Priest Holmes trascinerà come sempre l'attacco di Kansas?
La preview della 10°giornata della NFC:
INDIANAPOLIS (4-4) @ PHILADELPHIA (6-2)
Dopo averne perse ben quattro consecutive, Indianapolis, si trova ad affrontare una tra le squadre più in forma della NFL. Gli stessi Eagles, pu vincendo domenica scorsa contro Chicago, hanno giocato forse la peggiore partita dell'anno, con un attacco che inaspettatamente non riusciva a sfondare il muro dei Bears; inoltre, Chicago ha mostrato una certa difficoltà di Philadelphia nel "gestire" i blitz avversari e lo stesso McNabb sotto pressione viene limitato al 50%. Forse i video di questa partita potranno servire molto ai Colts, ma questi ultimi devono prima fare il conto con il proprio attacco che sta iniziando a dare segni di cedimento.
L'assenza di Edge James è fondamentale nel gioco visto che i backups Mungro e Finn non sono nemmeno lontani parenti della stella di Indinanapolis. La tattica poggerà tutta sulla prestazione della difesa di Indianapolis, non tanto nelle secondarie, ma quanto nella linea difensiva che è la peggiore della NFL e dovrà cercare di limitare sia Duce Staley che lo stesso McNabb. Dall'altro lato lo stesso Donovan dovrà reagire meglio ai blitz che sicuramente metterà in atto Indianapolis, e l'esito del suo attacco sarà deciso dalla sua capacità nel trovare altre soluzioni.
Infortunati: Edgerrin James RB (IND) probabile - Raheem Brock DE (IND) - Josh Williams DT (IND) - Derrick Burgess DE (PHI) – Carlos Emmons ILB (PHI) probabile
Giocatori chiave: Duce Staley RB (PHI) - Donovan McNabb QB (PHI) - Defense (PHI)
Possibili "flop": Marvin Harrison WR (IND) - Qadry Ismail WR (IND) - Chad Lewis TE (PHI) - Defense (IND)
DETROIT (3-5) @ GREEN BAY (7-1)
Ecco l'attuale migliore squadra della NFL giocare al mitico Lambeau Field contro un avversario tutt'altro che ostico. Senza togliere i meriti ai "leoni" di Detroit la vittoria contro Dallas con un punteggio misero è frutto soltanto di qualche buona giocata difensiva e niente più. I Packers, invece, volano sulle ali dell'entusiasmo e anche di un po' di fortuna, visto che il bye week è servito a recuperare in pieno il grande Favre e altri componenti importanti. Brett Favre sta sorprendendo molto, non tanto per le indiscusse doti atletiche, quanto per una resistenza davvero fuori dal comune (detiene il record di partite consecutive!).
L'attacco di Green Bay è davvero ben attrezzato con un ottimo runningback come Ahman Green e Favre in cabina di regia che distribuisce lanci a Donald Driver (altra scoperta) e lo stesso Green. Nella prima partita contro Detroit la vittoria fu abbastanza sudata a causa di una non prefetta prestazione difensiva. Detroit, invece, si affidano al solito James Stewart per non mettere troppa pressione sul giovane Harrington, anche perché contro una difesa così aggressiva come quella dei Packers è difficile pronosticare una grande giornata per il rookie e il wide-receiver Hakim.
Infortunati: Larry Foster WR (DET) probabile - Corey Harris SS (DET) probabile - Clint Kriewaldt OLB (DET) probabile
Giocatori chiave: Ahaman Green RB (GNB) - Brett Favre QB (GNB) - Donald Driver WR (GNB) - James Stewart RB (DET)
Possbili "flop": Joey Harrington QB (DET) - Az-Zahir Hakim WR (DET) - Terry Glenn WR (GNB) - Defense (DET)
SAN DIEGO (6-2) @ ST. LOUIS (3-5)
Chi si aspettava un incontro tra queste due squadre ma a parti invertite?
Ad inizio stagione erano davvero in pochi a pronosticare un simile risultato per San Diego ma anora meno quelli che intuivano una debacle così clamorosa come quella di St.Luois. Fatto sta che si incontrano in un momento molto particolare della stagione. San Diego proviene dalla prima sonante sconfitta in casa contro la non fortissima squadra dei Jets, mentre i Rams seguono l'unico cammino possibile per sperare ancora vincendo le ultime 3 gare. C'è sorpresa, ma soprattutto grande attesa per questa gara.
Gli occhi di un po' tutta la NFL saranno puntati su questa gara che potrebbe segnare la definitiva candidature dei Chargers ai playoff, oppure la rinascita completa dei Rams. Squadre molto simili allo stato attuale (data l'assenza di Warner) con un solido e micidiale gioco di corse affidato a Tomlinson e Faulk e due giovanissimi quarterback come Brees e Bulger che stanno sorprendendo tutti sebbene legati ad un gioco aereo molto ridotto. Chi riuscirà prima a stabilire il gioco di corse e a gestire così il tempo avrà la meglio.
Infortunati: Damion McIntosh T (SDG) probabile - Kurt Warner QB (STL)
Giocatori chiave: Marshall Faulk RB (STL) - LaDainian Tomlinson RB (SDG) - Marc Bulger QB (STL) - Torry Holt WR (STL) - Drew Brees QB (SDG)
Possibili "flop": Defense (SDG) - Ernie Conwell TE (STL) - Terrence Wilkins WR (STL) - Tim Dwight WR (SDG)
SEATTLE (2-6) @ ARIZONA (4-4)
Nel precedente incontro tra questi due team hanno prevalso i Cardinals mettendo a segno 3 touchdowns decisivi. Ma, nella scorsa settimana, entrambi hanno perso e mostrato la pochezza del proprio attacco. Seattle ha avuto successo nel lanciare nel precedente incontro, è così è probabile che adotteranno la stessa tattica contro una secondaria di Arizona no proprio perfetta . I wide receiver di Seattle sembrano in forma, ma Dilfer spesso si lascia andare a prestazioni soltanto mediocri.
Arizona ha praticamente lo stesso problema, potendo contare su un attacco alquanto anemico che poggia soprattutto sulle corse (a Seattle provvede Alexander) in quanto quarterback Plummer non sembra sempre all'altezza. Se la difesa di Seattle gioca come domenica scorsa con continui blitz e linea aggressiva allora la mediocrità di Arizona li farà stagnare nella metà campo. I Cardinals d'altra parte dovranno preoccuparsi principalmente di Shaun Alexander e nel frattempo a non lasciare troppi big plays agli avversari come domenica scorsa.
Infortunati: Chad Brown OLB (SEA) - Steve Hutchinson G (SEA) - Darrell Jackson WR (SEA) probabile - John Fina T (ARI) - MarTay Jenkins WR (ARI) - Mike Gruttaduria C (ARI) probabile
Giocatori chiave: Thomas Jones RB (ARI) - Shaun Alexander RB (SEA) - Freddie Jones TE (ARI) - Itula Mili TE (SEA)
Possibili "flop": Jake Plummer QB (ARI) - David Boston WR (ARI) - Bobby Engram WR (SEA)
KANSAS CITY (4-4) @ SAN FRANCISCO (6-2)
Altro attesissimo incontro tra due squadre in continuo miglioramento. Le accomunano il fatto che provengono ambedue dalla vittoria contro i "resti" di Oakland (Kansas ha riposato domenica scorsa), mostrando molte cose positive soprattutto in difesa. Quest'ultima è l'unico punto debole dei Chiefs che concedono più yarde di qualunque altra squadra nei lanci. Contro un reparto così attrezzato come quello dei 49ers con a capo il "sergente" Garcia e il pro-bowl Owens è difficile prevedere una grande prestazione.
D'altro lato il gioco di Kansas è sempre basato su un attacco micidiale e continuo. I vari Priest Holmes (il migliore runningback attualmente), Trent Green con i ricevitori Kennison e Morton per finire con il recordman tight end Tony Gonzalez, garantiscono spettacolo e molti punti. La difesa dei 49ers però si sta comportanto egregiamente sia sulle corse che nei lanci, e la presenza di giocatori chiave come Webster è un valore aggiunto ad un reparto solido. I runningback Hearst e Barlow si alternano nelle corse e stanno migliorando anche l'intesa con Garcia. Visti i potenziali messi in campo dalle due squadre è probabile che si assista ad una partita spettacolare e dal punteggio elevato.
Infortunati: Zack Bronson FS(SFO) - Jamie Winborn (SFO) - Saleem Rasheed OLB (SFO) probabile
Giocatori chiave: Priest Holmes RB (KAN) - Tony Gonzalez TE (KAN) - Trent Green QB (KAN) - Garrison Hearst RB (SFO) - Terrell Owens WR (SFO) - Jeff Garcia QB (SFO)
Possibili "flop": Kevan Barlow RB (SFO) - J.J.Stokes WR (SFO) - Eddie Kennison WR (KAN) - Defense (KAN)
NEW ORLEANS (6-2) @ CAROLINA (3-5)
Dopo il bye week per entrambe le squadre c'è la gara decisiva per il loro cammino. Non tanto per New Orleans che sembra una seria candidata ai playoff, quanto per Carolina che, dopo un inizio di campionato strabiliante, ha pero 5 gare consecutive senza appello. La sfida interna contro i Saints sarà difficilissima per una squadra che sembra soltanto mediocre, soprattutto se si osserva l'anemico attacco. D'altra parte gli stessi Saints godono dell'ottimo stato di forma dei suoi due uomini migliori e cioè Deuce McAllister e Aaron Brooks.
Questi due sono capaci di grandi prestazioni e sono anche aiutati da ricevitori molto bravi come Horn e Pathon. La linea difensiva di Carolina non è tra le migliori e McAllister potrebbe trovare molti varchi aperti. Invece, Lamar Smith, avrà il gravoso compito di reggere tutto l'attacco dei Panthers vista la scara vena offensiva della squadra. Altro grande spettacolo lo offriranno i due rookie al momento più in forma: Julius Peppers defensive end di Carolina (attuale leader in sack della NFL) e Daunte Stallworth ricevitore di New Orleans e capace di giocate incredibili.
Infortunati: Travis Carroll OLB (NOR) - Michael Hawthorne CB (NOR) - Grady Jackson DT (NOR) probabile - Dan Morgan MLB (CAR) - Lester Towns MLB (CAR)
Giocatori chiave: Deuce McAllister RB (NOR) - Aaron Brooks QB (NOR) - Joe Horn WR (NOR) - Lamar Smith RB (CAR)
Possibili "flop": Defense (CAR) - Rodney Peete QB (CAR) - David Sloan TE (NOR)
NEW YORK GIANTS (4-4) @ MINNESOTA (2-6)
Contro due squadre che fino ad ora non hanno offerto grandi prestazioni e che tutto sommato hanno anche un pò deluso. I Giants sono sempre la solida squadra che gioca un football semplice ma poco incisivo, mentre Minnesota soffre sia con una difesa tutt'altro che impenetrabile ed un attacco che concede troppi turnover, soprattutto con il quarterback Culpepper. La difesa Giants contro le corse ha mostrato tutti i suoi limiti (anche se domenica scorsa hanno giocato davvero bene) e questo è un grande vantaggio per il bravissimo Michael Bennett di Minnesota autore di molte prestazioni sopra le 100yarde.
Però, se la linea difensiva riesce a mettere sotto costante pressione Culpepper allora ci si aspettano molti turnover. Il lato opposto, invece, vede una secondaria di Minnesota praticamente disastrosa (ad un anemico attacco come quello di Tampa ha concesso più di 330yarde in lanci e ben 5touchdowns) ma una linea forte contro le corse. Tiki Barber di New York sarà utilizzato quel tanto che basta per poter tener sotto controllo il tempo mentre Collins dovrà trovare i proprio ricevitori liberi.
Infortunati: Nick Greisen MLB (NYG) probabile - Dusty Zeigler C (NYG) probabile - Derrick Alexander WR (MIN)
Giocatori chiave: Michael Bennett RB (MIN) - Tiki Barber RB (NYG) - Amani Toomer WR (NYG) - Kerry Collins QB (NYG)
Possibili "flop": Daunte Culpepper QB (MIN) - Randy Moss WR (MIN) - Jeremy Shockey TE (NYG)
NEW ENGLAND (4-4) @ CHICAGO (2-6)
Dopo 6 sconfitte consecutive, i Bears devono affrontare gli attuali campioni in carica che domenica scorsa hanno dato segni di vita. Come altri segni di vita sono venuti dal runningaback Anthony Thomas di Chicago che è riuscito per la prima volta a correre per più di 20volte con buoni risultati. Ma se contro Philadelphia la difesa ha fatto la sua parte, ciò che è mancato è stato proprio l'attacco incapace di segnare nel secondo tempo.
I Patriots, invece, hanno impressionato contro Buffalo non soltanto limitando al massimo il fortissimo attacco dei Bills ma segnando a ripetizione grazie ad un ritrovato Antowain Smith e un grande Tom Brady. Così se Anthony Thomas potrà trovare vita facile contro la debole linea difensiva di New England, Brady e compagni potranno avere la meglio sia nelle corse di Smith, data l'assenza dell'indispensabile Ted Washington per Chicago, che nel profondo.
Infortunati: David Terrell WR (CHI) - Ted Washington DT (CHI)
Giocatori chiave: Anthony Thomas RB (CHI) - Antowain Smith RB (NEW) - Tom Brady QB (NEW) - Deion Branch WR (NEW)
Possibili "flop": Jim Miller QB (CHI) - Dez White WR (CHI) - Cam Cleeland TE (NEW)