Koy Detmer non ha fatto sentire agli Eagles la manconaza di McNabb. Sarà sempre così?
Continua la lotta per i playoffs, con i sorprendentissimi Atlanta Falcons che sorpassano nella NFC South i New Orleans Saints e si candidano prepotentemente per un posto al turno di wild card. Praticamente certi del passaggio diretto al secondo turno sono i Tampa Bay Buccaneers mentre per l'altro posto al divisional playoff c'è lotta fra i Green Bay Packers, i Philadelphia Eagles e i San Francisco 49'ers. Per il turno di wild card sono in gara i New York Giants, gli Atlanta Falcons e i New Orleans Saints. Con meno possibilità , anche se è presto per darli fuori, ci sono i St. Louis Rams. Passiamo all'analisi squadra per squadra.
NFC EAST
Philadelphia Eagles (8-3)
Manca McNabb, niente paura, c'è Koy Detmer. Sorprendendo tutti coach Andy Reid imposta la partita contro i 49'ers (38 a 17 il finale) sui passaggi il suo backup QB non lo delude, mettendo insieme 227 yards di passaggio e 2 TD pass prima di lasciare il campo con gomito slogato (Feeley, il backup del backup ha chiuso con 3 su 3, 17 yards di passaggio e 1 TD pass). Gli Eagles, quindi, dimostrano di essere una grande squadra anche senza la loro stella e puntano con decisione a vincere la division, aiutati anche dalla sconfitta dei New York Giants.
N.Y. Giants (6-5)
I Giants si staccano dalla lotta per la testa della division perdendo contro i Texans per 14 a 16. Come sempre i Giants quando sembrano pronti per il salto di qualità sfornano una partita con troppi errori e smentiscono i loro estimatori. Kerry Collins ha completato 18 passaggi su 41 con 1 TD pass e 2 INT (negli ultimi due attacchi della partita), Tiki Barber ha segnato un TD ma ha commesso un fumble e come ciliegina sulla torta hanno concesso una safety. Questi a fine dicembre saranno davanti alla tuvù, garantito.
Washington Redskins (5-6)
I Redskins fermano la striscia vincente dei Rams con una partita atipica per un coach come Steve Spurrier. Sono stati ben 3, infatti, i TD del runningback Stephen Davis, che ha corso 31 volte per 88 yards. Anche il QB Danny Wuerffel ha giocato bene, senza fare errori e completando 16 passaggi su 23 per 235 yards. La difesa nel finale ha deciso la gara recuperando un fumble di Kurt Warner nel tentativo di pareggio dei Rams.
Dallas Cowboys (4-7)
Una buona partita di tutta la squadra porta i Cowboys a vincere contro i Jaguars per 21 a 19. Un buon Emmith Smith, che ha corso per 73 yards e 1 TD, un discreto Chad Hutchinson, che ha completato 16 passaggi su 24 per 301 yards, 2 TD pass e 2 INT, e un ottimo Joey Galloway, che ha ricevuto 7 volte per 144 yards e 2 TD, sono stati la chiave della vittoria dei Cowboys. Purtroppo questi ingredienti non sono sempre presenti nelle partite di Dallas altrimenti il record sarebbe differente.
NFC NORTH
Green Bay Packers (8-3)
Seconda sconfitta in fila per i Packers, battuti domenica dai Bucs con un perentorio 21 a 7. Orrenda la partita di Favre, autore di 1 TD pass e 4 INT ma sottotono tutto il reparto offensivo, che si è scontrato contro una difesa granitica di TB. Se però i Packers vorranno fare strada nella postseason devono abituarsi a queste difese e devono trovare un'alternativa nel caso il loro QB ripeta una prestazione simile a quella di questa settimana.
Chicago Bears (3-8)
Squillino le trombe, inizino le danze, è successo l'incredibile: i Bears hanno vinto. Poco da dire, stagione disastrosa che di certo non verrà rivalutata dopo questa vittoria, all'overtime, contro i Lions, messi ancora peggio di Chicago.
Detroit Lions (3-8)
Appunto.
Minnesota Vikings (3-8)
Come riuscire a perdere la partita facendo 218 yards in più degli avversari? Commettendo 4 fumbles e i Vikings ci sono riusciti. Stagione maledetta per i Vikes, che non hanno demeritato contro i campioni del Mondo di New England ma non sono andati oltre un 24 a 17.
NFC SOUTH
Tampa Bay Buccaneers (9-2)
La migliore squadra della NFC, senza dubbio. Nello scontro contro i Packers per la testa della Conference i Bucs stracciano Green Bay 21 a 7, con la solita grandissima difesa e con un attacco che comincia a girare. Contro i Packers 96 yards concesse su corsa, 267 concesse a Favre, 4 INT forzati a Favre, 3 sacks su Favre. Fossi in Favre, preferirei vedere i Bucs più avanti possibili nella postseason. In attacco, invece, 15 su 25 per 134 perBrad Johnson che ha realizzato 2 TD pass. Se vogliamo cercare un punto debole nei Bucs si potrebbe dire che non hanno un RB dominante e ad alto livello potrebbero risentirne.
Atlanta Falcons (7-3-1)
Impressionanti. I Falcons asfaltano i Panthers 41 a 0 e sorpassano i Saints nella division. Che Atlanta fosse ricca di talento lo sapevano tutti, ma che fosse così forte già adesso se lo aspettavano in pochi. La speranza di molti, sottoscritto compreso, è di vederli ai playoffs per verificare come Michael Vick (19 su 24, 272 yards, 2 TD pass contro i Panthers) se la caverà contro le difese della postseason, notoriamente più concentrate e cattive. Per ora hanno vinto l'oscar di squadra più spettacolare della Lega.
New Orleans Saints (7-4)
Senza Deuce McAllister e con un Aaron Brooks che ha lanciato 3 INT I Saints non potevano che perdere. E infatti hanno perso contro i Cleveland Browns per 24 a 15. I Saints, fra le migliori squadre della Lega fino a 2 partite fa rischiano ora di non andare ai playoffs.
Carolina Panthers (3-8)
Bè, dopo un 41 a 0 c'è poco da dire. Dispiace, però, perché l'inizio di stagione per i Panthers era stato molto incoraggiante.
NFC WEST
San Francisco 49'ers (7-4)
Prova sottotono dei Niners, soprattutto difensivamente. Gli Eagles erano privi di Donovan McNabb, ma la difesa ha concesso comunque 38 punti a Detmer e soci. L'attacco, invece, ha pagato il fatto di dover inseguire praticamente da subito e quindi non ha potuto sviluppare il match come avrebbe voluto.
St. Louis Rams (5-6)
Si allontana il treno playoffs per i Rams, che in cabina di regia hanno schierato Kurt Warner. Intendiamoci, Warner non ha giocato male ma ha perso il pallone decisivo nel quarto periodo e con Bulger la squadra aveva sempre vinto. Se fossi un tifoso Rams, avrei un solo pensiero in testa: "Ridateci Bulger!".
Arizona Cardinals (4-7)
Sconfitta pesante per i Cardinals, stracciati 41 a 20 dagli Oakland Raiders. Partita mediocre di Plummer ((16-34, 145 yards, 2TD, 2 INT) e altra prestazione sorprendente di Marcel Shipp (16 corse, 135 yards e 1 TD). Che i Cardinals abbianno trovato l'uomo da cui ripartire?
Seattle Seahawks (4-7)
Soprendente vittoria di Seattle contro Kansas City. Ottimo il trio Hasselbeck (25-36, 362 yards, 3 TD pass) - Alexander (145 yards in 23 portate, 2 TD) - Robinson (8 ricezioni per 168 yards e 1 TD). Seattle si è ripresa dall'infortunio di Dilfer e i talenti su cui costruire il futuro ci sono.