Byron Chamberlain: un'importante addizione per Washington
Sono due anni che Steve Spurrier è a Washington e, fin ora, il suo lavoro ha dato i suoi frutti. Infatti, nonostante le due sconfitte ottenute entrambe con squadre di division, vera bestia nera per Steve, gli 'Skin hanno dominato o controllato le altre tre partite vittoriose.
Con la sconfitta di domenica scorsa al Lincoln Financial Field, però, i pellirosse perdendo la testa della classifica, in favore dei Dallas Cowboys che hanno superato agilmente gli Arizona, sanno che nella week 6 contro i campioni del mondo in carica, i Tampa Bay Buccaneer, non potranno commettere passi falsi.
Per portare a termine questo obiettivo Washington lunedì scorso ha ingaggiato il free agent Byron Chamberlain. Per fare spazio a questo Veterano è stato rilasciato Zeron Flemister, ormai da più di tre anni ai Redskins ma senza grandi risultati.
Chamberlain, che ha giocato il Pro Bowl 2001 (57 ricezioni per 666 yards e 3 TD), era stato rilasciato dai Vikings la settimana scorsa dopo una squalifica impartita dalla lega di quattro giornate per uso di sostanze "non consentite". Prima di andare ai Minnesota, Byron ha giocato per sei stagioni a Denver dove ha fatto il Back-up al grande Shannon Sharp.
Nonostante fosse una riserva, diede comunque il suo aiuto ai Broncons quando, durante il SuperBowl XXXIII contro Atlanta, Sharp subì un infortunio e fu costretto ad uscire. In quella occasione Chamberlain fece tre ricezioni per 29 yards e ricoprì un paio di onside kick che portarono Denver alla vittoria finale di 34-19.
L'arrivo di Byron ha fatto sicuramente gioire Spurrier, anche perché l'unico TE attivo dei Washington era Robert Royal, solo al secondo anno da pro, che l'ha subito inserito nella lista dei giocatori per domenica dichiarando alla stampa americana che confida nella sua esperienza e nella sua conoscenza di come attaccare la "cover 2" dei Bucs' visto che gli scorsi due anni ha militato con i Minnesota.
"E' un ricevitore naturale" ha detto il coach degli 'Skins dopo averlo visto all'opera durante l'allenamento di mercoledì. "Conosce le tracce e conosce il modo i liberarsi, in questo modo imparerà molto velocemente i nostri schemi".
Anche il QB Patrick Ramsey ha riferito di aver avuto una buona impressione sulle ricezioni effettuate durante gli allenamenti da Chamberlain: "Lui prende lo spazio e lo fa bene. Penso sia un buon giocatore in buona condizione fisica".
Da parte sua, l'ex TE dei Vikings, dichiara che imparare le nuove tracce di Spurrier è un po come "imparare il giapponese, imparare tutta una nuova lingua. Mi sono portato il playbook a casa e sto studiando. Mi sembra quasi di essere tornato rookie!".
Il fatto che Washington non utilizzi molto i TE (in cinque partite i due TE, Robert Royal and Zeron Flemister, hanno ottenuto in tutto 6 ricezioni per 54 yards) non preoccupa molto Byron che ha dichiarato di vedere "la possibilità per un Tight End di fiorire".