AFC – Week 12 Report

Senza McNair al comando, George, ha preso per mano i Titans, conducendoli alla rimonta

AFC EAST
New England Patriots 9 -2; Miami Dolphins 7-4;Buffalo Bills – New York Jets 4-7

I New England Patriots ( 9-2) hanno superato gli Houston Texsans ( 4-7) con il punteggio di 23 a 20 in OT. Rocambolesco l'andamento della partita, in cui i Patriots sono passati dall'iniziale vantaggio 7 a 3, ad una rimonta finale per portare l'incontro al supplementare.

Sotto per 20 a 13, dopo un field goal di Brown, originato da un punt bloccato di Walker, e con la palla agli avversari, i Patriots hanno forzato a un tre e fuori l'attacco di Houston, e hanno riavuto il pallone a 3minuti e 11 secondi dalla fine, e Brady ( 29 su 47 368 yards 2 td e int e un fumble lost) ha orchestrato un drive ottimo, in cui il gioco decisivo e arrivato su un quarto e uno, quando Brady è riuscito ad evitare almeno due volte il sack, prima di lanciare per D. Graham in end zone.

In OT sono stati necessari tutti e quindici i minuti, dopo che Vinatieri aveva sbagliato un field goal sul primo possesso ( una delle rare evenienze in cui il K ha sbagliato un field goal decisivo), vanificando l'intercetto di Vrabel sul primo gioco del supplementare.

"Mi sono sentito decisamente abbattuto dopo l'errore" ha commentato il K " ma avevo fiducia nella nostra difesa, sapevo che poteva darmi un'altra opportunità ". Nei successi tre possessi le due squadre non hanno ottenuto molto, mentre allo scadere, il drive decisivo ha portato il K dei Patriots a potersi riscattare.

I Patriots sono riusciti così ha mantenere intatta la propria striscia vincente, vincendo un incontro che sul campo avevano dominato, basta considerare le yards totali, con 472 a sole 169.

I Miami Dolphins ( 7-4) superano i Washington Redskins pur soffrendo moltissimo. Inizio in discesa, con i Dolphins che erano in td dopo tre giochi, con una ricezione di McKnight per oltre 70 yards. Dopo il primo drive, però Washington ha dominato il primo tempo, guidati dal secondo qb Tim Hasselbeck, evidenziando i problemi della linea offensiva di Miami, e della loro pass defense.

Nel primo quarto in tre possessi offensivi i Dolphins hanno ottenuto -3 yards, con due punt e un intercetto, mentre i Redskins si portavano, grazie a due field gol di Hall, e a due td ( uno di Coles e uno di Candidate sul 20 a 7). La musica cambiava nel secondo tempo.

Nel terzo quarto la situazione non cambiava, con i Dolphins, sempre guidati da Griese, che hanno continuato a commettere errori banali, uno di questi, un muff, su punt avversario, ha dato una posizione di campo invidiabile ai Redskins che hanno incrementato il loro vantaggio arrivando al 23 a 10.

Le cose cambiavano nell'ultimo quarto, con Fiedler al rientro. " Quando siamo riusciti a guadagnare qualcosa nel passing game, Ricky ne ha beneficiato molto, ed è riuscito ad iniziare a guadaganare yards dopo yards".

Infatti più che la presenza del qb, è stata la maggiore decisione di Williams, o piuttosto il calo della difesa dei Redskins, ha cambiare la gara. Il rb, entrate nel match come il giocatore con più portate nella NFL, ha poco alla volta schiantato la difesa avversaria, raccogliendone i frutti nell'ultimo periodo.

Due td per il giocatore, uno su corsa da una yard, con un acrobatico tuffo di 4 yards circa, un altro su una corsa da 24 yards. Alla fine saranno 107 le yards per il rb. Nonostante il lieto fine, la vittoria 24 a 23 non porta buone nuove per Miami.

Wansted cerca il lato positivo: "Nell'ultimo periodo, quando la pressione su di Noi era elevatissima, la squadra ha risposto in maniera eccellente. La cosa è incoraggiante. Siamo stati fortunati ad uscire con una vittoria dobbiamo approfittarne".

Da segnalare che nel match Bruce Smith, con un ½ sack ha eguagliato il record di Reggie White per il maggior numero di sack nella carriera, con 198.

I Buffalo Bills (4-6) subiscono ancora una sconfitta casalinga ad opera degli Indianapolis Colts ( 9-2) per 17 a 14. La partita si è decisa nel finale. Con I bills avanti 14 a 10, E. James (28 corse per 108 yards 2 td e 6 ricezioni per 39 yards) ha segnato il secondo td della propria gara su una corsa per una yards al quarto tentativo.

In realtà  i Colts erano sotto 14 a 3 nell'ultimo quarto, grazie ai td di Bledsoe e Morris, il primo dei quali è arrivato dopo ben 45 drive senza successo per Buffalo, dal lontano 19 ottobre.

Ma la specialità  dei Colts sono le rimonte, e come è già  successo in Florida a Tampa, anche questa volta è stata coronata da successo. Tutto questo senza molti giocatori chiave ( Polard e T. Glenn) e con Harrison la rientro.

James ha elogiato i sostituti: "Questo è ciò che fa di questa squadra qualcosa di speciale, chi entra riesce a fare i giochi e a produrre qualcosa. Con questo spirito non può che andare sempre meglio” .

Per i Bills, che hanno perso le ultime quattro partite, si è tratta della miglior performance offensiva degli ultimi tempi ma non è stato sufficiente. Henry ha in effetti ammesso che "siamo andati in campo per giocare , e abbiamo fatto tutto molto bene, ma non bene abbastanza per vincere, questo è il problema".

I New York Jets (4-7) hanno superato i Jacksonville Jaguars ( 2-9) con il punteggio di 13 a 10. altra rimonta in questa gara, con i Jaguars avanti 10 a 6. Impressionante il drive che ha portato al td di Santana Moss, 94 yards con 3 minuti senza timeouts.

Pennington ( 25 su 39 per 236 yards 1 td e 1 int) ha ironizzato ha fine incontro: "Rimane una vittoria divertente, ma non posso fare sempre una vita come questa".

L'incontro sembrava chiuso dopo il td del sorpasso da parte di Ma'afala, in quanto nel successivo drive i jets hanno effettuato tre giochi e hanno dovuto effettuare un punt, con 4:24 sul cronometro. Ma la difesa ha ridato la palla a Pennington, che questa volta non ha sbagliato.

Nel drive c'è stata una dubbia chiamata per una interferenza di Bryant, che non contesta la decisione, ma solo la volontarietà  dell'intervento, dato che, secondo il giocatore dei Jaguars, il wr e il cb si sono scontrati mentre stavano correndo verso la palla, senza vedersi.

Dopo questo gioco tre completi consecutivi, prima del passaggio per 4 yards verso Moss per il td. Il wr: "Ho visto Chad guardare dalla mia parte sulla linea di scrimmage, e ho capito che avrebbe lanciato verso di me".

In realtà  la difesa dei Jacksonville ha effettuato un'altra partita eccellente, concedendo solo 282 yards (330 quelle del proprio attacco ), ma nei giochi decisivi l'esperienza di Pennington è venuta fuori.

Ayodel, il giovane Lb dei Jaguars: "Abbiamo dominato gran parte del match. Ma nel football devi chiudere. Quando ha qualcuno sotto lo devi soffocare, uccidere, è la legge della Jungla, ma Noi non lo abbiamo fatto".

I Jaguars hanno mantenuto in vita i Jets grazie ai Turnover, fin dall'inizo con fumale di Taylor, per continuare con un intercetto in end zone di Leftwich. Heramn Edwards non è contento del gioco dei suoi, ma "l'importante è vincere, in ogni modo ti riesca. Questi ragazzi sono rimasti in partita facendo un ottimo lavoro"

AFC NORTH
Baltimora Ravens – Cincinnati Bengals 6-5; Cleveland Browns – Pittsburgh Steelers 4-7

Incredibile incontro tra Ravens (6-5) e Seattle. Baltimora ha vinto in OT per 44 a 41. Nessuno poteva pensare ad un punteggio simile dopo un primo quarto senza segnature, e un 17 a 3 per i Seahawks all'intervallo. Hasselbeck ( 23 su 41 per 333 e 5 td massimo della carriera) ha guidato i suoi, ma non è stato sufficiente per vincere.

Nonostante i 41 punti subiti, la difesa dei Ravens nei momenti chiave si è dimostrata incredibile. Sotto per 17 punti all'inizio dell'ultimo quarto, prima Reed ha bloccato un punt riportandolo in end zone, poi ha bloccato l'attacco dei Seahwks, riportando la palla nelle mani dei Wright ( 20 per 37, 319 yards e 4 td massimo della carriera) che ha trovato Robinson ( 7 ricezioni per 131 4 td per l'ex Bears).

"Tutto stava andando male" ha detto il qb "ma abbiamo lasciato che passasse. Poi tutto è venuto fuori bene. E' incredibile come potessimo essere distanti e poi come siamo rientrati".

Dopo lo special team non ha ricoperto l'onside kick, ma la difesa ha bloccato tre volte i Seahwks. Sul quarto e uno Holmgren ha deciso di andare alla mano invece di effettuare un punt, ma la difesa ha prevalso ancora.

"E' stato un finale bizzarro, li abbiamo fatto rientrare" ha dichiarato l'allenatore di Seattle, mentre il qb non sa darsi pace per aver fallito la qb sneak sul quarto e uno "Bastava un solo altro gioco, uno solo, e avremmo vinto".

Il drive successivo ha portato al field goal del pareggio, grazie anche ad una penalità , una pass interference da 44 yards chiamata al rookie Trufant. In Ot primo possesso per Seattle, ma Hasselbeck, su una corsa per 26 yards si infortunava al polso, lasciando il campo a Dilfer, che non riusciva a chiudere il down. Palla in mano, i Ravens hanno concluso il match con un field goal di Stover. Per i Ravens è la maggiore rimonta nella storia della franchigia.

I Cincinnati Bengals (6-5) hanno superato i San Diego Chargers( 2-9) per 34 a 27. La squadra di Marvin Lewis non si ferma più, e rimane incollata ai Ravens in testa alla divison.

La partita era già  chiusa prima dell'ultimo quarto, con i Bengals avanti per 31 a 13. 38 minuti e 18 secondi il tempo di possesso dei Bengals, con 33 a 17 i primi down, con 454 yards totali (massimo stagionale) a 325 per i Bengals.

Ormai Cincinnati si è scrollata di dosso l'immagine di squadra perdente, lasciandola nelle mani dei Chargers. Il De Wiley lo ha ammesso "Qualunque cosa siano stati considerati i Benglas, ora la gente la riferisce a Noi, e qualche demerito in questo ce lo abbiamo".

Per Cincinnati è rientrato Dillon che ha corso 18 volte per 108 yards, mentre Kitna lanciava con 24 su 38 per 243 yards e 4 td ( massimo della carriera), e Chad Johnson riceveva 10 palloni per 103 yards con 3 td, sovrastando Jammer e Davis per tutto il match .

La stella dei Bengals ha dichiarato "Siamo diversi, i vecchi Bengals non esistono più. Vinciamo e continueremo a vincere sotto questa direzione tecnica".

A nulla sono valse le 95 yards di Tomlison con 1 td, o i 15 su 33 per 210 yards e 2 td, ambedue per Boston, che ha ricevuto 9 palloni per 139 yards. Durante il match, i tifosi dei Chargers hanno esposto striscioni che chiedevano la testa di Schottenaimer. "Dire che è frustrante, non rende l'idea" ha commentato l'allenatore.

I Pittsburgh Steelers (4-7) hanno vinto un importantissimo confronto all'interno della divison con i Cleveland Browns (4-7). La partita è stata a basso punteggio e si è risolta a favore degli Steelers per 13 a 6. Pittsburgh raggiunge così i Browns, e ambedue le formazioni, pur con un record di 4-7 sono ancora in corsa, grazie all'equilibrio che regna in questa divison.

Nonostante le 303 yards a 168 i Browns non hanno realizzato neanche un td, pur arrivando ben quattro volte dentro le 20 yards avversarie, in cui hanno guadagnato dodici yards in quattordici giochi. Ciò ha permesso agli Steelers (solo 73 yards su passaggio, e soli 11 primi down chiusi) di capitalizzare l'unico td lanciato da Maddox. Pittsburgh è tornata al suo vecchio modo di giocare, tanta corsa (Bettis 24 tentativi per 93 yards), e difesa incredibile che ha forzato 5 turnover degli avversari (2 intercetti e 3 fumble).

Nel terzo quarto, sotto 10 a 6 James Jackson ( 25 corse per 94 yards e 2 fumble) è stato fermato due volte sulla yard avversaria. "Non possiamo incolpare nessuno per questa sconfitta, se non me” ha detto Jackson "i fumble sono stati veramente devastanti".

"Non è importante giocare bene o male, ma vincere", ha dichiarato Maddox. Joey Porter crede ancora nei Playoff: "Siamo in corsa. Forse nessuno ci crede, ma noi si. Solo noi crediamo in noi stessi."

AFC SOUTH
Indianapolis Colts – Tennessee Titans 9-2; Houston Texsans 4-7; Jacksonville Jaguars 2-9

I Tennessee Titans (9-2) vittoriosi sui Falcons per 38 a 31, mantengono lo stesso record dei Colts, a guidare la South divison. Nell'incontro in cui Mcnair si è infortunato al polpaccio, George (26 corse 115 yards 1 td) ha preso per mano la squadra, completando una clamorosa rimonta.

Sotto 21 a 0 nel primo quarto, grazie a un punt return di Rossum, a un td di Duckett e a un td di Dunn su uno screen pass ( 14 corse per 14 yards ma 9 ricezione per 129 yards ) per 86 yards.

Da quel momento, però, è stato solo Tennessee. Già  nel primo tempo McNair (9 su 11 95 yards e due td) ha trovato due volte Wycheck, poi, ne terzo quarto, dopo un field goal di Feely, George su corsa e McCareins su punt return hanno completato il sorpasso.

Nell'ultimo quarto un field goal di Anderson e un nuovo td di McCareins su passaggio di Voleck (9 su 15 per117 yards e 1 td) subentrato a McNair.

"Appena entrato nell'huddle ho visto che i ragazzi avevano fiducia nella mie possibilità ” ha dichiarato il giocatore. Solo per la cronaca il td finale di Price.

Ovviamente i Titans sono preoccupati per il lor qb titolare, candidato all MVP della stagione. Il giocatore è in dubbio per la prossima settimana.

"Sono molto contento di quello che ha fatto Voleck, e di come hanno reagito tutti i giocatori alle avversità . E' stato una grande rimonta e una dimostrazione di carattere"

AFC WEST
Kansas City Chiefs 10-1; Denver Broncos 6-5; Oakland Raiders 3-8; San Diego Chargers 2-9

In un confronto dalla rivalità  accesa, gli Oakland Raiders ( 3-8) sono stati sconfitti dai Kansas City Chiefs (10-1) per 27 a 14. I Chiefs sono in corsa per il miglior record della AFC, che garantirebbe il vantaggio del fattore campo nei Playoff. Avanti 14 a 0 nel primo quarto, (td di Bylock e di Holmes 21 corse 91 yards e 6 ricezioni 100 yards) non sembrava possibile che i Chiefs potessero soffrire fino all'ultimo per vincere l'incontro.

Invece è risultato decisivo un calcio di Andersen a 4 secondi dalla fine. Nel secondo quarto un td a testa, uno con il qb Mirer su corsa ( 19 su 31 per 219 yards, un td pass e un td su corsa) per Oakland e uno di Jason Dunn su passaggio di Green ( 22 su 33 per 244 yards e 1 td), hanno reso il punteggio 21 a 7.

Nell'ultimo quarto, dopo due td di Oak (uno per Wheatley e uno per Rice) e un field goal di Andersen, Oakland si è trovata sotto solo di tre punti, con Buchannon che ha riportato un punt fino alle 21 avversarie.

Qui però l'ingenuità  del giocatore lo ha portato ha festeggiare togliendosi il casco, il che ha portato una penalità  da 15 yards per comportamento antisportivo. Nel dopo partita il giocatore non ha drammatizzato: "Certo ho sbagliato, ma succede, diciamo che non ho fatto abbastanza per farci vincere".

L'allenatore è stato più severo, ma ricorda che il giocatore è solo al secondo anno: "Ha talento ma deve imparare. Deve ricordarsi che qui non si possono fare le stesse cose che si facevano al college. Questa è una lezione che dovrebbe farlo riflettere e imparare."

I Chiefs ringraziano: "Ne avevamo bisogno" ha dichiarato Truluck (autore di un sack) "se avessero segnato un td sarebbe stata tropo dura, quelle 15 yards sono state decisive".

Sulle 36 avversarie Oakland non ha trovato il primo down, e si è dovuta accontentare di un field goal, che ha pareggiato il macth. I Chiefs hanno riavuto il pallone con 2 minuti e 10 secondi. Il drive che ha portato al field goal vincente è passato anche per un quarto e 14, che è stato trasformato da Grenn, con un passaggio per Boerigter da 16 yards.

Immediatamente dopo Andersen ha messo a segno il 500° field goal della carriera, il 31° vincente. "Il nostro qb ha eseguito un grande gioco, senza quel completo avremmo avuto un OT, e non so se avremmo vinto"

Sconfitta dei Denver Broncos (6-5) contro i Chicago Bears per 19 a 10. Denver ha perso un match incredibile, con Portis che ha corso 14 volte per 165 yards ( oltre 10 di media) e con Plummer che ha lanciato 19 su 35 per 176 con un td, dopo aver aperto l'incontro con un drive da 78 yards concluso con il loro unico td di Rod Smith.

Chicago in regia ha visto il cambio del qb, con Chandler che si è infortunato durante il macth, ed è stato sostituito da Steward, che ha segnato l'unico td della squadra su corsa, ma ha anche orchestrato quattro drive che hanno portato i field goal di Edinger.

Il match non è stato spettacolare. Il clima ha condizionato molto la gara, con la presenza di un forte vento e con una temperatura bassissima, il secondo incontro con la più bassa temperatura nella storia dei Broncos. I giocatori hanno avuto problemi a controllare il pallone, anche se non ci sono stati turnover.

I Broncos hanno perso il match nella resa dello special team, e con le penalità . I ritornatori dei Bears hanno dato delle splendide posizioni ai Bears, la mesia è stata sulle 38 yards, contro le 19 degli avversari. La difesa del campo è stata ottima per Chicago, che hanno totalizzato solo 217 yards, ma hanno comunque portato a casa il match.

Plummer non ha drammatizzato "La sconfitta non è devastante. Siamo ancora in corsa per i playoff, ed è quello che stiamo tentando di raggiungere". Ma c'è da considerare una brutta tegola, con Portis che uscito nell'ultimo quarto per non rientrare.

Dopo il primo td di Denver, i Bears hanno messo a segno tre field goal, portandosi sul 9 a 7, ma Elam all'inizio dell'ultimo quarto ha riportato avanti i Broncos 10 a 9. Poi il decisivo td di Steward che ha chiuso il match, su una corsa da una yards al quarto tentivo, dopo che la difesa dei Broncos aveva resistito tre volte ai tentativi dei Bears.

Shanahan non è stato gentile con la sua squadra: "Ero fiducioso prima del match, ma non abbiamo giocato bene, meritando di perdere. Non sono affatto contento di ciò che abbiamo dato"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi