Kasay sarà decisivo per portare punti ai Panthers
Nel divisional della AFC di sabato si scontreranno St.Louis e carolina in una partita tra squadre che l’anno scorso attraversarono una stagione piena di problemi, i primi per il fattore Warner mentre i secondi per la mancanza di un attacco adeguato.
Cosa facevano un’anno fa?
L’anno scorso entrambe le squadre erano già a casa dopo 7 vittorie e 9 sconfitte.
I Rams hanno avuto una stagione divisa tra due quarterback. All’inizio fu Warner il titolare che, dopo due stagioni alla grande, pur avendo perso il Superbowl contro New England, era alla ricerca di un gioco spettacolare dove i passaggi la facevano da padrone, ma che, complice uno stato di forma non perfetto, non gli permise di vincere nemmeno una partita.
Durante l’assenza di Warner (quanto mai provvidenziale) salì alla ribalta Bulger che, coinvolgendo maggiormente Faulk ed eseguendo un gioco fatto di passaggi più sicuri, concluse senza sconfitte da titolare ma non riuscendo a raggiungere i playoff e la completa fiducia della dirigenza.
Carolina non era una grande squadra offensiva ma la difesa iniziava a diventare quella titolare di quest’anno con l’arrivo di Peppers a rendere potente la linea difensiva.
Come stanno ora?
I Rams hanno trovato un equilibrio sia in attacco che in difesa ed il ritorno di Faulk, titolare in solo 11 partite, può solo che far bene.
Bulger è oramai titolare dopo che la serie di sconfitte di Warner non sembra avere termine (sconfitta alla prima giornata).
La sua stagione non è stata senza macchia visti i 22 TD pass a fronte di altrettanti intercetti, ma il giocatore ha oramai la fiducia della società che sembra cercare una sistemazione remunerativa per Warner.
Il resto dell’attacco ha visto, oltre al solito Faulk che se avesse giocato 16 partite avrebbe fatto una stagione da 1200 yds, anche una stagione d’oro per Holt con quasi 1700 yds ricevute (1696 record personale) e 12 TD.
In difesa sta benissimo Little (12.5 sacks), ma tutto il team difensivo ha saputo limitare bene il gioco sui passaggi con quattro giocatori con 4 intercetti anche se sono ancora molte le yards incassate dai Rams. Da sottolineare l’ottima stagione del rookie Tinoisamoa.
Tutti i titolari stanno bene e la settimana di bye può aver fatto solo bene per il completo recupero di Faulk e per ricaricarlo per la postseason.
Carolina è partita alla grande e si candida ad essere la sorpresa della stagione.
Il gioco di questa squadra è migliorato, specialmente sul terreno, dopo l’acquisto di Davis dai Redskins che ha avuto una stagione stellare ritoccando le yds corse anche se non segnando quanto il 1999 quando raggiunse i 17 TD, ma anche il gioco sui passaggi ha avuto una stagione al di sopra delle aspettative, merito della scelta di Delhomme come QB titolare che ha saputo valorizzare Smith e Mahammad, che nella Wild card hanno dimostrato quanto di buono fatto nella stagione regolare.
Il punto di forza rimane, però, la difesa con la consacrazione di Peppers (7 sacks), la promozione a leader di Ricker (12 sacks) e Minter e Witherspoon a quasi 100 tackles.
La partita delle Wild Card ha portato, inoltre, una grande fiducia grazie alla vittoria contro la migliore difesa della lega che potrebbe essere un’arma importante contro gli strafavoriti Rams.
Perché St.Louis può vincere o perdere?
I Rams possono solo perdere questa partita dato che in attacco sono migliori con la stella assoluta Faulk a fare la parte del leone e la difesa è adatta per l’attacco avversario.
Il problema principale sarà la linea di attacco che ha dimostrato molte volte di non essere all’altezza del reparto e risultando il maggior imputato per gli infortuni di Warner e la sua discesa nelle quotazioni della squadra e nell’alto numero di intercetti di Bulger.
Contro Carolina non avrà un lavoro facile dato che non si esclude che almeno Rucker possa mettere le mani addosso al QB dei Rams, sarà questo uno dei fattori che potrebbero portare al collasso della squadra di Martz. Sono stati ben 43 i sacks subiti da St Louis in questa stagione.
L’altro problema che potrebbe far diminuire le possibilità di vittoria dei Rams è il rapporto corse/passaggi, dato che Bulger (o meglio Martz) tende nelle partite più importanti a far correre meno la squadra per lanciare maggiormente e questo potrebbe essere negativo contro una squadra forte nel gestire la partita.
Bulger recentemente ha anche dichiarato di tendere a cercare spesso il lancio lungo invece di giocare sui passaggi corti e più sicuri ricevendo in cambio molti più intercetti di quelli che pensava, anche la gestione di questo aspetto potrebbe essere decisivo.
Tutte queste discussione cadrebbero se la difesa iniziasse a giocare come spesso si è vista nei playoff ovvero in maniera assai migliore che in regular season
Perché Carolina può vincere o perdere?
Carolina può vincere se giocherà in attacco con il Davis della regular season, il reparto ricevitori della Wild Card e la difesa molto aggressiva.
In pratica dovrà , prima di tutto, stabilizzare il gioco di corse portando Davis al di sopra delle 100 yds e lasciando meno tempo all’attacco avversario per segnare, dovrà , poi, avere un Delhomme pronto a trovare il peperino Smith e Muhammad nei momenti del bisogno magari mantenendo oltre il 60% la percentuale di completi ed infine cercare di mettere pressione con la linea difensiva su Bulger.
Solo con un tempo di possesso alto e dominando il rapporto tra palloni persi e recuperati potrà giocarsi le sue possibilità . Con 2 o 3 fumble o intercetti recuperati ma con un Davis poco produttivo saranno ancor ai Rams ad essere favoriti specie se Faulk farà la sua parte, mentre se dovessero esserci un ugual numero di palle perse per Carolina la partita finirà presto e St Louis inizierà a pensare al Championship.
Altro fattore importante sarà dove arriverà l’attacco dato che sia Kasay che Sauerbrun si sono dimostrati pronti per i playoff e se Kasay farà la sua parte magari rendendo esiguo il numero di punt (che Sauerbrun ha dimostrato di piazzare in maniera eccellente) l’ago della bilancia potrà spostarsi verso i Panthers.
Week 9 2001, il precedente
La precedente partita tra le due squadre si riferisce al 2001 con squadre diverse, St.Louis era la macchina da vittorie che arrivò al Superbowl mentre Carolina finì con solo 1 W la sua disgraziata stagione che portò, però, la successiva scelta di Peppers al draft.
Chi vincerà ?
Non penso che molti vedano i Panthers oltre i 13 punti mentre è possibile una valanga dei Rams, io rimarrei su un +17 che suona come condanna della splendida annata dei ragazzi di coach Fox ma l’esperienza a questo livello della stagione farà la differenza anche se sarò il primo ad esaltarmi nella nuova impresa della cenerentola del ballo 2004!