Peyton contro i Patriots deve superare l'ultimo dei suoi incubi : vincere nel freddo del New England.
Divisional playoff in archivio. Ci sono state due vittorie in casa e due in trasferta, due partite su quattro sono andate ai supplementari e una terza è stata decisa da un field goal del solito grande Vinatieri proprio nel finale. Ecco i 5 temi che ricorderemo del secondo turno dei playoff più cinici dello sport professionistico.
5. SFUMA IL SOGNO DI COACH VERMEIL
Kansas City ha disputato una stagione fantastica, comandando su tutti per almeno due terzi della stagione. Poi c'è stata la flessione fatale, proprio nel momento in cui una squadra NFL ha bisogno di più risorse per andare fino al fondo. Con la sconfitta contro i Colts il sogno di Vermeil svanisce.
Aveva infatti sperato che questo fosse l'anno buono per vincere il suo terzo titolo con la terza squadra diversa, cosa unica nella NFL. Ma i Chiefs meritano tante onorificenze e in particolare due di loro. Grazie a Priest Holmes, il freddoloso RB e grazie a Dante Hall, artista unico al mondo del ritorno di punt, a segno anche nell'ultima partita della sua irripetibile stagione.
4. VINATIERI, IL SALVATORE E' ANCORA LUI
New England doveva vincere facilmente contro Tennessee ma evidentemente il freddo del Foxboro ha congelato anche chi ormai dovrebbe esserne abituato. Oh, il paisà con i piedi ci sa fare e ovviamente tutti si ricordano di quel calcio che significò il Super Bowl per New England contro St. Louis.
New England giocherà adesso contro Indianapolis. I Patriots devono cercare di contenere il formidabile gioco aereo dei Colts e di non frasi ingannare dal malefico Manning. Se c'è però una squadra con i nervi ben saldi, beh, quella è proprio New England. E poi c'è il fattore freddo. I Colts giocano in un campo indoor, non sarà abituarsi a qualche decina sotto lo zero.
3. BRETT FAVRE, COSI' NO !
Guardavo la partita in diretta sul noiosissimo canale 250 (grazie lo stesso, comunque !) e non nascondo che tutto il mio tifo era per i Packers e per quel grande uomo oltre che un mito come QB che è Brett Favre. "Ok, ce la fanno. Lancia, ora"" ripetevo nella mia mente, e proprio quando sembrava che i Packers si avvicinavano nella metà campo di Phila mi sono accorto che quel passaggio era troppo lungo"
Intercetto e vittoria Eagles, meritevolmente certo. Ma volete mettere la grande storia che sarebbe stata con i Packers a Houston. Favre, uno dei migliori QB di sempre, torna in finale forse per l'ultima volta, dedicando la vittoria al padre appena scomparso e forse anche ai Cardinals (Green Bay è nei playoff perché Arizona, in svantaggio per tutta la partita, ha battuto Arizona sul suo ultimo gioco). Pensare quindi che sia uscito proprio per un suo errore mi da un grande dispiacere, speriamo torni a questi livelli l'anno prossimo.
2. "THE LATE SHOW WITH CAROLINA"
Carolina sta stupendo tutti. Per essere al Championship della NFC certo, ma soprattutto per come vince le sue partite. Anche con St. Louis ha vinto ai supplementari, consolidando un vizio stagionale di spuntarla in ogni finale a punto a punto. Contro i Rams l'overtime era addirittura il secondo (non era mai successo nella storia della NFL) ma è bastato poco per Jake Delhomme "hitting" (trovare) Steve Smith per il vittorioso TD.
I Panthers sono gli sfavoriti in assoluto per andare al Super Bowl ma se la difesa, e soprattutto la sua giovane linea, continuano a sorprendere ci sono buone possibilità di vittoria. Oh, Gli Eagles sono al loro terzo Championship (con due sconfitte), avranno pure la cabala contro ma sono comunque più forti. Non discutiamo della piacevole sorpresa di coach Fox e i suoi ragazzi ma nemmeno sugli su McNabb e compagni. Pronosticare contro di loro sarebbe comunque un azzardo.
1. SEMPLICEMENTE IL MIGLIORE
Per come sta giocando Manning in questi playoff non ci sono parole per descriverlo senza togliere nulla al suo valore. E' il miglior passatore puro della lega, no question. E' il più furbo, quello che più di tutti cambia gli schemi offensivi dalla linea di scrimmage, è il più forma, il più prolifico numericamente. In una parola : chi vuole vincere il Super Bowl deve battere lui per primo.
Oh, piccolo problema. Adesso si va nel New England, regione fredda per tante cose ma soprattutto come temperature d'inizio anno. Peyton ha vinto una sola partita in carriera contro Bill Bellichick e il suo campo sfortunato è proprio questo. I numeri rimediati a Foxboro non sono dalla sua parte ma questa post-season lo ha visto protagonista come nessuno e difficilmente ricadrà nello sconforto che i playoffs gli hanno sempre regalato. Quest'anno sembra diverso, il momento buono sembra arrivato. Come diceva Nas : "The time is now !".
Restate con Playitusa, e correte a guardare le partite. Ehi, non come il QB di San Francisco Jeff Garcia, arrestato per guida in stato d'ubriachezza".Intendo correte davanti al televisore e se direte "peccato di non poter andare allo stadio" beh, che dire, Playit cercherà di raccontarvi al meglio i playoff NFL anche nella nostra piccola penisola.