NFC – Week 2 Report

Partita al cardiopalma, e con durissimi colpi, quella fra Rams e Niners…

Se la prima giornata del campionato NFL era stata ricca di emozioni la seconda non è stata certo da meno, anzi… forse ancora meglio; più di una partita è finita in overtime e squadre nettamente sfavorite sono riuscite a portare a casa il risultato. Ma vediamo esattamente cosa è successo in questa week 2 nella NFC.

NFC WEST
Seahawks 2-0; 49ers 1-1; Rams 1-1; Cardinals 0-2.

La sfida sicuramente più emozionante della division è stata quella giocata all' Edward Jones Dome di St.Louis fra Rams e 49ers. Nel primo quarto terrore in casa Niners: Garcia e Owens fuori per una commozione"nessuno sa quanto siano gravi.

Passa un quarto e i tifosi della baia tirano un sospiro di sollievo quando i due rientrano, ma le emozioni sono appena iniziate. Alla fine del primo tempo è 10-7 per i 49ers poi le due squadre si alternano in testa finchè a 19 secondi dalla fine è 24-17 per i Rams.

Garcia manda in end-zone Terrell Owens convertendo un 4 e 8 e si va 24 pari. Al che Ericksson decide di fare una finta di kick-off e sceglie per l'onside kick: palla mantenuta da San Francisco e riportata fino alle 50. Qui Gracia passa a Cedric Wilson che sulle 26 yards di St.Louis potrebbe uscire dal campo, fermare il cronometro e andare con un field goal: ma non lo fa e scade il tempo.

All'overtime St.Louis vince il lancio della monetina riporta la palla sulle 50 e poco dopo mette il field goal della vittoria per 27-24.

I Rams si riprendono quindi un record di .500 giocando una buona partita e soprattutto con un buonissimo Marc Bulger che passa per 236 yards e 2 TD; brutta giornata invece per Marshall Faulk che corre solo 57 yards in 18 tentativi. Partita diffcilie la prossima, in casa dei Seahawks.

Segni confortanti anche in casa Niners. La squadra ha tutto un altro carattere rispetto allo scorso anno, gioca sciolta e senza timori reverenziali; Ericksson è un allenatore audace, lo provano la finta di kick off e la chiamata di un gioco in cui Cedric Wilson si è trovato a passare per Jeff Garcia.

La difesa continua a giocare bene e mette a segno ben 5 sacks.
Emblematica la dichiarazione di Owens: "Abbiamo avuto sfortuna, spero che loro non pensino di venire a casa nostra e vincere." Domenica prossima si ospitano i Browns ed è d'obbligo un segno di conferma da parte della squadra.

Vincono i Seattle Seahawks, anzi stravincono, anche loro contro l'altra rivale di division, i disastrati Arizona Cardinals. La partita finisce 38-0 e c'è ben poco da dire, se non che Mike Holmegren sta mettendo su una squadra che incomincia a farsi rispettare, e non poco: "Sono le prime basi per una buona stagione" ha commentato causticamente il coach.
Hasselbeck passa solo 19 volte ma guadagna 175 yards e mette a segno 2 TD più un altro su corsa; grandissimo anche Darrel Jackson che riceve per 133 yards e 2 TD.

Sarà  interessantissimo vedere come si comporteranno contro i Rams nella prossima partita.

Arizona schiera due quarterbacks, McCown e Blake, che insieme lanciano 4 intercetti; Emmith Smith, non pervenuto (54 yards).
Dice Dave McGinnis: "Gli abbiamo lasciato subito la partita… e non abbiamo combattuto per riprendercela."

La prossima giornata Arizona ospiterà  i Packers" cercasi miracolo.

NFC SOUTH
Panthers 2-0; Buccaneers 1-1; Falcons 1-1; Saints 1-1.

Iniziano con la sfida interna fra i Panthers e i Bucs: partita shock per i campioni del mondo che vengono sconfitti per 12-9 e partita non certo emozionante per il pubblico.

Carolina arriva con 43 secondi da giocare nel terzo quarto in vantaggio 9-0; a questo punto Tampa si sveglia e mette un field goal e un TD pass di Brad Johnson (339 yards 1 TD e 1 INT) per McCardell nel quarto periodo e qui accade l'irrimediabile: Gramatica sbaglia il calcio e si va sul 9 pari.

All'overtime i Panthers (manco a dirlo) mettono a segno il quarto field goal con John Kasay e portanoa casa una vittoria a dir poco inaspettata.
Partita poco convincente del QB di Carolina Delhomme, che passa per 96 yards e 2 INT; grande partita invece di Stephen Davis che contribuisce al successo con 142 yards corse.

Sterilità  offensiva invece dai campioni del mondo riguardo alle portate di palla con Pittman che corre 38 yards e Alstott 9.

Giornata di riposo la prossima per i Panthers, mentre Tampa Bay va in trasferta ad Atlanta. Proprio i Falcons sono stati protagonisti di una partita di quelle "da mangiarsi le mani"; infatti Atlanta era in vantaggio 17-0 e nell'arco della partita si è fatta rimontare pian piano.

Decisiva a posteriori si è rivelata la safety di Armstead subita a 19 secondi dalla fine del terzo quarto, considerando che alla fine è finita 33-31 per i Redskins.

Doug Johnson ha disputato la sua onesta partita con 179 yards, 2 TD ma anche 2 INT, e anche la difesa si è comportata bene mettendo a segno ben 5 sacks.

Poteva finire con una vittoria o una sconfitta, la partita era in equilibrio… solo che dell'altra parte cerano dei Redskins che fino ad ora si sono dimostrati un "clutch team", che nei momenti importanti da il meglio. La prossima sarà  dura contro dei Bucs in cerca di rivincita.

I Saints evitano di partire 0-2 batteno per 31-10 i Texans. Non tutto però è stato così facile se consideriamo che all'intervallo si era sul 10-7 per Houston; poi i Saints si svegliano e mettono a segno tre TD e un field goal senza piu subire nemmeno un punto, con una partita perfetta di Aaron Brooks che lancia per 189 yards e 2 TD.

Partita difficile per David Carr che inizia bene segnando un Td su corsa ma poi va in calando di pari passo col crescere della difesa di New Orleans che gli infligge 5 sacks e lo costringe a 2 intercetti; ha detto lui stesso: "Questa è la partita più dura fisicamente che io abbia mai giocato da quando sono qui."

Nella terza settimana i Saints andranno in una difficile trasferta in casa dei Titans.

NFC NORTH
Vikings 2-0; Packers 1-1; Lions 1-1; Bears 0-2.

Nella NFC North si giocano due sfide interne alla division.
I Packers si rifanno del brutto esordio della scorsa settimana a spese dei Detroit Lions di Mariucci, in una partita senza storia che finisce 31-6 per GreenBay.

L'attacco esplosivo che aveva segnato 42 punti per Detroit nella sfida con i Cardinals sembra solo un ricordo guardando oggi gli 0 TD e 3 INT di Joey Harrington, costretto a passare il pallone ben 55 volte per 241 yards. Come gia avevamo detto grossi problemi di portata di palla per i Lions, stavolta più evidenti che mai in una gara dove il gioco di passaggio non ha dato risultati.

Brett Favre si rifà  in parte della disastrosa prestazione precedente, passando per 2 TD 1 INT e 132 yards; incontenibile Ahman Green che corre per 160 yards, rendendo la partita ingiocabile per Detroit.

Da segnalare il ritorno in maglia Packers di Antonio Freeman; ha commentato Brett Favre: "E' stato come un deja-vu, mi sono voltato e lui era li al posto giusto; e come al solito la prende fuori dal petto, ma la prende."

L'altra sfida interna è stata quella fra Vikings e Bears, vinta agevolmente da Minnesota per 24-13. Daunte Culppepper gioca una ottima partita con 20/26 per 214 yards e 2 TD e Moe Williams corre 208 yards per 1 TD.

Entrambi le difese giocano una buona partita" la differenza (in negativo) la fa l'attacco dei Bears, che non incide; Stewart non lancia intercetti, ma lancia 1 solo TD per 137 yards e Thomas corre solo per 53.

"Quest'anno siamo in forma, combattiamo e portiamo a casa il risultato." ha detto Culpepper.

La prossima settimana i Vikings andranno a Detroit con concrete possibilità  di portarsi sul 3-0, mentr i Bears avranno la giornata di pausa.

NFC EAST
Redskins 2-0; Cowboys 1-1; Giants 1-1; Eagles 0-2.

I Redskins come già  descritto vincono 33-31 contro i Falcons in una partita combattuta e vinta col cuore, ripetendo la prova di orgoglio gia mostrata coi Jets.

Ramsey stavolta è stato pressochè perfetto lanciando per 359 yards, 2 TD e nessun intercetto; due touchdowns su corsa e due su passaggio sono stati l'emblema di un attacco ben equilibrato e la difesa è stata più che buona e ha portato la safety che si è rivelata decisiva.

Un bel cambiamento dalla vittoria 16-13 contro New York: il carattere è lo stesso, ma si è aggiunta la completezza tecnica.

Pesanti le dichiarazioni di Mark Bowen: "Penso che Atlanta abbia dimenticato che ci sono quattro quarti in una partita. I loro giocatori scherzavano e i loro fans facevano rumore" e indovina chi ha vinto la partita?" Nella terza settimana Washington affronterà  i Giants in una sfida sulla carta equilibratissima.

Deludono di nuovo gli Eagles che perdono contro i Patriots malamente per 31-10. E' crisi ufficiale per la squadra di McNabb, che è vero che ha giocato con Tampa Bay e New England, ma nessuno si aspettava di trovarla 0-2.

McNabb lancia solo 186 yards per nessun touchdown e 2 itercetti e corre per 53 ( ed è ancora a secco di TD pass dall'inizio della stagione) ; la difesa dei Patriots fa registrare ben 6 sacks e mette in crisi l'attacco degli Eagles.

La difesa non incide e lascia a Brady 3 TD pass e 255 yards. Partita finita già  a meta gara, non per il punteggio ma per cio che si è visto in campo.
Gli Eagles avranno una due settimane di tempo (prossima domenica di pausa) per venire fuori da una situazione che potrebbe diventare imbarazzante.

Per finire, sfida all'interno della division nel Monday Night fra Cowboys e Giants. La partita è finita in overtime e l'hanno spuntata gli uomini di Parcells per 35-32; prima vittoria di "The Big Tuna" a Dallas e prova di carattere dei texani, che sono sembrati trasformati rispetto alla domenica precedente.

Se vogliamo guardare il pelo nell'uovo i TD sono solo 2 di cui uno con la difesa"per il resto tutti field goals; questo non può che confermare che Quincy Carter potrebbe non essere l'uomo giusto, anche se stasera ha passato per ben 321 yards.

Entrambe le squadre hanno prodotto yards su yards sia su passaggio (Collins 265, con 3 TD 2 INT) che su corsa (Glenn 113, Toomer 126) in un match dove le squadre si sono affrontate a viso aperto, con grinta e senza timori.

Niente drammi per New York che ha comunque dimostrato di esserci, e tanti complimenti, invece, a Parcells che sembra aver finalmente instillato una mentalità  vincente in questa squadra. Staremo a vedere.

"Siamo stati fortunati a vincere" ha detto Parcells "se avessimo perso mi sarebbe dispiaciuto davvero; è una delle più grandi partite cui abbia mai partecipato".

Risponde Kerry Collins: "E' stata una partita divertente da giocare… meno divertente perderla."

Intano alla prossima i Giants vanno a Washington mentre Dallas riposa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi