Ricomincia il campionato NFL, coi suoi grandi atleti (e grandi colpi!).
Amici del football americano, bentornati !
In questa settimana il presidente George W. Bush ha ufficialmente accolto alla Casa Bianca la squadra di casa dei Redskins e i rivali dei New York Jets. Benedizione della nuova stagione NFL, direttamente dalle mani del più potente uomo d'America (e non solo). Ecco, la differenza con la nostra Serie A "parte- non parte" è tutta qui. Lì vanno da "Lui" e tutto comincia. Anche se"qui come è stato allora ?
Ad ogni modo, in campo le due squadre pioniere di questa stagione 2003 hanno un giocato un football nervoso, risolto solo alla fine da un field goal di John Hall, peraltro ex di turno e col dente avvelenato. 16-13 il finale.
Nel fine settimana dello US Open si apre la prima giornata di tackles, touchdown e fumbles, sperando sia spettacolare come l'anno scorso, culminato con la vittoria di Jon Gruden e della difesa dei Bucs sui vecchietti di Oakland.
Dimenticavo, nelle previsioni della vigilia ci sono almeno 21 squadre che potrebbero teoricamente arrivare al Super Bowl di Houston, un record impressionante, senza precedenti. E' inutile aggiungere che grazie alla formula "Do or Die" nei playoff ne avremo delle belle. E' la grande forza del football targato NFL.
ARIZONA CARDINALS @ DETROIT LIONS
"I DISEREDATI"
A Detroit parte l'avventura di Steve Mariucci, coach giovane e di talento che a San Francisco ha rotto bruscamente dopo stagioni che non hanno portato agli esiti sperati. Che nella squadra che fu di Joe Montana vuol dire Super Bowl.
I Lions anche quest'anno sono una squadra messa davvero male, ma può combinare qualcosa col QB Joey Harrington e con la seconda scelta assoluta Charles Rogers, un futuribile WR da Michigan State.
I Cardinals sono, se per questo, ancora più deboli. Emmit Smith ha corso più yards di tutti nella storia di questa lega ma al di là del voler dimostrare a Bill Parcells che qualcosa gli è rimasto, non andrà molto lontano. Stesso discorso per Jeff Blake, il QB 33enne ex Baltimore che i suoi anni migliori gli ha spesi a Cincinnati. Detto tutto.
Ragazzi, questa è una partita di giocatori rifiutati, anziani, stanchi, con poche speranze".
Un momento"aspetta. Dexter Jackson (Free Safety) ai Cardinals ? Ok, ci siamo risollevati. Però a pensarci bene, se è vero che il vero MVP dell'ultimo Super Bowl è stata l'intera difesa dei Bucs qui abbiamo una partita di secondo piano.
PREVIEW: Detroit. Se Joey Harrington (429 sacks, 8°) bucherà la secondaria del Deserto dell'Arizona (in tutti i sensi) vincerà Detroit. Ma a Detroit il rebus è il ruolo di RB. Shawn Bryson, Avon Cobourne o il nuovo Olandis Gary ?
Arizona ha vinto gli ultimi 5 precedenti, ma andiamo con Detroit che ha vinto gli ultimi 3 season opener.
BALTIMORE @ PITTSBURGH
DIFESE SOPRAFFINE
I Ravens hanno ormai da anni una delle migliori difese della NFL. Aggiungeteci il ritorno di Ray Lewis, alias il miglior fisico dello sport professionistico e un grande RB come Jamal Lewis e avrete una buona squadra, fin troppo sottovaluta.
Come dite ? Il QB ?
Ok, Kyle Boller è un rookie (California) e non ci si aspetta molto. Stesso discorso per il sostituto, altro che Chris Redman, ci vuole metodo, Method Man, ecco. Ma se pensiamo che il loro ruolo non è altro che amministrare il gioco Baltimore può fare bene.
Stessa potenza difensiva, la mitica 3-4, ma un'altra storia in attacco per Pittsburgh. Tommy Maddox, i WR Plaxico Burress, Hines Ward e il fulmineo Antwaan Randle El sono troppo per la maggior parte delle squadre ma con Baltimore potrebbe essere diverso.
PREVIEW : Pittsburgh, ma non di molto come invece ci si dovrebbe aspettare.
DENVER @ CINCINNATI
LA BARZELLETTA RICOMINCIA
Una colonna degli anni '90, Denver (thanks to John Elway), contro i Clippers della NFL. O Meglio, sono i Clippers che sono i Bengals della NFL. Cincinnati fa ridere tutti praticamente fin dalla nascita della franchigia e non basterà la prima scelta, il QB Carson Palmer, per risollevarla.
Avete mai visto Drew Barrymore da bambina (carina già allora) ne "Il fantastico mondo dei giocattoli?" Beh, la ragazzina veniva da Cincinnati e in seguito ad un incidente sognava di andare via da quella città per approdare in un magico mondo di giocattoli.
Vero, ancora oggi tutti i giocatori (giocattoli) di Cincinnati sognano di lasciate la città .
Per Denver sarà una stagione importante, coincidente con il primo anno in QB di Jake Plummer. Saprà fare come Elway ? Certo che no, ma delle belle prestazioni non gliene toglierà nessuno.
PREVIEW : Denver, con il RB Clinton Portis subito protagonista.
SAN DIEGO @ KANSAS CITY
LA COPPIA DELLE MERAVIGLIE
Ovvero LaDainian Tomlinson e David Boston per i San Diego Charges Se si impegnano come si deve possono diventare il meglio nei rispettivi ruoli di RB e WR. Ma Drew Brees gli assisterà a dovere ?
A Kansas City producono punti a grandinate ma ne subiscono altrettanti, Zeman rule. Nello specifico : l'anno scorso hanno concesso più yds di tutti e con 4 nuovi acquisiti la situazione non migliorerà .
PREVIEW : San Diego. Bella partita, equilibrata e a probabile alto punteggio. Ma la coppia delle meraviglie fa il colpaccio in trasferta.
ST.LOUIS @ NEW YORK GIANTS
COME ON, KURT
Dai, dobbiamo ammetterlo. Tutti noi aspettavamo questa stagione con la speranza di rivedere i mitici Rams in azione, Kurt Warner in testa. Speriamo ci faranno rivedere il loro show di passaggi lunghi e impossibili, delle corse di Marshall Faulk e".degli intercetti di Jason Sehorn !
Spettacolo purissimo, considerando anche l'appeal da attore del Sehorn e il fatto che sotto le luci dei riflettori si trovi a suo agio, a maggior ragione contro i suoi ex Giants.
A New York sponda Giants le prospettive sono alte e in quanto a show (sia in campo che fuori) lo sprezzante TE Jeremy Shockey è il migliore da molti anni a questa parte.
PREVIEW : St. Louis. NY può anche aspettare, perchè se I Rams iniziano male c'è il rischio che non si riprendono più. Meglio i ragazzi di coach Martz allora.
CHICAGO @ SAN FRANCISCO
L'ESORDIO DI KORDELL
Sui 49ers gravano i dubbi delle condizioni della schiena del QB Jeff Garcia e dell'impatto con il nuovo coach Denis Erickson ma restano una potenza, con il "thug" WR Terrell Owens su tutti.
Se abbiamo parlato di dubbi, beh, questo termine non rende nemmeno vagamente l'idea di come ci si sente a Chicago con Kordell Steward, il QB ex Steelers al quale va tutto il nostro appoggio perché è un grande atleta, un talento ancora inespresso.
PREVIEW : San Francisco. Owens storicamente parte molto in slow motion (solo 10 TD su 78 in carriera a Settembre) ma se Jeff Garcia non risentirà della schiena non avranno problemi. Occhio al RB Anthony Tomas, offensive rookie del 2001 in netto calo nella scorsa stagione (solo 3,4 yds di media). Auguri di rinascita anche a lui.
OAKLAND @ TENNESSEE
RIPARTONO I VECCHIETTI DI OAKLAND
Parliamo di Oakland. Letteralmente : terra di querce. Oh, le querce sono notoriamente anziani (ok, fatemela passare"notorius BIG) non di meno dei vari Rich Gannon, Jerry Rice (Amen), Tim Brown, Bill Romanowski e Rod Woodson ma a differenza di quello che si potrebbe pensare e della nostra di Quercia (alias DS) sono anche molto resistenti.
Veterani che imperano anche nel Tennessee, con il QB Steve McNair sempre sulla cresta dell'onda e l'acciaccato Jevon Kearse, fisico da scultura greca ma piede d'argilla.
PREVIEW : Oakland. Prima in trasferta, senza preoccupazioni nonostante l'avversario non sia Cincinati.
JACKSONVILLE @ CAROLINA
UNA DIFESA CHE CRESCE
E' quella di Carolina, con un Julius Peppers in più che ritorna dopo aver scontato la squalifica per aver violato il regolamento anti-droghe. Carolina è una bella quadra, con un coach, John Fox, alla sua seconda stagione, e una squadra che riparte da un non riprovevole 7-9 con una difesa che può fare potenzialmente molto bene.
In casa Jaguars solite brutte notizie, specialmente per il RB Fred Taylor che non è in grande forma ma alleviate da due buone prospettive. A cominciare da un nuovo coach dal nome esotico, Jack Del Rio per finire con uno dei migliori DE della lega, il mastodontico Hugh Douglas.
PREVIEW : Carolina. Occhio al RB Stephen Davis, è sempre un campione.
MINNESOTA @ GREEN BAY
L'ULTIMA SINFONIA DI BRETT FAVRE
Dovrebbe purtroppo essere l'ultima stagione NFL del mitico Brett Favre, con Jerry Rice ed Emmit Smith uno dei più grandi giocatori della sua generazione. Le motivazioni non mancheranno perché Minnesota è una diretta concorrente nella NFC North e per il battibecco mediatico con il DT Chris Hovan.
A Minnesota ci sono le solite belle speranze, nelle mani degli altrettanto soliti Dante Culpepper e Randy Moss ma potrebbe non bastare anche questa volta perché è una squadra che soffre ancora troppo in difesa.
PREVIEW : Minnesota. Me lo permettete vero ? La ragione è questa : In 10 partite vs. i Packers, Moss ha acciuffato 49 passaggi per 976 yards ( 19.9 di media) con 9 TD.
NEW ENGLAND @ BUFFALO
NO RUNNING
Ok, Travis Henry ha corso più di 1400yds nel 2002 ma se è vero che Drew Bledsoe è rinato significa che I Bills punteranno anche quest'anno sul loro passing game, reso più spettacolare dal turf stile Rams. Il tutto nonostante la dipartita di Peerless Price.
Casa Patrioti. Dovranno completare il più possibili i passaggi corti perché ricevitori profondi non ne hanno così come non hanno il gioco di corsa (da dividere tra Anrowain Smith e Kevin "No Marshall" Faulk). Allora sono da buttare ?
Beh, a sentire il LA Times,che ne fa la migliore squadra in assoluto, non diremmo proprio. Il perché ? In due nomi : Tom Brady e Bill Belichick.
PREVIEW : Buffalo. Va bene l'elogio degli ex campioni ma Bledose ha lanciato 72 completi contro i Pats nel 2002.
INDIANAPOLIS @ CLEVELAND
JAMES IS BACK
Il RB con più treccine della NFL (o ne ha di più Ricky Williams ?) Edgerrin James è tornato a pieno regime e questo non può che giovare il fortissimo attacco dei Colts.
A Cleveland si spera che il deludente Tim Couch (prima scelta assoluta nel 1999) sia ormai un ricordo amaro visto che c'è grande speranza nelle prestazioni di Kelly Holcomb. L'impressione, certo sommaria, è che in questi due ragazzi non ve ne sia nemmeno uno di buon QB ma spero di sbagliarmi.
PREVIEW : Cleveland, nonostante vi siano 30 giocatori con soli 3 anni di esperienza a tagliare il bue.
HOUSTON @ MIAMI
LA VOLTA BUONA PER MIAMI ?
Miami teoricamente ha tutto per vincere a Febbraio, Ricky Williams, una solida difesa con il 34enne Junior Seau e due buoni QB, Jay Fiedler e Brain Grease, entrambi tanto bistrattati e in cerca di riscatto. Ok, ma chi lo farà davvero questo riscatto e a danno di chi ?
A Houston siamo ancora alla seconda stagione, quindi non ci aspettiamo niente. Ma il QB David Carr non può certo fare peggio dei 76 sack del 2002, record NFL.
PREVIEW : Miami, liscio come l'olio.
ATLANTA @ DALLAS
RIMPIANGENDO IL VICK SHOW
Che peccato. Michael Vick arriverà solo in autunno inoltrato per un infortunio (caviglia canaglia) in pre-season. Intanto i Falcons devono darsi da fare per dare al più spettacolare giocatore forse della storia di questo gioco una situazione almeno non disastrosa. A cominciare dalla prima settimana.
I Cowboys infatti non sembrano essere ancora pronti fin dall'inizio perché gli schemi e (soprattutto) le maniere del "Grande Tonno" Bill Parcells non si imparano con la stessa facilità con quale la Arcuri mi fa rimanere a bocca aperta.
PREVIEW : Atlanta. La vittoria numero 150 di Bill può aspettare.
NEW ORLEANS @ SEATTLE
DEFENSE OLD MATTER
New Orleans è una di quelle squadre che ti fa innamorare del gioco del football. Aaron Brooks e I WR Joe Horn e Donte' Stallworth più il RB Deuce McAllister valgono il prezzo del biglietto. Meno la difesa.
Stesso discorso per Seattle, dove è atteso a una grande prestazione il RB Shaun Alexander. Peccato che siano 7-20 nei season opener"
PREVIEW : New Orleans. Partita ad alto punteggio, che si prevede spettacolare quasi quanto quella che segue.
MONDAY NIGHT - TAMPA BAY @ PHILADELPHIA
ARE YOU READY FOR SOME FOOTBALL ?
Quante volte sentiremo questa magica frase ? La prima volta sarà per questo spettacolare incontro tra due delle più credibili contendenti al titolo.
I Buccaneers sono i campioni, se il QB Brad Johnson si conferma ne vedremo delle belle, anche se non hanno molta profondità come WR. La difesa invece è proprio di un altro pianeta e Jon Gruden è una garanzia.
A Philadelphia tutti si aspettano una grande stagione ma nonostante si giochi in casa, nel nuovo Lincoln Financial Field, sarà difficile battere la difesa dei Bucs. McNabb ? In questa stagione tutti si aspettino diventi il miglior QB della NFL e visto che è tornato in forma dopo un infortunio potrebbe dimostrarlo fin da subito.
PREVIEW : Tampa Bay di misura, in una partita nervosa, da risolvesi alla fine. L'emozione conterà moltissimo.
Queste le partite della prima settimana, buon divertimento. Se lo vorrete, la NFL sarà la stufa ideale dei vostri gelidi inverni.
Ehi, nessun gioco di parole, mi raccomando, ho detto che sarà la vostra stufa ma" garantito" non vi stuferà mai abbastanza.