Riuscirà Manning a reggere al tensione dopo la partita di WC dominata?
Nel divisional della AFC di domenica si scontreranno Indianapolis e Kansas City ovvero la squadra con il miglior gioco sul terreno contro quella che ha nell'accoppiata Manning-Harrison un gioco sui passaggi da molto tempo ai vertici della lega. La sfida non sarà , però solo Holmes-Manning.
Cosa facevano un'anno fa?
L'anno scorso entrambe le squadre erano già in vacanza, ma, se Indianapolis era stata appena sconfitta nelle wild card in una delle tante sfide delicate in cui Manning non è sembrato all'altezza, Kansas City non aveva superato la regular season in virtù di solo 8 vittorie e l'ultimo posto nella AFC West.
Indianapolis aveva perso 41-0 contro i Jets con un Manning ben lontano da quello visto nelle ultime Wild Card che aveva lanciato per 137 yds e 2 intercetti e con un gioco di corsa da 52 yds divise tra tre giocatori.
Come stanno ora?
Indianapolis ha finalmente sfatato tutti i tabù delle ultime stagioni, prima vincendo due volte coi Titans, contro cui da due anni si trova a lottare fino all'ultima giornata nella AFC South, poi ha vinto dominando la prima partita di playoff con Manning alla guida con un 41-10 che sa molto di vendetta dello scorso anno.
Manning è il fulcro dell'attacco e, dopo il titolo di MVP insieme a McNair (guarda caso ancora pari merito Tennessee e Indianapolis), ha messo assieme un incontro perfetto concludendo con il rating perfetto frutto di 377 yds (22/26 di completi) 5 TD pass e 0 intercetti. La risposta positiva per uno che è sempre crollato negli scontri importanti è sotto gli occhi di tutti, così come la crescita, al fianco di Harrison, di Stokley in veste di ricevitore. Il ventisettenne ricevitore ha segnato 2 TD contro Denver con 144 yds.
La nota negativa per la squadra viene dal gioco di corse dato che James sembra essere diventato un giocatore normale che poche volte riesce a mettere insieme più di 100 yds, i Colts sperano che il confronto con il miglior RB della lega faccia tornare in lui il sacro fuoco.
La difesa è buona con Freeney e Thornton che stanno giocando alla grande e non sembrano essere ritornati in scarse condizioni di forma dalle feste dato che nella partita con Denver il primo ha fatto 1 sack e 1 intercetto mentre il secondo ha chiuso con 10 tackles totali. Da segnalare solo l'infortunio del rookie Doss che ha fatto bene nella sua prima stagione NFL.
Kansas City è partita alla grande ma dopo la sconfitta con Cincinnati che ha macchiato la casella delle L dopo 9 W consecutive non è riuscita a tenere il passo di New England che ha chiuso al primo posto nella AFC.
La squadra di Vermeil basa le sue fortune su Holmes che quest'anno ha battuto i record di TD della lega e che ha tolto il dubbio sui suoi molti acciacchi.
L'attacco dei Chefs non è però solo il suo RB dato che il quarterback Green è da tempo un giocatore sottovalutato che riesce ad aprire il gioco molto bene, non sono poche le partite in cui Holmes corre "poche" yards segnando i primi punti e poi l'attacco amministra con un abile gioco sui passaggi, quasi a sfatare che si possa vincere solo controllando l'orologio con il gioco sul terreno.
Se la difesa non vive di grandi stelle ma di un buon gioco di squadra che deve cercare di prendere meno punti di quelli che segna l'attacco, il reparto che quest'anno si è messo in evidenza è stato quello degli special team.
Dante Hall ha giocato una prima parte di stagione alla grande per poi venire annullato nel finale da squadre che creavano giochi solo per fermare lui ed ora si dovrà vedere quali siano le sue condizioni di forma e come la settimana in più contano dalla competizione possa influire sui suoi numeri che spesso hanno portato i Chiefs alla vittoria.
Perché Indianapolis può vincere o perdere?
La risposta a questa domanda è stata descritta nel precedente punto, quanto lontani sono stati mandati gli spettri che aleggiano su Manning? E' realmente diventato un giocatore da playoff o sul più bello si bloccherà ancora?
Quest'anno sembra essere il suo anno e la partita di Wild Card è pronta a manifestarlo ma, una volta finita la rabbia della maledizione dei playoff riuscirà a mantenere i nervi saldi?
Manning è un giocatore molto emotivo, quindi l'anello debole della squadra sembra essere lui, allo stesso modo in cui può esserne la forza. Sicuramente la difesa sulla carta risulta migliore degli avversari e non è escluso che possa dominare Green, riuscirà , però, l'attacco a segnare più di Holmes?
La partita dei Colts quindi nascerà dall'equilibrio tra Manning, Freeney, che quest'anno ha dimostrato di essere uno giocatore capace di attaccare il quarterback con continuità (11 sack per lui in stagione), e Thornton, il miglior colpitore della squadra. Se anche solo due di questi giocatori saranno all'altezza della situazione per Indianapolis la partita sarà molto più facile.
Non dimentichiamoci che se non riuscirà a trovare il passaggio in meta Manning potrà contare sul suo amico-nemico Vanderjagt che quest'anno ha avuto una stagione perfetta.
Per concludere da sottolineare come la difesa di Kansas City sia vulnerabile sulle corse e non è escluso che un James tornato grande possa fare la differenza.
Perché Kansas City può vincere o perdere?
Kansas City è la squadra che per più tempo ha cullato l'idea della perfect season quindi non si può darla all'inizio come perdente ma certamente appare un po' scarica, dopo 9 vittorie ecco un 4-3 finale che ne ridimensiona la forza e sinceramente penso che la bye week sia stata negativa per la squadra.
Visto che, come ho detto, la difesa appare peggiore di quella dei Colts, risultando in fondo alla classica sia per yards su passaggio degli avversari sia in maniera ancora maggiore per quella per le yards su corsa, come al solito tutta la partita peserà su Holmes, Hall e Green, con l'aiuto di Gonzales che oltre ad agire sulla linea dovrà fare il suo solito lavoro da miglior ricevitore della squadra.
Holmes non avrà vita facile ma quest'anno quasi tutte le difese si sono adattate e lui ne è uscito alla grande, Hall è calato rispetto all'inizio ed anche per lui tutti gli allenatori degli special team hanno ideato nuove strategie per fermarlo, Green sarà veramente l'ago della bilancia di questa squadra che dovrà segnare molto, se la linea terrà lontano Freeney e Green sarà in giornata la partita potrebbe riservare molte gioie altrimenti sarà dura vivendo solo sul gioco di corse che pur essendo forte non potrà inevitabilmente ribattere tutti gli attacchi avversari.
Una nota positiva può venire, però dalle strategie dei Colts, che spesso hanno dimostrato di segnare in breve tempo e lasciare i loro avversari creare i propri giochi, se Manning non sfrutterà adeguatamente James, il gioco sui passaggi di Kansas City sarà lasciato più libero di agire contro una difesa stanca.
Week 7, 2001; il precedente
Se New England e Tennessee si erano già affrontate quest'anno, sono 2 anni che Kansas City e Indianapolis non si vedono. Ssinceramente il 35 a 28 per Indianapolis lo vedo più come nota statistica che come spunto per capire dove andrà la vittoria.
I giocatori principali erano più o meno gli stessi ma quei Chiefs chiusero con 6 vittorie contro le 13 di quest'anno, un paragone sarebbe stato sbagliato anche solo con un incontro dello scorso anno.
Chi vincerà ?
Bella domanda, io credo che Manning non riuscirà a tenere il ritmo della partita con Denver (bella scoperta è stato perfetta!) ma ritengo anche che tornerà in lui la paura degli scontri importanti, vedo Kansas City vincente di 3 dopo una partita, nonostante tutto, a basso punteggio magari deciso da un intercetto delle difesa dei Chiefs.