Manning ad un solo td dal record assoluto di td lanciati in un singolo incontro
AFC EAST
Miami Dolphins 2-1 -Buffallo Bills 2-2; New England Patriots 2-2 ;New York Jets 0-4
Mentre i Dolphins si godevano il bye week, le altre squadre della AFC east erano impegnate in confronti estremamente complicati.
Buffalo, la squadra che sembrava imbattibile solo due settimane fa, ha incassato la seconda sconfitta consecutiva ad opera degli Eagles, sconfitta ancora più pesante considerato che i Bils giocavano sul proprio campo.
Il punteggio finale è stato di 23 a 13. Buffalo ha pagato a caro prezzo l'assenza di Henry. Anche con il titolare in campo, la qualità del gioco su corsa dei Bills aveva lasciato molto a desiderare, ma con la sua assenza è stato pressoché nullo. Solo un primo down su corsa e 21 yards totali.
Questo ha permesso alla difesa di Philadelphia di concentrarsi sul gioco aereo, mantenendo le Saftey profonde per aiutare una secondaria piena di infortunati eccellenti, e limitare Bledose a 27 su 43 per 296 yards, 1 td.
Con Philadelphia avanti di 16 a 0 nell'ultimo quarto, Bledsoe e compagni hanno provato a rimontare, ma dopo due drive dei Bills conclusi con td (uno con Sahaw su passaggio di Bledsoe, e uno dello stesso qb su corsa), Westbrook, su un gioco disegnato per consumare tempo, ha rotto un placcaggio di Prioleau ed è arrivato fino in td per 62 yards, con 2:10 secondi da giocare, chiudendo virtualmente la partita.
Buffalo sembra una squadra in preda al panico. Dopo due impressionanti vittorie consecutive, ha inanellato due sconfitte brucianti, in cui ha totalizzato solo 118 yards di total offense nella prima, e 129 yards in tre quarti della seconda.
Moulds: "Dopo una partenza 2-0 siamo 2-2, è difficile crederlo, ma è così. Dobbiamo rivederci il film della partita e considerare dove abbiamo giocato per la squadra e dove non lo abbiamo fatto".
Se l'attacco ha faticato a trovare il ritmo, la difesa, la tanto decantata difesa, ha concesso veramente troppo, ben 9 su 16 terzi down, oltre il 50%. Fletcher ha ammesso "Qui abbiamo parlato troppo. Vincere la divison, andare ai playoff, ciò che realmente dobbiamo fare è giocare meglio, specialmente di fronte al nostro pubblico."
I Patriots sono stati battuti dai Redskins per 20 a 17. Sotto nel punteggio per tutto l'incontro, New England con 1:39 secondi da giocare ha avuto la possibilità di produrre il drive del pareggio o della eventuale vittoria, essendo sotto di 3 con palla in mano, ma l'attacco ha preferito giocare un quarto e tre, piuttosto che tentare il field goal del pareggio dalle 55 yards, l'allenatore sulla questione ha tagliato corto: "Ho pensato che fosse la scelta statisticamente più giusta" e il suo Kicker ha sostanzialmente confermato.
New England ha giocato sostanzialmente alla pari, anzi in quasi tutte le statistiche risulta in vantaggio ( ben 24 primi down a 15, 7 terzi down convertiti su 15 contro 3 su 11). Una sola categoria vede New England indietro, il numero di turnover ben 4, 3 intercetti e un fumble, che hanno fatto la storia del match.
Nel football spesso vince chi esegue meglio, ma soprattutto vince chi non commette errori, e la partita tra Patriots e Redskins non ha fatto eccezione. Brady ha giocato nonostante il gomito non fosse a posto, ma con ben 9 infortunati, era impensabile che non accadesse.
Il giocatore ha anche ammesso che "Gli intercetti sono stati miei errori, non c'entra nulla il gomito. Devo fare migliori letture e migliori esecuzioni se vogliamo vincere."
I Jets sono stati superati per 17 a 6 da Cowboys. Parcell ha così completato una doppietta contro i suoi vecchi teams. Impossibile vincere per i Jets, mai stati in partita, pur dopo un'iniziale vantaggio per un field goal di Brien.
La squadra non ha mai giocato, commettendo spesso errori banali, su cui Dallas ha sempre capitalizzato. I Jets non sono riusciti a stabilizzare il gioco su corsa, né a controllare quello avversario, anzi Hambrick, Cason e l'ex Anderson riuscivano a penetrare come lame nel burro, nella porosa difesa dei Newyorkesi.
202 a 66 l'impietoso confronto tra le yards corse dalle due squadre. Da questo punto di vista, l'impatto di Robertson, il rookie scelto al n° 4 assoluto, è alquanto deludente. A questo quadro vanno aggiunti dei puerili errori, due turnover ( leggasi fumble), e un fallo sul punter. Tutti e tre sono stati molto costosi.
Sulle due perdite di possesso Dallas ha capitalizzato con altrettanti td, ( uno ribaltando la situazione, dato che Martin ha perso il pallone mentre stava entrando in end zone), mentre sul punt, che avrebbe ridato la palla ai Jets intorno a metà campo, ha consentito un primo down w una miglior posizione di campo ai Cowboys.
Herman Edwards è stato chiaro "Dobbiamo trovare un modo di mettere punti e di fermare le corse, altrimenti è notte fonda".
Il proprietario della squadra Woody Johnson, dopo le pubbliche critiche lanciate verso il proprio coach, ha dichiarato che comunque il suo posto non è in pericolo. Per i Jets è la prima partenza 0-4 dal 1996. l'anno prima dell'arrivo di Parcell sulla loro panchina.
AFC NORTH
Pittsburgh Steelers-Baltimora Ravens 2-2; Cleveland Browns - Cincinnati Bengals 1-3
Nella AFC NORTH gli Steelers fronteggiavano i Titans all'Heinz fiels, ma il risultato per Pitssburgh non è stato positivo, sconfitta per 30 a 13.
La differenza è stata tutta nella prestazione dei due qb, Maddox ha lanciato si 332 yards, ma nei momenti cruciali non è stato positivo, con 0 td e ben 2 intercetti, cui aggiungere un sack in end zone che è valso una saftey.
McNair, al contrario, ha lanciato solo 161 yards, ma con uno straordinario 15 su 16 e ben 3 td. Poco altro per i Titans, George con circa una yard per portata, Mason 1 rec per 4 yards.
Guardando le statistiche il match non appare neanche equilibrato, am decisamente in mano agli Steelers con 25 primi down a 9 per Pittsbourgh, 35 minuti e 50 sec di possesso, 376 total yards a 198, tutto per la squadra della "città dell'acciao".
Ma nei momenti e nelle posizioni chiave del campo McNair ha giocato come sa, mentre Maddox ha sbagliato. L'efficacia dei Titans nella red zone 2 viaggi 2 td, quella degli steelers, 5 viaggi 1 td.
Un altro giocatore chiave per i Tenneesse è stato il backup LB Boiman, che ha intercettato Maddox, riportando il pallone in end zone, e ha messo a segno la saftey. Boiman ha giocato al posto di Peter Sirmon, infortunatisi nel primo drive dell'incontro.
Jeff Fisher ha ammesso "Spesso sono i giocatori che meno ti aspetti a fare la differenza, con giocate vincenti".
Curiosamente il primo intercetto è avvenuto con gli Steelers avanti 13 a 9, quando, subito dopo un gioco decretato come intercetto e poi rivisto e rovesciato in incompleto, Maddox ha effettivamente lanciato un intercetto, con Rolle che ha nettamente anticipato Burress riportando il pallone fino alla 1 yard di Pittsburgh.
E' la decima vittoria dei Tiants negli ultimi dodici incontri tra le due squadre, e la terza consecutiva contro Maddox. "E' frustrante, ma commetto sempre errori sciocchi contro di loro. Potevo vincere almeno due dei tre incontri"
Anche i Ravens hanno subito una sconfitta, contro i Chiefs, per 17 a 10. Non è bastata la difesa a Baltimora, che ha effettivamente limitato Holmes (nessun td per Lui e sole 90 yard su corsa) e il miglior attacco della lega ( soli dieci punti), ma non è riuscita a condurre in porto la partita, per gli errori del proprio attacco e dello special team.
Il td decisivo è venuto su un kick return di Hall da 97 yards nell'ultimo quarto. Questo ritorno, il terzo in tre incontri consecutivi, da a Hall un record NFL Il kick-off ritornato era il secondo calciato, dopo che il primo era stato annullato da un fuorigioco di Adelius Thoams.
Questo il racconto di Hall: "Il secondo calcio era ritornabile. I bloccaggi sono stati fantastici, sono andato dritto più veloce che potevo, ho tagliato sulla sinistra e ho visto la luce.Quando due ottime difese bloccano due dei migliori rb, spesso sono gli special team che vincono gli incontri"
Gli ha fatto eco il suo Head coach Vermeil, arrivato ha cento vittorie: "Sapevamo che contro la loro difesa non sarebbe stato facile, e che avremmo dovuto contare su difesa e special team, e così è stato".
Gli avversari conoscevano la pericolosità del ritornatore dei Chiefsl. Billick: "Lo abbiamo contenuto fino quasi alla fine, ma non ti puoi distrarre quando giochi contro campioni di quella levatura", ed ha continuato "E' una sconfitta pesante, non si possono commettere certi errori in momenti critici della gara".
Boller ha lanciato per 15 su 26 140 yards, nessun td, 3 intercetti e 3 sacks subiti. "Vorrei che mi ridessero almeno due delle palle che mi hanno intercettato, certamente non lancerei palloni così forzati. Del resto questo è ciò che si chiama esperienza".
Il confronto tra i due rb del momento Lewis e Holmes è stato vinto dal primo che ha corso per 115 yards e 1 td, ma la vittoria finale è stata del secondo.
L'ultimo incontro della AFC NORTH vedeva di fronte i Bengals e i Browns, in quella che è chiamata la battaglia dell'OHIO. Il match si è concluso con la vittoria di Cincinnati per 21 a 14.
La vittoria permette ai Bengals di raggiungere i Browns con un record di 1-3 La partita è stata in equilibrio costante, come dimostrano i 60 giochi a testa effettuati dalle due squadre, che hanno guadagnato 17 ( Bengals) e 18 ( browns) primi downs.
Per Cleveland c'è stato il ritorno in regia di T.Couch, che, preso il comando, ha lanciato un td da 71 yards per Q.Morgan al primo td stagionale. Couch ha lanciato bene fino alla fine, quando ha commesso un errore decisivo, lanciando lungo su K.Johnson e venendo intercettato. Poteva essere il td del pareggio.
Praticamente senza la loro stella Dillon, ancora bloccato dai fastidi al ginocchio ( solo 4 portate per 20 yards) i Bengals hanno dovuto contare sul qb Kitna e sui ricevitori, Chad Johnson in primis. Kitna ha risposto alla grande con 23 su 31 3 td e 0 intercetti.
Due di questi lanci sono andati per Johnson che ha chiuso con 3 rec per 67 yards e appunto 2 td. Nel festeggiare la vittoria i giocatori di Cincinnati si sono comportati come vuole il loro allenatore, come una squadra dalla mentalità vincente.
Niente balli o scene particolari, solo la classica doccia di ghiaccio e Gatorade per il loro rookie head coach Marvin Lewis. E' soltanto la prima vittoria, dopo 3 sconfitte, ma i Bengals stanno giocando un buon football.
La partita non era cominciata bene per Cincinnati , sotto 7-0 e poi 14-7, con la difesa che giocava in maniera irritante, e stava subendo sciocche penalità .
L'allenatore ha richiamato i giocatori sulla sideline e li ha strigliati a dovere. La squadra ha risposto, da quel momento i Browns non hanno più segnato. "E' un gran giorno per i ragazzi. Hanno lavorato sodo e ora sono stati ripagati. Mi stavo iniziando a chiedere quando sarebbe successo".
Malgrado il successo Cincinnati è sempre sotto nei confronti diretti con i Browns per 31 a 29.
AFC SOUTH
Indianapolis Colts 4-0; Tennessee Titans 3-1; Houston Texsas 2-2 – Jacksonville Jaguars 0-4
Record ancora immacolato per i Colts, che nel Sunday Night hanno distrutto I Saints per 55 a 21. P. Manning ha lanciato 20 per 25 per 314 yards, ma dei suoi 20 passaggi 6 sono entrati in end zone per un record di franchigia.
Erano oltre 10 anni che un qb non lanciava 6 td pass (l'ultimo Mark Rypien dei Redskins nel 1991). "E' stato divertente, ovvio. Abbiamo semplicemente eseguito bene, anche quando ci hanno fermato. Ho avuto una buona protezione, e i wr erano liberi." Tutto questo nella sua città natale, di fronte al padre, ex qb dei Saints.
Conosciuti come una squadra totalmente offensiva, dopo l'arrivo di Tony Dungy i Colts hanno cambiato aspetto, e sono diventati una squadra difensiva. Ieri hanno concesso un pò del vecchio football, con 433 total yards, 7 td e 2 field goal.
M. Harrsion ha finalmente ottenuto il primo 100 yards game, con 6 ricezioni per 158 yards e 3 td. Il dominio dei Colts è stato totale, anche più di quanto indica il punteggio. Indianapolis era 14-0 prima di aver concesso un primo down ai Saints, Brooks è stato costretto a 16 su 28 per 166 yards e 2 int. "Quando ha il momentum della partita non lo devi lasciare, sei come uno squalo nell'acqua, devi aggredire, e così è stato" sono state le parole di Dungy
Molto più equilibrato il match tra Houston e Jacksonville , vinto 24 a 20 dai Texans , con un td di Carr all'ultimo secondo. Con 0:01 sul cronometro sotto di 3 sulla 1 yard avversaria, Capers ha scelto il gioco da 6 punti, e ha portato a casa la vittoria. Scelta coraggiosa e ripagata.
"Ho visto che eravamo vicini" ha dichiarato Capers "e ho detto ai ragazzi chiudiamola qui, andiamo a vincere" .
Carr ha confermato "E' stata una gran chiamata del nostro coaching staff. Eravamo a poche inches dalla end zone, dovevamo provare, e sono felice di esserne uscito con una td."
Inizialmente Del Rio , l'allenatore dei Jaguras, era felice della scelta dei Texsans "Speravo di poter chiudere l'incontro, e in effetti ci siamo andati vicini. Carr ha perso il controllo del pallone, peccato fosse già entrato in end zone".
In effetti gli arbitri hanno dovuto guardare il replay dell'azione prima di decidere di assegnare il td, ma anche Del Rio ha ammesso che la chiamata è stata corretta.
Carr aveva iniziato l'incontro in maniera fantastica completando 5-5, conducendo al td del vantaggio dell'ex Mack, con una corsa da 5 yards, e proseguendo nel secondo tempo con un td per Gaffeny.
Ma dal quel momento l'incontro è passato nelle mani di Jacksonville, che si è portata avanti fino al 20 a 17. Guidati da Leftwich, alla prima partita da titolare della carriera, i Jaguars avevano rimontato da 3-17 a 20-17, prima del thrilling finale. Il tutto è stato preceduto da due errori, uno per parte.
Indietro di 3 Mack ha incredibilmente lanciato a Johnson in doppia copertura, invece di correre, dando così la palla in end zone ai Jaguars per un touchback.
Sembrava finita ma, qualche gioco più tardi, Leftwich perdeva il pallone su uno scramble verso destra, restituendo la cortesia ai Texans.
Riconquistato il pallone Carr e Domanick Davis, subentrato a Mack, lo portavano dentro le 5 avversarie, e qui iniziava il finimondo. Houston ha avuto 5 giochi a disposizione per segnare, perché 3 sono stati annullati da altrettante penalità dei Jaguars.
Leftwich nella sua prima partita da titolare ha già stabilito il record di squadra per il td-pass più lungo (84 yards per Troy Edwards). Il qb ha commentato la sua prestazione: "Abbiamo fatto tutto bene, tutto quello che potevamo fare. Solo non dovevo commettere l'errore finale"
AFC WEST
Kansas City-Denver Broncos 4-0; Oakland Raiders 2-2; San Diego Chargers 0-4
I Broncos faticano con Denver, ma rimangono appaiati ai Chiefs, imbattuti con un record di 4-0. 20 a 16 il finale contro i Lions, che sono ormai tre anni che non vincono in trasferta.
Nell'incontro un'altra buona prova di Plummer, con 25 su 34 277 yards 2 td ( con 16 passaggi in fila completati nel primo tempo), senza intercetti, con solo un fumble mentre in tuffo tentava di chiudere un primo down. Senza la stella Portis, Denver ha faticato a guadagnare yards ( solo79 yards su corsa), ma è riuscita comunque a vincere un match che sulla carta sembrava scontato.
Denver era come distratta, forse pensando già al match con i Chiefs della prossima settimana. Abituata a partire forte, e a chiudere le partite già nel primo tempo ( 68 a 13 il parziale a favore dei Broncos negli incontri precedenti), in questa partita i Broncos non ci sono riusciti, grazie anche alla dignitosa prestazione dei Lions. Questa è la 5° volta nella loro storia che i Broncos partono 4-0, e in tutte le altre occasioni la squadra è arrivata fino in fondo.
Grandi emozioni nell'ultimo incontro, con i Raiders che vincono con i denti e con le unghie in OT sui Chargers, per 34 a 31, dopo essere stati sotto nell'ultimo quarto per 24 a 14, mantenendo così accessa una flebile speranza.
Oakland ha aperto la partita con un drive convincente, concluso da Gannon, con il primo dei suoi 3 td della giornata, per Brown. Da li in poi, fino all'ultimo quarto, i Cahrgers, affidandosi a Tomliosn ( 28 portate 187 yards 1 td run e 1 td pass su un trick play per il qb Brees) hanno mantenuto il controllo dell'incontro.
Nell'ultimo quarto qualcosa è cambiato, e Gannon ha giocato come un MVP deve fare. Uno dei suoi tre td sono arrivati in questo periodo. Per 54 minuti l'attacco dei Raiders è stato penoso, con molti giochi mal eseguiti, palloni lanciati male, o ricevibili e incredibilmente persi.
Ma, arrivati al momento decisivo, due segnature ( Garner e Whitted) hanno impattato l'incontro. Tutti i veterani dei Raiders hanno contribuito Rice ( 118 yards) Brown ( 110 e un td) e Gannon ( 26 su 43 per 348 yards 3 td 1 int).
"Forse questo ci servirà " ha detto Gannon "siamo un gruppo di veterani e sappiamo come comportarci nelle avversità . Non siamo ancora fuori dal baratro, ma abbiamo fatto un bel passo in avanti"
In OT San diego ha avuto il primo possesso, ma è stata costretta al punt, come anche nel successivo, prima del drive vincente di Oak, con 5 minuti circa ancora da giocare.
Bill Callahan cerca il lato positivo "Abbiamo giocato con intensità , e li abbiamo piegati alla fine. Spero che questo ci serva come iniezione di fiducia per il proseguo del campionato".
Il collasso difensivo degli ultimi 6 minuti impedisce la prima vittoria stagionale per San Diego. Tomlison "Pensavamo di avercela fatta oramai. Ma Oakland ci ha mostrato perché lo scorso anno è andata la superbowl, sanno come vincere gli incontri".