John Hall congratulato dai compagni: ha vinto la partita a 5 secondi dalla fine!
La stagione NFL ha preso il via stanotte al FedEx Field di Washington con la vittoria per 16 - 13 dei Redskins sui New York Jets.
Washington è andata in vantaggio per 3 -0 dopo circa 6 minuti con un field goal, e sette minuti dopo Lamont Jordan ha messo a segno il TD che ha portato in vantaggio NY per 7 -3; nel secondo quarto un TD di McCants su passaggio di Ramsey e un altro field goal di Hall sembravano aver dato alla partita una svolta decisiva sul 13 - 7, ma la brutta prestazione offensiva dei Redskins nel terzo quarto ha permesso ai Jets di riportarsi sul 13 pari con due field goals dopo sei minuti del quarto quarto.
E' stato un po' come il copione di un film quando a cinque secondi dalla fine John Hall ha messo dalla distanza di 33 yards il field goal decisivo (il terzo della giornata) contro la sua ex squadra; ed è stata una piacevole visione per il coach Steve Spurrier che lo scorso anno aveva avuto a che fare con ben tre kickers diversi e nessuno gli aveva mai dato buone prestazioni.
"Abituato allo scorso anno, in quel momento (il field goal decisivo) pensavo non ce l'avremmo fatta" ha detto coach Spurrier.
Oltre a Hall di ex c'erano anche Leveranues Coles ( 5 ricezioni per 106 yards), Chad Morton (22.3 yards di media su kick-off return) e la guardia Randy Thomas che ha fine partita ha rilasciato questa simpatica dichirazione riferita ai suoi ex compagni: "Vederli con quegli sguardi rivolti verso terra quando il calcio è andato a segno è stata un piacevole sensazione".
Non fatevi ingannare dal punteggio in equilibrio: i Redskins hanno guadagnato un totale di 327 yards, 17 primi down e più di 34 minuti di possesso palla mentre gli avversari hanno raggiunto un totale di sole 158 yards, 11 primi down e 25 minuti di possesso palla.
Patrick Ramsey ha completato 17 su 23 per 185 yards, un TD e un INT, ma nella seconda metà della partita ne sono arrivate solo 29 e i Redskins sono rimasti in partita grazie alla loro difesa.
Vinny Testaverde, che sostituiva Chad Pennington, se l'è cavata a malapena con 15 su 24 per 105 yards ma è stata per lui una giornata difficile, sempre sottopressione.
Lavar Arrington è stato il primo responsabile di questa sterilità offensiva dei Jets, e le statistiche post partita, non esprimono quello che in realtà è stato un impatto pesantissimo sulla partita.
Emblematiche le dichiarazioni di Ifeanyi Ohalete: "Semplicemente non c'era niente di cui avevamo paura, non ci sentivamo che loro potessero batterci, ci sentivamo fiduciosi in noi stessi. Ci sentiamo di poter giocare contro chiunque".
I Jets hanno avuto un guadagno di 7 yards di media nei passaggi e il lancio più lungo di Testaverde è stato di 17; Curtis Martin ha avuto un guadagno medio di sole 3.2 yards a portata per un totale di 48 in 15 tentativi.
Washington anche se ha avuto momenti di difficoltà ha in definitiva giocato un ottima partita, riuscendo ad equilibrare gioco di corsa e gioco di passaggio, mantenendo un ottimo possesso palla e lasciando l'attacco dei Jets fuori dal campo.
Betts e Candidate hanno combinato per 123 portate.
Ramsey ha giocato corto, senza forzare troppo e i suoi compagni lo hanno protetto bene per tutta la partita. Aggiungete l' ottima difesa"ed ecco un match giocato in modo solido, senza eccessi e giustamente conclusosi con una vittoria" anche se viene spontaneo chiedersi come sarebbe finita con Chad Pennington in campo.
Dall'altra parte una squadra forse un po' demoralizzata per l'infortunio di Pennington, una squadra che non si aspettava dei Redskins così determinati"ma soprattutto un attacco che non aveva assolutamente nessuna alchimia, anche a causa del fatto che Vinny Testaverde si è tutt'a un tratto ritrovato titolare e non è ancora ben entrato negli schemi del offensive coordinator Paul Hackett.
Resta il fatto che questa sorta di "vendetta" rimarrà nella memoria dei tifosi e cosa più importante, Washington porta a casa la sua prima vittoria e comincia bene una stagione che non sarà facile.
Una curiosità : Bruce Smith che bel quarto quarto ha messo a segno ½ sack è ora a soli 2 ½ sacks dal record all time di Reggie White.