Partita verità per il QB di Carolina
Nel Championship della NFC si scontrano una squadra che ad agosto si sperava arrivasse fino a questo punto, Philadelphia, ed una che si pensava perdesse i sogni di Superbowl a fine novembre, Carolina, in una partita che i pronostici vedono unidirezionale.
Come stanno?
Carolina è tranquilla, ha già fatto saltare il banco nel divisional ed è sicura di giocarsi le sue possibilità al meglio nonostante un Davis in dubbio per la partita. Carolina ha, però, il suo punto di forza nella difesa con una linea in forma ed una secondaria che contro Bulger ha coperto al meglio le linee di passaggio regalandosi 3 INT.
La squadra è inoltre conscia della sua forza in caso di arrivo in volata dato che quest'anno sono state diverse le partite vinte nei minuti finali o, come contro i Rams, nei supplementari.
Phila è arrabbiata e vuole vincere a tutti i costi dopo che per due anni la loro stagione è terminata proprio al Championship. McNabb sembra aver superato le critiche, ma la linea inizia a far paura dopo gli 8 sacks concessi a Green Bay, il gioco di corsa ha perso Westbrook ma il QB si è trasformato, anche perché costretto, nel miglior RB ed il gioco su passaggio, dopo l'accantonamento di Thrash, ha un Pinkston in buona forma.
La difesa degli Eagles ha bloccato bene il gioco di Favre ma sulle corse ha bisogno di una piccola registrazione dopo che Green è stato lasciato correre per oltre 150 yds.
Perché Philadelphia può vincere o perdere?
Gli Eagles possono vincere se McNabb continua a giocare come nell'ultima partita e la linea lo proteggerà di più. Se tutti conoscevano l'abilità nelle corse e la capacità di lanciare in movimento del QB di Phila, il gioco che ha portato il TD di Pinkston contro Green Bay ha dimostrato che McNabb è capace di crearsi da solo gli spazi necessari per aumentare i guadagni della sua squadra.
Certamente contro la linea di Carolina se saranno lasciati gli spazi della precedente gara i problemi aumenteranno dato che 8 sacks di Green Bay possono diventare 10 o più contro Peppers e Rucker.
Nella precedente preview avevo dichiarato che se McNabb avesse corso molto la partita sarebbe stata difficile per lui, ma la qualità della partita fatta dal QB da Syracuse ha fugato ogni dubbio sul suo stato di forma.
Come detto i ricevitori solo in leggero calo e Thrash sembra essere oramai uno sbiadito ricordo dopo una stagione sottotono ma per liberarsi della pressione della linea di Carolina sarà fondamentale con la sua abilità nel trasformare screen pass in grandi guadagni.
Infine non si può certo dire che la difesa si sia fatta onore contro Green Bay ma rimane pur sempre uno dei punti di forza della squadra, capace di controllare bene l'attacco avversario.
Il problema rimane su come fermeranno le corse e, avendo contro una squadra che punta molto su questo tipo di attacco, questa lacuna potrebbe generare una qualche preoccupazione nello staff tecnico degli Eagles.
Perché Carolina può vincere o perdere?
Carolina è abituata contro QB mobili dato che si scontra due volte a stagione contro Vick ma McNabb appare ancora superiore al QB di Atlanta dato che migliora ogni anno nella capacità di lanciare in movimento.
La linea di Carolina lo metterà molto sotto pressione e, se McNabb non sarà in forma come nel divisional, potrebbe nascere un nuovo botto da parte dei Panthers.
Philadelphia appare diversa dai Rams e dai Cowboys e quindi non si può sapere se la difesa di Carolina potrà limitare l'attacco avversario.
Nel caso la difesa non riesca a fermare McNabb toccherà all'attacco vincere la partita. Smith e Muhammad sono in forma e questa non può che essere una buona notizia visto che Davis è in forse.
Nel caso che il RB di Carolina non sia della partita sicuramente l'attacco perderà qualcosa ma potrà contare su un buon gioco di corsa con Foster che quest'anno non ha mai tradito.
La difesa di Phila, inoltre, dopo la brutta prova contro Green, potrebbe portare più uomini verso la linea di scrimmage per limitare i guadagni sul terreno, questo porterebbe maggiore pressione su Delhomme, che potrebbe diventare decisivo per le corti della partita.
Nelle partite di questa stagione, nel caso l'attacco non raggiungesse la linea di meta, i punti sono arrivati dallo special team con Kasay. La sicurezza che ha dato questo giocatore ha però generato un piccolo problema per Carolina. Nell'ultima partita infatti sono stati chiesti al kicker calci anche da oltre 50 yds che se sbagliati (come l'ultimo contro Rams) lasciano la palla in ottima posizione agli avversari. La possibilità di utilizzare uno dei migliori punter deve essere sfruttata contro un attacco che può trovare difficoltà nel completare drive molto lunghi.
Week 13, il precedente
Il destino ha voluto che i due Championship si giocassero in anteprima alla tredicesima settimana. Così in quella giornata oltre alla vittoria di New England si è avuta anche la vittoria di Philadelphia, grazie principalmente ad un giocatore: David Akers.
Nel 25 a 16 il kicker di Phila ha siglato 4 FG in una partita in cui McNabb ha corso poco cercando il lancio per un guadagno di sole 182 yds.
Carolina ha giocato bene ma un 1 su 4 di Kasay ne ha fatto diminuire le possibilità di vittoria, questo conferma la necessità di scegliere adeguatamente quando cercare il FG nello scontro del Championship.
Chi vincerà ?
Come tutti dirò Philadelphia anche perché prevedo una flessione in Carolina. La cenerentola è arrivata a mezzanotte e non potrà molto contro la voglia di raggiungere finalmente il Superbowl dei ragazzi di Reid. +14 per gli Eagles sembra possibile sempre che Peppers e Rucker non vogliano far assaggiare troppe volte il terreno a McNabb.