Il no-look pass di Randy Moss lo ricorderemo per sempre ; il football è soprattutto questo spettacolo.
La settimana numero 7 è stata la mia peggiore a livello di preview. Il record è infatti sceso dal 61% al 57,47 % e aldilà della mia fiducia sempre disattesa per i Vickari ad Atlanta, che questa settimana, se Lombardi vuole, riposeranno, c’è stata qualche previsione un po’ troppo futuristica o utopica.
La Week 8 però coincide con il giro di boa di una stagione finora entusiasmante, che incorona come migliore squadra Kansas City, a quota 7 vittorie e nessuna sconfitta.
Domani affronteranno gli altalenanti Buffalo Bills, sarà una bella sfida. Il sogno di una “undefeated season”, che è lo stesso anche per Minnesota (6-0 di record), ha ancora molte yards davanti a sé ma ha raggiunto un buon numero di primi down.
NY GIANTS (2-4) @ MINNESOTA (6-0)
MOSS E LA GIOCATA DEL SECOLO
Ho ascoltato il grande ex ricevitore dei Vikings Cris Carter, dire, su Yahoo Sports, che la differenza che intercorre tra Randy Moss e Terrell Owens è la stessa che c’è tra Kobe Bryant e Shaquille O’Neal.
Moss è Kobe, agile, veloce, che guarda sempre in profondità e non si accontenta mai di una facile guadagno piuttosto che non provare un big play. T.O. è invece Shaq ; quando prende l’ovale la sua forza disarmante lo porta fino in end zone scaraventando a terra i difensori. Finora vince Moss e soprattutto vincono i Vikings, anche contro i Giants.
PREVIEW : Minnesota : Cosa ha fatto Randy Moss la settimana scorsa ? Vi rinfresco la memoria. Ricezione profonda, subisce il placcaggio di tre difensori ma mantiene il possesso, poi, un attimo prima di cadere a terra mi serve un dolce no-look pass, ovviamente all’indietro (non si può fare più di una passaggio in avanti) per Williams che accorre per andare a segnare il TD. Un no-look pass ? Ma stiamo scherzando ? Miglior giocata di inizio terzo millennio o forse più, altro che Kobe…
CAROLINA (5-1) @ NEW ORLEANS (3-4)
DAVIS CONTINUA A SORPRENDERE
I Panthers hanno perso la loro prima partita appena hanno incontrato un’avversaria vera, nello specifico i Titans. Carolina e New Orlenans si sono già incontrate in questa stagione e la vittoria andò ai Panthers nonostante il WR dei Saints Joe Horn disse che la secondaria avversaria si poteva facilmente battere.
Lo dimostri ora, o sentirà la loro potente e giovane difesa avventarsi su di lui come una briciola di pane tra piccioni affamati. New Orleans però sta deludendo e non è detto che dimostri di essere da playoff.
PREVIEW : Carolina. Nude cifre arabe : il RB dei Panthers Stephen Davis, il vecchietto terribile, ha stampato 149yds su corsa nel primo incontro.
TENNESSEE (5-2) @ JACKSONVILLE(1-5)
I TITANS GUARDANO LONTANO
Non c’è discorso di preview che tenga. I Titans sono troppo più forti e forse l’unico punto debole se lo ritrovano in quell’Eddie George che a lungo, con McNair, è stato il simbolo di questa squadra già finalista di un Super Bowl contro i Rams.
A spradoneggiare è soprattutto la difesa : il DE Jevon Kearse ha 7 sacks nelle ultime tre partite contro gli sciagurati Jaguars.
PREVIEW : Tennessee. McNair è uno dei candidati per l’MVP e forse lo è per la prima metà parte di stagione.
DETROIT (1-5) @ CHICAGO (1-5)
I BEARS GUARDANO AL RECORD DI 650 W
Gara tra due squadre cui serve un miracolo per arrivare ai playoff. Chicago sembra si trovi meglio con Chris Chandler come QB titolare ma non ha trovato ancora la giusta combinazione tra un pessimo attacco (il penultimo della lega) e una difesa discreta che è, per esempio, dodicesima nei passaggi.
A Detroit invece sembrano aver già smaltito l’iniziale entusiasmo dell’arrivo di Steve Mariucci e già guardano, se dovessero perdere anche questa, alla prossima stagione. I giovani ci sono, il coach pure, è solo questione di tempo.
PREVIEW : Chicago. Ragazzi, stiamo parlando di una squadra cui serve una solo vittoria per raggiungere le 650 vittorie nella sua storia. Nessun’altra ci è mai riuscita.
ST. LOUIS (4-2) @ PITTSBURGH (2-4)
BULGER TORNA A CASA
Il QB dei Rams Marc Bulger si sta confermando come valida alternativa alle disgrazie di Kurt Warner, ma la chiave della partita è un'altra. Si affrontano qui il secondo miglior attacco dei Rams e la seconda migliore difesa di Pittsburgh, ma per rovesciare un pronostico che vede St. Louis in vantaggio gli Steelers devono tornare al loro gioco d’attacco.
Jerome Bettis ha probabilmente finito di dare il suo meglio ma anche un suo piccolo aiuto potrebbe giovare fortemente ai deludenti Steelers di questo inizio stagione.
PREVIEW : St. Louis. Marc Bulger a Pittsburgh è nato e come partente ha un record di 10-2. Tutto qui.
HOUSTON (2-4) @ INDIANAPOLIS (5-1)
FACILE GARA PER I COLTS
I Colts stanno giocando veramente bene, nonostante un Edgerrin James ballerino che non fa altro che entrare e uscire dalla sideline. Contro i Texans “is expected to play”, come dicono loro, e la sua prestazione non è necessaria per battere Houston ma per darli almeno 15 punti di margine sì…
Il rookie WR di Houston Andre Johnson è il migliore tra le matricole con 31 ricezioni ma nelle ultime settimane si è fermato a 5. Nella NBA dopo una trentina di partite il rookie sbatte contro il cosiddetto “rookie wall” ma qui pare sia un problema di tutta la squadra.
PREVIEW : Indianapolis. I Texans del momento sono il partente di gara 6 delle World Series Josh Beckett e Roger Clemens al capolinea, non di certo loro.
BUFFALO (4-3) @ KANSAS CITY (7-0)
SONO LORO I CHIEFS
L’Armata rossa continua ad asfaltare qualsiasi squadra le si pari dinanzi, con il coach Dick Vermeil che rincorre il suo terzo Super Bowl con tre diverse squadre dopo Philadelphia e St. Louis.
La difesa di Buffalo è certamente migliorata quest’anno e hanno un Drew Bledsoe sempre con il colpo in canna ma sono troppo oscillanti tra risultati sorprendenti e sconfitte inattese per battere la migliore squadra della NFL “right now”.
PREVIEW : Kansas City. Basta che Dante ritorni bene qualche punt e Buffalo va in Inferno….
CLEVELAND (3-4) @ NEW ENGLAND (5-2)
BROWNS IN RIPRESA
I Patriots stanno ritrovando la forma migliore senza clamori, come successe nella stagione del loro titolo quando pochi se gli aspettavano addirittura ai playoff per poi scoprire che il bilanciamento tra attacco e difesa era perfetto anche per battere i Rams.
Cleveland può comunque vincere questa partita nel campo di Foxboro se approfitteranno della non grande efficacia della secondaria di New England, sempre perfetta di solito, ma oggi solo la ventisettesima di tutta la NFL.
PREVIEW : Cleveland. Tim Couch ha una striscia aperta di 6 vittorie in trasferta.
DALLAS (5-1) @ TAMPA BAY (3-3)
OCCHIO A PITTMAN E ALLA RABBIA DI SAPP
E’ una delle sfide più attese di questa settimana. I campioni del mondo ospitano in Florida una delle sorprese di questa stagione, i Cowboys rivitalizzanti dalla cura Bill Parcells.
La chiave della partita per Tampa Bay è nella loro difesa sulle corse, pessima finora, che incontrerà il RB avversario Troy Hambrick che sarà sicuramente abile a sfruttare le play action per i vari Joey Galloway, Terry Glenn e Antonio Bryant, trio delle meraviglie nel reparto wide-receivers.
PREVIEW : Tampa Bay. Non penso che i Bucs si lasceranno sorprendere ; per loro è una gara troppo importante e cercheranno di vincerla a tutti i costi.
DENVER (5-2) @ BALTIMORE (3-3)
E’ PORTIS CONTRO LEWIS
La paura di Denver è nel loro QB titolare, che sarà domani Danny Kannell, che non parte come starter da tre anni. I Broncos hanno cominciato benissimo la stagione ma ultimamente gli infortuni hanno rallentato la sua marcia.
A Baltimore non si aspettavano di trovarsi a questi punto della stagione con il 50 % di vittorie, ma contro i Broncos sarà dura, soprattutto se si confermano come la penultima squadra della lega come produzione offensiva nel gioco aereo.
PREVIEW : Baltimore. Ok, il gioco aereo fa schifo. Ma hanno comunque Jamal “Carl” Lewis che contro Portis non può che gasarsi.
SEATTLE (5-1) @ CINCINNATI (2-4)
CINCI PUO’ ANCORA AGGIUSTARE LA STAGIONE
I Seahawks non si battono facilmente e certamente non sono i Bengals quelli che li possono impensierire. Ma se il RB Corey Dillon sforerà magari le 100yds la partita potrebbe cambiare padrone, soprattutto perché si gioca Cleveland.
L’antipatica Seattle (gioco troppo cinico, “I don’t like that”), ha un povero gioco aereo e anche per questo non mi è mai piaciuta, ma il suo running game è di tutto rispetto così come la preparazione tecnica di coach Holmgren.
PREVIEW : Seattle. Purtroppo vinceranno loro ma mi priverei volentieri di un punto se Cinci trionfasse.
SAN FRANCISCO (3-4) @ ARIZONA (1-5)
BOLDIN FAVOLOSO NEL SUO ANNO DA ROOKIE
Anche qui è tutta una questione di running game. Se i Niners stabilizzeranno le corse con Barlow ed Hearst come io sto stabilizzando il pedale dell’acceleratore su Porta Manfredonia (nota anche come “The bitch road”…) qui non c’è assolutamente gara.
D’altro canto invece c’è purtroppo da notare come Emmitt Smith stia tristemente contribuendo al peggior gioco di corsa di tutta la lega. Ha stabilito il record NFL per yards guadagnate ma ora è stanco, ha perso la grinta e la velocità , e lo fanno giocare solo per il nome che porta.
PREVIEW : Arizona. Vai con la sorpresa, con un Anquan Boldin sempre più protagonista. Con 39 ricezioni ha stabilito un gran record NFL. Nelle prime sei partite in carriera nessuno ha mai fatto meglio di lui. Oh, nel deserto alba e tramonto si mescolano disordinatamente allora….
NY JETS (2-4) @ PHILADEPLHIA (3-3)
PENNIGTON E’ FINALMENTE DISPONIBILE
Bella gara tra due team in netta crescita dopo un avvio molto difficile per entrambe. La notizia per i Jets è la presenza sulla side-line di Chad Pennigton, il promettente QB infortunatosi, come sua maestà Vick, nella poco utile e dannosa pre-season.
Curtis Martin pare si sia svegliato se è vero che ha corso per 77 e 88 yards nelle ultime due gare, ma incontrerà la difesa degli Eagles che sulle corse è scuramente una delle migliori e più veloci della National Football League.
PREVIEW : NY Jets. Magari con un Pennigton protagonista fin sa subito.
MONDAY NIGHT – MIAMI (4-2) @ SAN DIEGO (1-5)
JUNIOR TORNA A SAN DIEGO
Bel posticipo che i tifosi dei Dolphins potranno guardare con quella carica di tifo in più che potrebbe arrivare se i Marlins conquistassero il loro secondo titolo nelle MLB. Ma l’emozione ci sarà subito per il LB Junior Seau, che torna in diretta TV nazionale a San Diego, dove è stato un giocatore bandiera non dimenticato in California.
I Chargers si presentano a questo Monday Night con la loro prima vittoria stagionale, e potrebbero quindi sfruttare l’entusiasmo che ne ricavano per giocare una buona partita soprattutto in difesa (sono trentesimi nella NFL).
PREVIEW : Miami. Nessuna squadra ha vinto più Monday Night dei Dolphins, e potrebbero diventare 38.
Questa l’ottava settimana di palla ovale. E’ meta stagione, tempi ancora buoni per far cambiare rotta a un campionato che per molti è cominciato male.
Per qualche team si parla già di rimpasti, di allenatori costretti a lasciare ( come il malinconico Cuper…) e di giocatori da sculacciare per le loro continue lamentele (vero T.O. ?)
Un po’ come il nostro governo. Si parla di rimpasti, di poltrone che devono cambiano padrone ecc., con Berlusconi che minaccia di dimettersi se gli alleati faranno ancora i capricci.
Ma se allenasse una squadra di bassa classifica nella NFL cosa farebbe ? Si prenderebbe l’interim di ritornare i punt ?
Troppo facile. Non sentirebbe le botte nei placcaggi, soprattutto sui fianchi ; qualche foglio di troppo da 500 euro lo proteggerebbe a dovere…