Michael Vick sta disputando una grandissima stagione…
Preview della 10°giornata della AFC:
ATLANTA (5-3) @ PITTSBURGH (5-3)
Squadre con identico record e con una bella striscia di vittorie, importanti e convincenti soprattutto. Atlanta, sempre guidata da un immenso Vick, che è stato intercettato soltanto una volta (domenica scorsa) quest'anno, ha trovato anche il modo di non rischiare il suo "gioiello" affidandosi alle corse del rookie T.J.Duckett, davvero bravo, e alternando anche Warrick Dunn. Pittsburgh, invece, dopo aver trovato un sostituto d'eccellenza nel reparto quarterback con Tommy Maddox, è riuscita anche a sostituire "the bus" Bettis con un micidiale Amos Zeroue (per lui più di 100yarde in corsa nella precedente partita).
Il gioco aereo degli Steelers sta conoscendo una nuova gioventù grazie a Maddox e Ward e Burress ringraziano. Mentre i Falcons, pur contando su ottimi runningback, dovrà fare i conti con una delle pass-rush più forti della lega, cosa che potrebbe mettere in consistente pressione Vick, ed impedirgli le solite geniali giocate. Ago della bilancia, quindi, sarà la difesa Pittsburgh contro un attacco polivalente e imprevedibile come quello di Atlanta.
Infortunati: Brady Smith DE (ATL) - Juran Bolden CB (ATL) - Roberto Garza C (ATL) - Darren Chiaverini WR (ATL) - T.J. Duckett RB (ATL) probabile - Keion Carpenter FS (ATL) probabile - Chris Fuamatu M'afala RB (PIT)
Giocatori chiave: Tommy Maddox QB (PIT) - Hines Ward WR (PIT) - Plaxico Burress WR (PIT) - Defense (PIT) - Michael Vick QB (ATL) - T.J. Duckett RB (ATL)
Possibili "flop": Michael Vick QB (ATL) - Brian Finneran WR (ATL) - Defense (ATL) - Mark Breuner TE (PIT)
CINCINNATI (1-7) @ BALTIMORE (3-5)
Finalmente per i Bengals è arrivata la prima vittoria di quest'anno, domenica scorsa contro Houston, anche se molti critici hanno obiettato che solo contro questi ultimi Cincinnati avrebbe potuto cancellare lo 0 nel tabellino delle vittorie…Comunque sia, anche tenendo in conto la squadra avversaria, Cincinnati è apparsa in forma discreta con un Kitna in cabina di regia a totalizzare ben 263yarde in passaggi.
I Ravens, invece, devono fare sempre i conti con gli infortuni e, statisticamente, nelle due assenze di Ray Lewis hanno rimediato altrettante sconfitte"Questa volta, per Cincinnati sarà molto difficile trovare varchi contro una delle migliori difese ma notizia positiva (per loro) è la quasi sicura assenza di Lewis. Baltimore, invece, cercherà come sempre di stabilire un buon rushing game per poi gestire al meglio i minuti ed il possesso palla senza rischiare troppo con il quarterback di riserva Blake. Se i compagni di reparto sapranno sotituire al meglio il grande Lewis e giocheranno come loro solito, sarà difficile per Cincinnati evitare un'altra debacle. Ma statisticamente, senza Lewis, Baltimore ha sempre perso"
Infortunati: Chris Redman QB (BAL) probabile - Ray Lewis ILB (BAL) probabile
Giocatori chiave: Corey Dillon RB (CIN) - Jamal Lewis RB (BAL) - Jon Kitna QB (CIN) - Defense (BAL)
Possibili "flop": Jeff Blake QB (BAL) - Travis Taylor WR (BAL) - Defense (CIN)
HOUSTON (2-6) @ TENNESSEE (4-4)
Umori completamente diversi nelle due franchigie, visto che provengono gli uni (Houston) da una sconfitta senza appello contro la squadra più debole dell'NFL (Cincinnati) e gli altri (Tennessee) da una vittoria decisiva contro Indianapolis per portare in pareggio il conto di vittorie/sconfitte. I Texans soffrono della congenita inesperienza e di una linea offensiva che è la peggiore della lega e che non assicura nemmeno una minima protezione al proprio gioiello Carr. Tennessee, invece, dopo un inizio da incubo quest'anno, sta ritrovando pian piano le vittorie e il bel gioco, grazie ad un attacco equilibrato ed una difesa migliorata ultimamente grazie a molti recuperi dagli infortuni.
Houston potrà tentare la via aerea contro la, finalmente completa, secondaria Tennesse che non è da temere troppo, ma d'altra parte sarà difficile contenere la pass-rush avversaria. I Titans, invece, faranno affidamento al sempre buono Eddie George e ad un migliorato McNair per colpire Houston su più fronti. La difesa di questi ultimi, infatti, concede tante yarde sia in passaggi che corse. Potrebbe essere la giornata di Tennessee"
Infortunati: Ramon Walker SS (HOU) probabile - Dainon Sidney CB (TEN)
Giocatori chiave: Eddie George RB (TEN) - David Carr QB (HOU) - Defense (TEN) - Corey Bradford WR (HOU)
Possibili "flop": Jabar Gaffney WR (HOU) - Defense (HOU) - James Allen RB (HOU) - Kevin Dyson WR (TEN)
WASHINGTON (4-4) @ JACKSONVILLE (3-5)
Squadre enigmatiche queste che fino ad ora hanno segiuto un cammino completamente differente: nella prima parte di stagione i Jaguars segnavano ben 3 vittorie contro 1 sola sconfitta, mentre i Redskins non riuscivano ad essere continui, perdendo ben 4 partite, in seguito, nelle ultime partite, Jacksonville sta mostrando grossi limiti in attacco, mentre quello trasformato di Washington ha condotto a due vittorie consecutive.
Questo, ad opera di coach Spurrier, ha letteralmente cambiato aspetto: dopo aver abbandonato il "suo" fun'n gun game (adatto al college ma non alla NFL!) ha stabilito un solido e continuo gioco di corse, variegato e efficiente. Fatto sta che nelle ultime due partite vinte si è corso molto e lanciato poco. Jacksonville, invece, pur dovendo affrontare gli innumerevoli infortuni a fine gara non riescono a trovare il passo giusto per poter essere continui. Alternano belle prestazioni ad altre decisamente scadenti. Tema dell'incontro sarà la vena offensiva dei Jaguars che però troverà un'altrettanto rifondata difesa di Washington che è risalita dal fondo fino alla 10° posizione nel ranking totale. Mentre, dall'altro lato, le corse del recuperato pro-bowl Stephen Davis e della sorpresa Kenny Watson potranno aprire varchi enormi agli schemi wide-open di Spurrier.
Infortunati: Zach Wiegert OT (JAC) - Pat Johnson WR (JAC)
Giocatori chiave: Stephen Davis RB (WAS) - Fred Taylor RB (JAC) - Jimmy Smith WR (JAC) - Defense (WAS)
Possibili "flop": Patrick Johnson WR (JAC) - Kyle Brady TE (JAC) - Shane Matthews QB (WAS) - Rod Gardner WR (WAS)
MIAMI (5-3) @ NEW YORK JETS (3-5)
Nonostante le contestazioni del dopo gara, i Dolphins ora stanno rimpiangendo il loro quarterback titolare Fiedler: senza di lui due sconfitte consecutive. Che il giovane sostituto Ray Lucas non fosse il top si sapeva, ma di certo non si potevano prevedere i tantissimi turnover che lui stesso ha concesso agli avversari. Così, se la sconfitta nel Monday Night contro la migliore squadra attuale (Green Bay) ci può stare tutta, non è possibile fare altri passi falsi vista la battaglia nella propria division.
Qui troviamo gli stessi Jets che incontreranno per la seconda volta Miami quest'anno e che nella prima partita hanno praticamente abbandonato ogni sogno di vittoria finendo con soli 3 punti segnati e ben 30 subiti! Questa volta, senza Fiedler, potrebbe andare diversamente, ma, soprattutto, la prestazione di domenica dei Jets contro un'altra squadra simile a Green Bay, almeno quanto a record (San Diego), ha impressionato un po' tutti. Perfetta partita della difesa che è riuscita a fermare un attacco sempre micidiale e uno special team che ha fatto praticamente la partita. Le corse di Ricky Williams (un po' sottotono ultimamente) contro una non perfetta linea difensiva dei Jets e la stessa prestazione della secondaria di New York saranno fondamentali. Senza adeguata pressione sul quarterback per conquistare qualche turnover sarà difficile per i Jets.
Infortunati: Jay Fiedler QB (MIA)
Giocatori chiave: Ricky Williams RB (MIA) - Curtis Martin RB (NYJ) - Defense (NYJ) - Laveranues Coles WR (NYJ)
Possibili "flop": James McKnight WR (MIA) - Anthony Becht TE (NYJ) - Santana Moss WR (NYJ)
OAKLAND (4-4) @ DENVER (6-2)
Ecco il monday night più interessante della AFC. Gli storici rivali della division West si affronteranno in una gara decisiva più per i Raiders che per i Broncos. Dopo quattro sconfitte di fila, Oakland è davvero all'ultima spiaggia, visti anche i record incredibili di San Diego e Denver. Quello che era tra i primi attacchi della lega è diventato soltanto discreto nelle ultime 4 partite e se a questo si aggiunge una difesa sempre in affanno e incapace di fermare gli avversari c'è poco da sperare ad Oakland.
I Broncos, invece, vivono un ottimo momento che, anche dopo il bye week, sono decisi a far continuare soprattutto contro gli storici rivali. Denver è una delle squadre più equilibrate della NFL, forse per questo è tra le più temute, con una difesa solida e aggressiva e un attacco equilibrato e pungente. Clinton Portis, rookie runningback, ha già dimostrato di che numeri è capace e contro una così dicreta difesa potrà fare la differenza. Così come l'ottimo Brian Griese intenzionato a continuare il record di 23 partite con almeno un touchdown lanciato che troverà una secondaria di Oakland che anche con il ritorno di Woodson è apparsa molto in affanno. Charlie Garner d'altro lato troverà una delle difese più forti contro le corse (hanno fermato sia Holmes che Tomlinson) e un'ottimo pacchetto difensivo contro i passaggi. Brutta giornata per Gannon e compagni"
Infortunati: —
Giocatori chiave: Clinton Portis RB (DEN) - Brian Griese QB (DEN) - Shannon Sharpe TE (DEN) - Sebastian Janikowski K (OAK)
Possibili "flop": Rich Gannon QB (OAK) - Tim Brown WR (OAK) - Charlie Garner RB (OAK) - Defense (OAK)