AFC – Week 16 report

Carney, dopo un incredibile gico, il suo xp sbagliato ha dato il successo ai Jaguars

AFC EAST
New England Patriots 13 -2;Miami Dolphins 9-6;Buffalo Bills -New York Jets 6-9

Nella giornata di sabato i New England Patriots (12-2) si aggiudicano il primo posto della conference superando i New York Jets (6-9) per 21 a 16, grazie alla solita incredibile, ed entusiasmante difesa. Spesso si dice che l'attacco vende i biglietti, e la difesa vince gli incontri, ma nel caso dei Patriots, si può ben dire che quest'ultima faccia l'uno e l'altro.

4 sacks, cinque intercetti, 2 FF i big play della difesa. Tutto questo avviene con una collaborazione di tutti i difensori, considerando che i cinque intercetti sono venuti con altrettanti giocatori, così come i 4 sacks, e che nessun giocatore della squadra ha superato i dieci tackle. Uno sforzo complessivo di tutto il reparto che è davvero rimarchevole.

"I nostri Db stanno giocando molto bene, sia per reattività  che per prontezza, aono al top della lega per questo, ma anche gli intercetti dei Lb sono stati veramente dei big play" ha affermato Belichick. Nel match si è rivisto anche un decente gioco su corsa, con il redivivo A. Smith oltre le cento yards (121 in 18 portate), ma l'attacco, nonostante i due td pass di Brady ( 15 su 25 per 138 yards 2 td) è stato spesso inconcludente, dando ai Jets la possibilità  di rimanere in partita fino alla fine, nonostante i 5 intercetti.

22 i primi down dei Jets, contro solo 13 dei Patriots, 9 su 16 le conversioni di terzi down per i jets, solo 3 su 11 per New England, un tempo di possesso maggiore di cinque minuti, e 320 yards, contro 271 non hanno permesso ai Jets di vincere, perché non hanno sufficientemente compensato i cinque turn over.

L'incredibile è come Pennington (24 su 43 per 229 yards 2 td run), un qb estremamente accurato , con un ratio intercetti/td estremamente favorevole, abbia potuto lanciare cinque intercetti, massimo in carriera.

"Quando sai di aver perso l'incontro per la tua squadra" ha ammesso il qb "è molto frustrante. Ma i compagni sono stati straordinari, è una serata dove tutti potevano puntare il dito su di me, ma non ci sono stati dita puntate, solo pacche sulle spalle".

L'ultimo intercetto è arrivato nel drive conclusivo, che poteva consentire l'incredibile rimonta, chiudendo il match così come era iniziato. Il qb dei jets aveva infatti lanciato il suo primo intercetto sul secondo gioco dell'incontro, sulle proprie 35, e subito Tom Brady ha capitalizzato sul gico successivo, lanciando immediatamente in end zone per Givens ( due td per il wr).

Pareggiato a quota sette l'incontro, grazie ad un drive concluso con una corsa da 1 yards di Pennington, e bloccato l'asfittico attacco dei Patriots, i Jets tornavano in possesso della palla, ma non sfruttavano la situazione, anzi con un altro intercetto permettevano a McGuinest di arrivare direttamente in end zone.

"I turnover portano spesso molti punti" ha detto il giocatore "e così è stato sia nel mio caso che in quello di Bruschi” (autore del primo intercetto).

Il secondo td di Brady e un field goal di Brien portavano poi il punteggio sul 21 a 10, nel terzo periodo, quando Pennington con il suo terzo intercetto, su un lancio in end zone per Moss, sprecava una posizione favorevolissima, vicino alla end zone avversaria.

New York non si è persa d'animo, e recuperato il pallone ha segnato un td su una corsa da 10 yards del qb, fallendo poi la conversione da due all'inizio dell'ultimo periodo. Il 21 a 16 risultante è stato il risultato finale, perché nonostante i Jets abbiano avuto due nuovi possessi, Harrison e Wilson hanno intercettato nuovamente il qb avversario.

I Patriots sono ora vicini ad ottenere il miglior record della conference, avendo una striscia di undici vittorie consecutivi: "Il nostro obiettivo è di vincerli tutti, rimanendo senza sconfitte. Dopo i primi match ci siamo riproposti di arrivare alla fine senza mai perdere" ha dichiarato D. Givens.

I Miami Dolphins (8-6) sconfiggono la tradizione, e i Buffalo Bills (6-9) per 20 a 3. Nonostante questo la contemporanea vittoria dei Broncos rende inutile questo sforzo. Miami dovrà  infatti guardare le altre squadre giocare nel mese di Gennaio anche in questa stagione.

La partita è stata vinte difensivamente, e controllando il pallone con le corse di Ricky Williams (29 portate per 11 yards). Fiedler ha lanciato 17 volte, completando solo 8 palloni per 46 yards con 1 td e un int. In compenso la difesa ha placcato Bledose 6 volte (J.Taylor 2.5 sack, divenendo l'all time sack leader del team), forzato e recuperato 3 fumble, riportato un intercetto in end zone.

Dopo una pessima prestazione difensiva nella domenica precedente la squadra ha risposto positivamente: "Nonostante tutto quello che è stato scritto e detto, su questi giocatori, che poteva sgretolare la loro fiducia, la squadra ha fatto un eccellente lavoro, rimanendo concentrati" ha dichiarato il coach.

L'unica meta offensiva è venuta sul primo possesso dell'incontro, con una ricezione da 23 yards di Chambers. Bledsoe, continua nella sua stagione incredibilmente negativa, finendo con 12 su 24 per 114 yards: "Sono molto arrabbiato con me stesso. Non potevo immaginare un andamento del genere. Ora devo trovare le risposte a tutti i problemi".

Gregg Williams seguirà  con ogni probabilità  il collega di Miami nella lista dei disoccupati dopo la fine della stagione. "Non abbiamo giocato bene" ha semplicemente spiegato il coach.

AFC NORTH
Baltimora Ravens 9-6 – Cincinnati Bengals 8-7; Pittsburgh Steelers 6-9; Cleveland Browns 4-11

Successo importantissimo dei Baltimora Ravens ( 8-6) sui Cleveland Browns (4-11) per 35 a 0 I Ravens, con il successo, si sono infatti portati in vantaggio sui Bengals di un incontro, e guidano ora la propria divison. Lo partita non è stata molto diversa del primo incontro, con J.Lewis ha farla da padrone.

Nel primo scontro fra le due squadre il rb ha stabilito il record su corsa per un singolo incontro con 295 yards, mentre, nel match di domenica, il giocatore ha corso 22 volte per 205 yards con 2 td, arrivando a sole 48 yards dall'obiettivo delle 2.000 yards, e a 153 yards dal record totale di Dickerson con 2.105 yards.

Baltimora non ha avuto praticamente bisogno di lanciare (Wright 10 su 18 per 90 yards) con ben 276 yards totali su corsa, con 6.7 yards di media ogni volta che veniva corsa la palla. Il rb dei Ravens era praticamente incontenibile, come ha ammesso A. Davis: "Lo fermi una volta, una seconda e una terza, poi boom, arriva la corsa da 80 yards".

L'unico che ha potuto fermarlo è stato il suo allenatore che lo ha messo in panchina, per risparmiarlo, a 8 minuti dalla fine. "Peccato" ha dichiarato l'OL Ogden "sarebbe stato bello fargli raggiungere le 2.000 yards in questa partita. Sarà  per il prossimo match, ci prenderemo cura di questo e di vincere".

Baltimora avrà  bisogno della vittoria perché, i Bnegals hanno il vantaggio, in caso di arrivo a pari record. Tim Couch era il partente per i Browns, che hanno chiuso la stagione in casa in maniera indecorosa. Per tutto l'anno la squadra ha alternato i propri qb, senza mai prendere una decisione a chi affidare la guida della squadra.

Couch non sarà  probabilmente alla guida dei Browns il prossimo anno anche se il giocatore è disposto a rivedere il proprio contratto: "Dipende se vogliono che rimanga" ha dichiarato.

Come già  accennato i Cincinnati Bengals (8-7) hanno subito una sconfitta pesantissima a St. Luis per 27 a 10, nonostante un ottimo avvio. Cincinnati aveva intercettato un pallone di Bulger nel primo drive, non riuscendo però a capitalizzare l'errore dell'avversario.

Dopo il primo td di Faulk, pareggiato dal td del rookie Washington, i Rams hanno allungato con un td di Holt e un field goal di Wilkins. Prima dell'intervallo Graham ha accorciato per i Bengals, finendo all'17 a 10 prima dell'intervallo.

Ma nel secondo tempo la partita è stata a senso unico, e Cincinnati non sono più entrati sul tabellino dei marcatori. Con Faulk che non è mai stato contenuto,mentre Kitna ha subito una costante pressione dalla linea difensiva di St. Luis.

Una continua pressione che ha portato a tre sacks (2.5 di Winstrom) e tre intercetti. "Dobbiamo concentrarci su ciò che possiamo fare. Oramai non tutto è nelle nostre mani. Indipendentemente da quello che farà  Baltimora, Noi dovremo vincere" ha dichiarato Kitna.

Con le 115 yards ricevute, Chad Johnson ha stabilito il record di squadra con 1.326 yards su ricezione in una stagione. Ai Bengals è mancato soprattutto il gioco su corsa, solo 99 yards, e ciò non ha consentito di tenere "The Greatest Show on Turf", come si definisce l'attacco dei Rams, fuori dal match.

I Pittsburgh Steelers (6-9) hanno superato senza grossi problemi i San Diego Chargers ( 3-12) per 40 a 24. In un match che aveva il sapore dell'amarezza per tutte e due le squadre, partite con grandi speranze, e naufragate strada facendo, gli Steelers hanno dimostrato una maggior solidità  e maggiore chiarezza di idee.

Schottenheimer è partito con Brees e ha finito con Flutie, ha impiegato una marcatura troppo aggressiva su Burress, una costosa bump e run. Pittsburgh ne ha tratto vantaggio, portandosi subito 21 a 0 nei primi tre drive, proprio con due td di Burress, intervallati da una segnatura di Bettis ( 115 yards su corsa in 32 tentativi) superando con 12.299 Marcus Allen nella lista all time al settimo posto, molto vicino a Jim Brown con 12.312.

Il primo drive di una qualche efficacia per i Chargers, è arrivato solo nel secondo quarto, con 68 yards e 5:44 di possesso, chiuso con un td di Tomlison. Il primo periodo ha addirittura visto concludere San Diego a .3 yards di total offense.

Chiuso il primo tempo sul 21 a 10, I Chargers hanno avuto il primo possesso del secondo tempo, arrivando al td con Osgood, con un lancio di Brees per 57 yards. Punteggio ridotto a 21-17. Ma fermato l'attacco di Pittsburgh, il successivo drive è durato solo cinque giochi, con Brees che è stato placcato e ha perso il pallone, recuperato dagli Steelers, che non hanno perdonato.

Al secondo gioco, Maddox ha lanciato direttamente in end zone per Ward. Match chiuso nei due drive successivi con un intercetto di Brees, capitalizzato da un field goal di Reed.

Il risultato finale è stato determinato da un altro field goal di Reed, da un td del solito Tomlison, per altro ben controllato dalla difesa di Pittsburgh ( 22 portate 91 yards) e dal solito errore di Brees, che ha lanciato un intercetto, raccolto da Townsend (tutti e due suoi gli intercetti, cui ha aggiunto una ricopertura di un fumble), e riportato direttamente in end zone.

Gli Steelers rimpiangono di non vaer saputo giocare sempre allo stesso livello tutto l'anno: "Se avessimo giocato sempre così, avevamo una chance di fare i play off. Ora il nostro massimo obiettivo è quello di decidere chi andrà  alla post season".

Burress è rimasto molto sorpreso della marcatura riservatagli: "Contro di me non la adotta più nessuno, perché fisicamente nessuno è in grado di farlo." Da registrare uno screzio tra l'allenatore di San Diego e il proprio qb, infastidito dalla sostituzione: "Capisco che era il terzo turnover che commettevo, ma non si può giocare con tranquillità  in queste condizioni" ha dichiarato il qb; gli ha replicato il coach: "Se qualcuno vuole giocare nelle mie squadre non deve perdere palloni, altrimenti si perde il posto".

AFC SOUTH
Indianapolis Colts – Tennessee Titans 11-4; Houston Texsans – Jacksonville Jaguars 5-10

Gli Indianapolis Colts (11-4) si complicano in maniera incredibilmente la vita, con una sconfitta, in casa, contro i Denver Broncos (10-5) per 31 a 17. Mai in ritmo l'attacco dei Colts non è stato un fattore. Manning è apparso svagato (12 su 23 per 146 yards), dopo la performance da cinque td della settimana precedente. Harrison non è mai stato coinvolte, e sotto nel punteggio fin dall'inizio James è stato poco impiegato ( 10 corse per 42 yards).

Denver ha eseguito tutto alla perfezione, se si esclude il primo drive, che ha prodotto un intercetto riportato in end zone da Brackett. Ma è stato l'unico errore del match per Plummer, autore di una prestazione maiuscola (14 su 17 per 238 yards 1 td e 1 int, cui aggiungere 6 corse per 22 yards e 2 td), soprattutto per l'autorità  con cui ha guidato la squadra, con un sapiente dosaggio di giochi su corsa, in off tackle e nel mezzo, e di passaggi lunghi, che hanno portato a quasi 45 minuti di controllo del pallone, a un guadagno di 465 yards contro sole 183 dei Colts, e soprattutto a 71! giochi contro 37 dei Colts.

Tutto questo pur essendo senza la propria stella Portis, fermo sulla side line per un infortunio. Griffin non lo ha fatto rimpiangere correndo per 136 yards: "Dovrò giocare per il mio posto d'ora in avanti " ha scherzato Portis. "Questi ragazzi hanno fatto un lavoro straordinario".

La sconfitta per i Colts è pesantissima, rendendo impossibile il miglior record della conference e riaprendo i giochi per la vittoria della divison, perdendo la possibilità  di conquistare il bye al primo turno. Anzi, sarà  probabilmente proprio Denver ad essere il primo avversario dei Colts nel wild card.

Dungy ha dichiarato: "Dovremo rivedere bene i filmati del match, perché dobbiamo studiare come affronatrli, visto che ce li ritroveremo probabilmente di fronte". Unica nota lieta dei Colts è stato l'ennesimo record battuto da Manning, che è diventato l'unico qb ad aver lanciato per olte 4.000 yards in cinque stagioni consecutive

I Tennesses Titans (11-4) vincono sugli Houston Texsans ( 5-9) per 27 a 24. con McNair alla guida delle operazioni i Titans hanno dovuto faticare molto per avere ragione di Houston, risolvendo l'incontro solo allo scadere, con 17 secondi alla fine con un td di D. Bennet, che ha raccolto un td pass di McNair da 24 yards su un quarto e dieci. Il qb ha finito con 17 su 36 per 268 yards 2 td e un intercetto.

Anche Houston vedeva rientrare il proprio qb titolare, che ha lanciato per 17 su 34 per 242 yards 1 td e 2 intercetti. Dopo un iniziale vantaggio di Houston, con un field goal di Brown, all'inizio del secondo quarto, sembrava che i Titans avessero trovato il bandolo della matassa, chiudendo il primo tempo avanti per 10 a 3, grazie a un td del Te Kinney e ad un field goal di Anderson.

Due errori degli attacchi nel terzo quarto (un intercetto da 95 yards riportato in end zone da McCree per i Texsans, e un fumble riportato in end zone da Samari Rolle per Tennessee) portavo il punteggio sul 17 a 10, prima del td del pareggio, grazie a un passaggio da 20 yards di Carr per Bradford in chiusura del terzo periodo.

L'ultimo quarto vedeva i Titans bloccati ad un field goal dalla difesa di Houston, che dopo due drive conclusi in altrettanti punt, trovava il td del sorpasso con D. Davis a 1:48 secondi dalla fine, in un drive sostenuto da una ricezione di A. Johnson per 42 yards.

Qui,però, entrava in campo l'attacco guidato da McNair, che orchestrava un drive da 75 yards in un minuto e trentuno secondi concluso con il passaggio per Bennet. "McNair ha fatto la differenza " ha dichiarato J. Kearse " se non ci fosse stato il risultato sarebbe stato probabilmente diverso".

"Non sapevo se avrei potuto concludere l'incontro, ma prima della partita ho provato e ho sentito che potevo andare in campo ed iniziare a contribuire alla causa della squadra" la dichiarazione del qb di Tennessee.

La vittoria permette ai Titans di sperare ancora nella vittoria della propria divison, se nell'ultimo turno dovessero vincere e contemporaneamente i Colts dovessero perdere. Houston ha perso per la quarta volta in quattro match contro la squadra che proviene dalla città  che ora li ospita. "E' una della sconfitte più brucianti che abbiamo subito" ha detto l'head coach dei Texsans Capers "per come i ragazzi hanno lottato e giocato fino alla fine".

Incredibile finale tra Jacksonville Jaguars (5-10) e New Orleans Saints. 20 a 19 il finale per Jacksonville, che avanti 20 a 13 a 11 secondi dalla fine si è vista riprendere da un gioco da 75 yards, che ha visto un lancio di Brooks per Stallworth, e poi una serie di quattro passaggi laterali, che ha coinvolto Lewis, McAlister, fino ad arrivare con Pathon in end zone.

Il suicidio dei Jaguars si stava concretizzando, quando Carney ( 403 su 408 in carriera, e 35 su 35 in questa stagione negli additional points) ha sbagliato l'XP del pareggio. La frustrazione nei giocatori dei Saints è stata incredibile: "E' difficile dire come si possa passare da un'emozione ad un'altra nel giro di pochissimi istanti " ha ammesso M. Lewis. Haslett, coach dei Saints.

"E' uno dei più grandi K di tutti i tempi. Avrei voluto che non succedesse mai una cosa del genere". Alcuni giocatori hanno difeso il K, indicando come lo snap e il posizionamento del pallone non fossero perfetti, ma il K non accetta scuse: "Ero pronto a calciare, ma ho anticipato troppo la partenza".

Agli spettatori è sembrata la ripetizione della famosa chiusura dell'incontro Stanford California dell'82. "Mancava solo la banda" ha scherzato sollevato Del Rio.

La felicità  dei giocatori è stata incredibile, sembravano tutti impazziti dalla gioia, come se avessero vinto il superbowl. In questo modo è stata salvata la vittoria di Jacksonville, che ha dominato il match con controllanto la migliore arma di New Orleans, MCAlister (contenuto a 50 yards in 21 portate) confermando i progressi difensivi di questa stagione.

Offensivamente la squadra ha corso, con 34 portate di Taylor, cui il nomignolo "Fragile Fred " va ormai strettissimo. 194 le yards guadagnate dal rb con un td. Il giocatore è stato anche il miglior ricevitore della propria squadra con 2 ricezioni per 31 yards.

AFC WEST
Kansas City Chiefs 12-3; Denver Broncos 10-5; Oakland Raiders 4-10 – San Diego Chargers 3-12

I Kansas City Chiefs (12-3) hanno perso la speranza di rimanere ai vertici della AFC dopo la sconfitta a Minnesota. 45 a 20, compromettendo definitivamente la possibilità  di giocare tutta la post season in casa. Il punteggio è risultato pesante, ma soprattutto si ha l'impressione di una squadra non più granitica come al solito, che sta cedendo in difesa.

In realtà  il reparto non è stato mai all'altezza per tutta la stagione, concedendo molto agli avversari ( anche ieri oltre 5 yard di media a portata e oltre 400 di total offense per i Vickings con il rookie Smith a 3 td e 146 yards su corsa), ma aveva un pregio, creava turn over. Nel match di ieri solo una palla recuperata dai Chiefs, contro le proprie quattro palle perse.

Con una difesa così porosa, anche un attacco al fulmicotone può non bastare. Nel match di ieri, comunque, anche l'attacco non si è dimostrato all'altezza. Se escludiamo Holmes , limitato a 50 yards su ricezione e 55 su corsa, ma in grado di segnare tre td, il reparto offensivo ha mostrato una pericolosa involuzione. Green disastroso ( 18 su 38 per 224 yards e due intercetti), Gonzalez mediocre ( 5 ricezioni per 65 yards), i wr bloccati e il kick return Hall ben controllato dagli special team avversari.

I tre td su corsa di Holmes consentono al giocatore, unica nota lieta della giornata, di raggiungere quota 25 td su corsa, e di eguagliare il record di Smith per td su corsa in una stagione, e di essere ad un solo td dal record di Faulk per segnature globali in una stagione.

"Come squadra sappiamo che ci rimane un incontro" ha dichiarato il rb dei Chiefs "sappiamo cosa dobbiamo fare"; Green gli ha fatto eco "Tutti sono dispiaciuti della situazione, sappiamo che dobbiamo giocare meglio".

I due giocatori si riferisco al fatto che la squadra è ancora in grado di ottenere il bye week, saltando l'incontro di wild card con una vittoria nel prossimo match. "Pensavo che la squadra fosse in grado di rimanere vicina nel punteggio" ha detto in sala stampa Vermeil "ma così non è stato. Oggi loro erano nettamente il miglior team"

Gli Oakland Raiders (3-12) vengono maltrattati dai Green Bay Packers, perdendo per 41 a 7 . Motivati dal dover lottare per entrare in post season, i Packers sono entrati in campo molto decisi, prendendo subito un gran vantaggio, segnando in tutti e quattro i primi possessi, con tre td e un field goal.

Brett Favre estremamente motivato dal giocare per onorare la memoria del padre, recentemente scomparso, ha iniziato completando 9 passaggi su 9, e i Raiders non hanno avuto alcuna risposta al qb avversario, che ha mandato a referto ben 12 ricevitori diversi, finendo con 22 su 30 per 399 yards (a 4 dal massimo della carriera) con 4 td, stabilendo una delle proprie migliori prestazioni.

Con Buchanan che è stato ridicolizzato, ma tutti i db dei raiders sono stati assolutamente ridicolizzati. Favre ha lanciato oltre 300 yards nel solo primo tempo, con un rating di 152.8. Oakland ha continuato la sua stagione di alti e bassi, e dopo aver superato i Ravens nel turno precedente, hanno subito una nuova umiliante sconfitta in casa, la peggiore da oltre otto anni. 548 le yards di Green Bay per un guadagno medio di 8.1, contro le proprie 298, e realizzando solo una segnatura con una corsa di Garner nel primo quarto.

Jerry Rice ha avuto il miglior incontro della stagione, con 10 prese per 159 yards, ma non è stato molto contento, come Lui stesso ha ammesso: "E' stato come sempre in questa stagione, sembrava un incubo. E' stata una lunghissima stagione. Tutti abbiamo mantenuto la fiducia, abbiamo lavorato sperando in una inversione di rotta, ma non è avvenuto".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi