Rich Gannon quest'anno ha raggiunto un grande obiettivo, è l'MVP. Ma per coronare una grande carriera gli manca l'anello.
PREVIEW AFC DIVISIONAL PLAYOFF
Devo ammettere che sono passati quattro giorni ma non mi sono ancora ripreso dallo shock. Niente da dire, i Niners hanno avuto un grandissimo Terrell Owens e un preparatissimo Jeff Garcia ma quel field goal finale è stato un susseguirsi di gag comiche.
Forse non per me che avuto previsto, sbagliandomi, la vittoria di Schockey e compagni. Uno Schockey appunto, con il field goal neppure calciato, il ricevitore eleggibile e l’interferenza, l’errore degli arbitri e le scuse della NFL.
Ma adesso stanno per iniziare le gare che porteranno al Championship e come gli alcolizzati che per dimenticare fanno la medesima cosa, cioè continuare a bere, mi appresto a piazzarmi davanti al 34 pollici per un po’ di sano football.
Nella NFC continua la marcia di Vick e compagni. Prossima tappa il Veterans del riposato McNabb, modello di quarterback per il cuginetto di Aaron Brooks. Nell’altra gara c’è Tampa Bay che ospita i sopra citati e sopraccitati Niners di uno scatenato Owens.
Noi concentriamoci invece sulla AFC ma scusate la presunzione, non prima di aver detto che Vick continuerà a festeggiare con San Francisco nel Championship Game, magari proprio contro San Francisco. Questo a puro titolo personale, come sarà ciò che segue.
PITTSBURGH vs. TENNESSEE
Chi vince : Pittsburgh
“ GLADIATORI AL COLOSSEO”
E’ la partita dura, per definizione. Si affronteranno, o meglio, se la daranno di santa ragione, due tra le migliori difese della lega, precisamente la settima e la decima.
Sarà molto interessante assistere al duello tra il Comeback Player of the Year Tommy Maddox e Steve McNair, due QB di elevata caratura con storie diverse alle spalle. McNair era a una yard dall’anello al Super Bowl contro i Rams e la stessa distanza divideva McNair dal burrone della dimenticanza ai tempi della triste XFL. Parliamo di tre anni, non di dieci.
Oggi entrambi hanno nelle mani materiale da Super Bowl ma a dire la verità Pittsburgh ha un attacco spaventoso se riesce a girare alla perfezione, con l’atletico Plaxico Burress, “il cinese” Hines Ward e ovviamente il running game.
Eh sì, perché se sarà come tutti si aspettano una partita da botte e da corse qui gli Steelers partono favoriti perché “The Bus” Jerome Bettis, Amos Zereoue e Chris Fuamatu-Ma'afala sono solo qui nella Pennsylvania, nella squadra che fu la più forte degli anni ’70.
E con in più la sorpresa Antwaan Randle El , ricevitore velocissimo con l’ovale in mano, Pittsburgh potrebbe fare davvero scintille. Sarà inoltre una gara tra due grandi allenatori, Bill Fisher e Bill Cowher, due coach che sanno come vincere una partita nei playoff.
Da vedere se… : …. McNair meritava veramente di essere eletto MVP, il DE dei Titans recupererà da un infortunio al piede, Eddie George ha ancora i muscoli per correre nel mezzo di una difesa, Derrick Mason può bilanciare l’attacco con un buon numero di ricezioni, il centro dei Titans Gennaro DiNapoli allo snap incoraggerà George alle corse gridandogli “Curre, curre, guagliò”….
NEW YORK JETS vs. OAKLAND RAIDERS
Chi vince : Oakland
“IT’S A WEST COAST MATTER”
La partita che desidero più di vedere tra tutte, superiore d’interesse anche a un McNabb-Vick…Ok, non proprio, questi scontri da fenomeni mi eccitano più di qualsiasi altra cosa. Di sicuro è una partita che vedrà vincere chi eseguirà meglio il West Coast Offense, il sistema più semplice e nello stesso tempo più complicato del football. Entrambe le squadre hanno il personale adatto per giocare questo tipo di gioco. Chad Pennington di NY è un biondino dalla faccia pulita che è atteso ad una grande carriera in una lega di duri ed è tutt’oggi il migliore della NFL intera nel medio-corto. Rich Gannon è semplicemente il miglior giocatore in assoluto ed è inutile dilungarsi in chiacchiere.
Ma comparazioni del genere non si fermano qui e allora via con un bel Charlie Garner- Curtis Martin tra i running back e col mix di campioni tra i ricevitori, Jerry Rice, Tim Brown, Wayne Chrebet e Laveraneous Coles. Si gioca in California e questo potrebbe disturbare i Jets da un punto di vista prettamente metereologico perché non sono abituati a giocare al caldo della Bay Area e non è vero che è più facile adattarsi al caldo piuttosto che al freddo per la squadra “on the road”.
Da vedere se… : … il grande CB Charles Woodson può giocare come sa fare solo lui dopo l’infortunio alla gamba, i Jets non penseranno di avere a che fare con altri Colts dopo il cappotto, a causa della disfatta dei Giants potremmo vedere almeno l’altro derby della NFL al Super Bowl.