Decisivo, per Green Bay, Ahman Green, oltre al solito Favre…
Nella nona giornata della NFC la cosa che sicuramente salta di più all'occhio sono le vittorie di quelle squadre che sembravano "messe sotto", ma che ora hanno prepotentemente rialzato la testa.
Qualche risultato: GreenBay vince su Minnesota, San Francisco su St.Louis, New Orleans su Tampa e i Giants sui Jets.
Vediamo nel dettaglio l'accaduto.
NFC NORTH
Vikings 6-2; Packers 4-4; Bears 3-5; Lions 2-6.
La partita più importante che si è giocata in questa division è stata proprio quella fra le due capolista. I Packers andavano a Minnesota con l'acqua alla gola, e il rischio di ritrovarsi fuori dai playoffs, la squadra di Sherman nonostante un inizio difficile tiene duro e portata a casa una vittoria fondamentale per 30-27 che rilancia le loro ambizioni di postseason.
Brett Favre lancia 192 yards per 3 TDs e 1 Int, mentre Culpepper ne lancia 202 per 2 TDs. La differenza la fa anche Ahman Green correndo per 137 yards, mentre dall'altra parte nessuno corre più delle 63 yards di Williams, e persino Randy Moss si "limita" a riceverne 87 per 1 TD.
Le difese non brillano: quella di Green Bay mette a segno solo 2 sacks, quella dei Vikings 1 sack e 1 intercetto. Bello il commento di coach Tice su Favre, nonostante la sconfitta: "E' uno speciale, e questo è il motivo per cui andrà nella Hall Of Fame. Stasera è stato molto, molto, duro".
Ahman Green si unisce agli elogi: "Finchè lui gioca, so che tutto andrà bene".Con questa partita Favre nonostante le sue condizioni fisiche precarie, estende la sua striscia di partenze consecutive a 198, record NFL per un quarterback.
Nella decima giornata i Vikings avranno una accessibilissima gara contro i Chargers, mentre i Packers si giocheranno il Monday Night con gli Eagles.
Vincono anche i malcapitati Detroit Lions che sconfiggono i Raiders 23-13, anche approfittando del fatto che a metà Oakland è costretta a far entrare il terzo quarterback Rick Mirer.
Mariucci ancora una volta non ottiene risultati spettacolari dal suo attacco, ma Harrington fa il suo compitino con 117 yards 1 TD e 1 Int, e la difesa gioca molto bene, infliggendo agli avversari 3 sacks e 3 intercetti.
Colpo gobbo quindi di Detroit che respira una boccata d'aria in attesa di andare alla prossima giornata contro Chicago, e giocarsi il terzo posto nella division.
Proprio i Bears ieri hanno dato un altro colpo di coda alla loro stagione battendo gli altrettanto derelitti San Diego Chargers per 20-7.
Chris Chandler non brilla di certo e lancia 224 yards con 0 TD e 2 intercetti, ma ci pensa poi Anthony Thomas con 111 yards e 2 touchdowns; non che Chicago giochi bene in difesa, ma la pochezza degli avversari permette comunque di portare a casa la partita.
Così i Bears raggiungono un record non poi così terrificante di 3-5, con prospettive di miglioramento. "Stiamo cercarando di trovare un ritmo e un scia positiva" ha commentato Thomas, sulle spalle del quale pesa gran parte della sorte della franchigia.
NL WEST
Seahawks 6-2; Rams 5-3; 49ers 4-5; Cardinals 3-5.
Nella NL West la partita certamente più interessante è quella fra Rams e Niners.
San Francisco si presentava con Tim Rattay, dato l'infortunio di Jeff Gracia, e il back-up ha letteralmente guidato la squadra ( 236 yards, 3 TDs e 1 intercetto) nella sorprendente (ma forse non tanto) vittoria per 30 a 10 su Marc Bulger (378 yards, 1 TD e 2 intercetti) e compagni.
Nell' attacco dei Niners nessuno brilla individualmente ( ad esempio Owens 1 TD e 17 yards.. !?!), ma ciò che sorprende è il fatto che Rattay distribuisce palloni a ben 9 giocatori diversi.
"E' un giocatore davvero solido, non fa tanti errori. E' stato qui per diverso tempo e conosce il nostro attacco" dice coach Erickson di lui.
Sicuramente bella e coretta anche la dichiarazione di Garcia: "Ha preso grandi decisioni tutto il giorno… ha fatto grandi letture lungo la linea di scrimmage, come un veterano".
Maiuscola anche la prova della difesa di San Francisco che subisce si sui passaggi, ma concede un solo touchdown, compiendo ben 5 sacks e intecettando Bulger due volte, più 2 fumbles (di cui uno perso).
I Rams dal canto loro vedono Holt ricevere per 200 yards e 1 TD, ma corrono il pallone solo otto volte per un totale di 9 yards.
Significativo il commento di Mike Martz: "Ci hanno battuto sia nell'attacco che nella difesa,sono infastidito da molte cose"questo ci toglie il vento dalle vele".
Alla decima giornata i Rams ospiteranno i Baltimore Ravens mentre i 49ers avranno il turno di riposo.
Continuano invece il loro cammino i Seahawks che ospitano gli Steelers e li battono per 23 a 16.
Seattle difende molto bene sulle corse e pur concedendo yards su passaggio limita notevolmente l'attacco di Pittsburgh. Hasselbeck lancia 215 yards per 1 TD, Shawn Alexander 48 yards e 1 TD, Darrell Jackson 85 yards e 1 TD.
Buona partita in complesso contro degli Steelers ormai disastrati, ma partita fondamentale, soprattuto considerando l'insuccesso di Saint Louis.
Domenica prossima i Seahawks andranno a Washington in una partita che si rivelerà sicuramente molto ostica, nonostante il record non entusiasmante dei Redskins.
Vince anche Arizona 17-14, contro dei Bengals che fino a ieri erano in buona forma, grazie ad una buona partita di Blake che lancia 166 yards e 2 TDs e un grande Marcel Shipp che corre per ben 141 yards.
Per la prima volta da inizio anno l'attacco è convincente e la difesa allo stesso tempo non demerita costringendo John Kitna a 2 intercetti.
Domenica prossima contro gli Steelers i Cardinals avranno una buona occasione di incrementare il loro record e raggiungere San Francisco.
NFC SOUTH
Panthers 6-2; Buccaneers 4-4; Saints 4-5; Falcons 1-7.
Giornata di sorprese nella NFC South.
Cominicamo dai Bucs che perdono in casa per 17-14 contro i Saints. Nessuno dei due quarterbacks brilla più di tanto; Brad Johnson lancia 321 yards con 2 TDs ma anche 2 intercetti, mentre Aaron Brooks ne lancia 141 con 1 Td e 1 intercetto.
Prestazioni individuali maiuscole da entrambi le parti invece con Keshawn Johnson che riceve ben 124 yards e Deuce McAllister che ne corre 110.
La differenza la fa la difesa di New Orleans con 2 intercetti e 4 sacks" e pensando alla sconfitta dei Bucs coi Niners, non è la prima volta che i Campioni del mondo vengono battuti proprio sotto l'aspetto in cui dovrebbero essere mogliori.
Emblematica la dichiarazione di K.Johnson: "Non puoi vincere le partite coi turnovers, non puoi vincere le partite con le penalità , non puoi vincere le partite con gli errori".
Tampa perde così un occasione di riavvicinare i Panthers che domenica prossima andrà ad affrontare direttamente, nella speranza di vendicare la sconfitta nel primo scontro diretto.
New Orleans riposerà .
Perde anche Carolina che viene battuta da dei Texans che come avevamo predetto l'altra volta non sono per niente facili da battere; 14-10 per Houston e i Panthers subiscono la seconda sconfitta stagionale.
Jake Delhomme lancia per 193 yards 1 TD e 1 intercetto e Stephen Davis corre per 153 yards ma tutto ciò non basta per portare a casa la partita.
"Avrei preferito correre 11 yards e vincere" ha detto Davis in una intervista post partita.
La difesa non demerita, ma in uno scenario di partita a basso punteggio subisce quei 4 punti in più che si rivelano decisivi nel finale; e domenica ci saranno i Buccaneers.
Chiudiamo col solito appunto sulla misera partita dei Falcons che stavolta non demertiano poi tanto contro gli Eagles, ma il risultato non cambia: 23-16 per Phila e record di 1-7 per Atlanta.
McNabb fa finalmente una grande partita con 312 yards e 1 TD, mentre i due soliti quarterbacks dei Falcons collenzionano insieme 164 yards 1 intercetto e 2 touchdowns.
Inutile sottolineare per l'ennesima volta la buona difesa e l'immenso cuore degli Eagles che con prestazioni più o meno buone sono passati da un record iniziale di 0-2 ad un ottimo 5-3 ad una sola partita da Dallas.
Non ci sono cure invece per Atlanta, a meno che Vick al suo ritorno non riesca a salvare almeno l'onore portando a casa qualche risultato.
"E' bello avere il vento a favore, speriamo che continui e speriamo di continuare a vincere" ha commentato Donovan McNabb a fine gara.
La prossima giornata vedrà i Falcons opposti ai Giants e come già detto, Phila al Monday Night contro Green Bay.
NFC EAST
Cowboys 6-2; Eagles 5-3; Giants 4-4; Redskins 3-5.
Nella NFC East i Cowboys preservano la loro leadership riusciendo ad avere la meglio sui Redskins per 24 a 17 in una partita durissima e difficilissima per entrambe le squadre.
Dallas compie 2 fumble perdendoli entrambi, e Quincy Carter lancia due intercetti (con 1 TD e 196 yards)" ma la difesa regge e rende la vita difficilissima a Patrick Ramsey che pur lanciando 147 yards e 2 TDs, viene messo a terra ben 4 volte e non può dare la vittoria alla sua squadra.
Non funziona per niente il reparto corse per Washington con Cartwright che con 44 yards è il migliore, mentre dalla parte opposta Hambrick corre 100 yards e segna ben 2 touchdowns.
"E' stato un vero incubo" ha detto Bill Parcels "sono semplicemente contento del punto a cui siamo ora".
Per i Cowboys vale certamente lo stesso discorso fatto per gli Eagles: grande cuore, grande difesa, grande intensità "e con The Big Tuna al timone"tutto è possibile. Nella decima di campionato Dallas affronterà Buffalo.
Peccato invece per Washigton, che è anche spesso sfortunata, e fa vedere molto di più di quanto non dica il loro record.
Chiudiamo con la partita che i New York Giants vincono contro i Jets del ritornato Chad Pennington, per 31-28 all'overtime.
Kerry Collins lancia ben 302 yards con 2 TDs, mentre Amani Toomer ne riceve 127 con 1 TD; gioca bene anche la difesa che mette a segno 3 sacks e 2 intercetti portando la partita all'overtime, dove si deve aspettare fino a 3:50 dalla fine per decretare il vincitore.
Così New York riesce a non buttare via l'ennesima partita e con un record di 4-4 si ripropone per la corsa ai playoffs.
"Non so, io gli ho solo detto di continuare a lottare, abbiamo una lunga strada da percorrere" ha commentato coach Jim Fassell a fine partita.