Il runningback Fred Taylor in azione…
12° giornata NFL: le 9 gare della NFC
JACKSONVILLE (6-4) @ DALLAS (3-7)
In una delle division più combattute della NFL, Jacksonville tenta di allungare il passo sulle dirette avversarie, Tennessee e Indianapolis, con identico record. La prestazione dei “giaguari” fino ad oggi è stata molto altalenante, con partite giocate alla perfezione ed altre in cui hanno stentato non poco. Difronte una squadra incompiuta come Dallas impostata tutta su Emmitt Smith e con la cronica mancanza di un valido quarterback. Contro la debole difesa Cowboys Fred Taylor potrà avere la meglio.
Infortunati: Larry Allen G (DAL) – Javiar Collins T (DAL) – Darren Woodson SS (DAL)
Giocatori chiave: Emmitt Smith RB (DAL) – Fred Taylor RB (JAC) – Jimmy Smith WR (JAC) – Marc Brunell QB (JAC)
Possibili “flop”: Antonio Bryant WR (DAL) – Tim Seder K (JAC) – Defense (DAL)
ST. LOUIS (5-5) @ WASHINGTON (4-6)
Ecco la squadra più in forma attualmente alle prese con il dilemma Warner… Il giovane campione ritornerà dal suo lungo infortunio (2 mesi) proprio nel momento in cui si rivela il grande talento del secondo quarterback Marc Bulger. Probabilmente sarà il primo a giocare titolare. Washington d’altra parte vive una situazione opposta, con continui cambi nel medesimo reparto alla ricerca del quarterback giusto… stavolta è il turno di Wuerffel. L’impressione è che senza una grande prestazione di Stephen Davis sarà difficile tenere testa al micidiale attacco Rams.
Infortunati: Chris Hetherington FB (STL) – Walter Rasby TE (WAS) probabile
Giocatori chiave: Stephen Davis RB (WAS) – Kurt Warner QB (STL) – Torry Holt WR (STL) – Isaac Bruce WR (STL)
Possibili “flop”: Defense (WAS) – Danny Wuerffel QB (WAS) – Rod Gardner WR (WAS)
ATLANTA (6-3-1) @ CAROLINA (3-7)
In piena corsa per i playoff, Atlanta insegue i rivali di Tampa e New Orleans per contendere la piazza d’onore nella division South, mentre Carolina ormai non riesce a vincere più. Dopo le tre vittorie iniziali soltanto sconfitte per i Panthers. Il quarterback del futuro Vick guiderà l’attacco dei Falcons ben equilibrato con un positivo Warrick Dunn. La difesa, solida e puntuale dovrà vedersela con Rodney Peete e il pericolo numero 1 Smith. Se la vena atletica di Vick e Dunn sarà positiva saranno dolori per i poveri Panthers.
Infortunati: Travis Hall DE (ATL) probabile – Brady Smith DE (ATL) probabile – John Thierry ILB (ATL) probabile – Sean Gilbert DT (CAR) – Lester Towns MLB (CAR)
Giocatori chiave: Michael Vick QB (ATL) – Warrick Dunn RB (ATL) – Trevor Gaylor TE (ATL) – Lamar Smith RB (CAR)
Possibili “flop”: Rodney Peete QB (CAR) – Defense (CAR) – Brian Finneran WR (CAR) – Reggie Kelly TE (ATL)
DETROIT (3-7) @ CHICAGO (2-8)
Stando alle statistiche dalla division North della NFC non uscirà nussuna wild-card… dei record a dir poco imbarazzanti di Detroit Chicago e Minnesota meglio non parlarne…Ma, questa partita ha il sapore di ultima spiaggia per entrambe le squadre. Chicago con il solito duetto di quarterback, Miller e Chandler poggia le sorti soltanto su Anthony Thomas, mentre i Lions con il rookie Harrington in cabina di regia dovrà risollevare le sorti della propria squadra. Però Brian Urlacher e compagni non saranno molto d’accordo…
Infortunati: Jared DeVries DE (DET) – Az-Zahir Hakim WR (DET) – Marc Colombo T (CHI) – Ted Washington DT (CHI) – Joe Tafoya DE (CHI) probabile
Giocatori chiave: Anthony Thomas RB (CHI) – James Stewart RB (DET) – Marty Booker WR (CHI)
Possibili “flop”: Defense (DET) – Bill Schroeder WR (DET) – John Davis TE (CHI)
CLEVELAND (5-5) @ NEW ORLEANS (7-3)
I Saints dovranno fare a meno dei servigi del loro runningback titolare (e autore di una grande stagione finora) McAllister che difficilmente sarà sostituibile. Così Aaron Brooks avrà il compito di guidare l’attacco contro una delle squadre sorpresa della seconda parte di stagione: Cleveland. I Browns dopo un terribile inizio hanno vinto ben 5 partite e sono in seria considerazione per i playoff. L’equilibrato attacco guidato da Tim Couch potrà approfittare della debolezza difensiva avversaria (27 nel ranking totale) e nella assenza di McAllister.
Infortunati: Deuce McAllister RB (NOR)
Giocatori chiave: Aaron Brooks QB (NOR) – Joe Horn WR (NOR) – Tim Couch QB (CLE) – Quincy Morgan WR (CLE)
Possibili “flop”: Curtis Keaton RB (NOR) – Jake Reed WR (NOR) – Kevin Johnson WR (CLE)
KANSAS CITY (5-5) @ SEATTLE (3-7)
Da antichi rivali di division si trovano ad affrontare la prima gara da rivali di conference. Molti spunti su un incontro che vede difronte due dei migliori runningback come Priest Holmes e Shaun Alexander. Con il primo che potrà avere vita più facile contro la debole difesa sulle corse di Seattle. Di contro la secondaria di Kansas potrà lasciare molte porte aperte al giovane Hasselbeck ed anche allo stesso Alexander abilissimo fuori dal backfield. Dato il grande potenziale e le difese non proprio irresistibili potrà esserci un risultato dai grandi numeri.
Infortunati: Willie Jones T (KAN) – Ritchie Owens DE (KAN) probabile – Derrick Ransom NT (KAN) probabile – Isaiah Kacyvenski MLB (SEA) probabile
Giocatori chiave: Priest Holmes RB (KAN) – Shaun Alexander RB (SEA) – Tony Gonzalez TE (KAN) – Matt Hasselbeck QB (SEA)
Possibili “flop”: Defense (KAN) – Defense (SEA)
OAKLAND (6-5) @ ARIZONA (4-6)
Dopo le due ottime prestazioni offerte nelle gare precedenti, i Raiders, dovranno vedersela con i Cardinals, che in quanto a prestazioni latita un poco. Charlie Garner, ottimo runningback, è stato sotto-utilizzato fino ad ora e contro una linea difensiva così “leggera” come quella di Arizona potrà avere molte più occasioni. In cabina di regìa sempre il grande Gannon, costante preciso e micidiale. Le armi di Arizona dovranno essere soltanto quelle di limitare il più possibile i due di Oakland ed evitare la massiccia pass-rush dei Raiders per non mettere in crisi Jake Plummer.
Infortunati: Tony Bryant DE (OAK) – Anthony Clement T (ARI) – Mike Gruttaduria C (ARI) – John Fina T (ARI) probabile – Renaldo Hill CB (ARI) probabile
Giocatori chiave: Charlie Garner RB (OAK) – Rich Gannon QB (OAK) – Jerry Rice WR (OAK)
Possibili “flop”: Thomas Jones RB (ARI) – Jake Plummer QB (ARI) – Tim Brown WR (OAK) – Defense (ARI)
GREEN BAY (8-2) @ TAMPA BAY (8-2)
Ecco la sfida più attesa della giornata e, probabilmente, già un anticipo di Championship… Le uniche due squadre della NFL con un record di 8-2 avranno molti motivi per stabilire la propria supremazia. Sarà bello vedere un quarterback come Brett Favre alle prese con una delle pass-rush più forti e una secondaria che concede poco o nulla, così come sarà spettacolare vedere gli schemi offensivi del “mago” Gruden in attacco. Ahmann Green sarà fondamentale per l’economia della gara, così come Keyshawn Johnson è atteso ad una grande prestazione. Un anticipo di playoff già si vedrà in campo domenica prossima.
Infortunati: Najeh Davenport FB (GNB) – Anthony McFarland NT (TAM) – Corey Smith DE (TAM) probabile
Giocatori chiave: Brett Favre QB (GNB) – Ahmann Green RB (GNB) – Donald Driver WR (GNB) – Brad Johnson QB (TAM) – Keyshawn Johnson WR (TAM)
Possibili “flop”: Michael Pittman RB (TAM) – Terry Glenn WR (GNB)
PHILADELPHIA (7-3) @ SAN FRANCISCO (7-3)
Notizia shock per gli Eagles è l’infortunio grave occorso a McNabb sul finire della partita di domenica scorsa. Con una caviglia già malconcia (criticato aspramente lo staff medico per averlo rischiato) è uscito dalla partita con la frattura della stessa. Sarà fuori fino a fine stagione ed il sostituto, Detmer, non è proprio la stessa cosa… non gioca una partita dal 1999 e di certo non potrà apportare lo stesso talento di Donovan. I 49ers stanno a guardare e preparano il solito, solido, gioco di attacco con Hearst e Garcia a risollevare le sorti della baia. Grande Monday Night, ma è sicuro che la mancanza di McNabb si farà sentire.
Infortunati: Donovan McNabb QB (PHI) – Derrick Burgess DE (PHI) – Zack Bronson FS (SFO) – Jamie Winborn ILB (SFO) probabile
Giocatori chiave: Garrison Hearst RB (SFO) – Jeff Garcia QB (SFO) – Terrell Owens WR (SFO) – Duce Staley RB (PHI)
Possibili “flop”: Koy Detmer QB (PHI) – James Thrash WR (PHI) – Eric Johnson TE (SFO)