La difesa dei Raiders contro il temibile attacco dei Chiefs si divertirà poco…
Giornata n°8 della AFC:
PITTSBURGH (3-3) @ BALTIMORE (3-3)
Classica “battaglia” per la leadership della nuova division North.Con lo stesso record di vittorie-sconfitte, e con la stessa voglia di stabilire il predominio. Due squadre molto simili, che fanno della difesa (più i Ravens) il loro vero punto forte, lasciando all’attacco il compito di giocare semplice e senza turnover. Gli Steelers, dopo la convincente vittoria del Monday Night contro i Colts, dovranno fare i conti con l’assenza del loro runningback Jerome Bettis e del probabile utilizzo dei Ravens del linebacker Ray Lewis fondamentale nel gioco di Baltimore. La forte difesa di questi ultimi sulle corse dovranno dare maggior coraggio al quarterback Tommy Maddox, ormai alla sua terza partita da titolare e lanciare per i rivitalizzati Burress e Ward.Stessa cosa per Baltimore, che seppur contando su un ottimo runningback come Jamal Lewis dovranno aprire la forte difesa di Pittsburgh sulle corse e dare più palle al loro tight end Heap.
Infortunati: Jerome Bettis RB (PIT) – Jeff Hartings C (PIT) – Jerame Tuman TE (PIT) probabile – Michael McCrary DE (BAL) probabile
Giocatori chiave: Tommy Maddox QB (PIT) – Hines Ward WR (PIT) – Plaxico Burress WR (PIT) – Jamal Lewis RB (BAL) – Todd Heap TE (BAL)
Possibili “flop”:Chris Redman QB (BAL) – Amos Zeroue RB (PIT) – Brandon Stokley WR (BAL)
DETROIT (2-4) @ BUFFALO (4-3)
Questa volta per i Lions sarà davvero un’impresa riuscire con un risultato positivo dal Ralph Wilson Stadium, difronte hanno uno degli attacchi più micidiali della lega e loro contano su una difesa a dir poco imbarazzante!La vittoria in overtime contro Chicago non deve illudere troppo visto che la prestazione dei Bills contro Miami è stata davvero grandiosa.Grazie al “sempre verde” Bledsoe Buffalo sta vivendo un ottimo momento, anche se, le prestazioni difensive lasciano ancora a desiderare.Contro la debole difesa avversaria i Bills potranno sia affidarsi a Travis Henry, grande trascinatore della squadra sulle corse, sia ai lanci chirurgici di Bledsoe vero Moulds e Price.Dall’altro lato, Detroit potranno fare affidamento solo sul fatto che anche la difesa Bills è tra le peggiori, e così il recuperato runningback James Stewart potrà fare la differenza oltre a togliere molta pressione dal rookie Harrington; anche perché la difesa Bills contro i quarterback inesperti può fare la differenza…(vedi Ray Lucas di Miami!)
Infortunati: Eddie Drummond WR (DET) probabile – Clint Kriewaldt OLB (DET) probabile – Antoine Winfield CB (BUF) probabile
Giocatori chiave: Travis Henry RB (BUF) – Drew Bledsoe QB (BUF) – Eric Moulds WR (BUF) – Peerless Price WR (BUF) – James Stewart RB (DET)
Possibili “flop”: Joey Harrington QB (DET) – Az-Zahir Hakim WR (DET) – Defense (DET)
TENNESSEE (2-4) @ CINCINNATI (0-6)
Hanno preparato al meglio la gara decisiva della loro stagione, provenendo ambedue dal bye week. Ma le motivazioni potranno essere le armi vincenti. Cincinnati è ancora in cerca della prima vittoria stagionale, mentre i Titans non sembrano in grado di impensierire le parti alte della classifica. E’ uno scontro decisivo per il loro cammino anche se è molto probabile che non lasceranno nessun segno positivo in futuro. La peggiore difesa dell’NFL, quella di Cincinnati, è un disastro sulle corse (ben 143 yarde concesse a partita) e nei lanci a volte ha delle amnesie incredibili. Questo aiuterà enormemente il running game di Eddie George e i lavoro di McNair.L’attacco dei Bengals è, invece, monodimensionale, poggiato solo sulle spalle di Corey Dillon e le sue corse che contro una non proprio stabile difesa Titans potrebbe anche avere la meglio. E’ una partita dal match-up non proprio esaltante.
Infortunati: Robert Holcombe RB (TEN) – Jevon Kearse DE (TEN) – Vaughn Booker DE (CIN) probabile
Giocatori chiave: Eddie George RB (TEN) – Steve McNair QB (TEN) – Kevin Dyson WR (TEN) – Corey Dillon RB (CIN)
Possibili “flop”: Jon Kitna QB (CIN) – Defense (CIN) – Frank Wycheck TE (TEN)
OAKLAND (4-2) @ KANSAS CITY (3-4)
Bellissima la partita tra le due contendenti della division West, eterne rivali. E’ lo scontro tra i primi due attacchi della NFL, se non fosse che i Raiders nelle ultime due gare hanno latitato un po’ troppo. La formidabile coppia Priest Holmes, Tony Gonzalez dei Chiefs dovrà mettere molta paura ad una difesa di Oakland che è apparsa molto permissiva, sia nei lanci che, ultimamente, nelle corse. Ed è difficile credere che potranno invertire questa tendenza proprio contro Kansas. Però l’attacco Raiders è altrettanto micidiale soprattutto se confrontato contro una difesa come quella avversaria, fin troppo remissiva.Charlie Garner (inspiegabilmente sotto-utilizzato) e Rich Gannon sono gli uomini chiave, e quando si conta su altri come Rice e Brown, lo spettacolo è assicurato. Tragica la situazione special team dei Raiders, contro San Diego due fratture per Buchanon (rookie con già 2 touchdowns) e Kirby (veterano con un altro touchdown), praticamente il kick e punt return titolari (e tra i migliori in circolazione)…
Infortunati: Phillip Buchanon CB (OAK) – Terry Kirby RB (OAK) – Randy Jordan RB (OAK) probabile– Tyrone Wheatley RB (OAK) probabile
Giocatori chiave: Priest Holmes RB (KAN) – Trent Green QB (KAN) – Tony Gonzalez TE (KAN) – Charlie Garner RB (OAK) – Rich Gannon QB (OAK) – Jerry Rice WR (OAK)
Possibili “flop”: Johnnie Morton WR (KAN) – Tyrone Wheatley RB (OAK) – Defense (KAN) – Defense (OAK)
CLEVELAND (3-4) @ NY JETS (2-4)
Due squadre molto enigmatiche, che non hanno espresso ancora il loro miglior football ma che difficilmente avranno modo di dimostrare.Per i Jets può essere la parita del definitivo rilancio, ora che anche il quarterback Pennington inizia ad apprendere gli schemi e Curtis Martin inzia a entrare in forma.Ma è la difesa a preoccupare non poco tutto lo staff, visto che sia sulle corse che nei lanci non riescono a trovare rimedio. Tutto ciò favorirà il lavoro dei Browns, che ugualmente hanno molti problemi legati alla difesa, ma anche ad un attacco poco incisivo. Jamel White, runnigback di Cleveland potrà avere vita facile contro la fragile linea difensiva avversaria e Tim Couch potrò sfruttare la velocità dei propri ricevitori contro la lenta secondaria Jets.Questi ultimi potranno affidarsi al recuperato Martin ma acnhe ad un migliorato Pennigton.
Infortunati: Corey Fuller CB (CLE) – Robert Griffith SS (CLE) – Ben Taylor OLB (CLE)
Giocatori chiave: Curtis Martin RB (NYJ) – Jamel White RB (CLE) – Chad Pennington QB (NYJ) – Tim Couch QB (CLE)
Posssibili “flop”: Wayne Chrebet WR (NYJ) – Kevin Johnson WR (CLE) – William Green RB (CLE)
DENVER (5-2) @ NEW ENGLAND (3-3)
Altro grandissimo scontro tra due pretendenti ai playoff. I Patriots dopo un inizio esaltante hanno perso le ultime tre gare, mostrando segni di cedimento e un gioco non sempre all’altezza di campioni in carica. Denver invece è una delle migliori squadre attualmente, conta su un attacco equilibrato e puntuale e una difesa stabile e molto forte, soprattutto sulle corse.L’abilità dei Broncos, sarà quella di far inserire da subito i due rookie Portis (runningabck, già titolare) e Hamilton che ha giocato finora sempre come guardia ma che dovrà sostituire da adesso in poi l’infotunato, Pro Bowl, Tom Nalen centro di esperienza. L’abilità di Hamilton nel bloccare sarà fondamentale sia per Portis nelle corse che per Griese nell’evitare i blitz continui della difesa Patriots. Questi ultimi dovranno affidarsi al solito schema di 3-4 ricevitori visto che la grande difesa dei Broncos sulle corse concede davvero poco.Sarà determinante l’abilità di Brady di alternare i suoi ricevitori.
Infortunati: —
Giocatori chiave: Clinton Portis RB (DEN) – Defense (DEN) – Tom Brady QB (NEW) – Shannon Sharpe TE (DEN) – Troy Brown WR (NEW) – David Patten WR (NEW)
Possibili “flop”: Antowain Smith RB (NEW) – Donald Hayes WR (NEW) – Olandis Gary RB (DEN) – Ashley Lelie WR (DEN)
HOUSTON (1-5) @ JACKSONVILLE (3-3)
Entrambe provengono da sconfitte, ma se per i Jaguars ci sono motivi di recriminzione (tre field goal mancati) per Houston non ci sono attenuanti.Per loro, è inutile aver preso il miglior quarterback dalla draft se poi la linea offensiva non gli da nemmeno il tempo di indietreggiare allo snap.L’impressionante numero di sack che David Carr subisce a partita ha messo in crisi l’intero attacco dei Texans. La difesa Jaguars non è che se la cava meglio, viste le quasi 130yarde concesse a partita sulle corse.Però la pressione che eserciteranno su Carr potrà procurargli diverse buone giocate.Il running game di Houston è l’unica alternativa, perché la difesa avrà il durissimo compito di fermare l’ottimo attacco di Jacksonville composto da grnadissimi giocatori come Fred Taylor e Jimmy Smith.
Infortunati: —
Giocatori chiave: Jonathan Wells RB (HOU) – Jimmy Smith WR (JAC) – Fred Taylor RB (JAC) – Mark Brunell QB (JAC)
Possibili “flop”: Defense (HOU) – David Carr QB (HOU) – Jabar Gaffney WR (HOU)