AL West Report #11

Sarà  l'infortunio di Michael Young a fermare i Rangers o la Wild Card sarà  loro?

Dopo aver saltato un report, ritroviamo la AL West nelle medesime condizioni in cui l'avevamo lasciata. Classifica identica a tre settimane fa, distacchi cambiati di poco, prestazioni dei singoli paragonabili a quelle riscontrate prima di fine agosto. Gli Angels aggiungono un vero asso alla loro rotazione, i Rangers inseguono mai domi e con molte chance di playoff ancora in piedi. I Mariners si staccano ancora un attimo e gli Athletics rimangono nel limbo delle ultime della classe.

Los Angeles Angels

A fine agosto Scott Kazmir è andato a completare una rotazione già  molto forte. L'ex Rays è l'acquisto chiave di questa ultima parte di stagione a livello di tutta l'MLB. Oltre a possedere dei fondamentali e dei lanci fantastici, è un giocatore concentrato come pochi altri sul risultato; non distraggano i numeri inferiori alla superba stagione scorsa. Quando c'è da lanciare su conto pieno o su un conto sfavorevole, egli è forse il mancino migliore che ti può capitare in squadra. Ne sanno qualcosa i Red Sox, da lui eliminati l'anno passato in gara 7 dell'ALCS.

La contropartita ai Rays è di second'ordine, e la vera perdita è a livello economico, visto che Kazmir prende 20 milioni entro fine 2011.Uno sforzo che giustifichiamo facilmente, vista la qualità  che il giocatore può fornire sin da subito alla causa angelina, che è palesemente quella di raggiungere le World Series.
Per dovere di cronaca segnaliamo il primo ottimo outing di Kazmir con la nuova maglia rossa: 6 inning e 1 out, sole 3 hit e 2 punti concessi. Peccato che dall'altra parte ci fosse King Hernandez, pronto ad entrare nella lotta per il Cy Young, su cui magari torneremo dopo.

Anche l'attacco non delude: credevate che Kendry Morales si fermasse prima o poi? Sbagliavate, perchè quando non batte valido in una partita è evento nazionale, ed il numero di RBI, HR e doppi sta ulteriormente levitando. Mostruoso contro Oakland qualche sera fa (5 su 5 con 2 doppi, 2 HR e 6 RBI), lo vedremo alla prova del nove dei playoff a cui LA dovrebbe iscriversi senza troppi problemi.
Le 15 partita con una valida sulle 17 giocate dopo l'infortunio, fanno anche di Torii Hunter un'arma ritrovata. Senza l'infortunio probabilmente starebbe attentando al premio di MVP della stagione, ma anche così sembra contento, riuscendo ad aiutare la squadra al minimo bisogno.
Ultimo tassello che doveva tornare a posto in lineup è Vladimir Guerrero, che affronta con successo la sfida di essere un DH di impatto.
Un dato emerge: dei battitori degli Angels ben quattro hanno più di 100 partite e più di .300 di media, a cui si aggiunge il .310 di Hunter in 92 incontri ed il .296 di Bobby Abreu, che riscatta il fatto di essere sotto il .300 con un OBP ottima come al solito.

Le armi angeline si stanno affilando, e quetso nuova verve offensiva targata 2009 sarà  il primo fattore da prendere in considerazione per chi si troverà  davanti gli Halos, che essi siano gli Yankees o una delle altre grandi della American League.

Texas Rangers

Frustrante 2009 per i Rangers. Ottimo team, con potenza da vendere e che ha potuto contare anche su buone prestazioni al monte.
Il record è ottimo, ma lo sanno anche in Texas che ne serve uno più che ottimo per primeggiare nella division o vincere la Wild Card. Questo “più” è quantificabile nelle 2/3 partite di gap che i blu hanno sulla testa della AL West e della Wild Card. Un clichè che si ripete da tutto l'anno.

L'ultimo periodo non fa eccezione: serie vinte, Yankees battuti a domicilio, preziosissime vittorie contro Tampa Bay e Boston, dirette concorrenti. Ma il distacco non si assottiglia.
Come se non bastasse, arrivano gli infortuni. Il peggiore a Michael Young. Il protagonista di un ennesima stagione incredibile al piatto ha avuto un affaticamento alla schiena che lo terrà  fuori fino a fine settembre, rendendolo disponibile solo per un eventuale rush finale per un posto ai Playoff.
All'arrivo (al ritorno) di Ivan Rodriguez il 19 agosto, sono seguite buone prestazioni della squadra, spinta anche da uno dei catcher migliori della storia, che altro non può fare se non migliorare un fielding deficitario come quello texano.
Il più caldo è però Scott Feldman. Tirando una somma parziale della sua stagione, 14-4 con 3.72 di ERA. Primo in American League per winning percentage, a soli 26 anni. Con Nelson Cruz, è per distacco la migliore buona notizia per il suo manager in quest'anno. Ha chiuso agosto ed aperto settembre con 6 vittorie consecutive in trasferta, e non ha numeri peggiori di quelli di Beckett o Verlander, sempre per tornare ai mostri sacri della lega.
La sua giovane lo rendono il perno per i Rangers del futuro. Manmano che il tempo passa, i Rangers credono sempre meno nella Post Season, soprattutto ora che non possono più contare sul mostruoso .322 in 129 partite di Young.
La schedule non è tuttavia troppo difficile. Ci sono serie con Cleveland, con Baltimore, con i Rays che stanno sempre più scivolando fuori dalle discussioni di Playoff.

Non diamo quindi per spacciati questi Rangers, anche perchè sta tornando Brandon McCarthy, ed è probabilmente intorno al partente che girerà  il nostro prossimo report.

Seattle Mariners

Costanti anche i Mariners, ed anche loro con un record ampiamente più alto delle previsione. Tant'è che la quota .500 sarà  abbattuta prima di fine stagione.
Però la AL West si è dimostrata molto migliore del previsto quest'anno, e nonostante gli sforzi degli M's i Playoff sono pressochè impossibili.

Gran bella notizia per Seattle e per il suo manager Don Wakamatsu è il rilevo Doug Fister, trasformatosi in molto breve tempo in un partente perlomeno decente. 2.94 di ERA e WHIP sotto l'unità  per lui, che ha già  vinto due partite e che nell'ultimo turno ha guidato per 7 inning e 1 out concedendo una sola earned run ai terribili Angels.
Lancia sempre bene, arrivando ad 80 lanci solo nel sesto inning di una sua uscita standard; pensando al futuro, diamo un'occhiata alla rotazione attuale dei Mariners.
Felix “The King” Hernandez, 23 anni: se non vince il Cy Young quest'anno lo vincerà  molto presto.
Ian Snell, 27 anni: non concede troppo nonostante la sua ERA ed il suo record siano negativi quest'anno; arriva da Pittsburgh, potrebbe essere un buon quinto.
Luke French, 23 anni: qualche problema di resistenza, ma scambiarlo con il vecchio e pretenzioso Washburn è stato un affare.
Ryan Rowland-Smith: ha lanci fantastici ma finora ha pagato caro l'adattamente di ruolo da rilievo a partente, nonostante la durata dei suoi outing sia in continua crescita.

Insomma, l'anno prossimo potremmo trovarci una rotazione impressionante, giovane, performante. Insomma, perfetta. I dirigenti hanno messo insieme un quintetto di primo livello, che entro un paio di annata darà  sicurezza ai tifosi del SAFECO Field.

Le partenze saranno illustri nello stato di Washington però. Erik Bedard andrà  via, anche perchè è gravemente infortunato, mentre Adrian Beltre, che non ha impressionato in questa stagione, si cercherà  un'altra franchigia in cerca di un terza base.
L'opzione su Jack Wilson sarà  esercitata, altrimenti non avrebbe avuto senso portarlo al nord ovest, mentre servirà  un rinforzo sugli esterni.
Come mai questa disamina sul futuro dei Mariners? Perchè sarebbe ora che il management provi qualche rookie nell'ultimo periodo dell'anno, per arginare la probabile diaspora invernale, e dare punti e vittorie ai partenti. E' infatti difficile pensare alla Post Season, possibile solo teoricamente (ESPN dà  0,4%, matematicamente).
Forse si spera che la sola acquisizione di Bill Hall, buon giocatore da Milwaukee dal 2009 non performante, possa risolvere i problemi in attacco della squadra, che già  quest'anno è ultima in quanto a punti segnati in American League.
Ultima notizia da riportare è l'intenzione di Ken Griffey Jr. di tornare l'anno prossimo. Bene, ma ben poco può risolvere da solo, anche ipotizzando un ulteriore calo delle sue qualità .

Oakland Athletics

Uno sguardo anche ai poveri A's, che dopo aver rilasciato Giambi e aver dato via Holliday, tornano ad essere la squadra dell'anno scorso, ed in più con una rotazione non all'altezza a causa dell'età , non del talento.
Ma chi sta provando con gli Athletics? Quali sono i rookie che potranno prendersi qualche at-bat in questo ultimo mese di sfide, approfittando dell'allargamento dei roster a 40 uomini?

Attualmente, nella rotazione ci sono 4 rookie: Cahill e Anderson che già  conosciamo ed il cui riassunto sulla stagoione arriva a fine anno, Gio Gonzalez, deludente l'anno scorso e poco più che sufficiente in questo 2009, Clayton Mortensen, noto per essere stato acquisito nella trade di Holliday.
A concludere Edgar Gonzalez, messicano giunto agli A's dopo varie vicissitudini nelle minors dei D-Backs, che ha già  26 anni e ha sempre deluso nelle poche apparizioni in MLB che ha avuto la possibilità  di fare.
Focalizzandoci un attimo sulla prima partenza di Mortensen, possiamo dire che è stata la classica partenza falsa: 4 inning, 8 valide, 8 ER, 2 HR. Malissimo insomma, ma a questo serve il settembre di una squadra non più in lotta. L'anno prossimo sarà  un rookie, lo terremo d'occhio qualora la dirigenza voglia adottare la stesa linea delle passate stagioni facendo della rotazione la più giovane realtà  dell'MLB.

Brett Wallace intanto scalpita: un suo schieramento a settembre sembrerebbe ovvio, ma ben poco è chiaro quando si parla della politica degli A's. E' comunque fuor di dubbio che lo vedremo la prossima stagione.
Tommy Everidge, altro giovane prima base, è ritornato nelle Minors, dopo per la verità  risultati poco apprezzabili. A salire è Eric Patterson, seconda base. Utility man, Patterson non sembra destinato ad una carriera da star. Ha buon talento invece Landon Powell, catcher da South Carolina, che combina buon contatto e potenza, fondamentale nel quale sovrasta Kurt Suzuki, suo futuro concorrente per il posto da titolare che sta giocando molto bene quest'anno.

Poco altro da dire, Oakland sta evitando di fare il semplice sparring partner e qualche vittoria sta arrivando. E' però il tempo di bilanci, per vedere quanti dei giovani lanciati quest'anno verranno tenuti per il prossimo spring training, e chi invece troverà  casa altrove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi