AFC – Week 9 Report

Freeny in uno dei suoi tre sacks

AFC EAST
New England 7-2; Miami Dolphins 5-3;Buffalo Bills 4-4; New York Jets 2-6

Fermi I Bills, nella propria settimana di sosta i Dolphins perdono contro i Colts la terza partita casalinga, con il punteggio di 23 a 17, La partita è stata giocata da Griese, ancora alla guida dell'attacco di Miami, in quanto Fiedler non è ancora recuperato al cento per cento.

La sua prova, come quella della scorsa settimana è stata buona ( 18 su 29 231 yards 1 td 2 fumble). I due attacchi nel primo tempo hanno faticato molto, con le difese che hanno giocato ad un livello eccezionale.

Miami ha capitalizzato sull'unico errore dei Colts, mentre i Dolphins hanno concesso solo tre field goal a Vanderjagt, finora perfetto in questa stagione e con una striscia aperta di 26 field goal consecutivi messi a segno. 9 a 7 il punteggio all'intervallo. Nella ripresa primo buon drive offensivo per i Colts, con Manning gioca da par suo ( 23 su 37 266 yards 1 td e 1 int.).

In particolare il drive è stato stabilizzato da una ricezione da 30 yards di Harrison su una Flea Flicker. I Dophins, hanno ridotto le distanze con un td di Williams che ha portato il punteggio sul 16 a 14, dopo un drive stabilizzato da una ricezione di McMichael. Dopo però solo Indianapolis in campo.

La difesa sale in cattedra e domina, mettendo sotto costante pressione Griese. La chiave del match il duello Freeny-W.Smith vinto nettamente dal giocatore dei Colts che ha messo a segno 5 tackle 3 sacks e 2 Forced Fumale, ridicolizzando il rookie LT di Miami. In attacco ha fatto la sua figura James, che pur non raggiungendo le 100 yards su corsa ha dato continuità  al gioco di Indianapolis e ha realizzato un td.

Il tempo di possesso ha visto infatti aventi i Colts per 37:40 a 22:20. Nonostante il totale controllo del match nella seconda parte, i Colts non hanno assestato il pugno del K.O., e avanti di 23 a 14, sono stati avvicinati da Miami con un field goal, prima del gran finale.

La partita ha infatti riservato le migliori emozioni per la fine, con Manning che ha lanciato un intercetto sulle proprie 20 yards, ma ancora Freeny con il suo terzo sacks dell'incontro ha strippato il pallone dalle mani di Griese per riconsegnarlo alla propria squadra.

Manning ha ringraziato "Freeny è stato il playmaker dell'incontro, quel gioco ha fatto la differenza. Ogni volta che vinci a Miami è una grande soddisfazione".

Anche Wansted ha riconosciuto i meriti dell'avversario "Il più grosso problema che abbiamo avuto è stato Freeny, non siamo riusciti a contenerlo. E' stata probabilmente la miglior prestazione difensiva che abbia visto da molto tempo"

I Dolphins hanno ora lo stesso record dello scorso anno, e con l'avvicinarsi del mese di dicembre, solitamente ostico per la squadra della Florida, la situazione non appare rosea. "Sarebbe meglio cancellare gli incontri casalinghi per come li giochiamo. Siamo intruppati a metà  classifica, non è dove volevamo essere" ha affermato J.Taylor.

I New York Jets hanno perso il derby della grande mela, cedendo ai Giants per 31 a 28 in OT rimanendo sul fondo della classifica della AFC EAST. Partita controllata dai Giants fino all'ultimo quarto, con Collins a 24 su 40 per 303 yards e 2 td.

Al rientro da titolare Pennington ha lanciato 4 td con 27 su 45 per 281 yards ma questo non è bastato alla squadra per vincere. Sotto 28 a 13 nell'ultimo periodo i Jets sono riusciti a trovare le energie per rimontare con due drive conclusi in meta, uno con Santana Moss ( alla miglior prestazione della carriere con 10 rec per 121 yards e 3 td), e uno con Becht.

La partita in OT si è risolta solo a 5 secondi dalla fine le squadre che hanno sbagliato un field goal a testa. In verità  quello dei Jets è stato bloccato dallo special team dei Giants.

Il calcio dei Jets era dalle 51 ed Edwards era conscio della difficoltà  "Era difficile lo sapevamo, ma dovevamo provare a vincere. Ad avere una seconda occasione forse potevo fare un punt, ma questo è il senno di poi".

I Jets sono riusciti a rimanere attaccati alla partita fino all'ultimo, anche perché rappresentava l'ultima spiaggia per poter rientrare in gioco per i playoff. Ora l'unica prospettiva è riuscire a vincere tutte le restanti partite.

Nel Monday Night New England ha superato I Broncos per 30 a 26 con un td a 30 secondi dalla fine. Brady ha condotto i suoi in un ultimo drive della disperazione, dopo aver preso una saftey intenzionale.

Sotto di un punto, 24 a 23, sulle propria una yard, New England ha preferito prendere una sfatey intenzionale piuttosto che calciare un punt dalla propria end zone senza spazio. Givens l'autore del td del successo ha dichiarato "Credo che sia stata una chiamata fantastica. Il coach sa che il nostro Kicker è fantastico, e che la difesa avrebbe dato all'attacco una nuova possibilità  o di pareggiare con un calcio, o di vincere con un touchdown".

Belichick ha confermato "Sapevo che in questo modo avrei potuto avere una migliore posizione di campo, e che la difesa avrebbe tenuto, ridandoci la palla con sufficiente tempo".

Fermato l'attacco dei Broncos nella successiva serie, costringendo a un tre e fuori, New England è riuscita a segnare nel drive successivo il td decisivo. La vittoria è arrivata nonostante la buonissima prova di Portis, unica vera arma offensiva dei Borncos, guidati ancora dal terzo qb Kanell.

Il rb dei Broncos ha chiuso con 26 corse per 11 yards 1 td, 4 ricezioni 20 yards. I Patriots hanno stravolto la loro filosofia fatta di passaggi sul breve, e Brady ha aperto il proprio passing game, lanciando molto più spesso in profondità .

Su uno di questi lanci, nel primo quarto, ha trovato Branch per un td da 66 yards ( 3 ricezioni e 107 yards alla fine per il ricevitore) che ha pareggiato l'iniziale td di Portis.New Englad ha vinto così la sua quinta partita consecutiva, mentre i Broncos sono in serie negativa da tre.

Brady ha elogiato il carattere della squadra "A tratti non abbiamo giocato bene, potevamo migliorare molte cose, ma questa squadra può essere messa sotto, ma non esce mai di partita".

Jason Elam si è infortunato nell'incontro, durante il primo quarto ha calciato e sbagliato un field goal, è rientrato per calciare il field goal del 10 a 7, ma poi è definitivamente uscito. I Patriots hanno vinto nonostante un maggior numero di errori e turnover, ( 1 intercetto e 1 fumble) e soprattutto nonostante uan infinita serie di penalità , ben 14 per 85 yards.

AFC NORTH
Baltimora Ravens 5-3; Cincinnati Bengals 3-5; Cleveland Browns 3-5; PittsburghSteelers 2-6

Con Cleveland ferma in bye week i Baltimora Ravens hanno sconfitto i Jacksonville Jaguars per 24 a 17. I Ravens hanno dovuto soffrire più del previsto per avere ragione della squadra che chiude la AFC South. Controllata la fonte principale di gioco, J.Lewis per i Ravens è stata notte fonda.

I Jaguars hanno tenuto la palla 34:53 secondi con 320 yards di total offense contro sole 259. Ma la difesa dei Ravens ha salvato ancora la squadra. 4 sacks , 1 intercetto, e l'abilità  di evitare big play ( solo 4.9 il guadagno medio sui giochi di passaggio) hanno fatto la differenza.

"Quando giochiamo come stasera, devi trovare il modo di recuperare la palla, e questo è quello che siamo riusciti a fare. Abbiamo esattamente eseguito quello che doveva esser fatto per vincere" Sono state le parole del capitano R.Lewis.

L'attacco non ha prodotto molto. Lewis solo 68 yards su corsa ( la striscia aperta di 100 yards game si è fermata a 6) e nel complesso solo 9 primi down per i Ravens. Del Reio ha ammesso di aver focalizzato l'attenzione della propria squadra sul rb avversario "Se volevamo una chance di uscire vittoriosi la prima cosa da fare era fermare il n°31. Dovevamo iniziare da li, era il nostro obiettivo primario".

Leftwich ha continuato ad avere problemi, soprattutto i fumale iniziano ad essere gravi, e sono costati 10 punti. L'ultimo errore del qb è stato un intercetto sulle 29 avversarie negli ultimi minuti, mentre i Jaguars stavano orchestrando il drive del pareggio.

J. Smith ha difeso il compagno affermando che "Sta crescendo, e ovviamente sbaglia. Siamo umani possiamo sbagliare, ma per il giocatore è meglio essere in campo che in panchina, aumenterà  la sua esperienza"

I Bengals non sono riusciti nell'impresa di vincere la terza partita consecutiva e hanno ceduto ai Cardinals per 17 a 14. Chiave del match il rb Shipp, al secondo 100 yards game consecutivo, che ha permesso ai Cardinals di mantenere il controllo del gioco, soprattutto nel secondo tempo, con un tempo di possesso de 34:52.

La difesa dei Bengals non è mai riuscita a controllare il rb avversario. Mentre i propri rb hanno corso per sole 48 yards, con Dillon e Johnson che hanno diviso le portate, con il primo ancora in cattive condizioni fisiche e fuori per tutto il secondo tempo.

Marvin Lewis è stato chiaro "Non abbiamo fermato le corse, non siamo riusciti a correre, non abbiamo giocato bene negli special team. Abbiamo perso molte opportunità ".

Kitna ha giocato bene , ma non ha sfoderato le prestazioni delle ultime due vittorie. "Avevamo la possibilità  di vincere tre partite in fila, e di giocarne due consecutive in casa, costruendo una buona striscia vincente. Abbiamo gettato una grande occasione" sono state le sue parole.

I Pittsburgh steelers continuano la loro travagliata stagione cedendo anche sul campo dei Seattle Seahawks per 23 a 16. Gli Steelers sono alla quinta sconfitta consecutiva, una delle strisce più lunghe della recente storia della squadra.

Cowher non ha ricette segrete: "Tutti lavorano sodo, i veterani stanno giocando bene, ma non riusciamo mai a completare l'opera".

La partita è stata in equilibrio per tre quarti, con un dominio assoluto delle difese ( il primo td è venuto nell'ultimo quarto), ma al momento decisivo Pittsburgh ha ceduto. Porter: "Siamo stati in grado di arrivare su Hasselbeck ogni qual volta volevamo, ma nel momento decisivo non ci siamo più riusciti".

La difesa di Pittsburgh ha fatto il solito eccellente lavoro contro le corse con Seattle a sole 98 yards, ma ha giocato bene anche contro i passaggi ( 5 sacks), ma l'attacco fatica terribilmente. Maddox non ha commesso errori ma ha lanciato per sole 215 yards.

L'attacco si è svegliato solo quando era sotto nel punteggio, 16 a 6 prima e 23 a 13 dopo. Sul questo punteggio Pittsburgh è arrivata sulle tre yards avversarie ma si è dovuta accontentare di un field goal quando un td certo si è trasformato in un incompleto, con Ward e Randall El che si sono scontrati in end zone lasciando cadere a terra il pallone.

Anche le penalità  11 per 76 yards hanno sicuramente danneggiato l'attacco di Pittsburgh come ha sottolineato Burress "Arrivavamo sempre in ottima posizione, con un secondo o un terzo e corto, per poi essere ricacciati indietro da una penalità "

AFC SOUTH
Indianapolis Colts 7-1; Tennessee Titans 6-2; Houston Texsans 3-5; Jacksonville Jaguars 1-7

Tennessee in bye week, mentre migliorano il loro record I Texsans, vincendo sorprendentemente contro i Panthers per 14 a 10. Guidati da Tony Banks al posto dell'infortunato Carr i Texsans sono riusciti a rimontare un passivo prima di 7 a 0, e poi di 10 a 7.

Carolina ha impostato il solito gioco che prevede una tonnellata di portate per Davis ( 30 tentative per 153 yards ), in modo ds controllare il cronometro e tenere fresca una difesa che fin qui è risultata dominante, ma Houston è ad evitare errori, cosa davvero sorprendente per il veterano, completamente fermo da un anno, e con alle spalle una storia piena di errori ( 100 turnover in 85 incontri).

Il td decisivo è stato un lancio a 9 min. e ½ dalla fine, per Billy Miller ,c he ha compiuto una straordinaria ricezione in mezzo a due giocatori, con una sola mano. Successivamente Carolina non è più riuscita a recuperare portandosi sulle 31 yards avversarie, dove una incredibile sciocchezza di S. Smith ( cui è stato chiamato un personal faul per violenza non necessaria) ha condannato al punt la squadra.

L'incontro ha visto l'infortunio di Domanick Davis, che era avviato al suo terzo consecutivo 100 yards game, che avrebbe dato al rookie un record NFL, nessuno ha infatti corso per 100 yards nei primi tre incontri giocati da titolare.

AFC WEST
Kansas City Chiefs 8-0 Denver Broncos 5-4; Oakland Raiders 2-6; San Diego Chargers 1-7

Ferrmi I capo classifica, Kansas City era infatti in bye week, vengono ancora una volta sconfitti I Raiders, ad opera dei Detroit Lions. L'aria che si respira a Oakland è molto pesante dopo le quattro sconfitte consecutive e la fiducia nel tecnico sembra venire meno.

C.Woodson ha ammesso che Callahan ha perso il controllo della squadra: "Non è un segreto a questo punto".

L'allenatore ha risposto che ha "ancora fiducia in questa squadra", ma tutto sembra orientato per un prossimo esonero dell'allenatore. Per i raiders ha iniziato il match Tuisasosopo (6 su 11 per 65 yards 1 int), che ha rimpiazzato Gannon con un problema alla spalla, ma, già  nel primo tempo ha dovuto lasciare con un infortunio alla gamba, sostituito a sua volta da Rick Mirer ( 15 su 28 per 125 yards e due int.)

Troppi 3 intercetti e 1 fumble, per un -2 nel rapporto turnover per i Raiders di questa stagione. Ben dieci punti dei Lions, tutti nel primo quarto sono venuti da turnover, e Oakland non è più riuscita a rimontare.

L'occasione per accorciare a soli tre punti di distanza, quando all'inizio del quarto periodo Swinton muffed un punt, ricoperto da Oakland sulle 9 avversarie, ma i Raiders non sono riusciti a portare a casa un td ma solo un field goal, senza per altro riuscire a fermare l'attacco avversario.

Anche San Diego non riesce a vincere ed accumula sul campo dei Bears la sesta sconfitta, 20 a 7 il risultato che non ammette repliche.La travagliata stagione coinvolge anche il miglior giocatore Tomlison, contenuto egregiamente dalla non irresistibile difesa dei Bears ( 16 portate 61 yards 1 td).

Tomlison paga l'inefficacia del gioco aereo, completamente disastrato, tanto da permettere agli avversari di far salire una e a volte anche due S, schierando un fronte costantemente a otto uomini..

Durante la partita Brees (con un rating di 26.8) è stato sostituito, con Doug Flutie, ma ci sono stati solo lievissimi miglioramenti. Schottenheimer sulla sostituzione ha detto: "Era indispensabile, avevamo bisogno di una scintilla, di una iniezione di fiducia e Floutie in qualche modo ha contribuito", ma una decisione su chi sarà  il prossimo partente non è stata ancora presa.

In ogni caso, il veterano è riuscito ad orchestrare un attacco almeno presentabile, che ha costruito l'unica segnatura del match impostando un drive su un proprio scramble di 17 yard, e su una ricezione di Dwight per 22 yards.

Tutto questo ha poi portato al td di Tomlison, una corsa da 3 yards, per ridurre lo svantaggio a 13 - 7, ma oltre i Chargers non sono riusciti ad andare,nonostante le occasioni non siano mancate.

Flutie, 41 anni appena compiuti "Ero molto eccitato della possibilità  di scendere nuovamente in campo, ti senti estraniato quando non giochi, e soprattutto quando perdi. Vorresti solo andare in campo per aiutare i compagni" ed ha aggiunto: "Io sono la riserva e Drew il titolare, è il mio compito entrare se le cose non vanno bene e cercare di cambiarne l'andamento. E' molto più semplice entrare dalla panchina, quando hai visto per qualche minuto cosa va e cosa no ."

Il miglior ricevitore Boston è stato contenuto a 4 rec per 29 yards. Tenuti a zero per tutto il primo tempo, i Chargers hanno avuto solo 4 primi down nei primi tre quarti, mentre hanno lasciato il,campo immediatamente, dopo tre giochi per ben cinque volte in fila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi