Mark Teixeira esulta, gli Yankees conducono per 2-0
Yankees contro Minnesota. Meglio, gli Yankees di questa stagione contro i sorprendenti Twins di questa stagione, sono una delle innumerevoli sfaccettature che la MLB ha mostrato nella stagione 2009: la superpotenza contro una delle favole del baseball americano.
E' ancora vivo il ricordo dell'epico spareggio che Minnesota ha giocato contro Detroit, e marcato anche a caratteri indelebili nelle nostre memorie; ma questo però, stride un po' con il risultato delle prime due gare.
Minnesota è stata risvegliata bruscamente dal suo sogno, e si è resa conto che il roster dei newyorkesi è qualcosa distante anni luce per qualità e talento dei singoli dal proprio. E questa sensazione era quanto mai forte anche dopo il vantaggio, rivelatosi poi momentaneo, dei Twins nel terzo inning di gara 1.
“Prima guadagni un vantaggio di 2-0, poi subisci un 2-2 che non può che affondarti, – ha detto a fine gara il manager Ron Gardenhire – e abbiamo subito quel momento per il resto della partita.”
Derek Jeter rappresenta tanto la NY di questa stagione. Ha scritto la sua storia e forse non è stato un caso che con lui al piatto gli Yankees hanno subito impattato la gara, senza neanche uscire dall'inning.
Da 2-0 si è passati a 2-2 senza apparente difficoltà per NY come detto. Da una parte, gli uni con C.C. Sabathia sul monte; gli altri con il rookie Brian Duensing. Basterebbe questo dato di fatto.
Poi capita che un sostanzialmente incolpevole Duensing conceda 5 runs e 7 valide in 4 innings e qualcosa. E se si scorre il tabellino di fine gara, ci si accorge che in gara 1 non ha risposto presente Mark Teixeira, che ha chiuso con un 0-4 che lo veste male.
A NY e' bastato il solito leggendario Jeter da 3 runs e 2 valide come detto per riprendere la partita e seppellire dei Twins volenterosi. “Ci è stato particolarmente utile quello che ha fatto questa sera in quel frangente di gara -ha dichiarato a fine gara il manager degli Yankees Joe Girardi, – ma in in verità , è lo stesso Jeter che ho visto il tutta questa stagione. ”
Minnesota ha battuto una valida in più di NY, 10 a 9; ma ha concretizzato meno, abbassando il livello della concentrazione per una giustificata stanchezza. “Abbiamo tutti bisogno di tornare a casa e di avere una notte di sano riposo – ha dichiarato il pitcher Carl Pavano, che partirà in gara 3 – se ci riusciamo saremo sicuramente più reattivi nella serie.”
Questo è giusto, ma è altrettanto giusto riconoscere che l'attuale serie è il riflesso di quanto successo lo scorso inverno, quando gli Yankees hanno firmato assegni in bianco per assicurarsi tutto il talento possibile e Minnesota invece si preparava a vivere un altro mercato di basso profilo nel rispetto delle proprie capacità finanziarie.
E' questo il sostrato della serie, e queste sono due delle facce che la MLB ha mostrato in questa stagione. Che si tifi yankees o che sportivamente si tifi Twins, realisticamente il risultato delle prime due partite rispecchia in buona parte il valore tecnico tra le squadre.
Ecco che pur finendo agli extra-innings anche gara due, è stata appannaggio degli yankees. Undici tirati innings nei quali Minnesota di nuovo è stata avanti nel punteggio e la serie di segnature ha rispecchiato l'andamento di gara 1. Minnesota avanti nella parte alta del sesto innings e ripresa subito nella parte bassa. Si è entrati nell'ottavo innings sull'1-1, con Minnesota che chiudeva l'innings ul 3-1.
I Twins sono entrati nel nono innings con la fiducia di poter chiudere la gara ed invece gli yankees hanno impattato e portato a casa il punto decisivo come detto nell'undicesimo.
Nessuno dei due partenti, A.J.Burnett e Nick Blackburn, è stato decisivo concedendo 3 valide e 1 runs a testa. Entrambi i manager sono stati costretti a dare fondo al proprio bullpen. Minnesota ci ha messo l'anima come è nel suo Dna; ma non è bastato perchè dall'altra parte un provato campione di nome Mark Teixeira, ha girato la palla giusta, dopo che a tanti cominciavano a riaffiorare i recenti ricordi degli extra innings giocati dai Twins e Tigers.
NY è avanti 2-0 nella serie e domenica Andy Pettitte proverà sul monte a spingere i suoi alla serie successiva. Carl Pavano sarà sul monte per i Twins per tentare di mantenere aperte le speranze di Minnesota di rimanere in gara. Vantaggio Yankees, cuore Twins. Cosa prevarrà ?