Si rinnova la rivalità tra Drew Bledose e la sua ex squadra…
14° giornata AFC:
HOUSTON (3-9) @ PITTSBURGH (7-4-1)
Per Pittsburgh è una grandissima occasione per prendere un bel vantaggio sui diretti avversari di division (Baltimore e Cleveland), mentre per Houston, definitivamente fuori dalla lotta per i playoff, è solo un'altra occasione per fare esperienza. Contro la fragile linea difensiva di Houston, sia Bettis che Kordell Stewart potranno agevolarsi non poco, mentre la formidabile pass-rush degli Steelers non dovrà lavorare molto per bloccare il running-game di Houston e il rookie Carr.
Infortunati: Mark Bruener TE (PIT)
Giocatori chiave: Kordell Stewart QB (PIT) - Jerome Bettis RB (PIT) - Plaxico Burress WR (PIT) - Defense (PIT)
Possibili "flop": David Carr QB (HOU) - Jonathan Wells RB (HOU) - James Allen RB (HOU)
BUFFALO (6-6) @ NEW ENGLAND (7-5)
Secondo attesissimo incontro-scontro tra Bledsoe ed i Patriots. I Bills vogliono a tutti i costi vendicare la cocente sconfitta subita nella prima gara, così come l'ex di turno vuole dimostrare il proprio valore alla sua ex squadra dove ha militato per gran parte della sua carriera. Molti gli spunti di confronto in questa gara: due ottimi runningback molto simili tra loro Smith per i Patriots e Henry per i Bills, così come l'incrocio tra la coppia wide-receiver Moulds-Price (Buffalo) e Brown-Patten (New England) e che dire poi tra Drew Bledsoe e Tom Brady"lo scontro tra l'esperienza e la fantasia"
Infortunati: Tedy Bruschi MLB (NEW) probabile
Giocatori chiave: Antowain Smith RB (NEW) - Tom Brady QB (NEW) - David Patten WR (NEW) - Drew Bledsoe QB (BUF) - Eric Moulds WR (BUF) - Peerless Price WR (BUF)
Possibili "flop": Travis Henry RB (BUF) - Defense (BUF) - Defense (NEW)
ST. LOUIS (5-7) @ KANSAS CITY (6-6)
Dopo la delusione contro Philadelphia, St. Louis è in cerca della vittoria definitiva che la proietti al secondo posto della division west della NFC e prendere così un bel vantaggio su Arizona. Kansas, invece, non è altrettanto fortunata nella posizione in classifica, colpa principalmente della grande competitività della division west della AFC. La difesa peggiore sui passaggi (Kansas) avrà difronte uno dei migliori attacchi (se gira a dovere") con Marshall Faulk recuperato e Isaac Bruce e Torry Holt come finalizzatori del gioco aereo. I Chiefs, invece, si affideranno molto all'esposivo Priest Holmes, uno dei migliori runningback da due anni, e le potenzialità di Green e Gonzalez.
Infortunati: Orlando Pace T (STL) - Larry Atkins OLB (KAN) - Ritchie Owens DE (KAN)
Giocatori chiave: Priest Holmes RB (KAN) - Tony Gonzalez TE (KAN) - Marshall Faulk RB (STL) - Isaac Bruce WR (STL) - Defense (KAN) - Eddie Kennison WR (KAN) - Ernie Conwell TE (STL)
CLEVELAND (6-6) @ JACKSONVILLE (5-7)
Etrambe provengono da sconfitte che ne hanno preguidicato in parte l'accesso ai playoff. Ora, se per Jacksonville sembra un'impresa impossibile accedervi (Tennessee ha un record di 7-5 ed è seconda!), per Cleveland le porte sono ancora aperte. I Jaguars quest'anno hanno offerto prestazioni impressionanti ed altre soltanto mediocri, così come i Brown soffrono della mancanza cronica di un più efficace gioco offensivo. Contro la formidabile seconda linea di Jacksonville sarà difficilissimo per Tim Couch e compagni trovare ricevitori liberi, ma il rinnovato gioco di corse potrà avere la meglio contro la mediocre linea difensiva avversaria. I Jaguars, d'altra parte, potranno avvantaggiarsi del micidiale Fred Taylor così come Brunell potrà liberarsi della pressione e trovare la stella Jimmy Smith libera a ricevere.
Infortunati: Dennis Northcutt WR (CLE) probabile
Giocatori chiave: Fred Taylor (JAC) - Mark Brunell QB (JAC) - William Green RB (CLE) - Jamel White RB (CLE)
Possibili "flop": Kyle Brady TE (JAC) - Mark Campbell TE (CLE)
INDIANAPOLIS (8-5) @ TENNESSEE (7-5)
Attesissimo incontro per la supremazia nella diviosn South della AFC. Le implicazioni sono importantissime (la prima classificata è di diritto nei playoff!) e considerando il livello altissimo di tutta la AFC è importante anche vincere in casa per Tennessee (l'home field advantage è altrettanto importante). I Colts, quest'anno hanno decisamente riscattato la brutta stagione scorsa, mettendo in mostra un bel gruppo di giovani rookie che subito sono diventati titolari e importanti, e poi il recupero definitivo di Edgerrin James è l'arma in più. Tennessee vola sulle ali dell'entusiasmo e delle incredibili prestazioni del suo quarterback Steve McNair. Contro una squadra incapace di gestire al meglio il possesso palla (Indianapolis) Eddie George sarà fondamentale, così come lo sarà James ed il braccio di Manning. Partita dal grande match-up.
Infortunati: Idrees Bashir FS (IND) probabile - Detron Smith FB (IND) probabile - Kevin Dyson WR (TEN)
Giocatori chiave: Eddie George RB (TEN) - Steve McNair QB (TEN) - Edgerrin James RB (IND) - Peyton Manning QB (IND)
Possibili "flop": Defense (TEN) - Defense (IND)
NEW ORLEANS (8-4) @ BALTIMORE (6-6)
Con la fondamentale vittoria su Tampa, la settimana scorsa, New Orleans è alla ricerca dei playoff nella division più forte di tutta la NFL (tre squadre con almeno 8 vittorie!). Baltimore, invece, è in lotta serrata con Cleveland e Pittsburgh per la supremazia nella AFC north. L'ottimo Deuce McAllister sarà fondamentale non solo nel solito produttivo gioco di corse, ma soprattutto per togliere molta pressione a Brooks libero, così, di lanciare per l'altra stella Joe Horn. Baltimore con il suo positivo Jamal Lewis dovrà sia colpire i Saints sulle corse che trovare spazio per lanciare nel profondo dove New Orleans non è proprio sicura.
Infortunati: —
Gicatori chiave: Deuce McAllister RB (NOR) - Aaron Brooks QB (NOR) - Joe Horn WR (NOR) - Jamal Lewis RB (BAL) - Travis Taylor WR (BAL)
Possibili "flop": Jeff Blake QB (BAL) - Defense (NOR) - Jerome Pathon WR (NOR)
OAKLAND (8-4) @ SAN DIEGO (8-4)
Molto probabilmente la partita più bella ed attesa della settimana. Nella seconda division più forte della NFL, ci sarà lo scontro al vertice tra le attuali capoliste Oakland e San Diego. Entrambe provenienti da grandi prestazioni e consegnuenti vittorie sono motivatissime nel accedere dalla porta principale ai playoff. L'attuale miglior runningback della lega, LaDainian Tomlinson (a sole 4 yarde dal primatista Priest Holmes) potrà seguire le stesse traiettorie che nella prima gara gli permisero di portare a casa la vittoria. Lui è l'arma micidiale dell'attacco di San Diego e la quasi impossibilità nel limitarlo lo rende un vincente sempre. Dall'altra parte l'attacco Raiders è uno dei più produttivi della NFL grazie al probabile futuro record-man Rich Gannon, per lui è a portata di mano il record di yarde lanciate in una sola stagione ai danni del più grande quarterback del passato Dan Marino. Queste sono le premesse, fare un pronostico è quasi impossibile"
Infortunati: Tony Bryant DE (OAK) - Jamal Williams DE (SDG)
Giocatori chiave: LaDainian Tomlison RB (SDG) - Curtis Conway WR (SDG) - Rich Gannon QB (OAK) - Jerry Rice WR (OAK)
Possibili "flop": Tyrone Whealey RB (OAK) - Stephen Alexander TE (SDG) - Tim Dwight WR (SDG)
DENVER (7-5) @ NEW YORK JETS (6-6)
Che strana coincidenza vedere due incontri incrociati tra le vincenti di domenica scorsa (Oakland e San Diego) contro le perdenti (Denver e New York)"è una gara altrettanto decisiva per entrambe le formazioni, visto che devono entrambe inseguire le capoliste. Denver ha davvero mostrato i suoi limiti difensivi, concedendo a Tomlinson più di 200yarde in corsa e ben 3 touchdowns, così come i Jets hanno concesso a Gannon più di 300 yarde in lancio. Così saranno decisivi Curtis Martin per i Jets e il polivalente attacco di Denver che con Griese ancora infortunato potrà assicurarsi da Portis un gran bel numero di yarde in corsa. Beuerlein ha mostrato tutti i suoi limiti, ma senza troppa pressione ha dimostrato di essere un valido quarterback. Così come il rivale Pennington, con un'ottima stagione alle spalle.
Infortunati: Reggie Hayward DE (NYJ)
Giocatori chiave: Clinton Portis RB (DEN) - Rod Smith WR (DEN) - Ed McCaffrey WR (DEN) - Curtis Martin RB (NYJ) - Chad Pennington QB (NYJ) - Laveranues Coles WR (NYJ)
Possibili "flop": Defense (DEN) - Defense (NYJ)
CHICAGO (3-9) @ MIAMI (7-5)
Umori, gioco e classifica completamente diversi tra queste due compagini. Chicago che è ormai fuori dalla lotta per i playoff mentre Miami è in piena corsa (prima insieme a New England). I Bears di quest'anno hanno decisamente deluso un po' tutti, soprattutto dopo l'ottima stagione scorsa e molti demeriti, purtroppo, vanno attribuiti al runningback Anthony Thomas molto al di sotto delle prestazioni nella sua prima stagione in NFL. E la sua assenza per infortunio è paradossalmente positiva vista la difesa avversaria così arcigna contro le corse sarà ancora più difficile trovare la "luce". Miami, invece, si gode il ritorno del quarterback Jay Fiedler dal lungo infortunio ed avrà nel solito Ricky Williams l'arma migliore in attacco. Se i Dolphins non concederanno troppi turnover all'altrettanto forte difesa Bears, allora per Williams e compagni sarà un altro passo verso i playoff.
Infortunati: Dustin Lyman TE (CHI) - Anthony Thomas RB (CHI)
Giocatori chiave: Ricky Williams RB (MIA) - Marty Booker WR (CHI) - Defense (CHI) - Chris Chambers WR (MIA)
Possibili "flop": Jim Miller QB (CHI) - Dez White WR (CHI) - Jay Fiedler QB (MIA)