NFL Offseason (Part. I)

Emmit Smith è stato rilasciato da Dallas, quale sarà  il suo futuro?

L'inizio del periodo del mercato NFL ci dà  lo spunto per analizzare le franchigie del campionato professionistico di football, come escono dalla stagione appena trascorsa e come si apprestano ad affrontare questo cruciale periodo dell'anno, dove tutto lo staff di una squadra è all'opera, sia per valutare le strategie di mercato, sia per analizzare i vari prospetti del draft.

Innanzi tutto le squadre NFL devono rispettare un tetto salariale, che per quest'anno sarà  di circa 75 M. di $, entro cui devono rientrare le spese di ingaggio dei giocatori (compresi i vari incentivi e bonus, anche se questi possono essere spalmati per il periodo della durata del contratto, in modo che incidano in maniera variabile nei diversi anni). I giocatori possono essere acquisiti via draft, con scambi (se i giocatori sono sotto contratto con altre squadre), o possono essere contattati direttamente (se sono a fine contratto, i cosiddetti free agent).

Una squadra può direttamente fare un'offerta al giocatore, che è libero di accettare il nuovo contratto. Per tutelarsi, le squadre NFL hanno creato un sistema che permette di poter risarcire la squadra che perde il free agent.

Infatti, i free agent possono essere liberi (unrestricted free agent) o vincolati (giocatori con meno di tre anni di appartenenza ad una squadra o giocatori particolari su cui la dirigenza può porre dei vincoli) (restricted free agent), e nel caso di un giocatore vincolato che riceva un'offerta da un'altra squadra, la franchigia di provenienza del giocatore può pareggiare l'offerta dell'aquirente mantenendo i diritti sul giocatore, o lasciarlo andare, ricevendo in cambio delle compensazioni, che variano secondo il vincolo, e possono andare da una scelta nel draft pari a quella con cui è stato acquisito il giocatore, fino ad scelta di primo e una di terzo giro per i cosiddetti giocatori “squadra”.

Ovviamente mettere dei vincoli costa ad una franchigia, infatti, nel caso il giocatore non trovi accordo con nessuna squadra, la proprietà  si vede costretta a pagare il giocatore un certo salario, che può Bessere anche la media dei cinque contratti più alti per quel ruolo.

Ecco perchè solo squadre che hanno spazio sotto il salary cap possono permettersi sia di acquistare giocatori sia di trattenere i propri. Quest'anno, alcune squadre sono già  indicate sopra il cap o con pochissimo spazio di manovra (Oakland, Pittsburgh, Denver, San Francisco, Tenesse, Cleveland, San Diego, Kansas City, Washington e New England le situazioni peggiori), quindi, non tutte le squadre riusciranno a rispondere alle proprie necessità .

Vediamo ora, una per una le varie situazioni delle squadre:

NFC East

– Philadelphia Eagles: poche squadre possono vantare l‘ampiezza di roster degli Eagles, coperti in quasi tutti i ruoli chiave e con molto talento a disposizione. Il draft dello scorso anno era stato impostato con l ‘obiettivo di portare un extra CB per contrastare i Rams, per questo la posizione è ampiamente coperta, anche se i titolari iniziano ad essere vecchiotti. Anche i LB, con Kirkland autore di un ‘ottima stagione, così come Emmons e Gardner sono validi, mentre Barber ha già  raggiunto un accodo con i Chiefs.

Il miglior pass rusher (il DE di destra Douglas) testerà  la free agency, ma sarà  probabilmente vincolato con un franchise tag, quindi in difesa vedo poche necessità  (dal mercato è arrivato Simmonau dai Falcons e sarà  probabilmente scelto un prospetto per il ruolo di DE con una scelta intermedia). Sicuramente maggiori necessità  in attacco, dove il cast intorno a McNabb deve sicuramente migliorare, sia sulla linea per la sua protezione (Runyan è sempre valido come RT, ma soprattutto per i giochi di corsa, i suoi piedi non permettono più di stare con i DE più veloci, ed un C di valore è impellente Gene Mruckowski di Perdue potrebbe fare al caso degli Eagles, visto che può giocare anche G), ma soprattutto serve un WR di livello che migliori il rendimento di Mitchell, Pinkstone e Trash ( difficilmente si potrà  arrivare a un free agent valido,

Price e Boston soni i migliori disponibili nel ruolo, ma saranno sicuramente vincolati con restrizioni pesanti, più probabile la scelta di un giovane di talento nel draft, che vedrebbe così la prima scelta degli Eagles finire su un WR per due volte in tre anni, dopo che Mitchell ha deluso le attese. Un nome potrebbe essere Andre Johnson di Miami). Da notare che B. Mitchell, uno dei KR più produttivi della storia ha trovato un accordo con i Giants.

– NY Giants: la squadra di NY ha chiuso la stagione in maniera positiva, anche se con grossi rammarichi, dimostrando che ha giocatori competitivi. Sicuramente da migliorare DT e LB dove Hamilton ( DT) e Barrow( LB) sono gli unici giocatori di livello (dopo il rilascio di Armstand dello scorso anno è mancata la profondità  nel ruolo ). Probabile l ‘arrivo in free agent del LB ( Claiborne dei Lions potrebbe essere una soluzione) e via draft del DT ( tipo Ben Williams di Florida State o Jarret Johnson di Alabama), anche se penso che la prima scelta andrà  a rinforzare i CB ( Seohorn non è sempre all ‘altezza) Marcus Trufant di Washington State potrebbe essere il candidato.

In attacco si è sentita la mancanza di un buon secondo WR dopo l'infortunio a Hilliard, che diventerà  free agent, e che non si sa se sarà  riconfermato. QB , RB e TE sono posizioni ben coperte; anche la linea, che ad inizio stagione sembrava completamente raffazzonata, con ben quattro giocatori partenti non usciti dal draft, ha mostrato un ottimo rendimento, di questi il giocatore migliore, il RT Petitgout è già  stato rimesso sotto contratto.

– Washington Redskins: situazione molto complessa nella capitale, dove non mancano le necessità  Prima di tutto il QB, che dopo il valzer di quest ‘anno dovrà  trovare un interprete stabile.

Il più promettente dei tre che si sono alternati è stato sicuramente il rookie da Tualne Ramsey, che se non sarà  acquistato nessun ‘altro giocatore partirà  probabilmente titolare il prossimo anno (sarà  difficile che sia scelto un altro QB nel draft, unica possibilità  di acquisto è tramite free agent, che per altro quest ‘anno non mancano, Stewart, Griese ed altri saranno probabilmente sul mercato). Altra situazione non chiara è il RB, con Davis scaricato dall ‘allenatore che flirta con i Cowboys. In sostituzione è arrivato Trung Candidate dai Rams, un Rb più adatto di Davis al gioco di Spurrier.

Anche la linea avrebbe bisogno di un riassetto, soprattutto nelle posizioni di G ( Samuels e Jansen sono due ottimi T), e per questo è arrivato Dave Fiore dai 49 ers, come pure un secondo WR uno speedster di livello in grado di bruciare i CB avversari , da affiancare a Gardner ( penso che sul mercato con quelle caratteristiche ci possa essere Coles anche se probabilmente avrà  su di se qualche vincolo). La difesa è molto buona ( LB eccellenti e CB a posto anche dopo l ‘addio dell $BCF (Bterno Green).

Altra possibilità  per le scelte intermedie del draft, un prospetto nella posizione di DE per sostituire Bruce Smith, quest ‘anno o il prossimo, essendo ormai il veterano in odore di ritiro.Un eccellente giocatore, nel ruolo, è arrivato dai Raiders, con la firma di Regan Upshaw. Altri acquisti sono stati il DT Noble dai Cowboys, ma soprattutto un K in grado di sistemare dignitosamente questo aspetto del gioco, Hall dai Jets

– Dallas Cowboys: situazione complicata anche nella squadra di Mr. Jones. Dopo il cambio di allenatore, e i conseguenti nello staff, si sta valutando il parco giocatori, con la telenovela Smith che è giunta ad un termine con il taglio dell ‘all time leading. L ‘attacco ha dovuto sopportare anche la partenza di Q. Ismailo, che potrebbe però essere rifirmato, mentre dal mercato sono arrivati con alcuni trade giocatori importanti, che già  avevano giocato per il “Tonno” come Glenn WR dei Packers, Young OT ex Jets e Texsans e il FB Anderson sempre dai Jets.

Le scelte del draft andranno quasi sicuramente sulla difesa, DE e CB i due ruoli che secondo me saranno chiamati ai primi giri, non so in che ordine, ma la situazione sia per gli uni ( con Ekuban sempre infortunato e al di sotto delle attese) che per gli altri non è rosea ( Terrell Suggs il Junior di Arizona State tra i DE e Terence Newman di Kansas State tra i CB i candidati). I problemi dell ‘attacco sono soprattutto sulla linea ( risolti con la riconferma di Adams e l ‘arrivo di Young) e dietro il centro. Probabile che a Hutchinson sia data una nuova possibilità  se non si dovesse liberare un QB su cui vale la pena scommettere ( Griese ?).

Da valutare come sarà  risolta la situazione rb, mentre anche il TE è una necessità  impellente ormai da anni, e probabilmente Parcell cercherà  di porvi rimedio.Un ritorno il P Gowin dai Saints.

Il dilemma Smith potrebbe condizionare il mercato dei Cowboys .

NFC West

– San Francisco 49ers: dopo la nomina del nuovo head coach Eriksonn, i 49ers dovranno iniziare a mettere a posto i tasselli di una difesa davvero imbarazzante e di special team non migliori. Un CB è assolutamente indispensabile (Plummer si è rivelato un disastro, spesso è stato individuato come l ‘anello debole della squadra e anche la scelta dello scorso anno Mike Riumph non ha brillato) e potrebbe arrivare al primo giro del draft ( Derrick Strait di Oklaoma potrebbe essere il prescelto, un giocatore in grado di essere utilizzato anche come ritornatore).

Altre scelte un LB che amenti la profondità  nel ruolo e dia un contributo negli special team ( Ulbrich, Peterson e Wiborn sono buoni mestieranti ma non fuoriclasse) e un uomo di linea, che sia valido sia contro le corse, ma che dia anche un contributo nel mettere pressione sul QB avversario ( un DT che possa sostituire Dana Stubblelfield tagliato e far rifiatare l $BCV (Bltratrentenne Bryant Young).

In attacco Barlow assumerà  un ruolo sempre più prominente, mentre è assolutamente necessario trovare un legittimo secondo WR da affiancare a Owens ( Stokes continua a fallire, impatterà  troppo sul salary cap e sarà  probabilmente rilasciato), che sarà  probabilmente scelto al secondo giro e potrebbe essere Justin Gace di Missori, che ha la taglia del ricevitore che piace ai 49 ers.

– Seattle SeaHawks: la principale necessità  dell ‘off season è sicuramente sulla linea difensiva, dove bisogna mettere peso per fermare le corse, quindi prima scelta obbligata per un DT ( Jimmy Kennedy di Penn Stete potrebbe fare al caso di Seattle).

Il rientro di tanti infortunati sarà  sicuramente positivo, con il OLB e Brown, la G Hutchinson. Saranno necessari anche una strong saftey, che possa aiutare sia in copertura sia contro le corse ( Troy Polamalu di USC potrebbe essere il prescelto) e una free safty che sostituisca il tagliato Robertson $B!&!& (B Sul mercato free agent il neo GM Ferguson prima di acquistare dovrà  mantenere i propri giocatori, con il T Jones ( bloccato con un franchise tag) mentre l $BC0 (BLB Simmons ha già  rinnovato il contratto, come pure il DT Lochran.

– St.Luis Rams: per prima cosa Martz dovrà  risolvere il dilemma interno Bulger-Warner, che sembra il secondo possa vincere. Bulger potrebbe essere o una valida pedina di scambio o essere mantenuto come secondo per Warner, che continua ad avere problemi al pollice. I Rams hanno ancora sufficiente talento per essere considerati tra le migliori squadre della lega, e di vitale importanza sarà  trattenere i propri free agent ( soprattutto Pace uno dei migliori T della lega ).

Le acquisizioni e il draft dovrebbero concentrarsi su un MLB, per tentare di sostituire London Fletcher, partito un anno fa e non degnamente sostituito da Jamie Duncan (il LB E.J. Henderson di Maryland potrebbe essere la scelta di primo giro), e su un CB che possa dare profondità  al ruolo nell'immediato, e sostituire in futuro il fenomenale Williams ( che quest ‘anno ha iniziato a dare segni di declinoed ha accettato una ristrutturazione del contratto), anche alla luce del fatto che il primo rimpiazzo (titolare per quasi tutta l ‘annata a causa degli infortuni a ripetizione) Bly ha raggiunto un accordo con i Lions.

– Arizona Cardinals: molti problemi da risolvere in casa, con i tre giocatori più pregiati Plummer, Boston e Lassiter in scadenza di contratto, e i primi due già  accasati a Denver e San Diego. Ovvio allora che dal draft dovrà  uscire un QB ( non so se con la scelta che hanno Palmer di USC il vincitore dell $BC) (Beisman trophy sarà  ancora a disposizione, ma Byron Leftwich di Marshall, Rex Grossman di Florida e Chris Simms di Texsas potrebbero essere buone alternative).

Anche la posizione di RB merita attenzione, con Jones che ha ormai bruciato tutte le sue possibilità  In questo ruolo penso che potrebbe essere fatto uno sforzo sul mercato ( Davis dovrebbe liberarsi dai Redskins) a meno di voler puntare su Marcel Shipp. In difesa, dovrà  sicuramente essere migliorata la pass rush, soprattutto dal lato sinistro, e ciò potrebbe venire o tramite draft ( se non sarà  scelto un QB) o con un free agent ( i migliori De sul mercato dovrebbe essere Holliday dei Packers o Douglas degli Eagles).

NFC North

– Green Bay Packers: la squadra ha molto talento sia in attacco, che in difesa, anche se quest $BCV (Bltima nella scorsa stagione ha subito molti infortuni, che hanno mostrato una panchina non lunghissima. Penso che nel draft sarà  soprattutto presa in considerazione il futuro, con le continue voci, seppur smentite, di un possibile ritiro di Favre, e ciò potrebbe condizionare l'intera strategia del draft.

Gli altri ruoli chiave offensivi sono ben coperti nonostante lo scambio con i Cowboys, che ha portato in Texsas T. Glenn. In difesa sarà  necessaria un po’ di acqua benedetta, ma il rientro a pieno regime di Joe Johnson è una buona notizia. Holiday diventa free agent, e sarà  probabilmente vincolato, ma KGB (K.Gbaja-Biamila) ha comunque destato una ottima impressione, potendo colmare l $BCF (Bventuale vuoto lasciato dal LE.

Sicuramente più necessario migliorare il reparto LB dove Nickerson ha deluso ( uno tra Claibrone dei Lions, Qualters dei campioni del mondo o Spikes dei Bengals potrebbe essere disponibile), mentre le secondarie hanno una sufficiente quantità  di talento ed alternative con i CB McKenzie e Williams e la FS Sharper.

– Minnesota Vikings: in attacco sarà  fondamentale trovare un complemento a Moss, troppo spesso sotto doppia copertura, e probabilmente un tentativo per i migliori WR in free agent sarà  fatto ( Price o Coles secondo chi sarà  disponibile ad un prezzo ragionevole), la linea ha mostrato una sufficiente capacità  di sviluppare il gioco su corsa, mentre dovrà  migliorare la protezione di Cuelpepper, che spesso è stato sotto pressione, quindi è probabile anche l ‘arrivo di un T.

Sul piano difensivo, dovrà  essere migliorata notevolmente tutto il reparto, attorno a qualche giocatore che ha dimostrato buone potenzialità  ( su tutti il DT Hovan). Il nuovo Def Coordinator O $BC- (Beary dovrà  migliorare sia la copertura delle secondarie sia la pass rush, e saranno scelti ai primi giri un DE Jerome McDougle di Miami potrebbe essere il prescelto e un CB Andre Woolfolk di Oklahoma.

– Detroit Lions: Mariucci e il suo staff avranno un bel lavoro da svolgere, cercando di migliorare sia in attacco, dove bisognerà  trovare almeno un valido WR ( Hakim e Schroeder hanno deluso) per Harrington, che potrebbe essere Charles Rogers di Michigan State). La linea difensiva è di ottimo livello con Porcher e Edwards all $BCF (Bsterno, e Ellis e Rogers come DT, mentre LB e DB devono necessariamente essere migliorati ( Tra l ‘altro il MLB titolare Claiborne sarà  svincolato) con acquisizioni dai Free agent ( per il ruolo di CB è stato acquistato Bly dai Rams , mentre tra i LB Spikes dei bengals o Colvin dei Bears sono tra i papabili)

– Chicago Bears: QB e linea offensiva su tutte le necessità  anche alla luce dei tagli di Miller e di “Big Cat” Williams. Chandler e Miller non sono stati all ‘altezza, anche a causa della cattiva protezione, perciò si dovrà  provvedere a scegliere nel draft sia un QB sia un buon T, o cercare di portarne a casa uno tramite il mercato, che per il momento ha visto l ‘arrivo del solo TE D.Clarck dai Broncos I Bears avranno la possibilità  di scegliere per quarti, il che porterà  ad optare per scegliere il miglior QB possibile (forse Palmer) del draft , e di cercare sul mercato un buon LT tra i possibili free agent, che sostituisca Marc Colombo, punto debole di una linea che in stagione ha fatto acqua da tutti i lati.

Nel backfield sarà  data un ‘altra chance a Thomas, cercando magari di migliorare i suoi bloccatori scegliendo un FB nel draft ( Jeremi Johnson potrebbe fare al caso dei Bears). In difesa i rientri dagli infortuni dei DT Washington e Taylor dovrebbero riportare prestazioni decenti, e ne dovrebbe giovare soprattutto il MLB Urlacher, che potrebbe ritornare ad essere il playmaker che tutti conosciamo.

Le secondarie erano e rimangono mediocri ( il miglior giocatore rimane McQuarters, mentre Azumah è destinato ad un ridimensionamento), quindi al secondo giro è probabile la scelta di un CB ( Eugenie Wilson di Illinois potrebbe essere il prescelto).

NFC South

– Tampa Bay Buccaneers: la straordinaria difesa dei Bucs dovrebbe ritornare quasi intatta ( il MLB Qualters l $BCV (Bnico giocatore di rilievo in scadenza di contratto) e necessita di pochi interventi. Sarà  necessario migliorare la linea offensiva ( soprattutto per quel che riguarda il gioco su corsa), per questo potrebbe essere scelta una G ( anche in considerazione della mancanza di scelte al primo giro, dove solitamente sono privilegiate le scelte dei T, il giocatore scelto potrebbe essere Derrick Dockery di Texsas ottimo bloccatore nel gioco su corsa).

Nonostante la buona prestazione nel Superbowl, Pittman non ha completamente convinto, quindi, se i Bucs riusciranno ha fare spazio sotto il cap si potrebbe fare un pensiero ad un free agent di valore nel ruolo (i giocatori potrebbero accontentarsi di qualcosa di meno pur di giocare per la squadra campione e si parla addirittura di Johnson che potrebbe ristrutturare il suo contratto) .

– Atlanta Falcons: Stagione sorprendente per la squadra di Reeves, con Vick ottimo ( anche se come passatore puro sembra ancora acerbo). Primarie necessità  quella di dotare il QB di un WR primario di livello, con Price in pole position, dopo la riconferma di Finnerain, e di una migliore pass protection, che permetta al giovane QB di non dover improvvisare così tanti giochi in scramble, e anche di potergli allungare la carriera. Dal draft dovrebbe quindi arrivare in primo giro un OT come Brett Williams di Florida State o Ben Johnson di Wisconcin.

Secondo e terzo giro dedicati invece alla difesa, dove Buchanan è ormai oltre le dieci stagioni in NFL, mentree Ambrosie è stato tagliato, perciò dovrà  essere scelto un giocatore in grado di poter sostituire il veterano. Dal mercato , per il momento, è arrivata la FS Hall dai Bengals.

– New Orleans Saints: Anche quest ‘anno, grazie al trade con Miami i Saints avranno due prime scelte, che sicuramente saranno orientate a rinforzare il reparto difensivo, dove le secondarie sono state distrutte fisicamente dagli avversari. Sarà  scelto un CB che abbia velocità  ma soprattutto taglia (Dennis Weathersby di Oregon State se sarà  ancora disponibile sarebbe l'ideale), mentre un CB è stato già  portato a casa dai Falcons acquisendo il tagliato Ambrosie. Altra necessità  una free safty ( Tebucky Jones dei Patriots è disponibile come free agent seppur con un grosso vincolo) che rimpiazzi Jay Bellamyi.

La seconda scelta di primo giro dovrebbe coprire un MLB ( Clemmons è stato in netto calo quest ‘anno) o un DT ( Norman Hand ha perso un passo). In attacco dopo la scelta di Stallworth dell ‘anno scorso, che ha portato un signor secondo WR, i ruoli chiave hanno giocatori giovani e talentuosi ( Brooks, McAlister, Horn). La linea potrebbe essere interessata da qualche movimento, se, come sembra Turley, che ha problemi di coesistenza con lo spogliatoio, dovesse essere tagliato, e per questo è già  stato acquistato W.Gandy dagli Steelers. Il QB di riserva Delhome è approdato a Carolina.

– Carolina Panthers: Fox al primo anno, ha già  fatto vedere un notevole progresso della squadra, con la difesa davvero notevole, con Pepper e Rucker che hanno messo pressione su tutti i QB avversari, con le secondarie che non hanno concesso molto, e con l $BC0 (BLB Dan Morgan spostato in posizione MLB che è stato determinante. In attacco invece, le cose non sono andate così bene. La situazione che più necessita provvedimenti è il QB, con il veterano Peete riconfermato, che per $B!&!& (Buna risposta solo temporanea. La speranza è puntata sull ‘acquisto di Jake Delhomme dei Saints, anche se del tutto inesperto nel ruolo di primo QB.

Anche nel backfield le prospettive non sono rosee, perchè Foster, la speranza del draft dello scorso anno, è ancora alle prese con i problemi al ginocchio che lo hanno tenuto fuori tutta la stagione, quindi lo staff dovrà  valutare con attenzione la situazione. Sulla OL dovrà  essere posta attenzione, con un acquisizione dai free agent o via draft,come pure dovrà  essere valutata la situazione Te, con Walls che è stato tagliato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi