AFC – Week 11 Report

Kitna, uno degli eroi della vittoria dei Bengals sui Chiefs

AFC EAST
New England Patriots 8 -2; Miami Dolphins 6-4;Buffalo Bills 4-6; New York Jets 3-7

Nella undicesima giornata di regular season i New England Patriots ( 8-2) ha superato 12 a 0 i Dallas Cowboys nel Suday Nught. Partita equilibrata, dominata dalle due difese, con i Patriots che hanno capitalizzato un paio di big play decisivi.

In particolare due completi da 46 e 57 yards di Brady, altrimenti inefficace, e due intercetti, uno di Poole e uno di Law, quando i Cowboys erano arrivati sulle 19 avversarie sotto per 9-0. Anche le penalità , ben dieci per Dallas, sono state importante e decisive per la vittoria dei Patriots.

La partita ha visto il confronto tra Belichick e il suo ex allenatore capo. Ha fine partita i due si sono abbracciati: "Bill si è congratulato con me per la vittoria, e Io ho replicato che secondo me ha un ottimo football team, augurandogli buona fortuna"

I Miami Dolphins ( 6-4) superano a fatica i Baltimora Ravens (5-5), con il punteggio di 9-6 in OT, in una partita giocata male da ambedue le formazioni, e dominata dalle difese, con i due maggiori guadagni delle squadre che sono stati effettuati su Kick return o su int. return..

Non è certamente questo il gioco cui sono abituati i tifosi dei Dolphins, che hanno infatti fischiato a lungo il proprio team, e sicuramente la squadra non ha destato una grande impressione.

Per i Ravens ha iniziato da titolare A.Wright, terzo qb, promosso per l'infortunio a Boller. La sua prova è stata macchiata da due errori, (14 su 25 per sole 112 yards e 2 int). Anche Griese, ancora in campo al posto di Fiedler, è stato modesto, con 13 su 32 per 126 yards ed un intercetto.

I due rb Lewis e Williams hanno corso molto, rispettivamente 26 e 36 volte, ma non hanno trovato molto spazio con 88 e 105 yards. La panchina di Wansted, dopo questa traballante vittoria, appare sempre più in pericolo.

Una scelta, in particolare, è stata molto disprezzata dal pubblico, quando allo scadere, con ancora 51 secondi, il coach ha preferito far scadere il tempo piuttosto che provare un drive: "Non volevo correre il rischio di dover ridare loro la palla, con un punt o un turnover".

Ongulye ha dichiarato "Brutta o meno non importa, dovevamo vincere. Quando al stagione sarà  finita nessuno si ricorderà  più di come abbiamo vinto".

Baltimora si è suicidata in OT, quando, vinto il sorteggio, ha perso la palla per un fumble di Lewis sulle proprie 33 yards. Ray Lewis ha criticato molto la squadra e ha laconicamente ammesso "Vincere nella NFL non è poi così difficile, basta non perdere il pallone. Se non commetti turnover vinci"

I Buffalo Bills (4-6) perdono molte speranze di arrivare in post-season dopo l'ennesima sconfitta ad opera degli Houston Texsans (4-6) per 12 a 10.

La sconfitta è stata costosa anche dal punto di vista infortuni, con T. Henry che si è fratturato la tibia durante il match. Bledose, continua a deludere, rimanendo per il terzo incontro consecutivo senza td pass, finendo il match con un disarmante 15 su 26 per 184 yards. " Non so cosa stia succedendo, ma non mi ricordo di aver mai avuto tre incontri senza un singolo td pass".

Nelle ultime tre partite Buffalo ha segnato solo 21 punti, includendo anche tre saftey. La fiducia nella squadra e nel tecnico inizia a venire meno. Tony Danhoe, presidente dei Bills ha dichiarato: "Non era ciò che mi aspettavo dalla stagione, ma ormai siamo in questa situazione, e dobbiamo uscirci, bisogna che la squadra trovi delle risposte adeguate"

Nei Texsans Carr si è infortunato alla spalla, ed è uscito fin dal primo quarto, sostituito da Banks che ha lanciato 11 su 16 per 207 yards con un td e un intercetto.

"Ho giocato in molte squadre, e qui so qual è il mio ruolo" ha detto Banks. “Questa è la squadra di David, e sono contento di poter entrare in campo a dare il mio contributo".

Tony ha condotto la squadra a due vittorie in questa stagione, nel rimpiazzare Carr. Houston con questa partita a eguagliato il record di vittorie ottenuto lo scorso anno, quello iniziale della franchigia.

I New York Jets (3-7) hanno paradossalmente avuto il problema di segnare con troppa facilità , e sono stati superati dagli Indianapolis Colts ( 8-2) con il punteggio di 38 a 31.

Mentre Pennington completava solo 11 volte su 14 tentativi, e la squadra correva 17 volte, i Colts mettevano in piedi drive lunghissimi, e alla fine hanno sostenuto 76 giochi, 36 su passaggio e 40 su corsa ( 36 corse con James che ha totalizzato 127 yards e tre td).

Manning ha lanciato con 27 su 36 per 401 yards e 1 td, pur in assenza del miglior ricevitore Harrison. Nonostante le 538 yards a 324, e i 38 minuti e 52 secondi di possesso i Colts hanno avuto bisogno di un trucco per vincere, con una finta di field goal conclusa dall'holder Hunter con un td, che è risultato decisivo.

"Penso che lo potessero segnare tutti, era semplicissimo".

Sotto 24 a 10 i Jets erano infatti riusciti ad impattare a quota 31. James ha spiegato: "Pensavamo di averli messi fuori partita, con due segnature di vantaggio, invece sono rientrati nel match".

Herman Edwards ha praticamente abbandonato speranze di rimonta in ottica playoff: "Era chiaro che se il loro attacco funzionava, la nostra difesa non poteva reggere a lungo".

Dungy: "I grandi team, quelli che vincono i champhionship trovano sempre un modo per vincere, alle volte con la difesa, altre volte segnando più degli avversari"

AFC NORTH
Baltimora Ravens – Cincinnati Bengals 5-5; Cleveland Browns 4-6; Pittsburgh Steelers 3-7

I Cincinnati Bengals (5-5) raggiungono i Ravens in testa alla division infrangendo i sogni di una perfect season dei Kansas City Chiefs ( 9-1). Il match si era scaldato già  dal lunedì, quando Chad Johnson aveva garantito una vittoria.

La squadra dell'Ohio ha superato Kansas City con il punteggio di 24 a 19. Nel primo tempo i Bengals hanno magistralmente condotto la gara, con una tattica di gioco perfetta, non commettendo turnover od errori e, soprattutto riuscendo a tenere fuori dal campo l'attacco avversario, che non ha mai sfruttato le ottime posizioni di campo che il proprio special team gli garantiva.

Utilizzando le corse del nuovo idolo dei tifosi Rudi Johnson (22 corse per 165 yards), i Bengals hanno controllato la gara, con oltre 19 minuti di possesso nei primi due quarti, lasciando che i Chiefs si mettessero in movimento solo alla scadere nell'ultimo drive.9 a 1 i primi down conquistati nel primo tempo per Cincinnati.

La squadra ha utilizzato le proprie migliori armi, è infatti la prima squadra NFL per numero di drive con un tempo oltre i 5 minuti e oltre i 10 minuti, comandando anche la lega nella statistica per la durata dei drive vincenti, con oltre 8 minuti di durata media nei drive in cui sono arrivati a segnare. Nonostante questo i Bengala non sono riusciti ad andare oltre il 3 pari all'intervallo.

Marvin Lewis, alla fine del primo tempo ha dichiarato: "Sono orgoglioso del lavoro che la squadra ha svolto fino ad ora, ma non rilassiamoci ci sono ancora 30 minuti di football, e i Chiefs avranno subito il possesso della palla".

Il capo allenatore ha fatto bene a stare in guardia perché i chiefs , con ben 79 punti, sono la squadra con più punti realizzati nell'ultimo quarto. Ma questa volta la rimonta non è riuscita, grazie all'eroe del match Warrick ( oltre 200 yards di total offense), che ha segnato due td, su un punt return e su una ricezione, bloccando il tentativo di rimonta dei Chiefs, che iniziato l'ultimo quarto sotto 10 a 6 stava per concretizzarsi.

Warrick ha prima riportato un punt in end zone, allungando 17 a 6, e poi, dopo un td di Gonzalez non convertito da due, ha riportato i suoi avanti per 24 a 12 con una ricezione da 77 yards, vanificando gli ultimi sforzi dei Chiefs, che hanno realizzato l'ultima segnatura con Dunn. Holmes non è stato un fattore (16 corse per 62 yards), come Hall, cui lo special team dei Bengals ha concesso qualcosa solo nel primo tempo

"Non abbiamo giocato bene, sarebbe stato molto peggio per noi se ci avessero battuti in una giornata di vena".
Warrick: "Dante è un grande giocatore, ma oggi era il mio giorno"

Agevole successo dei Cleveland Browns (4-6) sugli Arizona Cardinals per 44 a 6 che chiude una settimana travagliata, culminata con il rilascio di K.Johnson e con la sospensione da parte della NFl del rb W. Green con un accusa di doping.. Holcomb ha lanciato con 29 su 35 per 392 yards e tre td ( massimo della carriera), e con due ricevitori Davis e Morgan oltre le 100 yards.

Butch Davis: "Dovevamo stare in piedi, era il tempo di rimanere in silenzio o di dire la nostra".

La squadra non si è spaccata di fronte a queste disavventure: "I ragazzi hanno dimostrato di essere uniti" ha detto il LB Brant Boyer. E così è stato.

La differenza tra le due squadre è stata abissale non solo nel punteggio, i Cardinals hanno superato metà  campo solo verso la fine del primo tempo, e sono stati umiliati con un perentorio 481 yards a 187, finendo con soli dieci primi down

Niente da fare per i Pittsburgh Steelers (3-7) sconfitti dai 49 ers per 30 a 14. Match equilibrato fino a metà  secondo tempo, quando Bettis ha segnato il primo td degli Steelers, portando il punteggio sul 10 a 7. Ma successivamente due errori di Pittsburgh hanno permesso a San Francisco l'allungo decisivo.

Prima un errore su una corsa di Barlow, che è arrivato in end zone dopo un gioco da 78 yards ( massima in carriera) aiutato da due blocchi downfield di Owens.

Poi, sul kick off seguente, un fumble di Rande El ha lasciato la palla ai 49 ers sulle 28 avversarie, e Rattay ha completato per Basley per il suo secondo td del giorno. In quattordici secondi il punteggio è così passato dal 10 a 7, al 24 a 7. Maddox (25 su 44 per 327 yards 1 td e 1 int) e gli Steelers hanno giocato bene, mosso la palla decentemente, ma hanno commesso alcuni errori cruciali nei momenti chiave, non solo sui turnover, ma anche negli assegnamenti difensivi, come sul primo td di Owens, nel primo quarto, quando Chad Scott è stato messo in copertura isolata uno ad uno su T. Owens, che l' ha chiaramente battuto.

O come sulla corsa di Barlow, e sul successivo td di Beslay, con il Lb che ha cercato di anticipare il gioco, tagliando davanti al Fb avversario, che invece ha ricevuto il pallone sull'eterno, tagliando fuori l'avversario, che non ha più recuperato.

Anche in attacco alune chiamate sono state curiose, come una doppia riverse che ha portato ad una perdita di 10 yards, o come un passaggio di Rande El per Ward, con una perdita di 7. Maddox ha chiaramente spiegato la cosa "Siamo stati tutta la serata vicini a completare big-play. E' frustrante muovere bene la palla, e, ad un certo punto, cominciare a distruggere tutto".

AFC SOUTH
Indianapolis Colts -Tennessee Titans 8-2; Houston Texsans 4-6; Jacksonville Jaguars 2-8

Teennesse Titans ( 8-2) e Jacksonville Jaguars (2-8) si affrontavano in uno scontro intra-divisionale, che ha visto prevalere la squadra di Nashville per 10 a 3. Nell' incontro, Tennessee non ha brillato come al solito, non trovando mai il ritmo giusto, e capitalizzando al massimo i pochi giochi utili, ma ha comunque prodotto uno sforzo sufficiente a mantenere il passo dei Colts.

La battaglia per il successo nella division appare incertissima, con due delle migliori squadre a contendersi il titolo, ancora appaiate a quota 8-2. I Titans hanno comunque dovuto fermare la striscia di partite con oltre 30 punti a sei, record di franchigia, e hanno dovuto fare affidamento sulla difesa per portare a casa il successo, il loro quinto in fila.

Lance Schulters ha dichiarato "Finora ci aveva condotto il nostro attacco, avevamo bisogno, Noi della difesa, di un match così, per poter dimostrare quello che valevamo. Abbiamo giocato bene e fatto i giochi necessari quando realmente contava".

Per evitare l'OT Tennessee ha dovuto fermare un primo e goal, fermando due volte il rb Ma'afala, una volta Hankton e forzando un incompleto Leftwich sul quarto down, a soli 45 secondi dalla fine.

Durante tutto il match vi sono stati errori dei due attacchi, Leftwich ha lanciato due intercetti, e così anche McNair, il top rated qb della lega. La partita si è aperta con un drive dei Tiatns finito in un intercetto di Mathis in end zone, ma il tipico esempio di come si è svolto l'incontro,dopo è stato il primo intercetto di Samari Rolle, ritornato per 52 yards.

Nei giochi seguenti McNair ha prima lanciato in end zone, dove Calico ha sbagliato la ricezione, e poi, nel gioco successivo, il qb dei Titans ha subito un sack perdendo il pallone, ricoperto dai Jaguars.

Jeff Fisher ha espresso la sua soddisfazione per la vittoria: "E' venuta alla vecchia maniera, ma l'importante è continuare a vincere"; lo stesso ha dichiarato McNair: "Le grandi squadre si riconoscono quando giocano male ma vincono ugualmente".

Jacksonville nonostante la sconfitta può essere soddisfatta della prestazione, avendo ottenuto un guadagno maggiore degli avversari ( 271 a 246 yards ) e avendo messo in crisi l'attacco dei Titans. McNair è stato placcato due volte, era dal mese di Ottobre che la linea offensiva di Tennesse non concedeva un scak.

Del Rio: "Purtroppo abbiamo due dei migliori team nella nostra division, e, devo dire, che abbiamo sempre giocato alla pari con loro. Non siamo inferiori, anche se loro ancora sono in una categoria diversa. Noi stiamo costruendo qualcosa, stiamo cercando di arrivarci in quella categoria".

AFC WEST
Kansas City Chiefs 9-1; Denver Broncos 6-4; Oakland Raiders 3-7; San Diego Chargers 2-8

Gli Oakland Raiders ( 3-7) hanno superato i Minnesota Vickings per 28 a 18. Travolti dallo scandalo doping, almeno così si vocifera, i Raiders dimenticano per un pomeriggio le amarezze di questa travagliata stagione. Sfruttando gli errori di Cuelpepper, che ha perso il pallone 5 volte , con due fumble e tre intercetti.

Due di questi errori sono costati direttamente 14 punti regalati ai Raiders. In uno dei tre intercetti Buchannon ha immediatamente riportato il pallone in end zone, mentre uno dei due fumble è avvenuto sulla propria una yards. Oakland ha giocato con il terzo qb, dopo gli infortuni di Gannon e Tuiasosopo, ma Mirer, pur non essendo della stessa levatura del qb avversario, e lanciando solo 9 su 13 per 195 yards, contro le 396 dell'avversario, ma non ha commesso errori.

I Raiders stavano comunque cercando di distruggere se stessi, quando in vantaggio di 21 a 10 hanno concesso un drive rapidissimo, che in due passaggi ha percorso il campo, per concludersi in un td di Campbell, trasformato da due, portando i Vickings sotto di solo un field goal, con molto tempo ancora da giocare.

Nel drive successivo i Raiders confermavano ancora la loro tendenza all'autodistruzione, quando su un quarto e uno sulle 4 yards avversarie, Mirer pescava Tim Brown liberissimo in End zone.

Ma il fuoriclasse commetteva un errore imperdonabile, lasciando cadere la palla "Ho visto la disperazione nei miei allenatori sulla sideline, è stato un errore non da me. Qualche volta è curioso come devi tornare con i piedi per terra".

Fortuna ha voluto che nel successivo drive Cuelpepper continuasse a metterci del suo, con tre lanci orribili, l'ultimo dei quali intercettato. La partita si è poi conclusa con il secondo Td di Crockett, in una situazione di corto yardaggio.

Facile vittoria dei Denver Broncos (6-4) sui San Diego Chargers (2-8) per 37 a 8. L'effetto Flutie si è esaurito rapidamente, e San Diego è tornata la squadra delle prime giornate, cioè assolutamente inguardabile. Il qb ha lanciatao con 9 su 25 per 70 yards con un intercetto e due fumble.

"Non è una situazione felice, non sono state tutte rose e fiori. E' frustrante non riuscire a eseguire un solo gioco".

La difesa che commette errori elementari, Davis, il rookie cb ha ammesso che "Guadagnavano un primo down dopo l'altro, senza che noi potessimo fare niente".

L'attacco è stato inconsistente e la linea offensiva non tiene. Tutto questo a portato a una produzione offensiva nulla, la squadra ha guadagnato la miseria di 96 yards, facendo passare ben 37 minuti tra il primo e il secondo first down.

Dall'altra parte Plummer era al rientro, ma non ha perso la propria fiducia. Il qb ha lanciato 23 su 34 per 253 yardse 3 td, tutti per Sharpe che ha così stabilito il nuovo record per td seganti dai TE, superando, con 61 segnature, Jerry Smith.

"Certamente ogni volta che un giocatore sta assente per infortunio molto tempo si cerca di minimizzare la cosa" ha detto il TE "ma chiaramente il nostro qb titolare ci porta ad una dimensione cui non arriviamo senza".

I Broncos hanno segnato in cinque possessi su sette nel primo tempo, totalizzando 448 total yards e tenendo la palla per ben 44:11 ( record di squadra). Schottenheimer non ha nascosto la propria delusione: "E' incredibile, forse la peggior prestazione di sempre di una mia squadra. Non riuscivamo neanche a snappare la palla, abbiamo perso il pallone 4 volte, non riuscivamo a tenerlo in mano."

Denver ha graziato i Chargers sul primo fumble di Flutie ricoperto da Al Wilson, non convertendo un 4° e inchies, ma quando l'attacco di San Diego è tornato in campo Tomlison ha commesso un altro fumble, e questa volta Plummer ha lanciato per il suo primo td della giornata a Sharpe.

Il successivo passo sono stati due drive che hanno portato a due field goal di Elam per il 13 a 0, ampliato da un ritorno di punt ad opera di Rod Smith a 20 a 0. Il resto della partita è stata una totale discesa per i Broncos con altri due td di Sharpe e un field goal di Elam. Solo nel finale Flutie ha migliorato i propri numeri con un td, che ha almeno salvato l'onore dei Chargers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi