Portis, al massimo della carriera 34 portate per 170 yards, ha aiutato Denevre a passare ad Oakland
AFC EAST
New England Patriots 10-2; Miami Dolphins 8-4;Buffalo Bills-New York Jets 5-7
Incredibile epilogo tra New England Patriots ( 10-2) e Indianapoli Colts ( 9-3), con il successo dei Patriots per 38 a 34. La partita si è conclusa con i Colts in attacco, all'interno delle 3 yards avversarie con quattro tentativi a disposizione, ma nei quattro giochi i Patriots sono riusciti a resistere, con James che nei tre tentativi non ha guadagnato il terreno necessario, placcato per una perdita di terreno da McGinets nel gioco decisivo.
"Questo è il modo in cui vorresti sempre vincere. Sapevamo che il vantaggio poteva non essere sufficiente" ha dichiarato il giocatore. I patriotas hanno selzionato due corse nei primi due giochi, con un guadagno di una e 0 yards, hanno selezionato un passaggio finito incompleto nel terzo, e corso, come detto nel quarto. L'assenza di Mungro, il goal line specialist, uscito durante il match per un infortunio, può aver danneggiato Indianapolis.
Manning ha ammesso "Quello non era il nostro attacco della goal line, sembravano tutti a passaggio in abiti normali". Il successo è importantissimo per i Patriots, che mantengono intatto il vantaggio sui Dolphins, in testa alla division, ampliando la propria striscia vincente a 8 match.
Partiti subito forte, i Patriots hanno collezionato un vantaggio di 17-0 all'inizio del secondo quarto, e di 31 a 10 all'inizio del terzo, per poi subire un parziale di 24 a 7 da parte dei Colts, che hanno però mancato il colpo del K.O.
Manning ha ancora recuperato un deficit di 21 punti nell'ultimo quarto, capitalizzando benissimo sui due intercetti di New England, ma non ha portato a casa la vittoria. Il qb ha finito con 29 su 48 per 278 yards con 4 td e un intercetto. Brady ( 26 su 35 2 td e 2 int) ha giocato una partita solida, guidando bene la sua squadra, completando per ben nove diversi giocatori.
I Miami Dolphins ( 8-4) superno al Texsas Stadium, in un incontro del ThanksGiving Day, i Dallas Cowboys con il punteggio di 40 a 21 . Con Fiedler sotto il centro, Miami ha ritrovato un gioco, in grado di produrre una vittoria importante, contro una delle migliori difese della lega, anche se durante l'incontro, i Cowboys hanno commessi troppi errori, anche difensivi, per essere considerato un successo eccezionale.
Per il qb 16 su 20 per 239 yards con 3 td più un altro su corsa. "Non so se è cambiato qualcosa da prima dell'infortunio "ha dichiarato il giocatore "quello che so è che in questi giorni abbiamo avuto degli ottimi allenamenti".
La presenza di Fiedler ha fatti rinascere Chambers, dimenticato troppo spesso da Fiedler. Chambers ha ricevuto tutti e tre i lanci da td del qb, con un totale di 5 ricezioni per 96 yards.
Il primo tempo si è concluso con il punteggio di 24 a 14, con la partita ancora in equilibrio. Ma al rientro dagli spogliatoi la squadra della Florida ha spezzato l'incontro, quando su un sacks di Taylor, Carter ha perso il pallone, ricoperto dallo stesso Taylor, che ha riportato il pallone in end zone, per un td da 34 yards.
Il gioco ha chiuso virtualmente il match, in quanto Miami ha messo il pallone in cassaforte consegnandolo a Williams che ha corso per trentuno volte con 104 yards, mentre ha lanciato solo tre volte. Da li in poi Dallas non ha più giocato, con Carter che ha lanciato 3 intercetti, e a ciò vanno aggiunti altre due palle perse su altrettanti fumble.
Alla fine saranno 6 i turnover dei Cowboys, contro uno solo dei Dolphins. Wansted ha dichiarato "Nè abbiamo parlato tutta la settimana su come fosse necessaria questa vittoria, e su cosa fosse necessario per ottenerla", e la chiave è stata trovata nella connessione Fiedler-Chambers.
Questa è la partita che ha visto raggiungere il maggior punteggio ai Dolphins in questa stagione. Ora per i Dolphins, al momento qualificati per i play off, come miglior seconda, sarà necessario evitare un disastroso Dicembre, Taloyr sa bene la cosa "Siamo contenti della vittoria, ma non appagati. Dobbiamo rimanere concentrati sui prossimi quattro match. Ci sentiamo una squadra differente rispetto agli anni scorsi, ci sentiamo pronti per vincere anche in Dicembre"
I Buffalo Bills (5-7) superano i New York Giants per 24 a 7, ritrovando il proprio attacco. Bledose ha lanciato con 19 su 29 per 252 yards e 2 td, senza errori. Henry ha corso per oltre 100 yards (113) con un td, a dispetto di una condizione fisica non ottimale.
Partita bloccata nel primo quarto, con i Bills che hanno rotto l'equilibrio nel secondo, con un parziale di 17 a 7, grazie a un td pass su Moore, uno su Shaw ( capitalizzando un fumble di Collins) e a un field goal di Lindell. Per I Giants solo un td di Toomer.
La difesa dei Bills si è confermata ai soliti livelli, la terza difesa della lega a contentuo i Giants a sole 24 rushing yards! Bledose ha ammesso che i Bills hanno spesso deluso buttando la stagione "Abbiamo un senso di frustrazione dentro di Noi, abbiamo buttato via una stagione. Abbiamo giocato bene solo tre incontri, questo è uno di questi". La partita è finita in uno stadio semideserto, con i tifosi dei Giants decisamente arrabbiati e che vorrebbero la testa di fassel
I New York Jets (5-7) hanno superato nel Monday Night i Tennessee Titans ( 9-3 ) con il risultato di 24 a 17. la partita era cominciata bene per i Titans, guidati da NcNair che ha superato i problemi al polpaccio che lo avevano tenuto in forse.
Nel primo drive, tre giochi di corsa consecutivi per Eddie George ( uscito poi nel corso del match), per poi realizzare un primo td su una bomba per 59 yards per McCareins. Rispondeva però Pennington ( 18 su 23 231 yards 2td 2 int), che guidava un drive dei Jets sostenuto dalle corse di Martin fino in end zone, con il td dello stesso rb con una corsa da 8 yards.
Nel corso del drive un intercetto di Rolle è stato contestato da Edwards che ha richiesto, vincendolo, un challange, che ha mostrato come il cb non avesse il pieno controllo della palla.
La curiosità è stata che per festeggiare la giocata a Samari Rolle è stata chiamata una penalità per comportamento antisportivo, penalità che ovviamente è stata mantenuta, portando il pallone sulle 8 yards avversarie, con un primo e gaoal, da dove Martin ( 24 tentativi 67 yards 1 td) non ha avuto difficoltà a segnare.
Dal quel momento fino alla fine del primo tempo i due qb si sono scambiati cortesie, con due intercetti a testa, senza che la squadra avversaria ne approfittasse.
Nell'ultimo drive del tempo un field goal di Brien ha dato il vantaggio ai Jets, 10 a 7, che non sono stati più superati. Al rientro dagli spogliatoi i Jets hanno mostrato una solidità e una fantasia davvero notevoli, con un Pennington in gran spolvero ( 8 su 8 per 134 yards nel secondo periodo), raggiungendo un vantaggio di 24 a 10, all'inizio dell'ultimo quarto
"Pensiamo di essere un buon team" ha dichiarato Pennington" all'inizo dell'anno non abbiamo giocato bene, come sappiamo fare. Stasera abbiamo eseguito bene. Non guardiamo avanti, andiamo avanti un passo alla volta".
I due td sono stati due lanci, uno per Swayne, e uno per Conway. Un po' di fortuna è stata presente nel drive del secondo td, quando un passaggio per Backer, non è stato raccolto dal giocatore, il pallone è schizzato a Santana Moss che ha guadagnato 23 yards nel gioco, mantenendo vivo il drive.
Negli ultimi minuti i Tiatns hanno provato a reagire, e un td di Mason ( 11 ricezioni per 133 yards 1 td) li ha riavvicinati, però con poco più di un minuto da giocare. Privi però di time out Tennessee è stata obbligata ad un on side kick che non ha ricoperto.
A Tennessee è mancato chiaramente il miglior McNair. Il leader della lega per il rating qb, ha avuto una serata non felice con 21 su 35 per 272 yards 2 td e 2 intercetti e un ratinig di 79.7 "La gamba non è stata un fattore "ha dichiarato il qb "Abbiamo giocato male, non abbiamo eseguito bene i giochi programmati".
La vittoria mantiene i Jets aggrappati ad un filo di speranza per il raggiungimento dei play off. Edwards ha chiaramente espresso il pensiero "Molte squadre con il nostro record avrebbero buttato la stagione, pensando al prossimo anno, non Noi. Voglio cercare di vincere quante più partite possibili, quest'anno, non il prossimo. Ogni volta che giochiamo, che entriamo in campo voglio vincere.".
I Titans non sono riusciti a staccare i Colts alla testa della propria division. Le due squadre si dovranno fronteggiare nel prossimo turno.
AFC NORTH
Baltimora Ravens – Cincinnati Bengals 7-5; Cleveland Browns – Pittsburgh Steelers 4-8
I Baltimora Ravens (7-5) hanno vinto senza difficoltà contro i San Francisco 49 ers per 44 a 6. Reduci dalla più grande rimonta nella storia della franchigia, con la vittoria sui Seattle Seahawks, i Ravens ripetono una grande prestazione, segnando lo stesso numero di punti, arrivando quindi a quota 88 in due incontri, il massimo della loro storia.
Wright "Il nostro principale obiettivo era dimostrare che la settimana scorsa non era stato un fuco di paglia". I Ravens hanno letteralmente annichilito i 49 ers in ogni fase del gioco, attacco, special team e soprattutto difesa.
Il reparto ha costretto Garcia, al rientro, a 14 su 29 per 112 yards con ben 4 intercetti, capitalizzati in 24 punti, sette direttamente con il ritorno da parte di Ray Lewis, al 4 intercetto della stagione: "Avevo promesso che se avessero lanciato molto, avrei segnato, e così è stato" ha dichiarato la star della difesa dei Ravens.
Owens ha ricevuto solo 3 palloni per 23 yards,grazie a un Chris McAlister superlativo, ma tutto l'attacco di San Francisco è stato bloccato a 264 yards. J.Lewis ha superato il proprio record per yards corse in una stagione, con 1.442, correndo 19 volte per 78 yards e un td nel match.
"E' stato grande, abbiamo messo subito il match sui binari giusti, con il mio primo td, facendo poi le cose giuste, con segnature in attacco e in difesa".
In effetti il rb di Baltimora ha capitalizzato sul primo intercetto dell'incontro, operato da Hartwell. Per un tempo Baltimora ha faticato, risolvendo tutto in 85 secondi alla fine del secondo quarto. Dopo il td di Jamal Lewis, e due field goal di San Francisco, un ritorno di kick off da 75 yards ha permesso un field goal di Stover, l'attacco di San Francisco è stato tenuto a un tre e fuori, e due giochi dopo Robinson ha segnato un td da 38 yards.
Al rientro dell'attacco di San Francisco è arrivato il td di Ray Lewis, che chiudeva la pratica. 17 punti in 80 secondi. Nel secondo tempo la reazione sei 49 ers è stata controllata senza problemi, con sole 126 yards e nessuna segnatura, anzi la squadra ha allungato grazie a due td, uno del rookie Musa Smith, e a due field goal di Stover L'attacco, nonostante i 44 punti ha guadagnato poche yards in più rispetto ai 49 ers, ma ha mostrato una solidità sorprendente.
I Cincinnati Bengals (7-5) hanno incontrato in trasferta i Pittsburgh Steelers (4-8) riuscendo a cogliere il terzo successo in fila ed eliminando virtualmente dai play off gli Steelers. 24 a 20 il punteggio finale, con i Bengals che rimangono in corsa per il titolo divisionale.
E domenica ci sarà l'attesissimo confronto contro i Ravens, che deciderà molto sul futuro della division.
Marvin Lewis è conscio dell'importanza dell'incontro "Dobbiamo vincerne tre in fila, in trasferta. Non è una previsione, ma semplicemente il nostro obiettivo".
Nessuno realmente poteva immaginare che i Bengals fossero in grado di vincere partite come questa, e, soprattutto di questa importanza.
La vittoria è arrivata su un lancio di Kitna (18 su 32 per 271 yards 3 td) per il Te Schoebel con 13 secondi allo scadere, a conclusione di un drive della disperazione iniziato a 1:05 dalla fine, e durato solo quattro giochi, con due cruciali completi per Warrick ( 18 yards ) e Bennet (16 yards). Pittsburgh aveva appena compiuto il suo primo sorpasso, 20 a 17, grazie ad un td pass di Maddox ( 28 su 42 per 313 yards) per Ward ( 13 ricezioni 149 yards).
"Il titolo divisionale passava dalle gare sul nostro campo" ha sportivamente affermato il giocatore "e, in effetti, sono arrivati e hanno vinto un grande match, complimenti".
Gli Steelers avevano compiuto una rimonta prodigiosa, sotto 14 a 3, rimontando i td di Johonson e del rookie Washington ( 51 yards td pass), e ambedue le volte è stato battuto il cb Chad Scott. I giocatori hanno una convinzione diversa. Dillon "Negli anni passati Dicembre era un mese come gli altri. Ora è diverso. Siamo una squadra vincente" .
In effetti le quattro vittorie in fila e sei delle ultime sette pongono Cincinnati nella situazione ideale per giocarsi il titolo divisionale. Una piccola polemica si è accessa sul match, quando allo scadere del primo tempo, Bacth, backup qb degli Steelers, in campo momentaneamente per un piccolo infortunio di Maddox, ha perso il pallone nel tentativo di lanciare uno screnn pass dalle 10 avversarie.
Gli arbitri hanno dichiarato la palla un fumble, non un incompleto e Cinncinnati la ha ricoperta. Il gioco non è stato rivisto, non poteva essere chiesto un challange essendo negli ultimi due minuti del tempo. Cowher è stato molto polemico "Un gioco così andava almeno rivisto"
I Cleveland Bronws (4-8), subiscono una dura lezione a Seattle, uscendo sconfitti per 34 a 7. Partita senza storia, con Seattle che ha concluso con le riserve in campo. Bastano i numeri del match per descrivere il totale dominio dei Seahawks. 38:39 a 21:21 il tempo si possesso per Seattle, 26 primi down a 11, 2 soli terzi down completati su 10 per i Browns, contro gli 11 su 17 per Seattle, 463 yards totali contro 214 sempre per i Seahawks.
Inizio subito in salita per i Browns, che non riescono mai a prendere il ritmo, e sono stati costretti, in cinque drive nel primo tempo a tre punt e due fumble. La prima conversione di terzo down per Cleveland è arrivata alla scadere del terzo quarto.
Se i Browns non riuscivano a trovare il ritmo, i Seahawks sembravano inarrestabili. Hanno iniziato lanciando molto, ( Hasselbeck 26 su 35 per 328 yards 3 td e 1 int), per poi passare alle corse ( Alexander 27 corse per 127 yards 1td).
Alla fine Seattle ha avuto un qb con oltre 300 yards, un rb con oltre 100 yards, e due riveitori oltre le 100 yards. Questi numeri rendono perfino generoso il punteggio per i Browns, che hanno subito la loro peggior sconfitta nella storia di Butch Davis "L'unica consolazione "ha ammesso Davis "è che ci ha battuto una gran bella squadra".
AFC SOUTH
Tennessee Titans – Indianapolis Colts 9-3; Houston Texsans 5-7; Jacksonville Jaguars 3-8
Gli Hoston Texsans (5-7) vincono sugli Atlanta Falcons per 17 a 13. Nel match ha finalmente giocato Vick, fermo dall'infortunio dell' agosto scorso, che è subentrato a partita iniziata a Johnson.
Il giocatore è entrato nel secondo tempo è ha concluso con 8 su 11 per 60 yards, e tre corse per 16 yards. Le sue prime dichiarazioni "Sono rientrato quando pensavo di poter aver riguadagnato la mia elusività . Ma devo dire che la difesa dei Texsans era ben preparata, e mi ha spesso sorpreso con formazioni particolari, non ero ancora pronto a fronteggiarle. Hanno fatto un ottimo lavoro, mi devo togliere il cappello".
Forman non pensava che il giocatore potesse entrare: "Pensavamo fosse ancora infortunato. Abbiamo visto che stava lanciando sulla sideline, e che probabilmente avrebbe giocato. Ci avevano preso come un test, come un allenamento, e ce la siamo presa come un fatto personale".
Orr, che nell'ultimo quarto ha forzato Vick ad un intentional Grounding per una perdita di yards ha dichiarato "Dovevamo migliorare il nostro livello di gioco, in presenza di Vick, perchè sappiamo che tipo di fuori classe è. Quando su un secondo o terzo down usciva in scramble, abbiamo capito che era in grado di giocare, ed è stato fantastico riuscire a fermarlo".
Anche i Texsans hanno dovuto cambiare sotto il centro. Partiti con Banks, il giocatore si è fratturata la mano destra, ed è dovuto uscire, per lasciare il posto al titolare Carr, che non aveva iniziato il match, in quanto reduce da un infortunio.
Entrato sul 7 a 3 per i Falcons, Carr pur giocando visibilmente dolorante, ha condotto un drive da 63 yards, con una corsa personale da 36, per poi permettere a Davis, il primo td della giornata. Nel drive successivo, Coleman ha intercettato Doug Johnso, riportando il pallone sulle 13 avversarie, consentendo il secondo td a Davis, pochi secondi dopo. Il rookie rb di Houston ha corso 24 volte per 101 yards, quarta 100 yards game della carriera.
Jacksonville Jaguars (3-8) nel sunday night game hanno prodotto la più grossa sorpresa della giornata superando 17 a 10 i Tampa Bay Buccaners, sempre più lontani dalla possibilità di accedere ai play off. Nel match J. Smith, e il suo ex compagno McCardell hanno raggiunto nella stessa serata le 700 ricezioni in carriera, ma Smith (10 ricezioni per 136 yards) può festeggiare anche per la realizzazione del td decisivo, a 10 minuti dalla fine, con una presa in tuffo nella end zone avversaria. 48 yards il gioco che ha portato la vittoria a Jacksonville.
"Non potevo sognare una giornata migliore" ha commentato il wr. Nonostante l'importanza del match, i Bucs sono apparsi svogliati, e, anche la loro celebrata difesa sembra essere sul punto del crollo. 359 yards concesse sono infatti un risultato sotto la media.
McFarland ha amaramente ammesso "Qui parliamo di play off, ma dobbiamo prima pensare a vincere almeno due match consecutivi". Tampa ha avuta la possibilità di recuperare lo svantaggio, per ben due volte ha avuto il pallone negli ultimi 10 minuti, ma non è mai arrivata in territorio avversario. La partita è stat chiusa da una conversione di un quarto down, sulle 40 avversarie con 2:45 da giocare.
Taylor ( 29 per 118 yards), ha corso per 3 yards chiudendo il match. "E' stata una ottima chiamata. Giochi come questo uniscono un team" ha commentato Leftwich. Le dichiarazioni di Del Rio erano tutte impronate ad un grande soddisfazione: "Arrivare a giocare come abbiamo fatto noi, contro i campioni in carica, che avevano assoluta necessità di vincere per rimanere in corsa è notevole. In particolare sono contento per il nostro qb. Ha risposto alla grande alle voci su un possibile accantonamento, ha risposto da grande professionista"
AFC WEST
Kansas City Chiefs 11-1; Denver Broncos 7-5; Oakland Raiders 3-9; San Diego Chargers 2-10
Doppio scontro intra- divisionale con gli Oakland Raiders ( 3-9) contro i Denver Broncos (7-5), con i Raiders sconfitti per 22 a 8. Cahallahan ha inquadrato la situazione nelle dichiarazioni del dopo partita "Non vinceremo più se non capiremo prima come battere noi stessi, e non vinceremo per lungo tempo. Siamo sicuramente la squadra più ridicola di tutti gli USA. E' imbarazzante come gettiamo via i match. Se questo è il massimo che possiamo dare è veramente frustrante".
Incapaci di muovere decentemente la palla, e, handicappati da troppe penalità (11 per 89 yards) ed errori ( 3 fumble ), che hanno mantenuto vivi alcuni drive dei Broncos, i Raiders non sono riusciti a segnare neanche un td, nonostante un avvio felice, che aveva portato ad una Saftey, grazie ad un punt bloccato, e ad un successivo field goal di Janikowski, per un iniziale vantaggio di 5 a 0.
Ma il proseguo del match ha avuto un altro andamento. E' salito in cattedra, Clinton Portis, eroe del match, che ha corso 34 volte per 170 yards, massimo in carriera, e 2 td "Ero come divinato, in stato di grazia, volevo la palla, e non la avrei data a nessun altro". Shanahan non si è troppo esaltato per la vittoria, sapendo che è arrivata più per demerito altrui che per propri meriti "L'altra settimana abbiamo giocato meglio, e non abbiamo vinto, questa volta il gioco non è stato brillante, ma abbiamo portato a casa il risultato"
Il secondo incontro vedeva affrontarsi San Diego Chargers (2-10) e i Knsas City Chiefs (11-1), con un match che ha visto un maggiore equilibrio del previsto, ma che ancora una volta ha premiato i Chiefs, bravi, ma anche fortunati in questa straordinaria annata.
28 a 24 il finale di un incontro poteva sembrare a senso unico, ma che è stato più combattuto ed appassionate del previsto, con I Chargers capaci di rimontare, e di rimanere nel match fino alla fine, quando due errori di Flutie ( 16 su 34 per 213 yards 2 td e 2 intercetti) hanno chiuso l'incontro.
Il primo è arrivato sulle proprie 27 yards ed è stato decisivo, perchè ha permesso ai Chiefs di segnare con Gonzalez ( 2 td nel match), dopo tre portate consecutive di Holems. Incredibile la dinamica del fumble, il qb ha perso il pallone direttamente dallo snap su una Shotgun formation, "La palla è arrivata troppo bassa e mi ha colpito al ginocchio, non ho potuto controllarla" .
La seconda volta Flutie, è stato intercettato in end zone, chiudendo virtualmente il match. Il qb di San Diego, era stato in grado di rimontare uno svantaggio di 21 a 3, arrivando sino al 21 a 17, quando i suoi due costosi errori hanno interrotto il sogno della squadra.
Marcellus Wiley ha dichiarato "Stiamo crescendo, muoviamo meglio il pallone, e siamo in grado di produrre gioco, ma perdere è comunque una bruttissima cosa". Green ( 17 su 30 per 155 yards 2 td e 2 intercetti) ha ammesso di no aver giocato bene "Non è stata la nostra migliore partita, ma ogni volta che vinci è comunque importante". La vittoria consegna ai Chiefs il titolo divisionale, se non ancora matematicamente, almeno di fatto.
Tony Gonzalez predica umiltà "Dobbiamo stare concentrati, non è ancora stato raggiunto niente, perchè abbiamo ancora un match duro contro i Broncos domenica. Tutti, di qui alla fine, giocheranno alla morte contro di Noi, dando il meglio che possono. Tutti devono provare qualcosa contro la squadra che ha il miglior record della lega. Sono comunque orgoglioso e soddisfatto di come stanno andando le cose. Avevo vinto il mio primo titolo divisionale sette anni fa, al primo anno, ma poi non ci siamo mai neanche andati vicini".