Terrell Owens festeggia dopo il TD della vittoria contro i Cowboys che qualifica i 49'ers ai playoffs.
Due squadre già sicure dei playoffs (Green Bay Packers e San Francisco 49'ers), una che aspetta solo la certezza matematica (Philadelphia Eagles), tre in lotta in una division equilibratissima (Tampa Bay Buccaneers, New Orleans Saints e Atlanta Falcons) e infine una che spera in un improbabile miracolo (N.Y. Giants). Gli altri? A preparare patatine e popcorn per gustarsi la postseason davanti alla tv.
Questa è la situazione della NFC, praticamente già decisa per quanto riguarda il quadro playoffs con 5 squadre a giocarsi i 4 posti disponibili anche se per i Giants le possibilità sono al lumicino. A questo punto N.Y. dovrebbe cercare di vincere tutti gli incontri e sperare che New Orleans o Atlanta compiano qualche passo falso (ma da quello che si è visto in stagione è più facile il contrario).
NFC NORTH
Green Bay Packers (10-3) Vittoria sofferta per i Packers, che sconfiggono i rimonta i Minnesota Vikings 26 a 22. Come al solito Favre è stato strario nel quarto periodo e ha portato i suoi da un 13 a 22 a un 26 a 22 con due drive praticamente perfetti. Favre poi ha chiuso con una corsa da 8 yards un terzo e 7 e nell'azione successiva Tony Fisher (che per la seconda volta ha sostituito degnamente l'infortunato Ahman Green) ha realizzato il TD del sorpasso. Nel drive disperato dei Vikes Darren Sharper ha intercettato un passaggio di Culpepper e ha scatenato l'ira di Minnesota tentando di riportare il pallone in end-zone.
Chicago Bears (3-10) Ricky Williams sarà anche il miglior running back della Lega ma 216 yards su corsa sono troppe. Se poi aggiungiamo che chiudi con 88 yards di passaggio complessive e il tuo miglior running back è il terzo QB Henri Burris con 52 yards di corsa non puoi sperare di andare oltre una sconfitta per 9 a 27 contro i Dolphins.
Detroit Lions (3-10) Sconfitta all'overtime per i Lions contro i Cardinals. Detroit contro una squadra del suo livello (molto basso) non riesce a mettere la zampata finale e aiuta i Cardinals nell'overtime con due penalità che li avvicinano all'end zone fino alle 39 yards, da dove Gramatica ha battuto il field goal decisivo.
Minnesota Vikings (3-10) Non c'è che dire, i Vikings stanno giocando benino da qualche partita ma la casella vittoria dice 3, mentre quella delle sconfitta per il secondo anno consecutivo è composta da una doppia cifra. A tutti i detrattori di Michael Bennett (quindi anche al sottoscritto): beccatevi questa. 19 portate per 120 yards e una media di quasi 6 yards e portata, e scusate se è poco!
NFC EAST
Philadelphia Eagles (10-3) Con la difesa che si ritrovano gli eagles possono continuare a vincere schierando come QB A.J. Feeley. Feeley fa una partita tutto sommato soddisfacente con 21 su 35 per 190 yards, 2 TD e 1 INT. Buona la gara di Duce Staley, autore di 21 corse per 100 yards e 1 TD. A decidere la gara, però, è stata la difesa sui passaggi che ha recuperato 3 intercetti. Migliorabile, invece, la difesa sulle corse che ha concesso a Shaun Alexander 123 yards in sole 17 portate.
New York Giants (7-6) Partita convincente dei Giants che battono grazie a una buona difesa I Washington Redskins. La chiave della vittoria sono stati i turnover forzati dalla difesa dei Giants, ben 5 (contro nessuno di NY). Buone le prestazioni di Collins (212 yards su passaggio, 2 TD pass), Barber (20 portate per 96 yards e 1 TD) e del rookie Shockey (5 ricezioni per 89 yards). I Giants dovranno cercare di battere Dallas, Indianapolis e Philadelphia per sperare nei playoffs.
Dallas Cowboys (5-8) I Cowboys sono andati vicini a battere i 49'ers ma pagano un'ingenuità difensiva a 12 secondi dalla fine che ha portato Terrell Owens a segnare il TD del 31 a 27 finale. Come ha dettoli coordinatore della difesa dei Cowboys anche un bambino sapeva che la palla sarebbe finita a Owens ma la difesa di Dallas si è fatta trovare impreparata e ha pagato dazio. Da segnalare la solita solidissima prestazione dell'immenso Emmith Smith che con 2 TD aveva illuso i suoi.
Washington Redskins (5-8) Se perdi 5 palloni e non ne recuperi non puoi sperare di vincere. Infatti i Redskins hanno perso.
NFC WEST
Tampa Bay Buccaneers (10-3) Grande attacco, grande difesa e i Bucs battono la sorpresa della stagione Atlanta Falcons. Michael Vick è stato contenuto perfettamente a 15 yards su corsa e 125 su passaggio da una difesa praticamente perfetta. In attacco poi Brad Johnson ha fatto una partita perfetta completando 23 passaggi su 31 per 276 yards e 4 TD pass. Da segnalare la partita sopra le righe di Jurevicius che ha ricevuto 8 palloni per 100 yards e 2 TD. Tampa è la squadra più forte della NFC,su questo non c'è dubbio.
New Orleans Saints (9-4) Deuce è tornato, viva Deuce. In un'altra giornata mediocre di Aaron Brooks (9 su 25 per 123 yards e 1 TD) McAllister si prende sulle spalle la squadra e segna 3 TDs correndo 32 volte per 127 yards e facendo vincere per 37 a 25 la partita contro i Ravens. I Saints riconquistano così la seconda piazza della NFC West e continuano la lotta per il Wild Card con Falcons e Giants. La difesa, e in particolare le secondarie, in difficoltà da inizio stagione, concedono decisamente troppo al gioco di passaggio di Baltimore, con un Jeff Blake che ha lanciato per 316 yards (2 TD, 2 INT).
Atlanta Falcons (8-4-1) Se quella contro i Buccaneers doveva essere la prova della maturità per i Falcons, Vick e soci sono rimandati. A detta dello stesso Vick l'alieno di Atlanta ha sofferto moltissimo la velocità dei difensori dei Bucs (secondo lui più veloci degli altri difensori NFL), in particolare di Simeon Rice. E se Vick viene limitato a 15 yards in 5 portate e a 12 completi su 25 per 125 yards (1 TD pass e 1 INT) Atlanta va poco lontano (o perlomeno non ha la minima possibilità di battere Tampa).
Carolina Panthers (5-8) Bella vittoria contro i Bengals per i Panthers (52 a 31 il finale). Protagonista della gara un super Steve Smith, capace di riportare due punt in end zone e di ricevere 5 palloni per 144 yards e 1 TD.
NFC SOUTH
San Francisco 49'ers (9-4) Un grandissimo Terrell Owens qualifica laurea campioni della NFC South i Niners e li qualifica per i playoffs. Dopo una partita costellata da molteplici errori (due FG sbagliati, un fumble su un kickoff e un fumble bloccato) e dalla perdita di Garrison Hearst (dovrebbe già tornare domenica prossima) San Francisco riesce a recuperare 10 punti di svantaggio nel quarto periodo con due TD negli ultimi 6 minuti. Terrell Owens ha segnato due TD nel quarto periodo e ha ricevuto 12 palloni per 123 yards. Da incorniciare anche la prova di Garcia che ha chiuso con 36 su 55, 276 yards e 3 TD pass (tutti nell'ultimo quarto).
Arizona Cardinals (5-8) I Cardinals battono Detroit (ah, che soddisfazione). Altra buona gara di Marcel Shipp, ormai titolare fisso, che ha corso 25 volte per 85 yards.
St. Louis Rams (5-8) E' finita per i Rams, orfani di Warner e Bulger (bloccati dagli infortuni) e triturati dai Chiefs con un pesantissimo 49 a 10. L'attacco ha faticato moltissimo con un Jamie Martin autore di 24 completi su 35, 218 yards, 1 TD, 2 INT e 1 fumble perso. Marshall Faulk ha corso 10 volte per 13 yards ma a decidere, in senso negativo, l'incontro sono stati gli special team. Dante Hall dei Chiefs ha riportato in TD un kickoff e un punt. Pessima anche la difesa su Priest Holmes, libero di correre per 132 yards e 2 TD.
Seattle Seahawks (4-9) Un grande Shaun Alexander, un Hasselbeck non al meglio e i Seahawks non riescono a battere i Philadelphia Eagles, orfani di McNabb ma in grado di mettere in campo una difesa mostruosa sul passing game di Seattle.