Players of the Week

Stephen Davis, il segreto dei Panthers…

Da questa settimana inizierà  una piccola rubrica che designerà  i migliori giocatori di ogni settimana.

Naturalmente le scelte sono soggettive e spesso potranno essere messe in discussione. Verranno presi in esame non solo le grandi imprese sportive, ma anche giocatori che pur non facendo grandi numeri con il loro lavoro porteranno
le proprie squadre al di là  delle più rosee aspettative.

In questo primo articolo ho cercato di riassumere le prime 5 settimane di campionato classificando i migliori tra veterani e rookies per aprire la strada ai successivi PLAYERS OF THE WEEK.

Giocatori VETERANI

ATTACCO
I giocatori d’attacco che si sono contraddistinti nelle prime 5 settimane appartengono tutti a squadre vincenti e rappresentano due delle tre franchigie ancora a secco di sconfitte (la terza è Kansas City di cui vedremo il leader umorale D.Hall al termine dell’articolo) con la presenza di J.Plummer, quarterback di Denver, che solo alla quinta giornata ha subito la prima debacle ad opera dei forti Chiefs.

Oltre ai giocatori descritti in questo inizio di stagione si sono messi in evidenza anche altri talenti, come L. Coles, che è stato il ricevitore che per primo è riuscito ad ambientarsi alla nuova squadra tra i grandi al centro delle trattative offseason, con le sue 114 yds a partita, 16.2 yds a portata con 1 TD.

Tra i running backs sicuramente sta facendo grandi numeri J.Lewis di Baltimora che nella seconda settimana ha corso per 295 yds, nuovo record NFL per una singola partita ma anche P.Holmes, C.Portis ed un ritrovato L.Tomlinson producono ogni settimana ottime prestazioni e sono sicuro che li ritroveremo spesso in questa rubrica.

Infine tra i quarterback da raccontare è la prova di P.Manning che alla quarta settimana ha lanciato 6 TD pass di cui 3 al suo fido scudiero M.Harrison.

Quarterback
Jake PLUMMER Denver Broncos
Partito malissimo con 3 INT e 0 TD pass alla prima partita ha comunque portato Denver ad un ottimo record di 4-1 con 8 TD pass e 0 INT nelle successive quattro partite, sintomo di una buona forma ed un’ottima intesa trovata con i compagni dell’attacco.

Plummer, dopo il passaggio da Arizona a Denver, ha aumentato le sue percentuali in passaggi completati ed il suo rating è passato da 65.7 a 92.5, dimostrando di essere competitivo anche in una realtà  come quella dei Broncos che punta decisamente in alto.

Running back
Stephen DAVIS Carolina Panthers
Se i Redskins non rimpiangono Davis per via di un record di 3-2 fatto da prove convincenti, Carolina non crede ai suoi occhi con 0 sconfitte dopo quattro settimane e con una vittoria anche contro i Campioni del Mondo di Tampa Bay.
Davis è migliorato rispetto agli ultimi anni a Washington arrivando a quasi 5 yds per portata ed ha già  segnato 2 TD con 159 yards alla quinta settimana.
Ora può anche togliersi alcune soddisfazioni pur giocando con una squadra poco attrezzata come i Panthers che, però, quest’anno hanno in Delhomme un quarterback di buona personalità  anche se un po’ in calo.

Wide receiver & Tight End
Randy MOSS Minnesota Vikings
“Tice crea solo giochi per R.Moss” questo è quello che si è sempre pensato e questo è ciò che è sempre successo in Minnesota ma, se oggi il record dice 5-0, è proprio perché Moss si è messo a disposizione della squadra.

Randy ha segnato già  6 TD superando spesso le 100 yds, ma in molti giochi è stato usato come specchietto per le allodole ovvero di una doppia copertura, pur mantenendo il proprio talento a disposizione del quarterback di turno Culpepper o Frerotte che sia (spettacolare la sua prestazione alla quarta settimana contro i 49ers), oggi pare più disciplinato e più restio ad arrabbiarsi nel caso che due giochi consecutivi non lo coinvolgano.
Da ricordare che lui disse di giocare solo quando ne aveva voglia…. quest’anno sembra essere ben disposto al sacrificio pur di vincere!!

DIFESA
Sarà  che ho ancora negli occhi la splendida prova della nuova difesa dei Bills, ma per parlare della difesa non posso non citare i tre nuovi acquisti di Buffalo: S.Adams, T.Spikes e L.Milloy.

Oggi il record dei Bills è di 3-2 e la difesa non è più scoppiettante, ma ha dimostrato che potrà  fare male a molte squadre, lasciare a 0 New England non è da tutti!

Prima, però, voglio citare W.Sapp, che però non deve essere inserito nei difensori dato che quest’anno i trucchi di Gruden lo coinvolgono in attacco. Sapp ha ricevuto alla 1° settimana per una volta per 14 yds ed alla 3° partita per 6 yds segnando un TD. Spesso Sapp veniva schierato vicino alla goal line come TE o FB, ma ricevere è stata proprio una bella sorpresa così come il suo balletto in end zone.

Per concludere alcune citazioni per S.Ellis dei New York Jets già  a 5 sacks (i Jets hanno i migliori 3 difensori di linea della lega ma sono ancor a 0 vittorie!) e E.Reed di Baltimora, N.Harper degli Indianapolis e D.Bly di Detroit con 3 intercetti, preceduti da B.Russell di Minnesota con 4.

Defensive lineman
Sam ADAMS Buffalo Bills
Alla prima partita a Buffalo solo un tackle ma un sack e soprattutto 1 INT riportato in meta per 37 yds, solo un’altra volta Sam aveva intercettato in 10 anni di Lega, ma anche quella volta riportò in meta per 25 yds.

Linebacker
Takeo Spikes Buffalo Bills
Arrivato da Cincinnati voleva dimostrare di essere all’altezza di una squadra da titolo e si è presentato con 4 solo tackle e 2 assistenze ma soprattutto con 2 INT eguagliando in una sola partita il suo massimo stagionale raggiunto 3 volta in 6 anni.

Defensive Back
Lawyer MILLOY Buffalo Bills
Quella di Milloy sembra una telenovela dato che è arrivato ai Bills pochi giorni prima dell’inizio della stagione da New England ed alla prima partita ha lasciato di stucco i suoi ex-compagni con 2 tackles e 4 assistenze ma livellando una volta T.Brady. Era 2 anni che non faceva un sack ed ad oggi è già  a 1.5, valore superato solo 2 volte con il suo massimo nel 2001 con 3.

ROOKIES

ATTACCO
I rookies d’attacco hanno fatto grande rumore specie nello spot di ricevitori dato che solo K.Boller è partito da titolare come quarterback fin dalla prima giornata e non a causa di infortuni, con la prima scelta C.Palmer ancora sulla sideline e il solo O.Smith che ha avuto un discreto numero di portate a causa dell’assenza di M.Bennett.

Il migliore non può che essere A.Boldin dato che è primo nelle ricezioni e quarto nelle yds in ricezione ma le prove di A.Johnsondi Houston 2 TD e 346 yds ricevute e C.Rogers di Detroit 3 Td e 243 yds non sono state da meno, purtroppo tutti questi giocatori sono in squadre senza troppe pretese da questo campionato, il solo T.Calico che, pur non essendo titolare, ha già  2TD è in una squadra, Tennessee, che punta in alto.

Quarterback
Kyle BOLLER Baltimore Ravens
Come abbiamo detto è l’unico rookie titolare in cabina di regia. La sua partenza non è stata delle migliori dato che è stato intercettato al primo drive della sua carriera ed il record di Baltimora non è dei migliori, 2-2, ma a causa delle scarsa vena delle avversarie divisionali è in corsa per la prima piazza.

Kyle completa il 52 % dei passaggi con 2 TD pass e ben 6 INT, non è molto mobile (2.3 yds a portata per 3.5 tentativi a partita di corse) ma il fatto che sia già  titolare (e lo era già , risolti i problemi per il contratto, durante i primissimi allenamenti) non può che fargli bene.

Running back
Onterrio Smith Minnesota Vikings
Grazie all’infortunio di M.Bennet ha trovato il suo spazio ricoprendo il ruolo insieme a M.Williams, 34 portate per Onterrio ed 1 TD condite anche da 3 ricezioni.

Wide receiver & Tight End
Anquan BOLDIN Arizona Cardinals
Prima settimana: ti aspetti A.Johnson e C.Rogers e ti trovi un A.Boldin da 217 yds (record per un rookie all’esordio); ti chiedi chi potrà  essere il ricevitore numero 1 negli sgangherati Cards e trovi A.Boldin con 10 ricezioni, il doppio del migliore degli altri.

A.Boldin ha esordito col botto ed ora dopo 5 giornate è ancora tra i primi nelle ricezioni pur con solo 2 TD, ma la squadra non è il massimo ed in tutto sono stati 6 i TD di Arizona. Sicuramente Boldin è stato un colpo geniale all’ultimo draft e la base per il futuro dopo le cessioni di Plummer e Boston.

DIFESA
In difesa i rookies stanno giocando benissimo, ma, come in attacco, un ruolo, pur in questo caso avendo rookies titolari, è un po sacrificato: gli uomini di linea.

Tra i difensori di linea solo D.Robertson ha fatto prestazioni degne di T. Brayton, i linebacker promettenti invece sono tanti e oltre al fortissimo N.Barnett ci sono anche P.Tinosamoa dei Rams e B.Bailey di Detroit che sono oramai titolari e giocano da veterani, ma anche T.Suggs dei Ravens che, pur non essendo titolare, ha gia fatto 4 sack!!!

Infine nelle secondarie, oltre a K.Hamlin, si nascondono altri talenti come M.Doss dei Colts mentre ha iniziato col freno ma sta uscendo alla distanza T.Newman, grande favorito al titolo di rokkie difensivo dell’anno

Difensive lineman
Tyler BRAYTON Oakland Raiders
Brayton è tra I migliori uomini di linea della lega ed alla quinta settimana ha anche sbloccato la casella dei sacks facendo il suo primo da professionista, la sua media tackles è di 3 solo e 1 assistenza.

Linebacker
Nick BARNETT Green Bay Packers
Barnett ha accumulato già  2 intercetti, 2 sacks e 29 solo tackle che ne fanno il quarto miglior linebacker della lega, addirittura R.Lewis ha numeri minori.
Certamente in un ruolo in cui i rookies forti sono molti, Barnett si è distinto, essendo oramai una certezza per la difesa di Green Bay

Defensive back
Ken HAMLIN Seattle Seahawks
Alla prima giornata fu l’unico difensore votato per rookie della settimana, dopo due partite era il primo tra i DB della lega: non si può certo dire che K.Hamlin abbia iniziato male la sua prima stagione nella lega. Oggi dopo 5 settimane, dopo la prima sconfitta della sua squadra, il rookie è ancora tra i primi 10 DB della lega con 1 INT, 1 fumble forzato e quasi 4 solo tackle a partita.

T.Newman è avvisato con Hamlin così come con Barnett il titolo di rokkie difensivo non è ancora certo per lui.

Menzione d’onore
Dante Hall Kansas City Chiefs
In futuro non parlerò spesso di giocatori di special team, ma D.Hall ha iniziato una stagione incredibile come ritornatore di calci.
Se alla prima giornata i suoi ritorni furono bloccati facilmente, oggi è in una striscia aperta di 4 partite con almeno 1 TD su ritorno. Ecco le sue imprese:
– WK2: 100 yds di Kick return
– WK3: 73 yds di punt return
– Wk4: 97 yds di kick return
– Wk5: 93 yds di punt return

Grandi prove specie per il fatto che nelle ultime 2 partite I suoi TD sono stati decisivi per il 17-10 su Baltimora e per il 24-23 su Denver.
Kansas City è la squadra più calda della lega e la carica di Hall sembra non finire ancora, aspettiamo con ansia uno special team che riuscirà  a contrastarlo in maniera efficace ora che è al pieno della forma, come risulta dalla facilità  con cui effettua le sue finte per cercare il varco migliore.

Questi dunque i migliori giocatori nelle prime 5 settimane, ci risentiamo la prossima settimana per il primo articolo “regolare” di questa rubrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi