Brad Johnson a Tampa è atteso ad un'altra, grande stagione…
La stagione NFL è alle porte; ragionando oggettivamente e mettendo da parte le preferenze, si può dire che il football americano con le sue sole 16 partite e turni di playoffs "secchi"sia lo sport più emozionante e affasciante nel panorama Statunitense; perdi 4 delle prime 7 pertite di stagione e sei già a rischio; sbagli una sola partita di postseason e sei fuori.
Le squadre sono ai blocchi di partenza, chi con ambizioni di titolo, chi no, ma sono tutte pronte. Cerchiamo ora di riassumere il più possibile il panorama generale e con chi incominciare se non con i vincitori dell'ultimo superbowl?
Nella NFC SOUTH Tampa Bay non dovrà assolutamente commettere l'errore di adagiarsi sugli allori, poiché le minacce senza pensare a Rams, Dolphins o chi altro.. verranno già dai diretti rivali di division. E' vero, la squadra è fortissima come lo scorso anno, Brad Johnson si è rivelato un quarterback più solido di quanto si credesse, e sarà supportato dal talento di K.Johnson, mentre Mike Alstott e Michael Pittmann si divideranno il lavoro di corsa.
Non parliamo poi della difesa guidata da Warren Sapp che non ha motivo per non ripetere la stagione passata.
Attenzione però perché i New Orleans Saints che da anni galleggiano fra successi e insuccessi, sono una mina vagante e questo potrebbe anche essere l'anno buono.
Infatti Aaron Brooks potrebbe decisamente elevare il proprio rendimento, ha il talento per farlo e in questi anni ha sempre giocato al di sotto della sua classe; dal canto loro Deuce McAllister su tutti (ma anche Terrelle Smith e Curtis Keaton) contribuiranno a fornire yards.
Discorso particolare per i Falcons, che dopo la buona stagione passata e l'acquisto del grandissimo Peerless Price erano acclamati come sorpresa di quest'anno, ma l'infortunio di Vick ha un po' tagliato le gambe a tutti. La difesa se facciamo eccezione per gli special teams, non è eccezionale, soprattutto per quanto riguarda la linea difensiva.
Il punto è quanto i Falcons riusciranno a passare indenni il periodo senza Vick e come Michael performerà di ritorno dall'infortunio.
Ultimi almeno sulla carta i Carolina Panthers, che anche se zitti zitti si sono accaparrati Stephen Davis, sono in generale piuttosto carenti soprattutto dal punto di vista offensivo; Steve Smith e Kevin Dyson sono buoni ricevitori ma niente più e in regia c'è l'immortale Rodney Peete che con tutto il rispetto non riuscirà a traghettare la sua squadra sopra a un record di .500
Molto meno interessante credo che risulterà essere la NFC NORTH dove ancora una volta i Packers, più per mancanza di rivali che per altro, conquisteranno il titolo.
Ancora un volta tutto sarà nelle mani di Ahman Green e Brett Favre (che sicuramente non ha ancora digerito la batosta presa da Atlanta), poiché non ci sono stati nuovi acquisti di rilievo e la squadra è pressochè invariata.
L'unica squadra che potrà impensierirli saranno i Chicago Bears che sinceramente sono per me un incognita; la difesa, guidata da Brian Urlacher, è di altissimo livello, ma la squadra è molto carente dal punto di vista offensivo.
Mary Booker è un grande ricevitore è vero"ma poi? Il reparto corse è incosistente e affidarsi a Kordell Stewart è la definizione esatta del vocabolo "scommessa". Impronosticabili.
A Detroit i tifosi dei Lions vedono in Steve Mariucci il messia, l'uomo che li tirerà fuori dal fango, e forse sarà così perché è proprio questo che Mariucci ha fatto a San Francisco" ma attenzione: qui non c'è nè Garcia né Owens, non c'è un solo reparto della squadra che possa dirsi completo e si è tutti nelle mani di Joel Harrington. Sarà dura.
Altra incognita, ma su cui in definitiva non scommetterei sono i Minnesota Vikings. Se l'attacco ha nomi di rilievo come Randy Moss e Michael Bennet, la difesa appare essere il punto debole di questa squadra soprattutto per quanto riguarda le secondarie e gli special teams.
Inoltre anche qui si punta su un quarterback, Daunte Culpepper, che ancora deve dimostrare di valere davvero. Si prospettano altri tempi difficili salvo prestazioni stratosferiche di Moss e Culpepper.
Più interessante la situazione nella NFC WEST dove i St.Louis Rams cercano di tornare al successo.
Niente da dire sull'attacco" in nomi di Warner, Pace, Bruce, Faulk, Holt, parlano da soli, sono un all-star team. Peccato che in difesa le situazione sia ben diversa, dove a livello di secondarie e linebackers c'è veramente molto da lavorare.
Un incognita in più sarà il dualismo Warner-Bulger. Kurt sarà sicuramente titolare, ma quanto gli sarà concesso di sbagliare, prima di un eventuale sostituzione? Fino a dove arriva la fiducia di Mike Martz? La competizione può essere un bene (ricordate anche solo Bledsoe e Brady) ma si sa ..è più facile che sia un male. Favoriti comunque.
Seattle e San Francisco si giocheranno il ruolo di sfidanti probabilmente. I Niners, squadra come non mai in transizione, con un proprietario in guai finanziari, devono sperare in una buona annata di Garcia, nel solito Owens che probabilmente a fine stagione partirà , e avere fiducia nel nuovo coach Dennis Erickson; una di quelle annate da cui non si sa bene che aspettarsi insomma e l'infortunio di Eric Johnson non aiuta. Annata da "Do or Die."
I Seahawks invece sembrano giunti all'anno buono. Holmgren lo scorso hanno ha fatto piazza pulita dello staff della difesa, ora è General Manager. Matt Hasselback è chiamato a dare prova di essere un quarterback solido, e Shaun Alexander offre un buon aiuto dal punto di vista delle portate di palla. Saranno sicuramente una gatta da pelare per tutti.
Ultimi e senza speranze a mio parere i Cardinals che hanno scommesso su Emmit Smith, ma allo stesso tempo ceduto l'unico baluardo rimasto, ovvero Jake "the snake" Plummer. Non vedo come questa squadra tanto in difficoltà in tutti i settori del campo possa produrre un annata positiva.
Nella NFC EAST i giochi sono più aperti. Su tutti spiccano i Philadelphia Eagles che per l'ennesima volta si presentano come candidati a vincere qualcosa. L'attacco rimarrà McNabb-dipendente, ma se lui performerà non ci saranno problemi. Qualche incertezza forse in difesa dove spiccano gli special teams molto indeboliti nella off-season in particolare dalla partenza di Brian Mitchell.
A contendere il primato ci saranno i NY Giants, clamorosamente eliminati dai Niners lo scorso anno 39-38 e in cerca di rivincita. I mezzi ci sono tutti. Kerry Collins ha 30 anni e ormai ha acquisito la sicurezza che lo terrà lontano da troppi errori e di questo beneficeranno due fenomeni come Toomer e Shockey. A portare la palla Tiki Barber e Dorsey Levens" serve altro? Favoriti.
Più enigmatica sarà la stagione di Dallas.
I Cowboys hanno fatto un colpaccio con Parcells, ma la squadra non è pronta per vincere"e senza un quarterback vero non si va da nessuna parte. Sarà comunque una annata utile per porre basi di futuri successi.
I Redskins quest'anno passano da un gioco con molte corse ad un gioco più di passaggio; non sarà facile adattarsi, e soprattutto nei momenti chiave questo potrà creare problemi. Il quarterback Patrick Ramsey farà sicuramente passi avanti, ha la stoffa del campione, ma è ancora troppo presto. Si prospetta un record attorno al .500
Cambiamo Conference e passiamo alla AFC EAST una delle division più difficili. I Patriots cercheranno di riscattare l' annata passata, decisamente deludente. Brady giocherà sicuramente meglio, e riprenderà lo status acquisito due anni fa. La difesa è solida e se proprio vogliamo trovare un difetto possiamo dire che non si prospettano scintille sul piano delle corse"ma con Brady in regia si può rimediare.
I Dolphins dopo Ricky Williams (che quest'anno correrà 2000 yards) acquistano ora Griesie e Junior Seau. Che dire" pronostico da favoriti,la difesa rimane fortissima, ma l'esperienza ci ha insegnato a non fidarci troppo di Miami. Inoltre come già detto il dualismo Grisie-Fiedler non si sa come sarà risolto e portrebbe creare tensioni, e considerando che di fenomeni ricevitori non ce n'è, potrebbe essere dura.
Buffalo perde Price a ricevere, ma compensa prendendo Olandis Gary per correre. I Bills sperano in una annata buona di Bledsoe.. ma la division è dura, e ancor più dure saranno le sfide con NewEngland. L'attacco ha tutte le possibilità di far bene, ma in difesa è tutta un'altra storia. Terzo posto.
E i Jets? Qui salvo miracoli si prospetta la tragedia. La squadra già non partiva fra le favorite, e Chad Pennington ora è fuori per 12 settimane. Salvo una stagione da record di Curtis Martin e Vinny Testaverde per New York sarà un anno da "Any Given Sunday", ogni maledetta domenica.
Nella AFC NORTH gli Steelers cercheranno per l'ennesima volta di ottenere maggiori risultati. La difesa è sicuramente tosta, mentre in attacco tutti confidano in un grande Tommy Maddox e in Plaxico Burres che è certamente un giocatore in ascesa; da non dimenticare che" The Bus" Jerome Bettis potrà dare un enorme contributo quando gli avversari avranno da pensare a come difendere non più solo sulla corse. Favoritissimi.
I Ravens tanto per cambiare punteranno sulla loro difesa di ferro; e altro non possono fare. Infatti salvo smentite, c'è una assenza totale di talento in cabina di regia, dove Redman non sarà in grado di giocare una stagione priva di tanti errori e imperfezioni. Pronostico in apparenza facile"salvo una difesa impenetrabile, Baltimore non andrà ai playoffs.
Discorso ancora più tetro per i Bengals, che tenteranno di vincere qualcosa di più di una partita come lo scorso anno.. ma non raggiungeranno un record di .500 nonostante il talento di Corey Dillon e Chad Johnson. Tutto da verificare Jon Kitna e la solidità di una difesa che lo scorso anno è stata massacrata.
I Cleveland Browns saranno la mina vagante della division. La stagione però probabilmente regalerà loro meno di quanto non abbia fatto lo scorso anno. Tim Holcomb e Tim Couch si giocheranno il posto di quarterback titolare ma non potranno fare miracoli.
La difesa, se facciamo eccezione per gli special teams, non offre molte garanzie. L'unica speranza è puntare ad un secondo posto sperando che Ravens e Begnals faccaino peggio.
Interessantissima come al solito la AFC WEST dove vedo ancora favoriti i "vecchietti" di Oakland che tanto per ringiovanirsi hanno preso dai Niners Dana Stubblefield!
Brown, Rice e Gannon hanno più di centanni messi assieme..ma sono ancora in grado di mettere in riga tutti. Certo la batosta del Super Bowl pesa tanto ma sarà sicuramente di motivazione ad una squadra che può considerarsi completa in ogni reparto.
Serrato sarà il duello subito dietro, fra Denver e Kansas City. I Broncos sperano che Plummer risolva una volta per tutte il problema quarterback (senza dimenticare Buerlein in panchina), ma Jake pur facendo meglio di Grisie non sarà il loro salvatore. Rod Smith, Clinton Portis e una più che buona difesa terranno la squadra ad un comunque alto livello di competitività .
I Chiefs del "cecchino" Morten Andersen punteranno tutto sulla loro star, Priest Holmes e sperano di avere un contributo dal QB Trent Green; in caso fallisca da tenere d'occhio il back-up Todd Collins che potrebbe prendersi il posto di starter. La difesa, nonostante tanti investimenti in draft e free agents negli ultimi anni, è tutta da verificare.
Incognita della division i San Diego Chargers. Anche qui dubbi sulla difesa, nonostante la presenza di grandi come Jamal Williams e Edwards. LaDainian Tomlinson incrementerà sicuramente le sue prestazioni e in regia c'è curiosità per Drew Brees, che lo scorso anno ha concluso in fase calante ma certamente è uno che sa giocare a football. Comunque division troppo forte per una squarda che non ha ancora trovato una sua identità .
Chiudiamo con la AFC SOUTH dove strafavoriti si presentano i Tenessee Titans. Il reparto difensivo è un elenco di all-stars e in attacco Steve McNair e Derrick Mason sono in continua crescita; senza dimenticare Eddie George. Primo posto per i Titani.
Indianapolis Colts e Jacksonville Jaguars battaglieranno per un secondo posto che non varrà la wild card. A Indianapolis Marvin Harrison e Edgerrin James sono due certezze, ma c'è chi incomincia a dubitare della forza psicologica di Payton Manning. Un difesa pittusto fragile concorrerà a rendere difficile la stagione dei Colts.
I Jaguars seguono un passo indietro. La difesa non è certo una sicurezza, anzi" e in attacco Mark Brunell è nel peggior momento della sua carriera. Il sempre grande Fred Taylor non potrà tirare avanti da solo la baracca e l'arrivo di J.J. Stokes non sarà determinante. Stagione difficilissima.
Infine gli Houston Texans per cui la stagione probabilmente riserverà un altro record di 4-12 o poco più.. ma ci sta" non si può chiedere altro a questa squadra che si è appena affacciata sul panoerama del mondo NFL.
Attenzione al QB David Carr, che lo scorso anno ha mostrato sprazzi di talento e può diventare qualcuno.. certo non sarà facile in questa squadra.. ma segnatevi il suo nome.