Ahman Green: riusciranno a fermarlo nei playoff?
Dopo alcune settimane, e dopo un mese denso di sfide decisive tornano i premi della redazione con l'assegnazione delle onoreficienze per il mese di dicembre.
In questo mese sono stati molti i giocatori che si sono messi in luce ma solo quattro sono stati ritenuti meritevoli!
Da sottolineare infine come per alcuni di questi la stagione sia finita in anticipo nonostante le loro ottime prestazioni. Ma iniziamo ad elargire premi senza troppe parole.
VETERANI
ATTACCO
Ahman GREEN Green Bay Packers
Grazie alla sconfitta di Minnesota contro Arizona, Green Bay è andata ai playoff, ma senza le prestazioni di Green (e di un Favre anche lui strepitoso) il sogno non si sarebbe tramutato in realtà .
500 yds corse nelle ultime quattro partite, con una partenza in sordina (80 e 75 yds nelle prime due partite) e un finale magnifico con 172 yds di media nelle partite decisive contro Oakland e Denver.
Inoltre Green è sempre andato a segno nelle ultime gare con 5 TD in 4 partite.
Green non è stato, però, protagonista del mese di dicembre ma ha avuto un anno stellare passando da 1240 yds (1387 yds max in carriera) a 1883 in tutto passando dal suo massimo di yards per portata che con 5.3 supera il 4.6 precedente (6.0 lo aveva fatto al primo anno ma con solo 209 yds, cosa che ora ha fatto nella sola partita con Denver), il suo massimo di TD diventato ora 15 contro i 10 fatti nel 2000 e massimo di portate 355 contro le 304 del 2001.
In poche parole quest'anno Green Bay ha ampliato la gamma delle armi a disposizione potendo così aiutare Favre, non costringendolo a lanciare solamente.
Ora i playoff offrono la sfida con un altro RB spesso sottovalutato: Alexander, vedremo che Green si saprà confermare o se i Packers dovranno affidarsi solo al loro ampione Favre.
Ahman GREEN giocatore offensivo di dicembre per la redazione di Play.it
DIFESA
Michael STRAHAN New York Giants
4 sconfitte nel mese di dicembre per i Giants, 4 vittorie nella stagione per gli ex giocatori di coach Fassell e molti iniziano a chiedersi il perché di questo premio. Se però uno guarda le prestazioni del DE capisce le mie scelte.
6 sacks in 4 partite, conditi da 20 tackles e 5 assistenze, di certo non sono numeri di un giocatore che 32 anni è in fase calante o di uno che si fa prendere dallo sconforto in stagioni negative o di uno che dopo una stagione incredibile da 22.5 sacks seguita da una meno esaltante da 11 non riesce a dare più il suo contributo alla squadra ma di un vero leader che cerca sempre di dare il meglio in campo anche se la sua squadra segna solo 10 punti abbondanti a partita in dicembre e ne subisce 30!
Strahan ha chiuso la stagione in testa per sacks con 18.5 seguito da Ogunleye a 15 (anche il giocatore di Miami ha fatto una grande stagione passando da 9.5 a 15) e da Rice che non ha portato Tamba Bay di nuovo al Superbowl (15 sacks anche per lui come la scorsa stagione).
Ora i Giants penseranno al nuovo allenatore ma soprattutto a costruire con le scelte al draft ed i FA, sperando che Strahan si mantenga sui suoi standard, e sperando, come successe lo scorso anno, che un minor numero di sacks del DE coincidano con la parola playoff.
Michael STRAHAN giocatore difensivo di dicembre per la redazione di Play.it
ROOKIE
ATTACCO
Anquan BOLDIN Arizona Cardinals
Pochi rookie offensivi sono riusciti a competere quest'anno con Boldin in quanto a risultati (ricordiamo Davis RB di Houston che è stato spesso premiato) ma è dall'inizio dell'anno che questo ragazzo colpisce con la puntualità di un orologio svizzero. Purtroppo la sua squadra non è attrezzata ma Anquan ha già fatto registrare alcuni record. Nel mese di dicembre è stato autore di 345 yds su ricezione segnando 2 TD che portano a 8 il suo bottino stagionale.
L'attacco di Arizona dipende da lui e questo è già entrato nella mente dei difensive coordinator degli avversari, tanto che Minnesota concentrandosi su di lui (unica gara realmente sottotono di dicembre di Boldin) ha lasciato liberi di agire gli altri ricevitore perdendo l'ultima importantissima gara di regular season.
Nonostante questo Boldin ha collezionato 101 ricezioni (record per un rookie) con 1377 yds ed anche alcune apparizioni come punt return (12 per 130 yds) come RB 5 per 40 yds ed una errata esibizione al lancio. La mancanza di Rogers per quasi tutta la stagione e la rivalità interna tra A.Johnson e D.Davis a Houston ha limitato i suoi avversari ma Boldin è sicuramente stato il miglior rookie offensivo della stagione.
Anquan BOLDIN rookie offensivo di dicembre per la redazione di Play.it
DIFESA
Boss BAILEY Detroit Lions
Sembra destino che tutti i migliori giocatori di dicembre giochino i realtà perdenti ma la solidità di questo ragazzo nelle ultime apparizioni è stata incredibile e lo porta (insieme ai vari Barnett, Tillman e Briggs di Chicago, Tinoisamoa dei Rams, Newman di Dallas e Williams di Minnesota, quest'ultimo autore di una gara da favola alla 17°!) tra i migliori rookie difensivi dell'anno.
L'ultimo mese prima che iniziassero le vacanze per la sua squadra lo ha visto autore di 25 tackle e 1 assistenza ( la sua media è di 4.3 ma in dicembre è stata di 6.25) ma anche di 1 INT purtroppo per lui di -2 yds contro St.Louis e di una meta su ritorno di fumble contro Carolina (64 yds per lui).
Carolina è stata una partita stupenda per lui dato che oltre alla meta ha anche registrato 12 tackles guidando i suoi in questa categoria, proprio come contro i Rams di Tonoisamoa autore in quella gara di 8 tackles 2 assistenze con 1 intercetto e 1 fumble forzato.
Bailey chiude quindi la stagione con 69 tackles, 20 assistenze, 1 Intercetto, 5 passaggi difesi ed un TD su ritorno di fumble, numeri di tutto rispetto per il rookie dei Lions.
Boss BAILEY rookie difensivo di dicembre per la redazione di Play.it
Con questi premi si conclude la regular season, sperando che il prossimo anno non vi siano problemi nello scrivere regolarmente questa rubrica ringrazio tutti per i minuti persi nella lettura e ricordo che per ora non sono ancora disponibili le statuine premio tra i gadget di Play.it!