NCAA Football Top 10

Craig Krenzel, quarterback di Ohio State

Molto prima dell'introduzione del BCS le classifiche di merito nel college football erano affidate a sondaggi più o meno affidabili. Non erano rari gli allenatori che prima di votare per la migliore squadra usavano i metodi più strani (ad esempio davano una rapida occhiata al punteggio e premiavano la squadra, fra quelle più in vista, che aveva segnato più punti).

Per fortuna con l'avvento di internet e grazie alla maggiore esposizione televisiva della NCAA è ora più facile smascherare i sondaggi fatti con dadi e tarocchi. I poll che ora vengono ritenuti più affidabili e quindi considerati nel BCS sono quello dell'Associated Press e quello di USA Today e ESPN.

Senza voler fare paragoni improponibili anche noi di Play.it USA abbiamo deciso di stilare una classifica delle migliori dieci università  in base alle prestazioni della settimana precedente. Ecco la classifica dopo il primo weekend completo di partite:

1. Oklahoma

I Sooners hanno sconfitto 37 a 3 l'università  di North Texas grazie ad una difesa che ha concesso soltanto 50 yard nei primi 3 quarti di partita ed alla prestazione del quarterback Jason White che ha lanciato per 248 yard e 3 touchdown. North Texas è riuscita a segnare i 3 punti solo quando l'allenatore di Oklahoma, Bob Stoops, ha deciso di schierare le seconde linee.

L'unico reparto che ha deluso è stata la linea offensiva. Stoops ha dichiarato che "avrebbe potuto giocare molto meglio. Nella prossima gara contro Alabama dovrà  giocare meglio. Per fortuna Jason e i nostri wide receiver non ne hanno risentito". Altro problema sono state le 4 penalità  personali dei Sooners. "Non è da noi", ha aggiunto Stoops, "Faro di tutto affinché non si ripetano".

La prossima settimana Oklahoma affronterà  una delle squadre più attese di quest'anno. I Crimson Tides, allenati dall'esordiente Mike Shula. Il secondo tempo di Alabama la scorsa settimana ha impressionato gli addetti ai lavori e non sarà  sicuramente un cliente facile per Stoops.

2. Ohio State

In occasione della prima partita casalinga dei Buckeyes tutti gli occhi degli addetti ai lavori erano puntati sul discusso tailback Maurice Clarett. Chi invece ha seguito quello che accadeva sul campo non ha potuto fare a meno di notare l'ottima prestazione del quarterback Craig Krenzel. Davanti a 105 mila spettatori il senior ha guidato Ohio State alla vittoria su Washington con 203 yard lanciate e 2 corse nella end-zone.

"Questo dimostra che non dipendiamo da Maurice", ha dichiarato Krenzel, "Quest'anno ci sono tanti buoni giocatori in attacco, ognuno in grado di costruire una giocata che risolve la partita. Abbiamo molta fiducia nei giocatori che abbiamo e nel nostro staff". La difesa non è stata da meno contenendo un attacco che lo scorso anno aveva guadagnato 420 yard a partita e concedendogli un touchdown soltanto a 3 minuti dalla fine della partita.

L'avversario della prossima settimana, San Diego State, ha sofferto oltremisura nella partita contro un programma di Division I-AA (una divisione sotto la Division I-A) e non dovrebbe costituire un grosso problema per Ohio State. Gli Aztec inoltre hanno anche il dubbio del quarterback titolare, Adam Hall che lamenta dei dolori ad una caviglia.

3. Miami

Nonostante la vittoria per 48 a 9 contro Louisiana Tech gli Hurricanes non hanno chiarito i dubbi che circondavano il quarterback Brock Berlin che ha postato ottimi numeri (203 yard e 2 touchdown) ma in qualche occasione non ha mostrato quella sicurezza che invece caratterizzava Dorsey.

Quando Miami era già  in vantaggio di 2 touchdown Berlin si è fatto sfuggire di mano il pallone mentre si apprestava a lanciarlo ad un ricevitore completamente libero perdendo 25 yard. Il giocatore si è presentato allo snap ancora scosso dall'accaduto e sul lancio successivo si faceva intercettare da T.J.Jackson.

Un altro giocatore molto atteso era il tailback Frank Gore, chiamato a sostituire Willis McGahee. Dopo aver perso la scorsa stagione a causa di un infortunio al ginocchio Gore è sembrato pienamente ristabilito correndo 20 volte per 118 yard. Miami è attesa sabato dal confronto, tutt'altro che agevole con l'università  della Florida, parsa in gran spolvero dopo la vittoria per 65 a 3 su San Jose State.

4. Texas

Il quarterback Chance Mock, almeno per la prima partita dell'anno, non ha ricevuto le critiche feroci che circondavano Chris Simms anche dopo una buona partita. Gli esigentissimi tifosi sono rimasti soddisfatti dalle 156 yard lanciate e dai 2 touchdown fatti segnare al wide receiver Roy Williams nella vittoria dei Longhorn per 66 a 7 su New Mexico State.

Greg Davis, coordinatore offensivo di Texas, a fine partita ha elogiato il suo quarterback dicendo che “la cosa migliore che ha fatto è stata prendersi cura del Pallone. Non ha fatto lanci avventati e quando necessario ha buttato via il pallone". Mock è stato aiutato anche dal tailback Vince Young che ha corso per 61 yard e 2 touchdown in 5 tentativi.

La prossima settimana i Longhorn osserveranno un turno di riposo prima di tornare in campo il 13 settembre contro Arkansas.

5. Southern California

Come abbiamo riferito in un altro articolo, i Trojans hanno soffocato le speranze di successo di Auburn che sperava, davanti a 86 mila spettatori, di iniziare la lunga rincorsa verso il titolo NCAA. USC è riuscita invece ad imporre il proprio gioco, soprattutto la difesa che non ha concesso tregua ai giocatori di Auburn, vincendo la partita con un netto 23 a 0.

Questa settimana USC dovrà  affrontare Brigham Young. I pronostici dicono che vinceranno i Trojans con un vantaggio di 3 touchdown ma coach Carroll mette in guardia i suoi contro l'eccessivo rilassamento che potrebbe seguire la vittoria contro Auburn: "Dobbiamo restare concentrati. Se non subiamo cali di attenzione quest'anno possiamo ripetere l'ottima stagione dello scorso anno e magari fare anche meglio".

6. Michigan

Il tailback Chris Perry, candidato all'Heisman Trophy, ha corso per 232 yard (record personale) guidando i Wolverines al successo contro Central Michigan per 45 a 7. Lo scorso anno Michigan aveva avuto una stagione difficile proprio a causa della mancanza di un buon gioco di corse ma quest'anno i problemi sembrano risolti.

Un altro motivo di speranza per l'allenatore Lloyd Carr è il quarterback John Navarre (245 yard, 2 touchdown ed un intercetto). La sua intesa con il wide receiver Braylon Edwards è sembrata già  buona e se quest'ultimo riuscirà  a migliorare il suo rapporto con l'allenatore per i Wolverines si prospetta un ritorno ai fasti del passato.

Il prossimo impegno di Michigan, Houston, non è certo in grado di preoccupare i Wolverines visti in azione sabato. I Cougars hanno sconfitto l'università  di Rice per 48 a 14 ma hanno fatto vedere di dover ancora comprendere appieno i meccanismi di gioco del nuovo allenatore, Art Briles.

7. Kansas State

I Wilcats nella vittoria contro Troy State hanno confermato l'ottima impressione fatta nella vittoria contro California in una delle due partite giocate il 23 agosto. Il quarterback, Ell Roberson, nonostante la pioggia caduta proprio durante l'incontro, ha lanciato per 234 yard ed un touchdown ed è stato il protagonista della serata anche grazie alle 3 corse che lo hanno portato nella end-zone.

Rispetto alla scorsa gara è migliorata la difesa che ha concesso solo 138 yard contro le 440 guadagnate da California. "È stata una buona partita per la difesa, da cui ci si aspettava parecchio. Hanno lavorato bene sia i giocatori che gli allenatori", ha dichiarato Bill Snyder, "Non siamo stati perfetti ma i nostri giovani hanno riscattato la delusione di 7 giorni fa".

Kansas State ha ora la possibilità  di vincere la terza partita consecutiva perché l'avversario di sabato, McNeese State, dovrà  fare attenzione soprattutto a limitare i danni. Il college della Division I-AA che lo scorso anno è arrivato in finale per il titolo nazionale ha poche chance di vittoria nonostante sia euforico per la netta vittoria contro Henderson State (Division II).

8. Georgia

I Bulldogs hanno giocato una buona partita contro Clemson in una partita contraddistinta dal gran caldo e da un'umidità  opprimente. Il test non era dei più difficili ma l'allenatore Mark Richt è rimasto comunque soddisfatto dall'operato della difesa che ha concesso agli avversari un guadagno di 1.5 yard per tentativo.

L'attacco ha avuto invece qualche problema fino a metà  dell'ultimo quarto prima di segnare 2 touchdown e fissare il punteggio sul definitivo 30 a 0. Richt è rimasto soddisfatto dalla linea offensiva che schierava 4 nuovi giocatori ma ha detto di aspettarsi qualcosa in più nella partita successiva: "Mi auguro che non giochino sempre così".

I Bulldogs dovranno vedersela con Middle Tennessee State che ha perso contro Florida Atlantic dopo essere stata in vantaggio 19 a 14 fino a 90 secondi alla fine. Una giocata incredibile da parte di un wide receiver di FAU che ha tolto il pallone dalle mani di un defensive back di Middle Tennessee State andando a segnare il touchdown decisivo.

9. Virginia Tech

Gli Hokies hanno 2 dei migliori quarterback della nazione: Bryan Randall e Marcus Vick. Il primo è il titolare e probabilmente lo resterà  per tutta la stagione dopo la convincente prova di domenica contro Central Florida (22 su 28 con 278 yard e 3 touchdown lanciati). Vick invece è la giovane promessa e ha fatto di avere le doti del fratello, anche se sono ancora allo stato grezzo.

Sabato Virginia Tech affronterà  la James Madison University, una squadra della Division I-AA. La settimana passata James Madison ha battuto nettamente Liberty mettendo in mostra un buon quarterback, Matt LeZotte, e un decente tailback, Pervis Binns, ma non basteranno questi due per impensierire Virginia Tech.

10. Florida State

I Seminoles hanno avuto ragione facilmente di North Carolina grazie ai 3 touchdown procurati dal quarterback Chris Rix (2 lanciati ed una corsa). Lo junior è stati l'attrazione della partita ovviamente dopo il nuovo scoreboard di 20 metri per 15 costato 600 mila dollari.

Lo schermo ha però mostrato l'ennesima sconfitta dei Tar Heels, reduci da una stagione chiusa con un record di 3-9. I tailback Greg Jones e Lorenzo Booker in campo hanno fatto praticamente quello che volevano correndo per 146 yard e 2 touchdown. La difesa dei Seminoles, che ha sempre dominato l'attacco negli allenamenti, non sembra destare preoccupazioni.

L'avversario della prossima settimana è Maryland, università  con cui Florida State non ha mai perso. I Terrapins sono reduci da un'inaspettata sconfitta contro Northern Illinois e vorranno sicuramente riscattarsi agli occhi dei tifosi. "Già  erano caricati dall'idea di affrontarci ma ora che sono anche reduci da una sconfitta saranno ancora più pericolosi", ha dichiarato l'allenatore Bobby Bowden che contro NC ha colto la 333esima vittoria in carriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi