Per un pugno di yards

J.Lewis felice, è ormai nel libro dei record NFL

Parlare di rb vuol dire parlare del gioco del football. Nonostante il continuo evolversi delle tattiche di gioco, con l'introduzione di sistemi offensivi diversi, il gioco sul terreno rimane il perno centrale di tutto il movimento di una squadra. Poco alla volta che il gioco si è evoluto, le corse sono diventate meno preponderanti.

West Coast Offense, Running Shoot, Fun & Gun, sono solo alcuni dei sistemi che sono stati introdotti nel corso del tempo, tutti basati su un concetto, ben espresso da Holmgren, ora head coach dei Seattle SeaHawks, e fervente assertore del West Coast Offense, " E' più facile completare un passaggio da cinque yards, che guadagnare cinque yards con una corsa". Si può essere concordi o meno, ma una cosa è certa, anche le squadre con un sistema wide open, non possono rinunciare al round game, alle corse. Ed ogni squadra vincente, anche se gioca un sistema orientato sui passaggi, ha sempre un eccellente rb nel backfield.

Il ruolo è la sintesi stessa del gioco velocità  e potenza mischiate insieme. Un buon rb deve avere potenza per rompere i placcaggi sulla linea di scrimmage, e velocità , per diventare pericoloso in campo aperto o quando esce per ricevere. Un buon rb permette alla propria squadra di controllare il pallone, mantenendo sul campo il proprio attacco, senza far quindi affaticare la propria difesa. Ma qual è il limite dell'eccellenza per un rb? 1.000 yards.

Da sempre le 1.000 yards rappresentano il parametro per giudicare le stagioni dei rb, stare al di sotto di quella soglia significa aver avuto una stagione negativa, superarla è un primo obiettivo da raggiungere. Mille yards, mille metri, circa un Km, sembra poco, ma spesso è una distanza impossibile da coprire in una stagione da 16 partite. Vediamo, a mio avviso, quali sono i migliori tre rb per ogni conference, il miglior rookie, e maggiori flop dell'anno.

NFC

Miglior rb: Ahman Green
(Green Bay Packers) 26 anni 6 anni di esperienza
Entrato in stagione con molti dubbi, ha risposto presente. Pur essendo reduce da una stagione con oltre 1.600 yards di total offense, alcuni infortuni, e una ridotta esplosività , avevano fatto pensare ad un calo del giocatore. Si mormorava di problemi degenerativi al ginocchio, di problemi asmatici, che si riacutizzavano con il freddo, di un suo possibile minor utilizzo da parte del coaching staff, invece tutto questo si è dissolto con l'inizio della stagione. Rb capace di giocare di fioretto, superando gli avversari con la propria velocità , o di spada, correndo nel mezzo guadagnando yards su yards grazie alla propria potenza, rappresenta il pacchetto completo del buon rb.

Già  oltre le 1.000 yards su corsa ( 292 portate 1.463 yards massimo in carriera, con 11 td massimo in carriera, e 5.0 di media a portata, massimo in carriera da quando è titolare.), ha anche ricevuto molto (47 ricezioni per 355 yards con 7.6 di media e 4 td), essendo uno dei migliori HB quando si tratta di ricevere. La somma fa 1.818 yards di total offense, già  il massimo della carriera.

Continuando di questo passo può arrivare a completare la stagione con 2.230 yards di total offense con 19 td. Il giocatore ha un unico difetto, perde troppo spesso il pallone, e, anche in questa stagione positiva, ha commesso qualche fumble di troppo (7 di cui 5 persi).

La sua migliore prestazione è arrivata in decima giornata contro gli Eagles, quando ha totalizzato 192 yards in 29 portate con un td, più 3 ricezioni per 32 yards e un altro td. L'importanza del giocatore nell'economia della propria squadra è notevole, basti pensare che in questa stagione Green Bay vince tutti gli incontri quando Green supera le venti portate, e ha perso tutti gli incontri ( salvo uno) in cui Favre lancia per oltre 200 yards.

Podio

Deuce McAlister (New Orleans Saitns) 25 anni, terzo anno.
Al secondo anno da titolare, dopo aver sostituito, senza far rimpiangere Ricky Williams, il giocatore è riuscito a rimanere concentrato e a dimostrare che non è un uomo da una sola stagione. 112.5 yards su corsa ad incontro con una media di 5.0 yards a portata per il giocatore da Mississippi.

McAlister ha corso 294 volte per 1.462 yards e una media di 5.0 a portata, superando ampiamente i numeri dello scorso campionato. Anche come yards su ricezione ( 382 in 53 prese) siamo già  ai massimi della carriera. Spettacolare concentrato di potenza e velocità , è il giocatore con più corse da oltre 20 yards , con 14 tentaivi che hanno superato quella soglia. Ottime mani commette pochissimi errori, solo 4 i fumble di cui tre persi. In calo i td, solo 8 contro i 13 dello scorso anno.

Ha stabilito un record di franchigia con nove incontri consecutivi dal 28/09 contro i colts al 30/11 contro Washington oltre le 100 yards. Il miglior match della stagione è arrivato proprio alla fine di questa striscia, nel match contro gli Eagles con 19 portate e 184 yards e due td, con una media di quasi 10 yards a portata, cui aggiungere 4 ricezioni per 48 yards

Stephan Davis ( carolina Panthers) 29 anni, ottavo anno.
Passato dai Redskins ai Panthers, si attendeva una risposta positiva dal rb da Auburn, che è puntualmente arrivata. Sicuramente uno dei giocatori più sottovalutati della lega, si è adatta magnificamente al gioco estremamente conservativo di Fox, risultando il vero e proprio cavallo da tiro della squadra, generando sicuramente nostalgia nei tifosi dei "Pellerossa".

Davis è un rb sicuramente meno versatile dei primi due, è più un rb Nord-Sud, uno che va dritto e forte, ma che schianta gli avversari con la propria tenacia e forza fisica. Incurante della fatica ha bisogno di un elevato numero di portate per carburare, non sembrava il rb adatto alla filosofia di gioco del suo ex allenatore, ma ai Panthers ha trovato una nuova casa. 294 le sue portate, 24.5 di media ( primo nella NFC) con 1.339 yards in soli 12 incontri, con un fastidioso infortunio a limitarne l'azione. 4.6 di media a portata e 8 td, è sulla via per ottenere1.673 yards, che rappresenterebbero il massimo della carriera. Solo 11 le ricezioni per 125 yards.

Altri buoni rb sono stai l'eterno Marshall Faulk (St. Luis Rams), lo sceriffo, che nonostante un pesante infortunio è rientrato è sta andando come una littorina, con ben quattro incontri da oltre 100 yards alle spalle, 577 yards in soli 8 incontri disputati; Tiki Barber ( New Yark Giants ) anche lui già  oltre le mille yards (1.082), anche se i fumble sono stati in aumento e le segnature in diminuzione; Stephen Alexander ( Seattle SeaHawks) anche per Lui già  1.090 yards, ma anche già  oltre 10 td, confermandosi una pericolosissima macchina da td , con solo Holmes davanti come realizzatore dal 2001 ad oggi.

Flop Rb

Troy Hambrick (Dallas Cowboys) 27 anni 4 anni di esperienza
L'incombenza di sostituire un mito come E. Smith si è rivelata troppo grande per il rb dei Cowboys. Primo anno da titolare, ha avuto una querelle con Parcells già  in off season, quando si era presentato al primo mini camp soprappeso.

Pur giocando in una squadra che ha fatto del controllo del pallone la propria arma, Hambrick ha corso solo 721 yards, in 219 tentativi, con un a media di 3.3 a portata, con solo 5 td, decisamente troppo poco per accontentare l'esigente palato del "grande tonno". Probabile l'addio a fine stagione, anzi già  in queste ultime partite il giocatore ha visto un ridimensionamento del suo ruolo in campo, a favore ora di Anderson, ora di Cason.

Altri rb deludenti sono stati G.Hearst/K.Barlow (San Francisco 49'ers) che non hanno ricevuto i consensi visti lo scorso anno, con circa 700 yards a testa, M. Pittman (Tampa Bay Buccanners) che tra un processo e l'altro ha visto ridotto il suo tempo di gioco da Thomas Jones, non rispettando le aspettative, dopo un super bowl coi fiocchi, E. Smith ( Arizona Cardinals), l'all time leading rusher, trasferitosi ad Arizona per avere ancora spazio a disposizione, ma che ha prima deluso e si è poi infortunato, A. Thomas ( Chicago Bears) che ha dimostrato di valere un posto in questa lega solo a tratti, spesso emarginato da un gioco poco adatto a Lui e bloccato da infortuni continui. Il giocatore ha comunque realizzato 743 yards in 10 incontri giocati con un buon 4.2 di media a portata

AFC

Miglior Rb

Jamal Lewis (Baltimora Ravens)24 anni, quarto anno di esperienza
Attuale leader rusher della lega con 1.622 yards guadagnati in 314 tentativi ( 24.2 ad incontro) ha una media di 5.2 a portata ( ben 1.0 yards in più della propria media precedente), straordinaria se si pensa all'elevatissimo numero di tentativi corsi. Ben oltr 160 yards il distacco del secondo in questa speciale classifica.

Undici segnature finora realizzate dal rb da Tennessee, che è ai massimi della carriera già  con questi numeri. Talento cristallino, riesce ad essere efficace nonostante due infortuni ai legamenti delle ginocchia, uno durante la carriera universitaria, e uno nel 2001, dopo un anno da rookie con 1364 yards. Ripresosi in maniera positiva già  lo scorso anno, quest'anno appare ancor più motivato, ed è riuscito a riprendersi un ruolo decisivo nell'economia del gioco della squadra.

Contribuisce per il 45% nel complesso delle yards guadagnate da Baltimora, ed è coinvolto pesantemente in ogni situazione, entrando nel 40% dei giochi della propria squadra. E' logico che con una tale produttività  il giocatore sia diventato il centro del gioco della propria squadra, che lo ha scelto pensando di farlo diventare, il giocatore chiave per molto tempo. Se continua su questi standard potrebbe raggiungere quota 2.000 yards su corsa in una sola stagione, stabilendo il record della propria squadra.

La ciliegina sulla torta, in questa stagione, è arrivata contro i Cleveland Browns, in seconda giornata il 14/09, con un incontro in cui il rb ha stabilito il record per yards corse in un solo incontro, con 295 yards in 30 tentativi, quasi 10 yards di media, superando il precedente record di Corey Dillon. Ben nove incontri da oltre 100 yards, solo Miami, San Francisco, Jacksonville e Pittsburgh hanno fermato il giocatore sotto questa soglia. Qualche problema nel controllo del pallone era stato evidenziato già  lo scorso anno,e quest'anno si è ripresentato con 7 pale perse, di cui 5 recuperate dagli avversari.

Podio

Priest Holmes (Kansas City Chiefs) 30 anni, sette anni di esperienza
Mille problemi sul finire della scorsa stagione, con l'infortunio al bacino, che secondo alcuni ne aveva messo addirittura in forse la carriera. Una serie di polemiche sul suo contratto, si pensava addirittura ad un possibile hold out del giocatore, e i Chiefs hanno cercato subito di proteggersi, scegliendo nel draft quello che molti consideravano il top rb, Larry Johnson.

Ma Holmes, ha subito dimostrato di non risentire di nessun problema, riprendendo la marcia da dove era stata lasciata gli scorsi anni.Seppur in calo, 4.6 contro 4.8,la sua media a portata rimane ottima, così come le yards guadagnate 1.221. Ciò che però ancora stupisce, è la capacità  di Holmes si arrivare in end zone, aiutato in questo dalla Offensive line migliore della lega. Ha segnato ben 19 td ( primo della lega), che lo proietta verso un finale di 24 td, massimo della carriera e vicinissimo al record di 25 rush td in una stagione che appartiene ad E. Smith.

Ottimo anche come ricevitore, è il rb numero uno per yards ricevute con 592 yards, oltre 45 di media a partita.

Clinton Portis (Denver Broncos) 22 anni, secondo anno di esperienza.
Sicuramente uno dei rb più elettrizzanti della NFL, Portis ha confermato quanto di buono fatto vedere nel suo anno da rookie. Seppur leggermente leggero per la posizione, ha una elusività  senza eguali, il che permette di ammassare moltissime yards.

Già  13 corse di oltre 20 yards, secondo in questa statistica, ha la media di 5.8 yards per portata, la più alta tra i rb titolari. Seppur rallentato da un problema allo sterno, che gli ha fatto saltare un match, e limitato in altri, ha comunque portato ha casa 1452 yards in 252 tentativi (quarto rb della lega con una proiezione di oltre 1.800 yards finali) con 12 td. La sua media ad incontro è di 121 yards, secondo dietro il solo J.Lewis.

Ottimo ricevitore, gli sono stati lanciati 37 palloni per 308 yards. In grandissima forma, va oltre le 100 yards su corsa da cinque incontri consecutivi, è letteralmente esploso negli ultimi tre incontri, dove ha conquistato 165, 170 e 215 yards con 7 td ( 5 nell'ultimo match chiaramente massimo della carriera).

Altri rb che hanno disputato una stagione ottima, La Dainan Tomlison (San Diego Chargers), meno decisivo degli scorsi anni, invischiato nella crisi della propria squadra, ma sempre capace di numeri stellari (1260 yards su corsa , 556 yards su ricezione), nonostante manchi di un cast di prim'ordine intorno a Lui. E' ancora il rb più importante per la propria squadra essendo coinvolto nel 41% dei giochi dei Chargers, producendo il 45% delle yards totali della squadra.

R. Williams (Miami Dolphins), conquistato il titolo di miglior rb del 2002, ha sofferto le attenzioni dimostrategli riservategli dalle difese avversarie, ma nonostante questo è stato in grado di ammassare ben 325 portate ( primo della lega), cui dobbiamo aggiungere 41 ricezioni, per un totale di 366 palloni giocati, ben il 46% del totale dei giochi dei Dolphins. L'aspetto negativo della stagione di Williams è che riamane al di sotto dei suoi standard normali per le yards guadagnate, avendo raggiunto solo 1.081 yards , con una media di 3.3 a portata Fred Taylor ( Jacksonville Jaguars), che sta disputando la seconda stagione consecutiva senza infortuni, e che è già  arrivato a quota 1.200 yards con 4.4 yards di media, anche lui sulla via per una annata storica.

Travis Henry (Buffalo Bills), che ha giocato con una gamba spezzata, con le coste rotte, mostrando un cuore grandissimo, e un attaccamento alla maglia notevole.Stimolato anche dalla rabbia per la presenza di McGahee, probabile partente il prossimo anno ha già  ammassato 1139 yards in 273 portate. Con solo 12 incontri disputati ha incamerato oltre il 34% delle yards totali guadagnate dai Bills, stabilendo in settima giornata contro Washington il massimo della carriera con 167 yards in 31 portate.

Flop Rb

Corey Dillon (Cincinnati Bengals)
Stagione avara di soddisfazione per Dillon. Finalmente al centro di una squadra decente, il rb si è infortunato, ha avuto guai a non finire, fino ad essere eclissato dal rookie Rudi Johnson. Conosciuto per essere uno dei migliori rb, sempre ad un passo, o meglio, ad una squadra decente di distanza dalla consacrazione, ha dovuto vedere la sua stella declinare nel momento in cui i Bengals, sotto la guida di Marvin Lewis, sono riusciti ad essere competitivi.

Non più al centro del gioco di Cincinnati, fuori dalle grazie dei tifosi, Dillon ha anche chiesto di essere scambiato sul mercato, ed è probabile che il prossimo anno sia accontentato. Talento fisico incredibile, se fosse possibile clonare un rb ne sarebbe il prototipo, ha sempre raggiunto le 1.000 yards in tutte le sue prime sei stagioni. Questo sarà  il primo anno in cui il giocatore non raggiungerà  questa soglia.

Altri rb che hanno deluso, C. Garner (Oakland Raiders), in netto calo sia come ricevitore che come rb puro, costretto anche fuori dal campo dagli infortuni; Antowain Smith (New England Patriots), oramai solo un lontano ricordo l'incredibile stagione del super bowl; Eddie George (Tennesse Titans) portate (244) al minimo della carriera, yards (798) e soprattutto media pro portata 3.3 vicini ai minimi storici per questo logoro veterano; Curtis Martin (New York Jets), anche Lui limitato dalle mille battaglie sostenute e dal peso degli infortuni che inizia a farsi sentire; Amous Zeroue (Pittsburgh Steelers) che ha totalmente fallito la sostituzione a "The Bus", che nelle ultime giornate ha ripreso le sue corse abituali; E. James (Indianapolis Colts), ancora lontano parente del due volte leading rusher della lega.

Il giocatore dopo l'infortunio al ginocchio di due anni or sono, ha dato segni di ripresa solo in queste ultime due partite, e sembra aver definitivamente perso la sua capacità  di corsa, non essendo più in grado di produrre le "accelerazioni" e i "tagli" che lo avevano reso il rb n° 1.

Rookie Rb dell'anno

Domanik Davis ( Houston Texsasns)
Spuntato dal nulla ha rubato il posto a Stacy Mack nel backfield di Houston, fino ad arrivare vicino alle 1.000 yards, obiettivo che potrebbe essergli precluso solo dagli infortuni. E' stato il primo rb della storia dei Texsans a correre cento yards in un incontro. Un infortunio gli ha impedito di stabilire un record, cioè quello di correre due volte oltre le cento yards nei primi due incontri consecutivi giocati da titolare, quando è dovuto uscire nel secondo match mentre si trovava vicino al traguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi