Rich Gannon autore, quest'anno, di ben 10 gare con più di 300 yarde lanciate…
15 WEEK AFC:
>SAN DIEGO (8-5)@BUFFALO (6-7)
Dopo la figuraccia rimediata contro Oakland, la settimana scorsa, San Diego deve assolutamente trovare un’altra vittoria per confermarsi nella corsa ai playoff. Stessa identica cosa per Buffalo che si trovano a giocare la partita più importante della stagione: in caso di vittoria si continua a sperare di qualificarsi, altrimenti una sconfitta metterebbe definitivamente fuori gioco i Bills. Nelle ultime 5 gare, Buffalo ha perso per ben 4 volte, mostrando tutti i suoi limiti quando di tratta di recuperare uno svantaggio consistente. Colpa principalmente di una difesa che concede davvero tanto e troppo e di un attacco che vive delle giocate di Bledsoe. Il sempre più forte LaDainian Tomlinson troverà vita facile contro la fragile linea difensiva di Buffalo e questo sarà positivo anche per Brees che sotto pressione regala troppi turnover. D’altra parte c’è un ottimo runningback come Travis Henry e un quarterback che, nonostante l’età , è in gran forma. Partita dal grande match-up.
Infortunati: —
Giocatori chiave: LaDainian Tomlinson RB (SDG) – Drew Brees QB (SDG) – Drew Bledsoe QB (BUF) – Eric Moulds WR (BUF)
Possibili “flop”: Travis Henry RB (BUF) – Defense – Stephen Alexander TE (SDG)
>BALTIMORE (6-7)@HOUSTON (4-9)
Le ultime residue speranze di playoff (sembra più un sogno che altro…) risiedono in questa gara contro Houston. Baltimore quest’anno ha mostrato tutti i suoi limiti anche se ha un gruppo di giovani davvero interessanti. Ma, la mancanza di un quarterback di peso ed altri giocatori chiave in attacco (eccettuato al più il bravissimo Jamal Lewis) ha reso tutto più difficile per una squadra fin troppo difensiva. L’expansion team di Houston, invece, quest’anno è andato molto bene, forse anche aldilà dei pronostici e aspettative, vincendo 4 gare (3 nelle ultime settimane) e mettendo alla corda avversari come Pittsburgh (possibile qualificata ai playoff!). Cercheranno entrambe di non concedere troppi turnover e di stabilire un solido gioco di corse per togliere la pressione dai propri quarterback. Per David Carr sarà un altro valido test contro una buona ma a volte vulnerabile difesa.
Infortunati: Tommy Knight CB (BAL) probabile – Jermaine Lewis WR (HOU) probabile
Giocatori chiave: Jamal Lewis RB (BAL) – Defense (BAL) – David Carr QB (HOU) – Defense (HOU)
Possibili “flop”: Jeff Blake QB (BAL) – Ron Johnson WR (BAL) – Billy Miller TE (HOU)
>CAROLINA (5-8)@PITTSBURGH (7-5-1)
Dopo l’incredibile, quanto inattesa, sconfitta di domenica scorsa a favore di Houston, gli Steelers devono superare il non tanto facile ostacolo Carolina per prendere definitivamente la testa della division North, dove Cleveland si sta inserendo con grande forza. I Panthers, d’altro lato, dopo ben 8 sconfitte di segiuto hanno trovato la strada della vittoria e domenica scorsa ai danni dei disperati Bengals hanno registrato la miglior prestazione della stagione. Contro Pittsburgh, però, non sarà tanto agevole giocare: una pass-rush formidabile potrà mettere in grande crisi il positivo Rodney Peete, mentre il gioco di corse farà altrettanta fatica ad affermarsi. Pittsburgh, è lanciatissima con il ritorno da titolare del bravissimo Tommy Maddox efficace e abbastanza affidabile. Jerome Bettis e, soprattutto, Amos Zeroue potranno avere una giornata molto positiva contro la discutibile difesa avversaria.
Infortunati: Dan Morgan MLB (CAR) – John Allred TE (PIT)
Giocatori chiave: Defense (PIT) – Plaxico Burress WR (PIT) – Hines Ward WR (PIT) – Muhsin Muhammad WR (CAR)
Possibili “flop”: Rodney Peete QB (CAR) – Dee Brown RB (CAR) – Defense (CAR)
>INDIANAPOLIS (8-5)@CLEVELAND (7-6)
Dopo l’incredibile vittoria ottenuta proprio alla fine della partita, Cleveland riceverà in casa i Colts di Manning che contro Tennessee hanno compromesso seriamente la qualificazione ai playoff. I Borwns avranno l’appoggio degli incredibili fans e questo sarà un non trascurabile ostacolo per Indianapolis. La difesa di Cleveland quest’anno non sempre è stata all’altezza della situazione e contro un attacco pur sempre formidabile come quello avversario sarà molto difficile fare di meglio. Grazie ad un positivo Peyton Manning e, soprattutto, un sempre formidabile Marvin Harrison l’attacco può anche permettersi di utilizzare il meno possibile l’acciaccato Edgerrin James. Cleveland, invece, farà del gioco di corse la sua prerogativa, visto che quest’anno William Green si è ben comportato e vista anche la non esperta linea difensiva avversaria ci si può aspettare anche una gran giornata per lui.
Infortunati: Idrees Bashir FS (IND) probabile – Detron Smith FS (IND) probabile – Courtney Brown DE (CLE) probabile – Dennis Northcutt WR (CLE) probabile
Giocatori chiave: William Green RB (CLE) – Marvin Harrison WR (IND) – Quincy Morgan WR (CLE) – Peyton Manning QB (IND)
Possibili “flop”: Qadry Ismail WR (IND) – Kevin Johnson WR (CLE) – Tim Couch QB (CLE)
>JACKSONVILLE (5-8)@CINCINNATI (1-12)
Ecco due vere delusioni di quest’anno…Jacksonville con una grande partenza sembrava definitivamente sulla strada del 50% delle vittorie e forse più, ed invece nel momento cruciale della stagione ha perso le partite più importanti. Cincinnati, invece, è la squadra peggiore della NFL, e dopo questo commento è inutile andare oltre…molto probabilmente registreranno la loro peggiore stagione nella storia della NFL! L’ottimo Fred Taylor contro una difesa così perforabile potrà mettere in seria crisi un reparto che lo è già da molte gare, mentre Brunell se riuscirà ad evitare la pressione della linea difensiva avversaria troverà in Jimmy Smith suo grande finalizzatore. Difficile prevedere una vittoria dei Bengals, anche se Jacksonville non rappresenta l’ostacolo più difficile da affrontare.
Infortunati: Lamont Thompson FS (CIN) – Vaughn Booker DE (CIN)
Giocatori chiave: Corey Dillon RB (CIN) – Fred Taylor RB (JAC) – Jimmy Smith WR (JAC)
Possibili “flop”: Jon Kitna QB (CIN) – Ron Dugans WR (CIN) – Defense (CIN)
>OAKLAND (9-4)@MIAMI (8-5)
La sfida più bella e interessante della 15esima giornata di NFL! Difronte due grandissime squadre che hanno davvero impressionato quest’anno, pur giocando nella conference più difficile e contro avversari di division davvero fortissimi (pensate che sono le uniche due division a contare ancora 4 squadre in lotta per i playoff!). Difronte anche due delle migliori rush-defense della lega, e se questo per Miami non è fondamentale visto l’anemico gioco di corse di Oakland, per questi ultimi è invece fondamentale visto che si troveranno ad affrontare l’attuale miglior runningback della lega nonché sicuro ProBowler di quest’anno. Ricky Williams dopo il record di due gare con più di 200 yarde corse difficilmente potrà replicarsi contro l’ottima difesa avversaria, ma sicuramente avrà molte opportunità . D’altronde Jay Fiedler è solo da poco che è entrato in squadra dopo l’infortunio e deve ancora prendere il ritmo giusto in gara. Di contro, Rich Gannon formidabile quarterback che a dispetto dell’età avanzata offre continue prestazioni record. Ancora una volta Jerry Rice e Tim Brown avranno molte opportunità di finalizzare il gioco pass-oriented dei Raiders.
Infortunati: Tory James CB (OAK)
Giocatori chiave: Ricky Williams RB (MIA) – Chris Chambers WR (MIA) – Rich Gannon QB (OAK) – Jerry Rice WR (OAK)
Possibili “flop”: Jay Fiedler QB (MIA) – Cris Carter WR (MIA) – Charlie Garner RB (OAK) – Roland Williams TE (OAK)
>KANSAS CITY (7-6)@DENVER (7-6)
Altra grandissima gara tra due squadre che si trovano difronte alla partita più importante della stagione: chi vince si candiderà seriamente a qualificarsi per i playoff, mentre la perdente metterà quasi definitivamente fine al discorso playoff. Contro due fortissimi runningback, uno affermato già da qualche anno (Priest Holmes) e l’altro, rookie, che ha davvero impressionato tutti (Clinton Portis). L’ottima difesa dei Broncos darà non pochi problemi a Holmes ma darà anche più opportunità a Green di lanciare; mentre Griese farà affidamento alla classe dei due suoi migliori widereceiver Rod Smith e Ed McCaffrey. La difesa di Kansas non sembra imperforabile e concede troppi punti agli avversari, se l’attacco riuscirà (ancora una volta) a continuare a segnare punti allora le possibilità di vittoria saranno molto elevate.
Infortunati: Victor Allotey G (KAN)
Giocatori chiave: Priest Holmes RB (KAN) – Trent Green QB (KAN) – Clinton Portis RB (DEN) – Brian Griese QB (DEN)
Possibili “flop”: Defense (KAN) – Eddie Kennison WR (KAN) – Ashlie Lelie WR (DEN)
>NEW ENGLAND (8-5)@TENNESSEE (8-5)
Importantissime le vittorie conquistate da entrambe le squadre domenica scorsa, soprattutto per Tennessee che ha raggiunto i Colts in vetta alla classifica così come i Patriots sono alla pari di Miami nella division East. Un’altra gara che definirà la possibile qualificata ai playoff. I campioni del Mondo in carica, stanno disputando un’altra grande stagione guidati dall’ormai affermato Tom Brady; nella gara contro i Titans e la loro formidabile rush-defense sarà altrettanto importante l’apporto dei ricevitori Patten e Brown. Tennessee, invece, fa della semplicità la sua arma migliore con un ottimo runningback come Eddie George e un Steve McNair davvero in forma. Partita davvero molto spettacolare e dalle implicazioni importantissime.
Infortunati: Matt Chatman OLB (NEW) – Kevin Dyson WR (TEN) – Zach Piller G (TEN) probabile
Giocatori chiave: Tom Brady QB (NEW) – David Patten WR (NEW) – Eddie George RB (TEN) – Steve McNair QB (TEN)
Possibili “flop”: Antowain Smith RB (NEW) – Frank Wycheck TE (TEN)