Green Bay elogia il runningback del futuro Tony Fisher…
Ecco le partite della quattordicesima giornata nella NFC:
SAN FRANCISCO (8-4) @ DALLAS (5-7)
Dopo la vittoria di domenica scorsa per entrambe le franchigie, è il momento di dimostrare, per Dallas, la definitiva rinascita e, per San Francisco, il possibile accesso diretto ai playoff. Contro i Cowboys, l’atacco equilibrato dei 49ers troverà la meglio soprattutto sulprofondo con il sempre positivo Garcia, mentre Garrison Hearst e Barlow dovranno faticare non poco contro una delle migliori linee difensive della lega (formidabile contro le corse). Dallas, invece, cercherà come al solito di stabilire un solido gioco di corse con Emmitt Smith (in un’altra stagione record) e cercare di non mettere sotto troppa pressione l’inesperto quarterback Hutchinson.
Infortunati: Kevan Barlow RB (SFO) – Zack Bronson FS (SFO) – Jamie Winborn ILB (SFO) – Ronnie Heard FS (SFO) probabile – Saleem Rasheed OLB (SFO) probabile – Javiar Collins T (DAL)
Giocatori chiave: Jeff Garcia QB (SFO) – Terrell Owens WR (SFO) – Emmitt Smith RB (DAL) – Joey Galloway WR (DAL)
Possibili “flop”: Garrison Hearst RB (SFO) – Kevan Barlow RB (SFO) – Troy Hambrick RB (DAL)
CINCINNATI (1-11) @ CAROLINA (4-8)
L’incontro tra le squadre più deludenti di questa stagione ormai fuori da ogni lotta per i playoff e condannate al misero quarto posto nelle rispettive division. Come premesse non sono granchè, così come non lo sarà , molto probabilmente, lo spettacolo. Anche se con due difese così ci si può aspettare di tutto. La pass-rush di Carolina (abbastanza positiva quest’anno) cercherà di mettere molta pressione sul quarterback avversario Kitna e limitarlo ad usare soltanto il running-game. Mentre l’attacco, guidato dal discreto Peete cercherà di trovare spazi lasciati liberi dalle solite amnesie difensive di Cincinnati. Visto il potenziale d’attacco di entrambe le squadre e le difese non proprio all’altezza è una partita che può offrire soltanto poche emozioni.
Infortunati
Giocatori chiave: Corey Dillon RB (CIN) – Wesley Walls TE (CAR) – Rodney Peete QB (CAR) – Chad Johnson WR (CIN)
Possibili “flop”: Jon Kitna QB (CIN) – Defense (CIN) – Mushin Muhammad WR (CAR)
NEW YORK GIANTS (6-6) @ WASHINGTON (5-7)
Dopo la figuraccia rimediata nel thanksgiving game contro i rivali storici di Dallas, i Redskins giocheranno una partita più per l’orgoglio che per le (molto) residue speranze di accesso ai playoff. I Giants hanno, invece, tutta l’intenzione di confermarsi come seconda forza della division East. I problemi cronici di Spurrier riguardanti la mancanza di un leader-quarterback sono stati aggravati ultimamente dall’infortunio occorso alla stella linebacker Jeremiah Trotter fuori per il resto della stagione. Ora la situazione difensiva è davvero preoccupante mentre quella in attacco è altrettanto allarmante…New York, contro una squadra che ha concesso più di 100 yarde in corsa la scorsa settimana avrà in Tiki Barber l’arma offensiva più pericolosa.
Infortunati: Will Allen CB (NYG) – Dhani Jones OLB (NYG) probabile
Giocatori chiave: Tiki Barber RB (NYG) – Stephen Davis RB (WAS) – Jeremy Shockey TE (NYG)
Possibili “flop”: Patrick Ramsey QB (WAS) – Ron Dayne RB (NYG) – Defense (WAS)
ATLANTA (8-3-1) @ TAMPA BAY (9-3)
Ecco la sfida più bella della NFC… due delle squadre più forti ed in forma della lega si scontrano per la definitiva leadership della division South. Sarà di sicuro grande spettacolo, vedere “l’alieno” Michael Vick giocare contro la difesa più forte della NFL. La sua grande mobilità e l’enorme potenziale sia come quarterback puro che come vero e proprio runningback potranno creare non pochi grattacapi all’altrettanto formidabile linea difensiva dei Buccaneers.Questa sarà la chiave tattica della partita…mentre, dall’altro lato, il solido e poco spettacolare gioco d’attacco di Tampa dovrà vedersela con una difesa davvero ben messa principalmente sul profondo. Entrambe le squadre in caso di vittoria potranno qualificarsi anticipatamente ai playoff.
Infortunati: Ray Buchanan CB (ATL) probabile – Warrick Dunn RB (ATL) probabile – Kynan Forney G (ATL) probabile – Travis Hall DE (ATL) – Kevin Mathis CB (ATL) probabile
Giocatori chiave: Michael Vick QB (ATL) – Defense (TAM) – Defense (ATL) – Keyshawn Johnson WR (TAM)
Possibili “flop”: T.J. Duckett RB (ATL) – Warrick Dunn RB (ATL) – Brad Johnson QB (TAM) – Michael Pittman RB (TAM)
PHILADELPHIA (9-3) @ SEATTLE (4-8)
Chi credeva che con l’assenza di Donovan McNabb gli Eagles erano destinati a perdere le restanti partite, è stato smentito nelle due partite seguenti con due ottime prestazioni difensive ed anche offensive, guidate rispettivamente dal secondo e terzo quarterback…proprio quest’ultimo, Feely, sarà alla seconda partita da titolare nella NFL, contro una difesa che non è proprio imbattibile, ma l’utilizzo del runningback Staley sarà ancora più fondamentale. Seattle, invece, è definitivamente fuori dalla lotta playoff, ed il suo grande potenziale offensivo viene quasi sempre vanificato proprio da pessime prestazioni difensive. Se Feely riuscirà ad entrare subito nel ritmo di gioco allora la strada tutta in discesa per Phila.
Infortunati: Derrick Burgess DE (PHI) – Donovan McNabb QB (PHI) – Koy Detmer QB (PHI) probabile – Floyd Womack T (SEA) – Willie Williams CB (SEA) probabile
Giocatori chiave: Duce Staley RB (PHI) – Defense (PHI) – Matt Hasselbeck QB (SEA) – Shaun Alexander RB (SEA)
Possibili “flop”: Defense (SEA) – Brian Westbrook WR (PHI) – Bobby Engram WR (SEA)
DETROIT (3-9) @ ARIZONA (4-8)
Altre due squadre molto deludenti quest’anno, prive di prestazioni degne di note e costantemente abbandonate nella mediocrità . Con simili record è perfino proibitivo pensare al secondo posto nelle rispettive division figurarsi un possibile turno di wild-card…Comunque ogni partita ha il suo fascino, e questa metterà in luce la prestazione dell’attacco di Arizona, ben equilibrato con Marcel Shipp e Plummer contro la linea difensiva di Detroit che a volta ha concesso fin troppe yarde. Dall’altro lato i Lions affidati sempre al rookie Harrington sperano in una giornata di grazie del loro futuro gioiello e nella buona prova della difesa.
Infortunati: Jared DeVries DE (DET) – Tom Burke DE (ARI) – John Fina T (ARI) – Rob Fredrickson OLB (ARI) – Mike Gruttaduria C (ARI) – Levar Fisher OLB (ARI) probabile – Frank Sanders WR (ARI) probabile – Duane Starks CB (ARI) probabile
Giocatori chiave: Marcel Shipp RB (ARI) – Freddie Jones TE (ARI) – Joey Harrington QB (DET) – Germane Crowell WR (DET)
Possibili “flop”: Jake Plummer QB (ARI) – Defense (DET)
MINNESOTA (3-9) @ GREEN BAY (9-3)
Con l’accesso ai playoff ottenuto domenica scorsa con la vittoria sui Bears, Green Bay (grazie soprattutto all’imbarazzante competitività della division!) è libera da ogni pressione e vuole soltanto vendicare la sconfitta rimediata nella prima gara contro i Vikings. L’infortunio di Ahman Green durante la partita contro i Bears, ha costretto i Packers a gettare nella mischia il rookie Tony Fisher, pur con ottimii risultati. Così, forse per concedere un po’ di riposo (stra-meritato) al grande Favre si tenterà si stabilire un solido gioco di corse, contro una difesa non proprio perfetta. Minnesota, invece, è la solita grande promessa della stagione puntualmente disattesa dalle prestazioni a dir poco sconcertanti. Culpepper contro una pass-rush favolosa troverà non pochi problemi, così come il suo compagno Bennett che è stato davvero l’unico positivo in tutte le gare…
Infortunati: Moe Williams RB (MIN) – Chad Clifton T (GNB)
Giocatori chiave: Brett Favre QB (GNB) – Tony Fisher RB (GNB) – Randy Moss WR (MIN) – Donald Driver WR (GNB)
Possibili “flop”: Defense (MIN) – Daunte Culpepper QB (MIN) – Javon Walker WR (GNB)