Sarà ancora Manning Show?
Il Championship della AFC vede contrapposte due squadre in piena forma: New England, forte di una strascia di 13 vittorie consecutive, del miglior record e di una difesa granitica contro Indianapolis che ha battuto l'ultima squadra a perdere l'imbattibilità (Kansas City) e dall'attacco scoppiettante.
Se New England due anni fa arrivò a questo punto, staccando anche il biglietto per il Superbowl per i giocatori di Indy questa può essere la grande occasione dopo le delusioni delle ultime post season.
Come stanno?
Chi sta meglio di queste due squadre?
New England ha una difesa che gira a mille, non perde da 13 partite e la settimana di pausa per la bye week non sembra aver scalfito la loro forza. E' vero che la vittoria contro Tennessee di un McNair a mezzo servizio è stata più sofferta del previsto ma una settimana in più per smaltire le scorie della settimana di stop non può che fare bene.
Se la difesa è stata ottima contro Tennessee, grazie alla grande pressione sul QB, è l'attacco che appare in leggera difficoltà . Smith ha giocato bene ma è il gioco sui passaggi che ha un po' deluso con Givens, che sembrava in crescita, fermo a solo 26 yds in 4 ricezioni e Brady di poco sopra il 50% di completi e 201 yds.
L'unico che è esploso nella partita del divisional è il rookie Johnson che ha segnato un TD con 55 yds in 2 ricezioni.
Indianapolis è sempre più una squadra offensiva con Manning devastante per la seconda volta consecutiva e la difesa che ha subito 31 punti senza mai impensierire Green.
Come abbiamo detto Manning ha lanciato 681 yds per 8 TD con un rating di 156.9 nelle due partite di playoff, dominando entrambi match, aiutato anche dalle ottime prestazioni di Harrison e Stokley.
In attacco appare in crescita anche James che, se nella partita di Wild Card era rimasto al di sotto delle 100 yds contro Kansas City è arrivato a 125 con anche 2 TD.
Al momento opportuno si spera di recuperare la difesa che nel divisional ha fatto un passo indietro rispetto alla prima partita.
Infine rimane dubbia la forma del punter di Indy che in 2 partite non ha mai messo piede in campo!
Perché Indianapolis può vincere o perdere?
Indianapolis può vincere? Certo se Manning continua a giocare come sta facendo in questi playoff!
Indianapolis può perdere? Certo se Manning ritorna il giocatore emotivo che è sempre stato nei playoff!
A parte questa descrizione semplicistica il destino dei Colts passa per le mani del suo QB o meglio nella testa. Sicuramente non sarà facile giocare contro la difesa dei Patriots ma se Indy riuscirà a imporre il suo ritmo la vittoria sarà più vicina.
Come potrà riuscire in questo? I modi sono principalmente 2: il primo è quello di avere una linea pronta a proteggere Manning mentre il secondo è quello di avere un James al livello del 2000.
Se la linea reggerà all'attacco dei difensori di New England i punti arriveranno sicuramente, non solo per merito di TD segnati dalla compagnia aerea Dungy, ma anche grazie allo splendido stato di forma di Vanderjagt.
Se, invece, la linea non sarà pronta, l'attacco potrà sperare in un gioco di corsa all'altezza della situazione con un James sia capace di scollinare almeno le 100 yds, per gestire il cronometro, sia di segnare nei momenti difficili, il compito non sarà certo facile contro una squadra che è stata la quarta sulle corse.
Se l'attacco non riuscirà a giocare non tutte le possibilità di vittoria sfumeranno ma la difesa dovrà salire di livello con Freeney capace di attaccare Brady e Thornton attento a bloccare gli avversari, cosa che contro Kansas è mancata totalmente, come testimoniato dall'opaca prova di Freeney (0 tackles,0 sacks, 0 intercetti, 0 fumble forzati).
Perché New England può vincere o perdere?
New England è riuscita a vincere contro Tennessee nonostante la prova non eccelsa dell'attacco e per accedere al Superbowl avrà bisogno di un'altra prova super della difesa.
Brady dovrà cercare di gestire al meglio il gioco sui passaggi brevi che ha fatto le fortune della squadra, ma sarà il binomio Smith-Faulk che dovrà aprire la difesa avversaria per poter permettere a Givens, Brown e Branch di trovare il gioco in profondità .
La qualità della difesa sui passaggi (la seconda) di Indy ha impedito a molte squadre trovare big plays, ma contro Kansas City non tutto è funzionato bene.
Se l'attacco riuscirà a fare il suo, basterà una prova "normale" della difesa per tornare al Grande Ballo!
Certamente Bruschi e McGinest sono pronti a mettere in difficoltà la squadra di Dungy così come non è escluso né che Belichick possa trovare nuove strategie per contrastare una squadra così forte offensivamente come Indianapolis, nè che siano stati limati i piccoli problemi che hanno permesso ai Titans di rimanere in partita, ovvero le ricezioni completate dagli avversari nonostante la doppia e tripla copertura.
Per concludere New England avrà dalla sua, ancora una volta, il meteo di casa che non lascia molte speranze di temperatura al di sopra di 0°C.
In condizioni meteo rigide si potrebbe assistere ad un Vinatieri decisivo come sempre nel recente passato.
Week 13, il precedente
Nell'ultimo precedente ha vinto New England 38-34 grazie alla solita solidità dei Patriots contro una grande partita di Manning.
Entrambi gli attacchi guadagnarono poche yards ma il QB dei Colts riuscì lo stesso a lanciare 4 TD. Questa partita dimostra come anche in giorni negativi e contro un Manning a 1000, i giocatori di Belichick sono capaci di vincere e segnare molti punti, questo non può che aumentare l'ottimismo dei tifosi dei Patriots.
Chi vincerà ?
La partita appare equilibrata ed tutti i tifosi davanti alla TV si aspettano molti punti dai Colts. Io ho già sbagliato prima dell'ultima partita di Manning ma ritengo che non sarà una partita da alto punteggio e vedo una vittoria di 7 punti di New England, questo è dovuto anche alla poca fiducia che ho nel nuovo Manning cuore impavido, il Payton timoroso delle sue precedenti apparizioni alla post season questa volta tornerà ad orchestrare l'attacco di Dungy.