Un'ottima prova non è bastata a Rice per vincere il premio redazionale
Dopo questa settimana sono solo più tre le squadre a 0 sconfitte. Se Minnesota riposava, Kansas City e Carolina hanno sfruttato al meglio le ottime prestazioni di T.Green e R.Manning, 2 dei 4 vincitori dei premi della nostra redazione.
Giocatori VETERANI
ATTACCO
Oltre al vincitore le migliori prestazioni offensive sono state quasi tutte di QB. Due giocatori hanno avuto numeri che gli avrebbero potuto far ricevere il premio: McNair e B.Johnson.
Il QB di Tennessee ha lanciato oltre 400 yds (421) e 3 TD trovando D.Mason per 177 yds e tutte le segnature, entrambi hanno fatto le loro migliori prestazioni stagionali (per McNair anche la migliore in carriera) mentre B. Johnson ha lanciato 4 TD pass nella vittoria di Tampa sui Redskins.
Da notare che il quarterback dei campioni ha lanciato TD pass al solito K.Johnson ma anche ai due TE Yoder (2) e Heller che hanno così segnato i loro primi TD.
Infine sembra che Bulger si sia tolto dalle spalle l’ingombrante ombra di K.Warner dato che ha guidato i Rams ad una straordinaria vittoria per 36-0 con 352 yds lanciate per 2 TD pass e un TD su corsa firmato in proprio con, però, 2 INT che per sua fortuna non hanno influenzato il risultato finale.
Così come McNair ha costruito i propri numeri con Mason, Bulger è stato aiutato da Holt che ha firmato i 2 TD su passaggio con anche 161 yds ricevute.
Trent GREEN Kansas City Chiefs
400 yds e 3 TD per la sesta vittoria stagionale della sua squadra, questi sono numeri da grande che danno a Green finalmente il risalto che si merita.
T.Green non è certo uno di quei Qb sotto i riflettori ma è un giocatore che non tradisce mai, quest’anno si trova tra le mani un gruppo in corsa per la vittoria finale ma gioca come sempre mantenendosi intorno al 60% di completi e pur giocando in una squadra che ha il suo leader in Holmes che indicherebbe una strategia fatta di molte corse è il quinto per yds lanciate.
La partita contro Favre e compagni viene vinta all’overtime da un TD su ricezione di Kennison e 2 ricevitori (il TE Gonzales e Morton) finiscono oltre le 100 yds ricevute: TRENT GREEN GIOCATORE OFFENSIVO DELLA SETTIMANA PER PLAY.IT
DIFESA
Molte difese questa settimana hanno fornito ottime prove, i Rams hanno lasciato a 0 l’attacco di Atlanta sempre privo di Vick, Collins ha lanciato 4 INT contro la solida difesa di NE ma mi voglio soffermare su tre reparti difensivi in particolare: Miami, Tampa Bay e New York Jets.
Miami ha vinto facilmente contro i Jaguars ma ottima è stata la prova difensiva di S.Madison con 2 INT ma soprattutto di Ogunleye con i 3 Sacks e 1 fumble forzato che ha letteralmente dominato gli avversari portando i Phins ad un record di 4-1 in linea con le speranze dei tanti tifosi.
La difesa di Tampa ha dominato la scorsa stagione e questa settimana contro i Redskins ha dimostrato tutte le qualità dei suoi giocatori. Rice e Sapp hanno attaccato la linea offensiva dei pellerossa portando a casa 4 sacks ed 1 INT il primo e 2 sacks il secondo oltre ad una convincente vittoria che fa tornare positivo il record dei Bucs.
I Jets venivano da una serie di sole sconfitte in questa stagione e la loro difesa ha finalmente interrotto questa parentesi sfavorevole. I soli 3 punti segnati da Buffalo, in crisi nera, sono frutto del solito Ellis 2 sacks e del lavoro di un reparto che ha portato in favore dei Jets 6 sacks, 2 INT e 1 fumble. Nella parte di colpitore da segnalare anche la prova di Cowart con 11 tackles e 4 assistenze.
Jason FERGUSON NewYork Jets
Come detto si poteva premiare Ogunleye ed i suoi 3 sacks oppure Rice con 4 sacks ed 1 INT come giocatore difensivo della settimana ma Ferguson ha permesso ai Jets di interrompere la loro striscia negativa, cosa non facile da fare quando contro si ha Bledsoe con i suoi Bills.
Al settimo anno nella lega Ferguson sta giocando la sua migliore stagione dato che è già arrivato a 2.5 sacks in 5 partite quando il suo massimo risale al ’98 con 4 e si dimostra essere il migliore DL della stagione per tackles.
La difesa dei Jets domina i Bills in difficoltà a proteggere il QB, 2 sack ed 1 fumble forzato conditi da 6 tackles fanno diventare JASON FERGUSON GIOCATORE DIFENSIVO DELLA SETTIMANA PER PLAY.IT
ROOKIES
ATTACCO
Con Rogers infortunato ma soprattutto in bye week si poteva facilmente ipotizzare la vittoria del premio per A.Johnson fermatosi a solo 49 yds in 2 ricezioni o per A.Boldin autore come sempre di una prestazione solida da 95 yds macchiata, però, dall’ennesima sconfitta dei Cards ma nella sfida tra Houston e Tennessee oltre a McNair e Mason è uscito allo scoperto anche T.Calico, incaricato di fare il terzo ricevitore ma spesso in campo.
Per quanto riguarda i QB se Boller ha vinto contro Boldin pur lanciando solo 75 yds con il 50% di completi mentre Leftwich è stato umiliato dalla difesa di Miami che lo ha intercettato 3 volte e atterrato altre 3 lasciandogli solo la gioia di un TD su una sua corsa.
Tyrone CALICO Tennessee Titans
Calico si era gia messo in luce fin dalla prima giornata segnando il primo TD dei Titans della stagione e riceve per circa 33 yds a partita, ha inoltre segnato già 2 TD giocando da terzo ricevitore. La mancanza di un vero titolare nello spot di secondo WR (Bennett non è ancora del tutto affidabile) potrebbe presto aprirgli le porte di un posto da titolare che sembra spettargli grazie alle sue ottime doti atletiche.
Domenica ha vinto la sfida contro A.Johnson nella sfida tra 2 dei migliori ricevitori alla prima stagione, 92 yds in 4 ricezioni: TYRONE CALICO ROOKIE OFFENSIVO DELLA SETTIMANA PER PLAY.IT
DIFESA
Settimana di lavoro in ufficio per i rookie difensivi impegnati a sfornare tackles. Così vediamo Brayton di Oakland con 1 Tackles e 2 assistenze, T.Newman con 4 tackles contro Phila, Hamlin con 5 tackles e 2 assistenze contro Owens e Garcia, Tinoisamoa con 2 tackles nel Monday Night ed il solito Barnett che anche contro gli imbattuti Chiefs si segnala per 7 tackles e 4 assistenze.
M.Doss ha fatto 6 tackles con 2 assistenze contro Carolina vedendo dal campo il vincitore del nostro premio.
Da segnalare oltre al vincitore anche Woolfork autore di 1 INT nella sfida con Houston.
Ricky MANNING Carolina Panthers
Sconosciuto a moltissimi questo rookie ha giocato solo 1 partita da titolare ma ha già al suo attivo 2 INT. Manning ha aiutato non poco la sua squadra nella vittoria fuori pronostico contro i Colts facendo continuare la serie di vittorie di Carolina che si presenterà contro Tennessee con 5 vittorie e 0 sconfitte.
Solo 2 tackles ma un INT sul 3-13 che precede un drive di 8 secondi che apre la rimonta portando i Panthers sul 10-13: RICKY MANNING ROOKIE DIFENSIVO DELLA SETTIMANA PER PLAY.IT
Alcune sorprese tra i premi settimanali ma è proprio l’imprevedibilità il bello di questo sport, ci risentiamo la prossima settimana per altri protagonisti della stagione NFL.