Tom Coughlin, ex allenatore di Jacksonville e possibile neo-allenatore di Cincinnati
La stagione regolare non è ancora finita e già ci sono i primi tre licenziamenti fra gli allenatori. Si tratta di Dick LeBeau ex di Cincinnati, Tom Coughlin di Jacksonville e Dave Campo di Dallas.
Dopo una stagione conclusa con 6 vinte e 10 perse (terzo anno consecutivo con record negativo) il proprietario dei Jacksonville Jaguars, Wayne Weaver, ha deciso di licenziare l'unico allenatore che la franchigia ha avuto nella sua storia.
Fra i possibili sostituti di Coughlin ci sono Dennis Green, ex allenatore dei Minnesota Vikings, Nick Saban, allenatore della Louisiana State University, e Bob Stoops allenatore dell'Oklahoma University.
Coughlin, in otto stagioni, ha ottenuto un record di 72 vinte e 64 perse guidando i Jaguars per due volte ad una partita dal Super Bowl (1996,1999). A causa di problemi con il salary cap l'allenatore ha dovuto lasciare andare via diversi giocatori, tra cui Tony Boselli e Gary Walker nell'ultimo expansion draft), e questo ha avuto effetti negativi sulle prestazioni (19-29 nelle ultime tre stagioni).
Un altro dei motivi che hanno spinto Weaver all'esonero è anche il rapporto sempre più difficile fra l'allenatore e alcuni giocatori. Questi rimproverano a Coughlin metodi di allenamento troppo duri, che fanno arrivare stanchi i giocatori alla partita della domenica, e una incapacità di relazionarsi con la squadra che ha creato non pochi problemi con i leader dello spogliatoio (Brunell per primo).
L'altro allenatore esonerato è Dick LeBeau, allontanato dopo tre anni dai Cincinnati Bengals. Il proprietario Mike Brown ha deciso il cambio dopo aver assistito alla quattordicesima sconfitta stagionale della squadra (record storico).
Il record di LeBeau, 12 vinte e 33 perse, è il peggiore fra gli allenatori dei Bengals. Dopo aver annunciato il licenziamento, Brown ha anche annunciato che nulla cambierà nella gestione della franchigia. Questo vuol dire che anche nei prossimi anni non ci sarà un general manager esterno ma sarà lo stesso Brown ad occuparsi di tutto. Il fatto di aver ridotto in questo stato penoso la franchigia non lo aiuterà certo nei colloqui con i possibili candidati alla sostituzione di LeBeau.
Fra i candidati ci sono Tom Coughlin, appena esonerato dai Jaguars, Martin Lewis, coordinatore difensivo dei Washington Redskins, Walt Harris, allenatore dell'università di Pittsburgh e Lovie Smith, coordinatore difensivo a St.Louis.
È possibile comunque che il proprietario si rivolga a qualche elemento dell'attuale staff tecnico, un allenatore da poter controllare e a cui dare suggerimenti sulle tattiche e sui giocatori da impiegare. È proprio Brown, infatti, il responsabile dell'indecisione sul quarterback titolare dei Bengals. È stato lui a firmare Gus Frerotte e a convincere LeBeau ad impiegarlo come titolare. Nella terza partita Frerotte si ritrovava in panchina lasciando il posto ad Akii Smith e in seguito a Jon Kitna che avrebbe chiuso la stagione da titolare.
L'ultimo allenatore ad essere stato licenziato oggi è Dave Campo. Dopo tre stagioni chiuse con un record di 15 vinte e 33 perse e 40 milioni di dollari spesi quest'estate per firmare i migliori free-agent, il proprietario dei Cowboys ha deciso di sollevare dall'incarico di head-coach Campo il giorno dopo la quarta sconfitta consecutiva. L'ormai ex allenatore era nello staff tecnico di Dallas dal 1989 come assistente di Jimmy Johnson.
Il nuovo allenatore dovrebbe essere Bill Parcells che da due settimane è in contatto con Jones. In passato Parcells era già stato contattato da altre squadre ma non aveva mai accettato l'incarico. L'ultima offerta risale allo scorso anno quando, dopo aver firmato un contratto con i Tampa Bay Buccaneers, si tirò indietro. Nel caso dovesse rifiutare anche questa volta gli altri candidati sono Dennis Green, ex allenatore dei Vikings, e Norv Turner, coordinatore offensivo dei Miami Dolphins.