Michael Vick, ovvero passaggi e corse entusiasmanti. L'alieno di Atlanta sta trascinando i Falcons ai playoffs
Turno interessante che ha visto le conferme di Atlanta, San Francisco e Philadelphia, il rilancio di New Orleans (che ha battuto Tampa Bay) e il probabile addio ai playoffs di New York e soprattutto St. Louis.
NFC NORTH
Green Bay Packers (9-3) Bella vittoria per i Packers contro i Bears, battuti 30 a 20. Con questa vittoria Green Bay raggiunge il titolo divisionale, per la verità mai in discussione dall'inizio della stagione. La vittoria ha come protagonisti tre giocatori praticamente sconosciuti.
Il primo è Tony Fisher, che chiamato a sostituire l'acciaccato Ahman Green ha corso 17 volte per 91 yards e 1 TD. Poi è la volta del ricevitore rookie Javon Walker, bravo a fermare il CB di Chicago Roosevelt Williams lanciato verso l'end zone dopo che questi aveva recuperato un fumble di Flanagan dei Packers che a sua volta aveva recuperato un fumble di Moore che aveva intercettato un passaggio di Favre (che fatica).
Infine è grazie a un altro Walker, questa volta il DT Rod, che i Packers hanno evitato una segnatura su un primo e goal sulle proprio 1-yard. Walker ha fatto una cosa pazzesca, strappando il pallone al centro dei Bears Olin Kreutz ancora prima che finisse lo snap e che la palla si staccasse dalla sua mano. Che sia l'anno del destino per Favre e soci?
Chicago Bears (3-9) Come detto sopra i Bears hanno dovuto fare i conti con la sfortuna che fra le altre cose ha messo fuori uso Anthony Thomas (dito di una mano rotto). La stagione è andata e i Bears farebbero bene a pensare a cosa fare nella prossima offseason per migliorare le cose
Detroit Lions (3-9) Nell'anticipo del giovedì Detroit conferma tutti i suoi problemi perdendo contro i Patriots 20 a 12. Pessima la gara di Harrington (0 TD, 3 INT) che blocca tutto l'attacco rendendolo inefficace anche sulle corse. La difesa nel finale non riesce a bloccare l'ultimo drive dei Patriots che con le corse di Antowain Smith mettono in frigo la partita.
Minnesota Vikings (3-9) Che dire, nella partita contro gli Atlanta Vicks hanno perso 30 a 24. Minnesota non è riuscita a fermare ne il gioco di corsa ne quello di passaggio dei Vicks, con un grande Vick in evidenza (l'uso di Vicks al posto di Falcons è fortemente voluto ed è dovuto allo svolgimento dell'ultima gara di campionato).
NFC EAST
Philadelphia Eagles (9-3) Difesa, difesa ma soprattutto difesa. Gli Eagles, privi di McNabb e Detmer e con Feeley come quarterback vincono 10 a 3 contro i Rams segnando con un ritorno da 23 yards di Bobby Taylor dopo un intercetto su Warner e con un calcio di David Akers. Vista la tendenza degli ultimi anni e visto che ai playoffs dovrebbe tornare McNabb gli Eagles quest'anno hanno tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo.
New York Giants (6-6) C la sconfitta contro i Titans all'overtime (32 a 29) i Giants sono tagliati fuori dalla corsa ai playoffs. New York ha avuto la possibilità di chiudere l'incontro nel quarto quarto ma, partendo dall'1 yard dei Titans non sono riusciti, per ben 3 volte, a varcare l'end zone. Il calcio di Matt Bryant ha comunque tenuto in partita i Titans che con Franck Wycheck a 9 secondi dalla fine hanno segnato il pareggio che ha portato tutti all'overtime e alla vittoria degli ospiti. Vista la recente striscia negativa dei Giants e visto come Phila riesca a vincere schierando come quarterback qualunque giocatore (gli Eagles stanno pensando a una lotteria fra tutti i tifosi con in palio lo slot di QB titolare per la prossima gara =)) ormai per NY la stagione è finita.
Dallas Cowboys (5-7) Decima vittoria negli ultimi dieci incontri contro i Redskins. Questa volta è finita 27 a 20 favore dei Cowboys e sulla vittoria c'è la firma indelebile di Emmith Smith, autore di 23 corse per 144 yards (che lo fanno salire a 17021 yards corse in carriera). Ottima anche la prova di Chad Hutchinson, che non commette errori e chiude 12 su 25, 145 yards e 2 TD pass.
Washington Redskins (5-7) Non ci siamo. Ennesima sconfitta per Spurrier e i suoi che ora precipitano nel fondo della division. Mediocre la prestazione di Danny Wuerffel, con 21 completi su 36, 243 yards ma ben 3 INT (di cui sulle proprie 5 yards riportato in end zone dal CB dei Cowboys Roy Williams). Patrick Ramsey, invece, riesce a farsi intercettare l'unico passaggio tentato in tutta la partita. Patetici.
NFC WEST
Tampa Bay Buccaneers (9-3) Tampa gioca una buona partita ma contro i Saints non basta. I Bucs pagano i troppi turnovers (3, 2 fumbles e 1 INT) e una difesa che ha concesso troppo al solito McAllister, che con 99 yards in 27 portate (1 TD) è stato la chiave della partita. Tampa è la miglior squadra della NFC ma in alcune partite non riesce ad avere il controllo della partita. L'uscita al primo turno dei playoffs non dovrebbe ripetersi ma i Bucs, con la difesa e l'attacco che si ritrovano, dovrebbero fare di più, soprattutto negli scontri con le altre grandi (quest'anno contro i Saints sono 0-2). Per la cronaca Simeon Rice con tre sacks si porta al primo posto nella speciale classifica con 14.5.
Atlanta Falcons (8-3-1) Dunque, vediamo: il miglior passatore dei Falcons? Michael Vick, è il quarterback. Il miglior runningback? Michael Vick (!?!). Per forza, è un alieno. Vick domenica contro Minnesota ha lanciato per 173 yards (1 TD pass e 1 INT) e per la par condicio ha corso sempre per 173 yards (2 TD). Per la cronaca, dopo aver segnato il TD del 21 a 21 nel terzo quarto con una corsa da 28 yards, Vick si è superato con una corsa da 46 yards all'overtime per il 30 a 24 finale. Da paura. Alcuni l'anno scorso si chiedevano se Vick fosse pronto per l'NFL. Di sicuro l'NFL non era pronta per Vick.
New Orleans Saints (8-4) Che dire, con questa vittoria i Saints si mantengono in corsa per i playoffs in una division equilibratissima. Sottotono Brooks ci pensano McAllister e Horn a tener su la baracca. La difesa come al solito non è stata un fattore ma ha fatto il suo dovere contenendo il gioco di corsa dei Bucs (non è un'impresa, comunque).
Carolina Panthers (4-8) Partita orrenda per i QB dei Cleveland Browns e Carolina Panthers, vinta da questi ultimi per 13 a 6. Tim Couch di Cleveland ha lanciato per 130 yards e 3 INT mentre Rodney Peete di Carolina ha lanciato per 89 yards, 1 TD pass e 1 INT. Unica nota positiva la bellissima prestazione di Dee Brown, runningback dei Panthers alla prima partenza da titolare in 2 anni di NFL, che ha corso per 122 yards in 27 portate.
NFC SOUTH
San Francisco 49'ers (8-4) Nonostante la vittoria contro i Seahawks che li porta a una sola vittoria dal titolo divisionale, in casa Niners sono preoccupati per il crollo finale della squadra che ha rischiato di farsi recuperare (un intercetto di Holman su Hasselbeck ha scongiurato il pericolo). Pessima gara di Garcia, con 16 su 29, 164 yards e 2 INT. I Niners si sono così affidati a Garrison Hearst che li ha ripagati con 124 yards corse in 31 portate e 3 TDs.
St. Louis Rams (5-7) Altra partita con Warner, altra sconfitta. Ormai è
come sparare sulle croce rossa (e dispiace visto che questo sarebbe fra i migliori degli ultimi tre anni) ma domenica Kurt ha completato 20 passaggi su 42 per 218 yards, con 0 TD pass e 2 INT. In più ha perso un fumble e su una finta di lancio si è fatto sfuggire il pallone che ha poi recuperato perdendo però 9 yards. Avrà anche avuto di fronte una fra le migliori difese della lega ma è chiaramente fuori forma. Crescono così i consensi per l'iniziativa "Ridateci Bulger", lanciata sette giorni fa in questa rubrica (ma probabilmente per i Rams è tardi).
Arizona Cardinals (4-8) Allora, un pò di numeri: Arizona Cardinals-Kansas City Chiefs 0-49. Per Arizona ben 122 yards di total offense con Plummer che chiude con14 su 31 per 88 yards e 3 INT e il suo backup Josh McCown che lancia 4 completi su 12 per 45 yards e 1 INT. Migliore dell'attacco Marcel Shipp con 26 yards su corsa e 37 su ricezioni. In difesa, invece, 477 yards (216 su corsa, 261 su passaggio) concesse ai Chiefs. Ma si può?
Seattle Seahawks (4-8) Niente da dire, i Seahawks ci sono andati vicini ma Hasselbeck ha sporcato la sua prestazione (30 su 55, 427 yards, 3 TD pass, 2 INT) con l'intercetto finale. Seattle deve girare qualche chiave difensivamente ma il margine di miglioramento è elevato e questa squadra, con qualche innesto importante, potrebbe fare il salto di qualità .