sentita la partenza di Seau. L'esperimento Brees è fallito, Boston, acquistato con molte speranze appena un anno fa, è stato ceduto ai Dolphins, mentre Wiley, il miglior De ha firmato per i Cowboys. Le maggiori necessità  sono difensive, la linea è totalmente da rifare. Via Free Agent, l'unico acquisto è stato il wr Dyson. La squadra potrebbe portare a scegliere il miglior giocatore a disposizione, indipendentemente dal ruolo, e questo potrebbe avere un immediato impatto positivo, viste le molteplici esigenze, ma anche uno scambio per acquistare più scelte potrebbe rivelarsi positivo. Tutti indicano il più probabile candidato in Manning, ma Roethlisberger, Fitzgerald, Mike Williams, Gallary e Shaun Taylor sono altri candidati.
Punti forza: Rb
Punti deboli: necessità  principali: Dt, DE, Ot, Wr, necessità  secondarie: Qb

1.2 Oakland Raiders : stagione estremamente travagliata, e rivoluzione completa, con molti veterani che hanno abbandonato, e lo staff tecnico cambiato. Nella baia è arrivato Norv Turner. Gannon, Rice e Brown torneranno, probabilmente con un ruolo ridimensionato. Il cambiamento è l'unica cosa certa, e la squadra ha finalmente capito che è il momento di voltare pagina, dando spazio ai giovani talenti, troppo a lungo dimenticati, per tentare un ultima scalata al successo.. Barton e Garner, due tra i migliori giocatori della squadra sono stati rilasciati, e si sono accasati ai Jets e a Tampa.
Roderick Coleman, il miglior uomo della linea difensiva è finito ai Falcons, mentre Romanosky fa parte del passato della squadra. Gli acquisti, fino a questo momento hanno sistemato la linea difensiva, Ted Washington e Warren Sapp sono due eccellenti Dt, e colmano una delle carenze maggiori.
La linea offensiva appare ben costruita, e ritorna quasi intatta, con in più l'aggiunta dell'ex 49 ers Ron Stone, forse sopravvalutato, ma comunque una dei migliori nel ruolo. Per sostituire Barton si è raggiunto l'accordo con D. Rudd, ex ILB dei Browns. Al momento si aspetta l'accordo con un rb, molti pensavano fosse fatta per Dillon, difficilmente la squadra rimarrà  con i soli Fargas, maturato più lentamente del previsto, e Weathley.
La strategia del draft può andare in qualsiasi direzione, e, probabilmente non sarà  scelte un giocatore per coprire le necessità  della squadra, il che apparirebbe un lusso, ma il miglior Playmaker, Fitzgerald, Gallary, Manning, Shaun Taylor e Roy o Mike Williams i candidati. Il G.M. della squadra potrebbe optare per cercare di coprire più carenze della squadre, scambiando la seconda scelta assoluta per acquisirne alcune di minor valore.
Punti di forza: Cb, Ol
Punti Deboli: necessità  principali: Rb, De, S, necessità  secondarie: Wr, Lb

1.3 Arizona Cardinals : Nuovo staff anche per i Cardinals. Una delle "Perdenti" storiche della NFL si è affidata a Green, ex head coach dei Vickings, e uno dei migliori "ricostruttori" di franchigie. Il draft 2003 ha portato due ottimi wr, in Boldin e Johnson, e intorno a loro sarà  costruita la squadra. Risolto l'incongruenza Smith, con l'ex stella dei Cowboys che ha accettato il ruolo di backup di Shipp. Blake è stato rilasciato, e questo lascia la squadra con il solo McNown, e sebbene Green abbia già  affermato di voler partire con il qb, è possibile che sia proprio uno tra Manning o Roethlisberger ad essere scelto. La linea offensiva è solidificata dallo straripante Leonard Davis.
La squadra dovrà  concentrarsi molto sul lato difensivo del gioco. Un primo tassello è stato posto bloccando il De Berry, ma la linea ha bisogno di ulteriori rinforzi, anche per riparare a molte scelte inappropriate degli ultimi draft. I Lb sono probabilmente il reparto difensivo migliore, mentre nelle secondarie, l'unico giocatore di rilievo è Dexter Jackson, mentre Duane Starks e Adrian Wilson ritornano con molti punti interrogativi.
La strategia dichiarata da coach Green, non dovrebbe portare alla scelta di un qb, ma difficilmente sarà  scelto nuovamente un wr, il che lascia solo la S Taylor o Il De Udeze come possibili alternative, o il Dt Wilforck. Alcune voci suggeriscono che quella dello staff dei Cardinals sia solo pretattica, e che sia possibile la scelta di Manning se disponibile, o addirittura si parla di uno scambio con i Chargers per arrivare alla prima assoluta.
Punti di Forza: Ol, Wr
Punti Deboli: necessità  principali:Cb, S, Dt, Qb, necessità  secondarie: Rb, Te

1.4 New York Giants : Altra squadra che ha licenziato lo staff tecnico. In arrivo ai Giants Tom Coaughlin, ex allenatore dei Jaguars. Il potenziale della squadra è ottimo, basta pensare alla stagione 2002, finita in maniera più che decorosa. Offensivamente la squadra è la stessa. Collins, Barber, Hilliard e Toomer, per non ricordare anche Shockey. Sembra che in questa stagione, il nuovo allentare voglia dare una seconda possibilità  anche a Ron Dayne. Offensivamente è la linea ad essere il punto debole. Nella stagione 2002 molti giocatori hanno reso oltre le proprie possibilità , ma il tutto è ritornato nella norma l'ultimo anno.
Difensivamente, la squadra ha ottime secondarie, anche se Williams la migliore Saftey, ha problemi in copertura uno a d uno. La linea poccia ancora sull'eterno Strahan, mentre la parte interna è assolutamente da inventare. I Lb sono un'incognita, essendo stato rilasciato Barrow, e D. Jones si è accasato a Philadelphia. Dagli stessi Eagles è stato prelevato Emmons. La ovvia strategia della squadra sarà  migliorare le due line, la difensiva e, principalmente, la linea offensiva, tramite i primi giri del draft. Il primo nome che viene in mente è Gallery, il principale candidato alla scelta dei Giants, ma anche Taylor e Udeze, sono plausibili candidati.
Punti di forza:De, Wr, Cb Te, Ss
Punti deboli: necessità  principali Ot,Og, Dt, Fs necessità  secondarie Ilb, Rde

1.5 Washington Redskins : Il ritorno sulla panchina dei Redskins del "mito" Gibbs, dopo la parentesi "Fun & Gun" non ha modificato l'atteggiamento dei Spurrier, che ha cercato di migliorare la propria squadra soprattutto tramite scambi , e con l'apporto dei Free Agent, piuttosto che aspettare le scelte dei giocatori universitari. Lo scambio dell'anno ha portato un rb a Washington, il giovanissimo e talentuoso Portis, sacrificando Baily e scelte.
L'acquisto ha generato entusiasmo, anche se l'ex Broncos non sembra il prototipo del rb adatto al gioco di Gibbs. Altro arrivo, il qb Brunell. Bruciando molte squadre, che attendevano un ovvio taglio del giocatore, la squadra della capitale si è trovata in accordo con i Jaguars, strapagando il giocatore, che partirà  titolare, e permetterà  una migliore maturazione a Ramsey.
I Wr non necessitano ulteriori aggiustamenti, Coles e Gardner sono una delle migliori coppie della lega, mentre la linea, non ha mai raggiunto il livello che ci si poteva aspettare dai nomi che la compongono. Nessun Te appare al momento in grado di poter contribuire positivamente. Sul lato difensivo del pallone è stato acquistato Shawn Springs, per rimpiazzare Baily, le safety sono al più mediocri.
L'atletico Lb Marcus Washington è arrivato dai Colts a far coppia con la star Arrington. La linea, dopo alcuni ritiri e altri tagli, dovrà  essere rifondata. Il talento non manca, sia in difesa che in attacco, ma la coesione fino ad ora è sempre mancata. La quinta scelta sembra un fit appropriato per cercare un upgrade per la linea difensiva o per il top Te del draft. Ovviamente la mancanza di molte scelte, forzerà  la dirigenza ad una scelta oculata, cercando assolutamente un giocatore che abbia un impatto immediato
Punti di Forza: Wr, Rb, Qb, Lb Ot
Punti Deboli: necessità  principali: De, Dt, Te, S necessità  secondarie: Cb, Og

1.6 Detroit Lions : Sebbene la squadra negli ultimi draft abbia iniziato ad operare bene, costruendo un buon pool di giovani di talento, ha ancora molte carenze. Via Free Agent, è stato scelto il secondo Wr, da affiancare alla seconda scelta assoluta dello scorso anno. Tai Stretts solidifica ottimamente la posizione. Ovviamente il Qb di Mariucci sarà  ancora Harrington, che sta comunque procedendo alla maturazione più lentamente del previsto.
La linea si è comportata bene (solo 11 sack concessi), e molti dei suoi componenti sono assolutamente sottovalutati, mentre l'infortunio dello scorso anno, ha portato al successivo rilascio di Stewart, il rb titolare. La posizione appare precaria, con il solo Bryson e Pinner, al secondo anno a contendersi il posto. Si è molto parlato dell'arrivo di un veterano, soprattutto di Hearst, ma il giocatore è finito a Denver. Le necessità  sono maggiori in difesa.
La linea non è andata male, ma dopo la conferma di Hall, sarà  necessaria ottenere un'altra stagione di livello da Porcher, perchè manca molta profondità  nel ruolo. Earls Holmes, il Lb acquistato lo scorso anno ha disputato un ottimo campionato, mentre Boss Baily, è migliorato di partita in partita. Il secondo Olb rimane un mistero, perché sarà  necessario migliorare assolutamente, e Barret Green non rappresenta la risposta giusta.
Nelle secondarie Dre Bly ha avuto un impatto devastante, ma sia le due S, che il secondo Cb appaiono indecifrabili. Per quest'ultima posizione, è arrivato dai Jaguars Fernando Bryant, ma l'aria appare la necessità  primaria della squadra. La strategia del draft sarà  sicuramente concentrata sulle secondaria. Già  due anni or sono, quando fu scelto Harrington, il team, era tentato dal top corner di allora, Jammer, ed è rimasta quella una posizione scoperta. Considerando i prospetti e la scelta alta, più probabilmente sarà  scelta la top S Taylor il primo giro, e un Cb il secondo, oppure, se qualche buon giocatore scivolerà  all'inizio del secondo giro, potrebbe essere scelto un rb o un De
Punti di Forza: Wr, Qb, Ot
Punti Deboli: necessità  principali: S, Rb, Olb necessità  secondarie De, Og, Te

1.7 Cleveland Browns : Butch Davis avrà  un gran lavoro al draft. Molte delle ultime scelte sono naufragate. William Green ha avuto problemi extra sportivi, mentre Tim Couch fa ormai parte del passato. L'identità  della squadra è in continuo mutamento e nonostante la scoperta di Lee Suggs, e la firma con Garcia, i problemi offensivi non sono finiti. Ottimo il gruppo ricevitori, ma la linea offensiva (soprattutto nei Tackle), sempre in continua cambiamento la scorsa stagione, e i Te rappresentano una debolezza.
Il cambio di tutti e tre i Lb, nello scorso anno ha portato buoni risultati, mentre Brown ha finalmente avuto una stagione accettabile, anche se non a livello da prima scelta, mentre Lang è divenuto un De molto solido. Le secondarie sono ancorate dal veterano Griffith, ma il resto è un completo mistero. La firma con Garcia, svincola i Browns dalla ricerca di un Qb, il che li leva dal mercato per un eventuale salto in avanti. Possibile che con la settima scelta assoluta sia scelto il top Te, o il top Cb del draft. Se si dovesse privilegiare l'attacco, sarà  nel secondo giro che sarà  colmata la lacuna difensiva. La squadra però potrebbe puntare ad arrivare a Gallery, se dovesse durare fino alla sette, o ad Andrews. In ogni caso un scelta del primo giorno riguarderà  la linea offensiva.
Punti di Forza: Wr, Og, Lb, Qb
Punti Deboli: necessità  principali Ot, Cb, Te, S necessità  secondarie: Dt, De, Rb

1.8 Atlanta Falcons : L'esonero di Reevs a stagione in corso ha creato molto scompiglio, e la maturazione di Vick potrebbe risentirne. Possibile che sul licenziamento dell'head coach abbia pesato anche la polemica per il rientro della stella. In ogni caso la mancanza del giocatore si è fatta sentire, e la squadra ha pagato pesantemente in termini di classifica l'assenza.
Il suo ritorno è sicuramente l'acquisto più importante, perchè permetterà  alla squadra di muovere con efficacia la catena e di segnare. Price è stato il giocatore che più di ogni altro ha pagato l'assenza del Qb. Acquistato con grande dispendio dai Bills, nello scorso mercato, il Wr ha avuto una stagione incolore, ma si riproporrà  nel tentativo di riuscire a divenire un legittimo wr # 1. Il secondo spot da Wr rimane a disposizione di Finneran, ma, anche Lui, dovrà  cercare di migliorare il proprio gioco. I rb hanno in Duun (anch'esso al rientro da un infortunio) e Duckett una combinazione efficace, mentre rimane una assoluta necessità  proteggere maggiormente Vick, perchè la linea offensiva non è stata all'altezza. L'OT, soprattutto il sinistro, dovrà  essere scelto perchè Bob Whitfield ha dovrà  essere rimpiazzato.
Il mercato Fa è stato, fino a questo momento, improntato alla difesa, anche per assecondare il cambio dallo schema 3-4 , al nuovo 4-3. Due ottimi arrivi, il Dt Coleman dai raiders e il Cb Webster dai 49 ers solidificano le due posizioni. I Lb non hanno problemi, e ruotano intorno a uno dei migliori giocatori della lega, Brooking. Con l'arrivo di Coleman , la linea difensiva è stata migliorata, per questo dovrebbe essere la linea offensiva il principale obiettivo dello staff durante il draft. Ma l'abbondanza di wr disponibili, potrebbe far optare per dotare Vick di un'altra arma letale, scegliendo il Lt più avanti nel draft. Un Cb, da aggiungere nella rotazione un'altra possibilità 
Punti di Forza : Qb, Rb, Lb, Te
Punti Deboli: necessità  principali: Lt, S, Cb necessità  secondarie: # 2 Wr, Dt,De

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi