I Jets si affidano ancora all'esperienza di Vinny Testaverde…
La seconda settimana di palla ovale mi ha semplicemente emozionato. E poi sorpreso. Con la conclusione delle gare della domenica avevo un record spaventoso dell'80 % di pronostici azzeccati. Mi chiederete come abbia fatto e soprattutto perché non abbia scommesso seriamente.
Semplicemente perché sono consapevole della mia ignoranza in materia e di una certa sfiga incidentale. Ma tant'è. La mia incoscienza è stata premiata con mia grande sorpresa. Sorpresa che poi ho dovuto rincontrare al lunedì sera.
Bill Parcells torna da re a New York e mi butta nel water il sogno di un 81,25 % che forse è davvero troppo. Alla fine della feria, allora, ecco le preview della terza settimana con l'obiettivo di non rovinare un 67,74 % complessivo quanto mai improponibile a inizio anno e destinato inesorabilmente a scendere.
NY JETS (0-2) @ NEW ENGLAND (1-1)
TESTAVERDE SPERANZA
I Jets non hanno ancora vinto una partita e onestamente sarà difficile che succeda contro i campioni del 2001. Innanzitutto hanno bisogno che il loro miglior giocatore offensivo, il RB Curtis Martin, produca una delle sue ottime performance contro gli ex-compagni di New England per permettere a Vinny Testaverde di non lanciare sotto-pressione.
Complimenti a lui intanto. Beninteso, non per come sta sostituendo Pennington. Ma per essere diventato il nono QB con 40.000 yds in carriera, a sole 203 yds dal mitico Johnny Unitas, recentemente scomparso.
PREVIEW : New England. La lentezza della secondaria dei biancoverdi farà la differenza.
TAMPA BAY (1-1) @ ATLANTA (1-1)
L'ULTIMA PER I VICKARI
Dovrebbe essere l'ultima senza Michael e quindi le motivazioni per ridargli una classifica sopra il 50% non mancheranno. Ma di fronte ci sono solamente i campioni del mondo e la loro difesa fenomenale, che anche senza attacco ha significato il Super Bowl.
Nude cifre arabe significative : il coach dei Falcons Dan Reeves è vicinissimo alle 200 vittorie in carriera (diventerebbe il sesto) e Tampa Bay ha prodotto almeno un turn-over (palla persa) nelle ultime 43 (!) partite. Se vi aggiungete le 17 penalità di domenica scorsa i campioni possono anche capitolare di nuovo.
PREVIEW : Atlanta. Se porteranno bene la palla si può anche fare. Come on Pittman.
MINNESOTA (2-0) @ DETROIT (1-1)
CULPEPPER E' 5-0
Detroit è una mezza sorpresa della stagione. Per Minnesota togliete pure quel mezzo. Ok, sono sempre stati forti ma la tenuta mentale di questo avvio di stagione è tutta nuova e soprattutto sembra che abbiano trovato finalmente qualche alternativa a Randy Moss.
Che dice di sé di essere sempre lo stesso giocatore nonostante molti giornalisti gli rinfacciano di essere diventato più bravo a controllare i suoi impulsi violenti.
PREVIEW : Minnesota. Culpepper non ha mai perso in vita sua contro quelli della Motown. Occhio comunque a Joey Harrington.
JACKSONVILLE (0-2) @ INDIANAPOLIS (2-0)
JAGUARI ALL'ULTIMA SPIAGGIA
Jacksonville non è così male come sembra ma ogni anno puntualmente si ritrova nelle ultime posizioni della classifica. Il loro problema non è tanto il talento perché per esempio il QB Mark Brunell e il RB Fred Taylor sono pure due buoni giocatori ma l'ambiente poco rasserenante porta inevitabilmente a sbagliare l'esecuzione degli schemi.
Nella terra che ha dato i natali a Dave Letterman invece si festeggia un'ottima partenza e soprattutto il ritorno alla grande del RB James. Il quesito per quello che sarà da ora in poi lo prendiamo direttamente dal Late Show : "Will it float ?" Indianapolis galleggerà o affonderà come al solito nel finale ?
PREVIEW : Indianapolis. I Jaguars hanno segnato tutti i loro possessi in end-zone (3). Ma la difesa dei Colts li farà fin lì ?
NY GIANTS (1-1) @ WASHINGTON (2-0)
I REDSKINS SOGNANO
Ai numeri gli americani credono e ne attribuiscono poteri da noi sconosciuti. L'ultima cabala è legata a Washington che dal 1991 non andava 2-0 come quest'anno nelle prime due partite. 1991 ? Beh, è anche l'anno del loro ultimo SB vinto e Spurrier evidentemente ha alcune valide ragione per spronare i "pellerossa".
Se nella capitale sono tutti euforici, nella vera (capitale) hanno dovuto subire invece la vendetta di coach Parcells, "The Big Tuna", vincente con l' "America's Team" nell'ultimo Monday Night.
PREVIEW : Washington. La velocità del WR Laveranues Coles ha fatto non poche vittime finora.
BALTIMORE (1-1) @ SAN DIEGO (0-2)
SAN DIEGO DELUSA CERCA IL RISCATTO
Giù in California di "recall election" se ne intendono. E' quello che dovrebbero fare con Marty Schottenheimer perché forse il 60enne allenatore dei Chargers non è più in grado di governare il rapporto con i giovani leoni come sapeva fare a Kansas City.
Questa ovviamente è una cattiveria e me ne scuso, ma se San Diego è partita 0-2 la provocazione ha anche un piccolo supporto numerico. Resta il fatto che se San Diego non vince contro la difesa devastante dei Ravens vedrà la sua stagione in pericolo. E sarebbe un peccato.
PREVIEW : San Diego. Jamal Lewis invece guarda a un altro record : gli bastano 182 yds per far dimenticare le 476 yds in due giornate consecutive di O.J. Simpson.
BUFFALO (2-0) @ MIAMI (1-1)
CHI FERMA I BILLS ?
Buffalo sta giocando un football da favola e difficilmente si fermerà a breve termine perché l'impressione è di vedere all'opera la squadra più in forma del momento, con una difesa sì nuova ma efficace fin dai primi snap.
Miami invece deve ancora conoscere i primi grandi exploit della sua stella, il RB Ricky Williams. Si giocherà di sera, nell'umida Florida. La partita si preannuncia ad alto punteggio.
PREVIEW : Buffalo. Nonostante il record di 16-5 di Miami nei Sunday Night.
KANSAS CITY (2-0) @ HOUSTON (1-1)
"IT'S ALWAYS HOLLYDAY"
E' sempre festa in casa Chiefs. All'attacco stellare si è aggiunta adesso anche la difesa, guidata dal DE Vonnie Hollyday, che ha forzato 6 turn-over in due partite. Dovrebbe essere una partita a senso unico ma Houston quest'anno sembra essere migliorata rispetto al suo esordio-derisione nel 2002.
I Chiefs però non devono commettere l'errore di giocare solo per il loro RB, Priest Holmes, quasi 1000yds dalla linea di scrimmage nelle ultime 7 partite al suo attivo.
PREVIEW : Kansas City. Possono perdere solo commettendo a loro volta molti turn-over.
PITTSBURGH (1-1) @ CINCINNATI (0-2)
OFFENSE SHOWDOWN
In questa partita si incontreranno il primo e il secondo attacco della AFC. Il primo, quello di Pittsbugh, deve coinvolgere maggiormente il suo terzo WR, Antwaan Randle El per cercare di migliorare un deficitario 2/6 nelle conversioni nella red zone.
Problema di concretezza che non riguarda Cincinnati. Il WR Peter Warrick ha infatti ricevuto 7 ovali su un terzo down, record AFC, e l'anno scorso ebbe 223 yds su passaggio nei due scontri contro gli stessi Steelers.
PREVIEW :Pittsburgh. Non così facilmente come si può pensare però.
NEW ORLEANS (1-1) @ TENNESSEE (1-1)
PARTITA DI SCACCHI
Da una parte c'è New Orleans che con le assenze del DE Darren Howard, del SLB Sedrick Hodge, del CB Dale Carter e del DT Johnathan Sullivan sta messa davvero male in difesa.
Dall'altra parte identica mancanza di materiale umano per contrastare lo spettacolare gioco aereo di Joe Horn, Donte' Stallworth e compagni. Fate voi, la partita è molto equilibrata da due difese non all'altezza dei rispettivi attacchi.
PREVIEW : Tennessee. McNair alla fine farà la differenza, l'infortunio gli farà solo da stimolo a giocare per i compagni.
ST.LOUIS (1-1) @ SEATTLE (2-0)
TURF AMICO PER I RAMS
Bella partita tra una nobile in cerca delle glorie passate e una giovane potenza che vive dell'entusiasmo del momento. Notoriamente i Rams soffrono le trasferte perché molte di queste partite si giocano sull'erba ma a Seattle questa differenza non si sentirà .
Romanzo quarterback a St.Louis. Marc Bulger ormai ha acquistato la fiducia dei compagni e quel che più conta di coach Martz e gli serve un'altra bella prestazione contro i Seahawks per mettere definitivamente fine al regno di Kurt Warner. Caso umano, lui, che potrebbe essere studiato per una tesi di laurea in psicologia.
PREVIEW : St. Louis. Partita spettacolare e da risolvere negli ultimi giochi come quella contro i 49ers.
GREEN BAY (1-1) @ ARIZONA (0-2)
IL DESERTO E' DAVVERO IN ARIZONA
Il problema principale della difesa di Arizona è la secondaria e se Brett Favre sarà in forma ma soprattutto se il WR Donald Driver non risentirà dell'infortunio al collo non ci saranno problemi per Green Bay.
Ad Arizona il deserto è autentico e investe ogni reparto. L'unica nota lieta è il WR rookie Anquan Boldin, strepitoso nella prima settimana, un giocatore normale nella seconda. Ma non dovrebbe essere un miraggio perché qui c'è talento.
PREVIEW : Green Bay. Il 2-1 di record li riporta dove una squadra storica come questa dovrebbe sempre trovarsi.
CLEVELAND (0-2) @ SAN FRANCISCO (1-1)
GARCIA E OWENS PER DUE RECORD
Jeff Garcia e Terrell Owens sono vicinissimi a due importanti traguardi storici per la franchigia della Baia. IL QB è a un solo TD pass dai 100 in carriera con SF (sarebbe il 5° di sempre) mentre a Terrell Owens di TD ne servono 2 per agguantare il mitico Jerry Rice che si è fermato a quota 75.
Al di là dei record c'è una partita da vincere però, contro una squadra, Cleveland, molto debole, ma che potrebbe ugualmente creare fastidio.
PREVIEW : San Francisco. Garrison Hearst è atteso a grandi numeri perchè la difesa di Cleveland ha concesso 205yds su corsa di media in due partite.
MONDAY NIGHT - OAKLAND (1-1) @ DENVER (2-0)
UNA CLASSICA TRA VECCHIETTI
Il terzo Monday Night della stagione è una classica sfida tra due abituali potenze della AFC. Denver è reduce da due belle vittorie, prodotte soprattutto dal giovane RB Clinton Portis che ha dimostrato che la stagione da rookie non è una caso isolato nella crescita di questo ragazzo veloce e tecnico, con tutte le armi per dominare gli anni a venire.
Ad Oakland continua invece il giallo del WR Jerry Porter che forse è la vera causa di un avvio di stagione un po' sottotono, considerando che sono i vice-campioni del mondo e che hanno l'esperienza necessaria per affrontare teoricamente ogni difficoltà .
PREVIEW :Oakland. Alla fine le condizioni di Jake Plummer faranno la differenza.
Queste le preview della terza settimana che si concluderà nella Mile High City. "Lose yourself", cantava Eminem nel suo film autobiografico.
Scatenati ! Anche se purtroppo quella favolosa realtà chiamata NFL da qui non è lontana 8 miglia. E nemmeno mille. Non ci restano che i media. Consoliamoci. D'altronde non si diceva" in media stat virtus?