Sorridi, il mondo è ai tuoi piedi…
La strada per il titolo di MVP 2003 potrebbe condurre qui. A Michael Vick, 22enne ragazzino dal Virginia che sta impressionando tutti con gli Atlanta Falcons.
Vada per McNabb e pochi altri ma francamente non si era mai visto un QB così esplosivo nel gioco di corsa come Vick quest'anno. Guardatelo nella foto affianco, questo ragazzo si diverte. Nessuno si era mai dovuto preoccupare fin'adesso di un QB che corre come un RB dei migliori della NFL.
E' ovvio che il parere dei difensori sia diverso, anche per il CB Ray Buchanan che se lo vede sgusciare via ad ogni allenamento.
"Odio i QB che corrono così bene. Non lo sopporto più, ogni volta che ci gioco contro devi andare alla sua caccia, sia che giochi ad uomo sia che giochi a zona. E' troppo stressante, vorrei semplicemente prenderlo per la gola e strangolarlo." Parola di un compagno di squadra eh, figuriamoci che dicono gli avversari veri.
UN RE A VIRGNIA TECH
Al college, a Virginia Tech, è riuscito a diventare il primo giocatore a vincere nello stesso anno (da freshman) l'Archie Griffin quale miglior giocatore del college football e il titolo di Rookie dell'anno finendo però terzo nella classifica per il più ambito Heisman Trophy. In due anni da titolare ha perso una sola partita e ne ha vinte 20.
La sua partita più importante l'ha giocata contro Florida State, valeva il titolo nazionale. Ma nonostante un 15/29 per 225y e un TD da aggiungersi naturalmente anche a 97 yards su corsa con un TD quel Sugar Bowl fu una sconfitta per la squadra. Ma non per lui.
E' stato poi selezionato come prima scelta assoluta due anni fa da Atlanta, primo QB afro-americano della storia.
CORRI, RAGAZZO, CORRI
Questo compatriota di Allen Iverson sta rivoluzionando il ruolo. Nella vittoria contro Minnesota ha corso infatti per qualcosa come 173 yards. Volete sapere qual era il vecchio record ? Così, tanto per capire che tipo di impatto sta avendo nel ridefinire completamente il termine "quarterback". Ok, 150y per Tobin Rote dei Packers, nel 1951. E ho detto 1951 !
I CUGINETTI
Nella NBA siamo abituati da anni a parlare dei presunti cugini Tmac e Vince Carter. Lui e Aaron Brooks dei New Orleans Saints però cugini lo sono per davvero. Lo zio di Mike ha sposato la zia di Aaron ed entrambi sono nati a Newport News in Virginia.
Aaron ha aiutato molto Mike nel momento in cui si è visto costretto ad adattare il suo gioco ai pro e a crescere come giocatore e come persona. Certo, oggi non si direbbe perché Mike è molto più forte del QB dei Saints ma quand'erano dei bambini se la battevano alla pari ; non solo a football, a basket per esempio ed anche nel baseball.
Oh, i Colorado Rockies l'hanno addirittura scelto al 30° giro del draft e non potevano certo sapere che avrebbero fatto un assurdo delitto allo spettacolo del gioco del football. Ultima curiosità , in privato Aaron chiama il cugino "Ookie" perché fin da neonato aveva sempre molto da dire. Del nesso col significato nickname però, che significa solo operaio dell'Oklahoma, non è dato sapere.
MVP ? - MVP !
A un Vick straripante come quello contro i Vikings non basta certo un innocuo Offensive Player of the Week. O meglio, noi speriamo che non accontenti e punti ben più in alto, al titolo di MVP magari. Un premio certamente non azzardato. Vediamo.
A livello di quarterback gli unici che lo possono contrastare sono Rich Gannon degli Oakland Raiders e Drew Bledsoe dei Buffalo Bills. Ma nessuno come Vick ha la sua responsabilità nel far girare in attacco e nessuno è più leader e uomo faro di lui. In poche parole, in relazione ai QB sopra citati non ha bersagli da comparare minimamente ai vari Jerry Rice, Tim Brown e Charlie Garner da una parte e Eric Moulds, Peerless Price e Travis Henry dall'altra.
Prendiamo i running backs, il discorso è simile. Priest Holmes di Kansas City, LaDainian Tomlinson di San Diego e Ricky Williams di Miami sono in una forbice di sole 38 yards in testa alla classifica dei più efficienti in stagione e sarà una bella lotta per riuscire a spuntarla al termine. Ma Vick per non saper né leggere né scrivere sta stabilendo proprio sul gioco di corsa ogni possibile record per un QB senza trascurando la parte del gioco per cui in teoria lo pagano, lanciare. E, come detto prima, hanno tutti squadre migliori alle spalle.
In ultima analisi. Guardando la possibile griglia dei playoff e volendo trovarci una squadra sorpresa quella è proprio Atlanta e il merito è in larga parte il suo. Alla vigilia della settimana numero 14 in cui se la dovrà vedere contro la migliore difesa della lega, contro cioè Simeon Rice e Warren Sapp, i Falcons detengono la prima delle due wild card della NFC con possibilità di scalzare proprio i ragazzi di coach Gruden grazie a questo importante scontro diretto. Staremo a vedere, ma Vick si merita davvero questo premio, ha aggiunto una nuova dimensione al gioco e ha riempito "Usa Sport" delle sue immagini spettacolari.
Continua a correre, boy"