AFC – Week 17 Report

Holmes neo leader per td segnati in una stagione: 27

AFC EAST
New England Patriots 13 -2;Miami Dolphins 10-6;Buffalo Bills -New York Jets 6-10

Nella giornata di sabato i New England Patriots (14-2), nel primo anticipo di sabato superano i Buffalo Bills (6-10) con un perentorio 31 a 0, punteggio che non ammette repliche.

New England chiude una stagione trionfale, che la porta alla post season con il vantaggio del fattore campo fino al super bowl. Brady ha avuto una delle sue migliori giornate, completando 21 su 32 per 204 yards, lanciando per 4 td, tutti nel primo tempo,e ciascuno per un ricevitore diverso.

Scesi in campo decisi ad ottenere un successo fondamentale nell'economia dei play off, i Patriots hanno segnato in ambedue i primi possessi, costringendo invece i Bills ad effettuare solo sei giochi nei loro primi due possessi, conclusi rispettivamente con un intercetto ed un punt.

Nei successivi due drive, l'attacco dei Patriots ha segnato un ulteriore td, arrivando a tre nei primi quattro possessi, il tutto in meno di 16 minuti di gioco. La difesa non ha tradito, e come al solito, ha messo sotto pressione l'attacco avversario, effettuando ben quattro sacks.

Con questo shut down, i Patriots sono riusciti a non concedere un punto agli attacchi avversari in tre delle ultime quattro partite casalinghe, un rullino di marcia impressionante. Le coincidenze nel match si sprecano, considerando che il punteggio è identico, a parti inverse, a quello del match precedentemente giocato dalle due squadre, e che, in ambedue le occasioni, lo shut down è stato mantenuto salvando un td sull'ultimo gioco dell'incontro dalle 1 yard.

"Abbiamo dimostrato di essere una squadra diversa da quella dell'inizio campionato" ha dichiarato il qb dei Patriots, mentre la Saftey Harrison ha aggiunto "Se sei un combattente, come lo siamo Noi, hai voglia di rifarti, e di prenderti le Tue rivinciti, non importa dichiararlo".

Brady è passato da lanciare quattro intercetti nel primo incontro fra le due squadre, a 4 td aveva lanciato quattro intercetti. Per i Bills si prospetta il terzo anno consecutivo senza play off e, un probabile cambio di allenatore, visto che l'attuale coach Greeg Williams è in scadenza di contratto.

"Non devo decidere Io su questo" ha commentato alla domanda l'head coach dei Bills, "quello che posso dire è che tutti dovevamo lavorare meglio".

Anche Bledsoe è incredulo per l'andamento della stagione: "Da come eravamo partiti non immaginavo di finire la stagione in questo modo". Di sicuro la prestazione dei Patriots è stata impressionante per forza.

Sempre esaltati per le qualità  straordinarie della propria difesa, ieri anche l'attacco non ha sfigurato, soprattutto considerando la forza della difesa avversaria, la seconda della lega. Unico momento di panico per New England quando Brady, placcato dall'ex compagno Milloy, è uscito dal campo dolorante, pur non riportando alcun problema.

"E' stato un contatto di gioco, non volevo certo farlo infortunare" ha riferito Milloy, uno dei migliori amici di Brady.

Nel secondo scontro intra-divisionale i Miami Dolphins ( 10-6) superano per 23 a 21 i New York Jets ( 6-10), cogliendo il secondo successo nel mese di dicembre. Questo non elimina certo il disappunto di proprietà  e tifosi, per il secondo anno consecutivo senza post season, e per Wansted non sarà  semplice mantenere il posto di capo allenatore dei "Delfini" nella prossima stagione.

"Ci incontreremo con il proprietario domani, e parleremo riguardo la guida del team, Fino ad ora non abbiamo avuto alcuna discussione al riguardo", ha dichiarato l'head coach.

Nel match Fiedler ha lanciato per oltre 300 yards ( 328 massimo in carriera), con 21 su 29, con un td e un intercetto, in quella che potrebbe risultare la propria ultima partita da qb titolare di Miami. Williams è stato utilizzato meno del solito, solo 20 portate, a causa di un problema alla spalla, mentre Chambers si è ancora una volta dimostrato l'unico giocatore in grado di ricevere qualcosa, con 9 palloni presi per 153 yards e un td.

I Jets concludono una stagione travagliata, iniziata male con l'infortunio a Pennington in pre-season, e chiusa con un record perdente per la prima volta da quando Edwards è l'allenatore della squadra. New York ha subito molte sconfitte per pochissimi punti, ben sette delle dieci partite perse sono state decise da meno di sette punti.

"Ci ricorderemo di questo" ha affermato Pennington "e faremo di tutto perché non accada di nuovo" .

Nonostante un iniziale vantaggio di 6 a 0, grazie a due field goal di Mare, ed un vantaggio di 13 a 10 all'intervallo, a seguito del td di Chambers, e di un altro field goal ( td di Martin per i Jets), ed ad un ulteriore allungo, 20 a 10, dopo un td di Williams, nel terzo periodo, Miami ha dovuto giocare fino all'ultimo drive per assicurarsi la vittoria, arrivata in extremis, con un field goal di Mare a 24 secondi dalla fine.

New York si era prodotta in una perentoria rimonta che aveva portato la squadra sul 21 a 20, grazie ad un td, a due field goal e ad una saftey (un punt con snap uscito dalla end zone). Con 2 minuti e 45 secondi da giocare, Miami ha prodotto un ultimo drive da 45 yards, con tre passaggi di Fiedler, per permettere al Kicker di calciare il field goal del successo.

"La vittoria era essenziale" ha detto il De Onguleye "Abbiamo fatto di tutto per essere pronti, per dimostrare che abbiamo amor proprio e rispetto per il nostro allenatore".

AFC NORTH
Baltimora Ravens 10-6; Cincinnati Bengals 8-8; Pittsburgh Steelers 6-10; Cleveland Browns 5-11

Suicidio dei Cincinnati Bengals (8-8) che subiscono una incredibile sconfitta contro i Cleveland Browns (5-11). Dopo un primo drive esaltante, con il pubblico già  a festeggiare, l'inerzia della partita è passata in mano ai Browns, che hanno chiuso il primo tempo in vantaggio per 13 a 7, nonostante siano stati costretti a due field goal una volta entrati nella red zone avversaria.

L'unico td del primo tempo per i Browns è stato opera della matricola Lee Suggs ( 26 corse per 186 yards), che ha corso per 78 yards arrivando fino in td "Sono stato l'undicesimo rb scelto nel draft, ma vi assicuro che valgo di più, e voglio dimostrarlo".

Ma se il punteggio è rimasto in equilibrio la partita no. Il gioco era chiaramente dominato da Cleveland. I Bengals non sono mai riusciti seriamente ad impensierire Couch, lasciato libero di lanciare senza pressione ( 0 sacks alla fine), non traendo vantaggio della raffazzonata linea offensiva di Cleveland, e questo ha portato l'ex prima scelta a giocare una gara senza sbavature.

Se a ciò aggiungiamo un controllo precario della linea di scrimmage, che ha permesso ai Browns di correre per 264 yards ( massimo stagionale) si può ben capire come Cincinnati fosse la sbiadita copia della squadra ammirata in questa stagione.

In realtà , alla fine del tempo, tre giochi sono stati esemplificativi della partita dei Bengals. Sulle 3 yards avversarie con 39 secondi e senza timeout, sono stati eseguiti un off tackle di Dillon, sperando di prendere fuori bilanciamento la difesa, risultato -3 yards e -10 secondi; una bootleg telefonata, che ha visto Kitna lanciare un incompleto per non perdere molti secondi ; e un gioco di passaggio che ha visto il qb mangiarsi la palla e finire a 0 il cronometro.

"Sono stati miei errori" ha ammesso il qb "tutto doveva essere eseguito così velocemente, sono stati errori di concentrazioni prima che di esecuzione" Il tutto ha prodotto zero punti.

Al rientro la squadra ha mostrato maggior determinazione, ed è passata avanti, grazie ad un td del nuovo beniamino dei fans, Rudi Johnson, ma Cleveland ha orchestrato un nuovo drive di successo, in cui Couch ha completato due terzi down da oltre 10 yards, riacquistando il terreno perduto.

La trasformazione da due non è andata in porto, e il punteggio è stato fissato sul 22 a 14 finale da un successivo field goal. L'ultimo drive dei Beangals è stato infatti vanificato dal primo ed unico intercetto della partita. In questa maniera il derby ha premiato la squadra sfavorita, e ha ricordato ai Bengals che la strada per raggiungere l'elite della lega è ancora lontana. Willie Anderson, l'offensive tackle selezionato per il pro bowl, ha ammesso "E' probabilmente l'aspetto più duro da migliorare, ma dobbiamo trovare il modo di vincere questi incontri, non possiamo scendere in campo e giocare con questa timidezza. Ci è successo tutto l'anno".

Anche il nuovo allenatore Marvin Lewis è cosciente del fatto che la squadra deve crescere "Non bisogna sentirsi frustrati, ma dobbiamo continuare a giocare come abbiamo fatto. Queste sono lezioni importanti da cui bisogna passare. E' stato comunque un buon anno. Poteva essere grandioso, rimane buono"

I Baltimora Ravens (9-6) hanno così potuto affrontare senza alcun affanno i Pittsburgh Steelers (6-9) in un match che non aveva niente da offrire, se non dirci se J.Lewis fosse diventato il quinto rb a superare le 2.000 yards, o se, addirittura, fosse riuscito a battere il record di Dickerson di 2.105 yards in una stagione.

Il primo obiettivo è stato centrato già  nel primo quarto, mentre il secondo non è arrivato. J. Lewis è arrivato a quota 114 yards in 27 portate, divenendo il secondo qb all time con2066 yards. Il match non ha offerto un grande spettacolo, molto chiuso, con le difese sugli scudi. Baltimora ha realizzato ben tre intercetti e 5 sacks.

Gli Steelers sono stati capaci di segnare solo su una finta di punt, nel terzo quarto, per pareggiare l'iniziale td rush di Baltimora, che conduceva 7-0 all'intervallo. Dopo un field goal a testa, a cavallo tra la fine del terzo periodo e l'inizio del quarto, le due compagini sono arrivate in OT, con i Ravens che hanno sbagliato a 49 secondi dalla fine il field goal.

Baltimora ha comunque chiuso il match con un field goal ai supplementari, 13 a 10 il risultato finale, nonostante Pittsburgh abbia avuto il primo possesso. Nel secondo possesso dell'OT è bastato un gioco ai Ravens per arrivare in raggio da field goal, con una ricezione di Robinson ( 6 ricezioni 102 yards) per 29 yards che ha permesso a Stover di calciare dalle 47 yards per i punti decisivi.

"Non sono deluso. Avevo l'occasione di raggiungere il record, la linea ha bloccato bene, ma non ce l'abbiamo fatta. La seconda volta andrà  meglio. Sono stato sorpreso anch'Io del fatto che il coach mi abbia lasciato in campo così tanto".

Billick: "Non volevo perdere. Erano gli Steelers, la rivalità  è molta, non volevo perdere, non volevo dare una delusione ai tifosi".

Joe Porter, Lb degli Steelers, ha evidenziato come la rivalità  abbia spinto Pittsburgh "Non volevamo che raggiungesse il record contro di Noi, non volevamo neanche che arrivasse alle 2.000 yards".

Cowher: "All'inizio ha corso con molto profitto, poi abbiamo fatto i dovuti aggiustamenti e ci siamo difesi bene, prendendogli le misure"

AFC SOUTH
Indianapolis Colts – Tennessee Titans 12-4; Houston Texsans – Jacksonville Jaguars 5-11

Gli Indianapolis Colts (12-4) in trasferta sul campo degli Houston Texsans (5-11), colgono un successo importante, che gli garantisce il vantaggio del fattore campo nel wild card della prossima settimana.

In realtà  i Colts hanno dovuto faticare moltissimo per ottenere il successo, che è arrivato con un'altra rimonta , l'ennessima, da parte di Manning. In vantaggio 3-0, grazie ad un firld goal di Vanderjagt, che nel match ha superato il record di Anderson per il maggior numero di field goal consecutivi senza errori con 41, i Colts sono stati superati da Houston grazie a due td di Davis ( 20 portate 99 yards, e oltre 1.000 in stagione ) e ad un field goal di Browns, che hanno portato il punteggio sul 17 a 3, nel terzo periodo.

Da questo momento è iniziata la rimonta di Indianapolis, a segno la prima volta con James (27 portate 171 yards 1 td). Dopo un drive bloccato e un falso field goal, calciato sulle 4 avversarie, la difesa ha sfruttato l'ottima posizione di campo, intercettando Carr ( 13 su 23 105 yards 1 intercetto), e permettendo a Manning (26 su 38 220 yards 1 td e 1 int) di lanciare il td pass del pareggio per Stockley.

Raggiunto il pareggio Indianapolis ha vinto grazie ad un altro field goal, calciato a soli due secondi dallo scadere, dopo aver fermato nuovamente l'attacco dei Texsans, ed iniziando il drive decisivo sulle proprie 10 yards.

"La difesa ci ha dato un'opportunità " ha dichiarato James "e quale migliore situazione , per Noi, che sia il nostro Kicker a decidere. E' sicuramente il miglior Kicker della lega, anche se è stata solo la sua prima convocazione per il pro bowl"

A Vanderjagt è stata data la palla del match, quella con cui ha superato il record di Anderson "La terrò fino alla prossima stagione, quando spero di superare questo record arrivando almeno a 42. Dopo la butterò".

I Texans chiudono la loro seconda stagione perdente, ma l'annata ha portato un sacco di promesse "Abbiamo perso alcuni incontri molto ravvicinati, compreso questo" ha ammesso Capers "ma è un processo di maturazione che dobbiamo compiere. Non è come schioccare le dita".

I Tennesse Titans (12-4) vincono sui Tampa Bay per 33 a 13., ma il successo risulta inutile, visto la contemporanea vittoria degli Indianapolis Colts. Pur con McNair precauzionalmente a riposo, Tennesse è riuscita comunque a superare gli ormai ex campioni del mondo.

Nell O'Donnel, il suo sostituto, ha lanciato con 18 su 27 per 232 yards e due td ( ambedue per Mason) e un intercetto. Il primo td è stato lanciato nel secondo quarto, sul punteggio di 3 pari. Altri due field goal di Anderson ( saranno 4 alla fine) di Anderson ha chiuso il primo tempo sul 16 a 3.

Ulteriore allungo dei Titans al rientro dagli spogliatoi, quando un altro td di Mason e un ulteriore field goal, hanno scavato il solco definitivo. Per i Bucs solo un altro field goal di Gramatica. Sul 26 a 3, l'ultimo periodo è stata una formalità , chiuso da un td di Stecker per i Bucs, e su un fumale riportato in end zone da Kinney. Nonostante i molti punti segnati, è stata la difesa la vera protagonista del match, con ben 4 intercetti ( tre su Johnson e uno su Kings) e due sacks, mantenendo i Bucs ha sole 274 yards di toal offense.

I Jacksonville Jaguars (5-11) affrontavano gli Atlanta Falcons, e hanno subito una sconfitta per 21 a 14, la seconda negli ultimi 5 match. A nulla sono servite le 121 yards su corsa di Taylor.

Il match è stato in equilibrio fino all'ultimo periodo, quando, sul 21 a 14 per i Falcons, i Jaguars hanno avuto due possibilità  per pareggiare. La prima con un recupero del pallone del Lb Ayodele, che ha sfruttato un errore di Vick, l'unico della partita , intercettandogli il lancio. Il drive successivo a visto Jacksonville arrivare sulle 12 avversarie, dopo nove giochi, per fronteggiare un quarto down e 5.

Del Rio ha mandato in campo il Kicking team, per poi chiamare time out, e far giocare il down, sperando di cogliere in off side la difesa. In effetti Brooking è saltato al di la della linea, ma gli arbitri hanno chiamato l'off side offensivo al qb Leftwich, obbligando al field goal i Jaguars, per altro bloccato, tennedo il punteggio sul 21 a 14.

Jacksonville ha comunque recuperato la palla, e ha nuovamente imbastito un drive dalle propri 12 fino alle 14 avversario, dove un quarto down con due yards da conquistare non è stato convertito. "Non siamo riusciti a capitalizzare fino in fondo le opportunità  che ci eravamo procurati" ha dichiarato Del Rio.

AFC WEST
Kansas City Chiefs 13-3; Denver Broncos 9-7; Oakland Raiders – San Diego Chargers 4-12

Il calendario proponeva l'ultimo incontro della stagione regolare all'Arrowhead Stadium per i Kansas City Chiefs ( 13-3), che avevano di fronte i Chicago Bears. La vittoria nel match di sabato dei Patriots, aveva tolto ogni possibilità  ai Chifs di raggiungere il primo posto del seeding per i play off, anche in caso di vittoria.

Il risultato finale ha visto comunque vincente Kansas City con il punteggio di 31 a 3. La squadra ha giocato solo per i numeri di Holmes (20 corse 50 yards 2 td), che poteva stabilire, il nuovo record per td segnati in una stagione, sia quello assoluto, che quello su corsa.

"E' un onore bloccare per un giocatore così" ha dichiarato Brian Waters "tra vent'anni potrò dire ai miei ragazzi, c'ero anch'Io".

Il primo record è stato superato fin dal secondo quarto, con Holmes arrivato a quota 26 td su corsa, superando il grande E. Smith, che deteneva il precedente record con 25.

Il secondo record è arrivato nel terzo periodo, ancora con una corsa, che ha permesso di superare i 26 td di Faulk, stabilendo con 27 td il nuovo limite di segnature in una stagione. Per la cronaca nell'ultimo quarto, a partita ampiamente decisa, sia Green che Holems non sono stati più impiegati.

"Gioia, ecco quello che provo" ha detto Holems. Per i Chiefs si tratta della 13° vittoria casalinga consecutiva, e all'Arrowhead i problemi della difesa sembrano svanire come per incanto.

Anche nel match contro i Bears la difesa ha tenuto gli avversari a soli 2 terzi down convertiti su 15. Fujita ha rimarcato la prestazione "Quando blocchi un avversario come abbiamo fatto nella scorsa giornata, è qualcosa di straordinario, che ti dà  molta fiducia su cui costruire qualcosa, gli avversari dovranno iniziare a chiedersi, ehi, questi possono anche difendere."

Anche Vermeil ha riaffermato il concetto "Volevamo finire forte, per dare un avvertimento ai nostri avversari. Chi verrà  qui sa che sarà  dura".

I Denver Broncos (9-7) oramai qualificati sono andati a far visita nella Frozen Thundra a Brett Favre e compagni, ancora in lotta per un posto ai play off, e ne è venuto fuori l'inevitabile massacro. I Packers, spinti da un Green incontenibile hanno banchettato con le seconde o, in qualche caso, le terze linee di Denver, che ha tenuto a riposo sette titolari. 31 a 3 il punteggio finale, che ha permesso a Green Bay, grazie alla concomitante sconfitta dei Vickings di raggiungere i play off.

Poco da dire sul match, che era veramente una pura accademia. Nel match un altro record è crollato, Ahman Green ( 0, corse 218 yards 2 td) ha stabilito, con 20, il record di squadra per Td segnati, stabilendo anche con 98 yards , la corsa più lunga della squadra.

E', in assoluto, la seconda corsa più lunga della storia della NFL, dopo quella di Tony Dorsett, rb dei Cowboys degli anni settanta/ottanta, che contro i Vickings corse per un td da 99 yards. Lo spirito con cui Denver ha affrontato il match è stato espresso da Pryce "Potevamo perdere anche per 100 a 0, se non sbaglio non erano i Colts, quindi chi se ne importa"

Ultima con il sapore amaro della delusione per Oakland Raiders (4-12) e San Diego Chargers( 4-12) in lotta per evitare l'onta dell'ultimo posto divisionale, e per dare un senso ad una stagione che per tutte e due le compagini appariva più roseo.

I Raiders hanno completato la peggiore stagione di sempre per una squadra reduce da un Super Bowl, e hanno chiuso con una sconfitta per 21 a 14. Eroe del match Tomlison, che tanto per cambiare, ha stabilito un altro record, essendo il primo rb a correre per oltre 1.000 yards e a ricevere almeno 100 palloni.

Il rb ha corso 31 volte per 243 yards ( massimo in carriera ), con 2 td, ricevendo anche 8 palloni per 17 yards. Schotteneimer, confermato coach dei Chargers ha esaltato il proprio giocatore.

"E' straordinario. E se come giocatore lo potete vedere anche Voi, vi assicuro che è anche una persona incredibile. E' sicuramente il più completo rb che abbia avuto modo di ammirare".

Finalmente la grande prestazione di Ladainan ha coinciso con una vittoria della squadra "Un conto è festeggiare quando perdi, un altro quando invece porti a casa la vittoria" ha dichiarato il rb. I Chargers, pur finendo con lo stesso ritmo dei Raiders e dei Cardinals, avranno la prima scelta assoluta del prossimo draft.

Per i Raiders, la stagione si chiude in maniera veramente indecorosa. Oltre alla solita difesa colabrodo sulle corse, i Raiders hanno avuto un attacco anemico, con una linea che non è riuscita a proteggere nessuno, con i propri qb placcati per ben 5 volte. Il totale delle yards su passaggio è pari a 0 per i Raiders, con Oakland che è riuscita a guadagnare terreno solo con le corse, 141 yards, che rappresentano tutto il bottino dei "Predoni".

"Tutto appare ridicolo" ha ammesso Coleman "Potrei diventare matto, ma non so cosa stia succedendo. Alcuni giocatori sono arrivati per giocare, altri non si sono presentati".

Woodson e Garner, in particolare sono stati sospesi dalla squadra per aver violato le regole della squadra. Oakland, si è mantenuta in partita con gli special team. Dopo un iniziale vantaggio per San Diego con il primo td di Tomlison, un punt return di Buchanon ha pareggiato il match. Boston ha riportato avanti i Chargers 14 a 7, ma Gabriel ha trasformato un kick return in td, pareggiando prima dell'intervallo.

Il terzo periodo non ha visto segnature, mentre nell'ultimo periodo, Tomlison ha totalizzato il proprio secondo td, che ha chiuso il match.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi