NFL Week 5 – Preview

Grande inizio di stagione per Randy Moss.

Un misero punto percentuale in più, dal 60 % al 61 %. Nella settimana nella quale il governo ha deciso nell’allungare gli anni di contributi a quota 40, con un + 5 rispetto al minimo odierno, anch’io ho accelerato sul piano delle riforme (ma quali?) contribuendo ad assestare un record non certo maligno, ma che vorrei comunque migliorare.

La quinta settimana di palla ovale è stata preceduta da una serie di dichiarazioni molto provocanti e molto di queste, se non proprio tutte, hanno avuto come soggetto il QB nero (orgogliosamente) Donovan McNabb.

La prima: “Il ragazzo se la spassava beatamente con una modella in vacanza mentre la squadra non aveva vinto ancora una partita”.
La seconda: “ Il ragazzo non è poi così forte come sembra, ma il colore della sua pelle lo fa diventare più forte e questo giova non poco alla NFL e al marketing.”

Oh, se la prima è francamente una baggianata, come direbbe Montanelli, perché gli Eagles godevano in quel giorno della settimana di riposo e quindi ogni giocatore poteva fare (teoricamente) quello che voleva, la seconda dichiarazione invece non finirà  di mai partorire polemiche malgrado non sia certo la prima volta che un giornalista, nel caso specifico, Rush Limbaugh di Espn, pronuncia parola razziste contro un afro-americano.

Noi però concentriamoci su questa quinta settimana, e sforziamoci di darne anche un titolo. Io uno c’è l’avrei… Vi suggeriscono qualcosa queste coppie di nomi: Tony Dungy – Tampa bay, Mike Holmgren – Green Bay, Steve Mariucci – San Francisco, Emmitt Smith – Dallas ?

Traducete voi: in inglese si dice “Homecoming game”. Ho detto tutto.

MINNESOTA (4-0) @ ATLANTA (1-3)
VICKARI, NON DELUDETE IL CAPO !

I Vikings non hanno ancora perso una partita e Randy Moss sta ricevendo più palloni di quanti fischi Berlusconi riceve ogni giorno. E la dipartita per infortunio di Culpepper non sembra averli indeboliti perché la riserva Gus Frerotte, che partirà  titolare, si sta comportando egregiamente, come il miglior “Sunshine” di quel film sul football.

Ad Atlanta invece i Vickari stanno quasi compromettendo la stagione. Vincere con Minnesota sarà  difficile ma ancora una volta il cuore mi dice di tifare per loro. Il motivo è sempre lo stesso : Mike Vick si merita questo e altro.

PREVIEW: Atlanta. IL RB dei Falcons TJ Duckett ha appena scollinato quota 100 e potrebbe far funzionare il running game come non mai.

MIAMI (2-1) @ NY GIANTS (2-1)
BELLI FRESCHI, SARA’ BATTAGLIA

Entrambe le squadre provengono dalla settimana di riposo e la partita nella palude del New Jersey si preannuncia quindi come una lotta greco-romana più che per una partita di football.

Perché entrambi i RB sono ottimi, Tiki Barber e Ricky Williams, anche se con caratteristiche e ambizioni totalmente diverse. Il gemello di Ronde deve ancora segnare un TD dopo 67 portate mentre al riccioluto con la mascherina di portate ne bastano 28 per un record NFL su tre gare consecutive (Earl Campbell, 103, nel 1981).

PREVIEW : Miami. Mi dispiace per i Giants ma la sua pass rush e la sua linea offensiva sono poca cosa.

CINCINNATI (1-3) @ BUFFALO (2-2)
COREY DILLON OUT PER “CINCI”

Drew Bledsoe ha forzato un po’ troppo recentemente e il record è lì a testimoniare delle difficoltà  di una squadra che come se non bastasse ha un Travis Henry a mezzo servizio per un colpo che ha subito al petto.

Cincinnati può approfittare delle suddette forzature e se lo farà  bene può anche vincere la partita. Di sicuro infatti Bledsoe lancerà  molto ma altrettanto sicuramente….i Bengals rifiuteranno la chiamata….

PREVIEW : Buffalo. Il QB Jon Kitna sta migliorando ma non basterà .

ARIZONA (1-3) @ DALLAS (2-1)
APPLAUSI PER EMMITT, SE LO MERITA

A Dallas la cura Parcells sta dando ottimi risultati e questa partita in casa dovrebbero proprio vincerla senza problemi. Anzi, sarebbe stata una partita senza pathos alcuno se solo non ci fosse stato il ritorno nel Texas del signor Emmitt Smith, il minuto recorman all-time per yardaggio complessivo.

Un minuto… Dallas ha 5,7yds di media per gioco offensivo, seconda nella lega ? Beh, allora questa ritorna ad essere una gara senza storia….

PREVIEW : Dallas. Nude cifre arabe per la difesa del “Deserto” : 2 sack in 4 partite. Piangete pure.

DENVER (4-0) @ KANSAS CITY (4-0)
SUPER-SFIDA TRA IMBATTUTE

Il big-match della settimana. Due squadre con 4 vittorie e nessuna sconfitta che solo il regolamento discutibile di non decidere di volta in volta il Monday Night della settimana non ne valorizza l’importanza.

La chiave della partita sarà  la condizione fisica delle due squadre. Entrambi i RB, Clinton Portis e Priest Holmes, nonché il QB di Denver Jake Plummer, soffrono di qualche piccolo dolore qua e la e quindi chi si sentirà  più in forma vincerà  la partita.

PREVIEW : Kansas City. Dante Hall ha ritornato un kick-return nelle ultime tre partite. Record NFL da migliorare.

DETROIT (1-3) @ SAN FRANCISCO (1-3)
49ERS IN CERCA DI RISCATTO

San Francisco sta deludendo e Terrell Owens, nonostante le pronte scuse, non nasconde ancora del tutto il rimpianto di aver lasciato un allenatore giovane e preparato come Steve Mariucci.

Che ora avrà  come avversario e quindi per tutta la quadra si profila una motivazione in più da non sottovalutare. Ma Detroit ha un buonissimo gioco aereo e di contro la secondaria dei Niners è davvero tremolante.

PREVIEW : Detroit. Gli stessi Garcia e Owens giocheranno con problemi fisici. La sorpresa non è da escludere con forza.

CLEVELAND (1-3) @ PITTSBURGH (2-2)
PLAXICO BURRESS IN DUBBIO

Tommy Maddox si è fatto intercettare sei volte in quattro partite, la linea offensiva non regge e i cornernack stanno deludendo le aspettative. Ce n’è abbastanza per pronosticare una sconfitta di Pittsburgh ma tutti conoscono il cuore di questo nucleo di talento (mamma mia Randle El !) e mai veramente tramutatosi, malgrado pronostici vari, da vincenti.

A Cleveland il QB Kelly Holcomb giocherà  su una caviglia sola e pur essendo inferiore sulla carta potrebbe disputare una partita onesta, da combattenti puri.

PREVIEW : Cleveland. Più che altro perché Pittsburgh deve ancora trovare il proprio bilanciamento.

TENNESSEE (3-1) @ NEW ENGLAND (2-2)
LA DIFESA DEI TITANS SI FARA’ SENTIRE

Due squadre solide nella più classica partite fino all’ultima yard della AFC; entrambe finaliste con esito alterno con gli antitesi per stile di gioco St.Louis Rams.

Il problema per i Titans è Eddie George e finché coach Jeff Fisher si ostina a onorare la sua fama la squadra avrà  problemi incolmabili nel running game.

PREVIEW : Tennessee. Il QB avversario Tom Brady non è più quello del Super Bowl.

NEW ORLEANS (1-3) @ CAROLINA (3-0)
CHI L’AVREBBE MAI DETTO !

La difesa sta portando i Panthers ad altezze impronosticabili, e se vinceranno anche questa, il 4-0 suonerà  davvero come la più grande sorpresa di questa stagione.

E noi, che siamo sempre più romantici che accademici, a scapito del giglio di New Orleans che ci evoca il Rinascimento fiorentino, e ci fondiamo sul cuore e non tanto sui…Saints, tifiamo apertamente per le Pantere, non tutte nere certo, ma nel complesso comunque rivoluzionari….

PREVIEW : Carolina. Nude cifre arabe : l’ultimo TD concesso è della prima settimana.

OAKLAND (2-2) @ CHICAGO (0-3)
DIFESA DA URLACHER ? QUANDO MAI…

Nella giornata di San Francesco patrono d’Italia, a Chicago ci vorrebbe davvero un miracolo anche per vincere una sola partita. Oakland, nonostante sia altalenante come poche altre, non glielo concederà  tanto facilmente.

Ma il discorso da fare è questo : la difesa sulle corse dei ragazzi della Windy City è la peggiore delle 32, ma Oakland notoriamente basa il proprio gioco sui passaggi e del resto “on the Wesside” non è che si mettano a contare quante yards manchino per un primo down.

PREVIEW : Oakland. Parlavamo di pensioni….Gannon, Rice e Brown di contributi ne deveno ancora versare parecchi….

SEATTLE (3-0) @ GREEN BAY (2-2)
PACKERS ANCORA IN BILICO SUL 2-2

Devo dire la verità . Seattle non è mai piaciuta perché proprio nella città  del genio sregolato di Jimi Hendrix giocano un football troppo tendente alla corsa e troppo poco incline allo show. E questo non si può perdonare per una squadra della West Coast.

Green Bay è avvantaggiata dalla conoscenza della tattica di gioco di coach Holmgren da parte del mitico Brett Favre ma i Packers non sono in forma se escludiamo il solo Ahman Green.

PREVIEW : Green Bay. Partita che si risolverà  il più tardi possibile.

SAN DIEGO (0-4) @ JACKSONVILLE (0-4)
TORNA BOSTON, SARA’ 1-4 ?

E’ l’unica gara che quando si concluderà  avrà  comunque espresso qualcosa di positivo. Oh, è vero che nel football è ammesso pure il pareggio ma al di là  di questa remota possibilità  una delle due potrà  ancora minimamente sperare di potere lottare in futuro per i playoff.

A San Diego il WR David Boston torna dopo la giornata di squalifica e cercherà  di far dimenticare un brutto avvio di stagione, malgrado le odi a lui dedicate in pre-season.

PREVIEW : San Diego. Se il RB LaDainian Tomlinson sarà  sano i Chargers vinceranno facilmente.

WASHINGTON (3-1) @ PHILADELPHIA (1-2)
PHILA, ORA O MAI PIU’

Due grandi città , due grandi squadre, due partenze diverse. I Redskins raccolgono i frutti di quel grande allenatore che è Steve Spurrier, nonostante la linea difensiva sia una delle peggiori della lega e il QB Patrick Ramsey abbia più sack di qualcun altro titolare.

Phila invece, volente o nolente, è la squadra più chiacchierata del momento ed è costretta a vincere per non compromettere la sua già  precaria situazione di classifica. Donovan McNabb non può che migliorare e sono sicuro che si sforzerà  di farlo.

PREVIEW : Washington. La secondaria di Phila è penosa per le tante assenze e non c’è nessun altro QB che ha tentato più passaggi di Ramsey. A Napoli si dice : “e dalle ‘e dalle, si scassano pure ‘e metalle…”

MONDAY NIGHT – INDIANAPOLIS (4-0) @ TAMPA BAY (2-1)

Bellissima appendice tra la sorpresa (con Minnesota) della stagione e i campioni un po’ in difficoltà , con il WR Joe Jurevicius (sua la ricezione più bella dell’anno finora) in dubbio per un ginocchio che scricchiola.

Il ritorno di Tont Dungy in Florida giocherà  una parte fondamentale a livello emotivo ma Jon Gruden non è tipo che si emoziona così facilmente.

Ad Indianapoli problemi ancora con il RB James ma anche se non dovesse giocare la sola coppia delle meraviglie Marvin Harrison- Peyton Manning potrebbe impensierire anche la più forte difesa da anni di tutta la NFL.

PREVIEW : Tampa Bay. Peccato per il record immacolato dei Colts ma vedo un Pittman sbucare ovunque nelle maglie difensive bianco-blu.

Questa la settimana numero 5 per la palla ovale professionistica. Tra l’altro, coincide con qualcosa che in America è ingiustamente ignorato, la Conferenza intergovernativa, che si svolge a Roma, sulla futura Costituzione dell’Unione Europea.

Si tratta, si spera, di valori comuni, di qualcosa di condiviso. Io nella NFL ne vedo molti di valori ma come unico è l’obiettivo per il nostro gaudiente premier, quello cioè di far approvare la Costituzione nella Caput Mundi, anche qui si va per un’unica grande finalità  : spettacolo.

Delle due la NFL lo fa ogni settimana, per l’altra aspetteremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi