Come si può notare i Baltimore Ravens hanno cercato di fermare Michael Vick in tutti i modi ma gli Atlanta Falcons hanno trovato comunque il modo di vincere…
Superata la metà di stagione bisogna cominciare a guardare con interesse le classifiche della varie divisioni, soprattutto in prospettiva playoffs.
NFC NORTH
Green Bay Packers (7-1) Che dire, i Packers hanno il miglior record di tutta la NFL e quest'anno sembrano avere le carte in regola per tornare ai fasti passati. Contro Miami (vittoria per 24 a 10) Favre (16 su 25, 187 yards, 1 TD e 1 INT), anche se non al meglio, è sembrato sulla via del recupero completo e Ahman Green ha combinato 72 yards su corsa e 1 TD con 71 yards su ricezione e 1 TD. Ma a stupire fino ad ora è stata la difesa, molto efficace soprattutto sui passaggi. I playoffs, anche vedendo la division in cui si trova Green Bay non dovrebbero essere in discussione.
Detroit Lions (3-5) Strano destino quello dei Lions, da vittima sacrificale in una division di giganti a seconda nella division senza però speranza di postseason. Nella vittoria contro Dallas (9 a 7) Joey Harrington ha stentato molto ma una buonissima difesa ha permesso ai Lions di migliorare il 2-14 della passata stagione (e non è poco vedendo le prime uscite stagionali").
Chicago Bears (2-6) La vera delusione della stagione. Sesta sconfitta in fila per una squadra che ha perso lo spirito dell'anno scorso. Contro Philadelphia, con il ritorno di Jim Miller in cabina di regia si sono visti segni di miglioramento (anche nel reparto difensivo) ma al momento decisivo la linea d'attacco non ha saputo proteggere Jim Miller dalle manone di Hugh Douglas che con un sack ha portato a un quarto e 19 non convertito dai Bears. Proprio la linea è il problema di questa stagione, visto il poco aiuto che dà ad Anthony Thomas e la quantità industriale di sacks che concede.
Minnesota Vikings (2-6) I Vikes dimostrano che la settimana scorsa avevano giocato così bene solo per demerito dei Bears. Contro i Buccaneers Minnesota è stata sconfitta 38 a 24 ma ha concesso a Tampa Bay di fare i propri comodi, specialmente sul gioco aereo (313 yards). Culpepper, poi, dopo aver perso il ritmo contro i Bears non lanciandone neanche uno, ha lanciato due intercetti, salendo a 14 stagionali
NFC WEST
San Francisco 49'ers (6-2) Sempre più convincente il cammino dei 49'ers e di Terrell Owens, autore anche questa settimana di una partita memorabile con 12 ricezioni per 191 yards.
San Francisco questa settimana si è portata a casa all'overtime (23 a 20) il derby della baia contro gli Oakland Raiders di Jerry Rice (6 ricezioni per 74 yards). La vittoria è stata decisa da un calcio dalle 23 di Jose Cortez, che in chiusura dei tempi regolari ne aveva sbagliato uno dalle 27. Ottima la prova di Garcia (25 su 36, 282 yards e 2 TD pass).
Arizona Cardinals (4-4) Contro i Rams i Cardinals devono inchinarsi al talento di Marshall Faulk (nonostante la febbre), ancora sopra le 100 yards. Arizona vede le proprie ambizioni ridimensionate ma ad inizio stagione un 4-4 sarebbe stato accolto molto positivamente.
St. Louis Rams (3-5) Con la vittoria (27 a 14) contro i Cardinals St. Louis ricomincia, timidamente, a sperare nei playoffs. Un solo dato: quando Marshall Faulk è andato sopra le 100 yards i Rams hanno vinto 19 volte su 19. Serve altro?
Seattle Seahawks (2-6) Brutta sconfitta interna per i Seahawks, privi di Trent Dilfer per tutta la stagione, che contro Washington non vanno oltre il 14 a 3. Attacco poco incisivo e penalizzato dai 2 fumbles di Matt Hasselbeck.
NFC EAST
Philadelphia Eagles (6-2) Contro i Bears gli Eagles faticano più del previsto ma con un TD si corsa di McNabb e una partita perfetta di David Akers (4-4) escono imbattuti da Champaign. Phila ha forse perso lo smalto di inizio stagione ma continua la sua marcia di avvicinamento ai playoffs che sembrano sempre più inevitabili"
N.Y.Giants (4-4) Con un grande Tiki Barber (19 corse per 101 yards e 2 TD) e senza fare errori i NY Giants battono i Jacksonville Jaguars 24 a 17. NY conferma di essere una squadra solida che se riesce a stare lontano dagli errori può far male a molti anche se l'approdo ai playoffs sembra perlomeno problematico.
Washington Redskins (4-4) Ottima prova dei Redskins che grazie ad una difesa super riescono a battere i Seahawks 14 a 3. Nelle ultime gare gli Skins hanno mostrato la loro consistenza difensiva e con un attacco non proprio costante e sicuro sono riusciti a vincerne due di fila.
Dallas Cowboys (3-6) Non ci siamo, Dallas ha cambiato il QB ma ha incassato la terza sconfitta consecutiva, stavolta contro i Lions. Emmith Smith, una settimana dopo il record è stato fermato a 16 corse per 39 yards e i Cowboys sono riusciti a varcare la goal line avversaria solo nel quarto periodo con una corsa di Troy Hambrick. Decisamente troppo poco contro una squadra che in media ha concesso 27.5 punti di media agli avversari (solo Minnesota ha fatto di peggio).
NFC SOUTH
Tampa Bay Buccaneers (7-2) Finalmente un partitone dell'attacco di Tampa Bay, con Brad Johnson che ha lanciato per 313 yards e 5 TD e Keyshawn Johnson che ha ricevuto 9 palloni per 133 yards e 2 TD. La difesa, pur non avendo giocato ai livelli delle scorse partite (114 yards concesse a Bennett sono troppe per Brooks e soci), ma ha messo pressione su Culpepper e ha limitato Randy Moss a 41 yards di ricezione.
New Orleans Saints (6-2) Settimana di riposo per i Saints che la prossima settimana saranno impegnati contro i Carolina Panthers in una partita da vincere assolutamente se vogliono lottare con i Bucs per il primo posto della division.
Atlanta Falcons (5-3) In una settimana in cui il loro QB (12 su 24 per 136 yards con il primo intercetto stagionale e 7 corse per -5 yards) è stato contenuto perfettamente dai Ravens gli Atlanta Falcons hanno dimostrato di non essere troppo Vick-dipendenti vincendo grazie a un'ottima prova del rookie T.J. Duckett (13 corse per 75 yards e 1 TD), del kicker Jay Feely (2 su 2) e di tutta la difesa (solo 187 yards su passaggio concesse e 1 segnatura di Patrick Kenney con un fumble riportato in end-zone). Atlanta probabilmente pagherà il fatto di essere nella NFC South ma il futuro è con i Falcons.
Carolina Panthers (3-5) A riposo per questa settimana riprenderanno con una partita difficilissima contro i Saints. Da sottolineare (visto che ancora non lo si era fatto) che il rookie Julius Peppers è primo nella classifica dei sacks con 9.0