Finalmente Jake Peavy ha esordito con i White Sox
Per fortuna c'e' Detroit che entrando nell'ultima settimana di stagione si ritrova a cominciare una miniserie contro Minnesota, con proprio i rivali a sole due lunghezze in classifica.
La scarsa competitività dell'AL Central in questa stagione viene compensata cosi da un finale assolutamente interessante e con una miniserie da seguire in ogni frangente. Passasse Minnesota….. Da segnalare anche finalmente l'esordio con la maglia dei Chicago White Sox di Jack Peavy.
Detroit Tigers (83-72)
I Detroit Tigers si presentano all'appuntamento più delicato della stagione in uno stato di forma psicofisica assolutamente delicato. Quel vantaggio non solo in punteggio, ma psicologico e tecnico, di colpo è scomparso e la squadra si ritrova senza appropriate risorse.
Dalla serie dello scorso 8 settembre giocata contro Kansas City, nella quale ricordiamo ha subito un pesante sweep, la squadra ha di colpo perso coesione e approccia la miniserie che comincia stanotte contro Minnesota, correndo dei grandi rischi. Nel caso davvero vincessero la AL Central, si presentano alla difficile serie contro gli Yankees nella peggiore forma possibile. Dietro a Justin Verlander ed Edwin Jakson praticamente c'e' il vuoto. Di nuovo, qualsiasi sia il risultato finale, bisognerà valutare in profondità tutto il roster.
Minnesota Twins (81-74)
Comunque termini la stagione, noi sportivi e di più i tifosi dei Twins(e noi ne abbiamo uno speciale in casa), non possono imputare niente ad una squadra che con un grande ritorno emotivo, può contestare al momento di scrivere queste righe il primato ai Tigers. E' palese il crollo di Detroit nelle ultime settimane, ma Minnesota compensando in primis la perdita di un certo Justin Morneau, dimostra di onorare il gioco e l'impegno verso i propri tifosi.
Quale è il segreto di una squadra con un piccolo mercato rispetto a molte altre città , senza un payroll mostruoso che per l'ennesima stagione si conferma protagonista? L'AL Central si è dimostrata in questa stagione poco competitiva, ma molto a causa d'incapacità manageriale. In Minnesota invece i loro conticini continuano a farli bene. In ogni coasi hanno meritato i nostri applausi sportivi.
Chicago White Sox (75-81)
E' definitivamente affondata la barca dei White Sox, sia tecnicamente, che psicologicamente. Avevamo scommesso il nostro classico dollaro sui Twins e le ultime settimane ci hanno dato ragione. L'ultima miniserie giocata contro Minnesota la scorsa settimana(0-7, 6-8, 6-8) ha lanciato i titoli di coda su un campionato che per i White Sox è stato caratterizzato da molti alti e bassi. Davvero un peccato visto l'andamento dei Tigers. Ci avessero creduto un pò di più, non avrebbero raggiunto Detroit, ma almeno avrebbero dimostrato di voler lottare fino all'ultimo.
Minnesota termina la stagione in crescendo nonostante l'assenza di Mauer e un roster qualitativamente inferiore ai White Sox, Chicago in calando. L'entrante inverno deve trovare Chicago protagonista di scelte particolarmente oculate specie per quanto riguarda il lineup. I movimenti per quanto riguarda il pitching verteranno sul monitoraggio continuo di Jack Peavy, finalmente entrato nella rotazione titolare dalla partita giocata contro Kansas City lo scorso 19 Settembre; continuando poi col coccolare il promettente Daniel Hudson e sicuramente nel tentativo di rinforzare il bullpen. Urge un fresco ritocco alla facciata..
Cleveland Indians (64-91)
Ma quando finisce si chiedono a Cleveland? La squadra oramai conta anche le ore che mancano al termine della stagione e ha visto dissolversi anche il vantaggio che aveva sui Royals, rischiando ora di tornare all'ultimo posto in classifica.
Una minima reazione d'orgoglio la squadra l'ha dimostrata nella serie contro Baltimore dove a fare notizia è stato anche Fausto Carmona tornato alla vittoria dal lontano 23 Agosto. Nel mezzo un record di 0-4 ed una media era superiore a 10. La squadra è da rifondare e al momento ha davvero poche certezze.
Kansas City Royals (64-92)
Manca poco anche ai Royals per chiudere una stagione pesantemente negativa. I Royals appuntano ancora due motivi d'interesse. Il primo è se realmente riusciranno a non terminando la stagione all'ultimo posto, beffando cosi Cleveland. E l'altro molto più importante, consisterebbe nella vittoria del Cy Young di Zack Greinke, contro molti pronostici.
Nota – Ultimo report di stagione,un ringraziamento a chi ci ha seguito fino a qui.