AL Central Report #11

Settimana positiva per Rick Porcello

Lo abbiamo più volte detto in passato, mai dare per finiti i Twins e la classifica attuale conferma le nostre impressioni: Minnesota nonostante tanti problemi rimane pericolosa.

Un'altra impressione è che le possibilità  di Minnesota di contendere alle rivali la vittoria finale si poggia purtroppo su un pitching che è “traballante”. Risultano assolutamente tardive le trades messe in piedi per rinforzarne il bullpen. Si doveva provare qualcosa prima.

Il pitching farà  la differenza nel finale di stagione per le tre prime della classe, e mentre quello di Detroit non eccelle, ma continua a vincere, quello di Chicago latita e davvero si spera che termini la telenovela riguardante la data della prima gara in maglia White Sox di Jake Peavy.

Chicago esce da una brutta striscia di partite nelle quali certamente non poteva contendere granchè alle corazzate dell'AL East, ma lo stesso pitching qui sotto assedio, ha disputato una brutta miniserie anche contro Baltimore. Il campo dimostrerà  fra poco quanto e se un solo lanciatore possa risollevare le sorti di un intero comparto del roster.

E come in questo report, anche nei prossimi, saranno i lanciatori i nostri osservati speciali. Attualmente è questo l'ago della bilancia che deciderà  chi vincerà  l'AL Central in questo “tirato” finale della stagione.

Detroit Tigers (69-60)

Continua la corsa solitaria in testa alla classifica dei Detroit Tigers. Il manager Jim Leyland sorride sotto i baffi. La squadra pur con alcune difficoltà  mantiene la testa della classifica, dopo una settimana chiusa sotto il segno di Rick Porcello.

Il giovane lanciatore continua a mostrare segni di crescita in ogni parte del gioco. Nell'ultima gara giocata contro Tampa è rimasto in campo per 5 innings e qualcosa, dimostrando una solidità  mentale quasi come un rodato lanciatore d'esperienza uscendo con sicurezza da alcune situazioni difficili con uomini in base e un conto di lanci aperto.

Ha inoltre sfondato sempre nella stessa gara il muro dei 100 lanci, quando fino ad allora il suo utilizzo in stagione era stato centellinato. Conta praticamente zero la sua decima vittoria della stagione. Conta infinitamente di più l'aver raggiunto un'altra tappa nel suo cammino di maturazione e il fatto che mostri ampi margini di miglioramento sia sotto il profilo tecnico che umano. Una stagione da protagonista continua a viverla Justin Verlander.

Il nostro ha disputato si una brutta gara contro gli Angels la scorsa settimana, concedendo 8 valide e 4 runs in 5 innings disputati. Ma è stata solo una brutta gara per un lanciatore che in precedenza aveva disputato due convincenti partenze da 8 innings ciascuna. In settimana Jarrod Washburn ha ottenuto la sua prima vittoria in maglia Tigers, e senza disputare una buona gara sempre contro gli Angels – 6 innings, 3 runs concesse – .

Eppure Detroit continua a vincere, perchè per esempio i suoi lanciatori escono da situazioni scabrose con uomini base e conto pieno, mantendo bracci e concentrazioni fermi, come più volte è successo in settimana. Si commettono pochi errori. Eppure Detroit continua a vincere riuscendo a compensare per esempio la brutta stagione del partente Armando Galarraga ( Era 5.05) – ora a riposo – grazie ad un pitching non eccelso, ma profondo. Per la cronaca al posto di Galarraga è stato richiamato Nate Robertson.

Quattro gare di vantaggio sulle rivali, parlando di AL Central sono poche, e tanto può ancora succedere, ma per il momento Detroit è il team che ha mostrato la maggior continuità  di rendimento. I Tigers cominciano stanotte quelli che sembrano altri 15 giorni di calendario a loro favorevoli. Giocheranno ancora una gara contro Tampa, per poi giocare contro Cleveland in casa e andare in trasferta contro Tampa e Kansas City, e tornare infine in casa per giocare cotnro Toronto.

Minnesota Twins (65-65)

Non hanno la profondità  di roster di Chicago e Detroit. Non hanno la qualità  del pitching di Detroit e latitano proprio nel pitching in questa stagione. Erano reduci da alcune settimane difficili che li avevano allontanati dalla vetta. Eppure i Minnesota Twins, come avevamo pronosticato nell'ultimo report sono di nuovo tornati in vetta.

Avevano un calendario più favorevole rispetto alle rivali e ne hanno approfittato. Ma non basta avere una serie di partite sulla carta più abbordabili. Bisogna mantenere una solida concentrazione in ogni azione di gioco e non commettere errori. Minnesota è la squadra che fa sue le partite che contano, mostrando una solidità  appunto a livello mentale che forse le rivali non hanno. E si giova della potenza del proprio lineup, che compensa un pitching rattoppato troppo tardi in stagione.

Nell'ultima settimana sono arrivati due rilievi, Ron Mahay dai Royals e Jon Rauch dai D.Backs, nel tentativo di dare profondità  ad un bullpen spremuto fino all'ultima goccia. Minnesota deve chiedere tanto ai propri partenti e talvolta come nella scorsa settimana ottiene dello buone risposte. Come avvenuto con Scott Baker, autore di una partenza 7 innings e una runs concessa; con il sempre più interessante Brian Duensing, autore di due partenze da 12 innings totali con 3 runs concesse e 11 So; ed infine con Carl Pavano, autore di una partenza da 7 innings e 2 runs concesse.

Ma che questo avvenga oppure no, il bullpen deve fornire di più, macinare più innings e i rilievi – per esempio Bobby Keppel e Josh Manship – devono servire a Joe Nathan – 2 le sue salvezze in settimana – le partite su un piatto d'argento.

Per la cronaca il sopracitato John Rauch è stato utilizzato in settimana ed in due innings ha concesso 3 runs. I Minnesota Twins, per il noto cronico vizio, sono di nuovo intervenuti tardi sul mercato per rinforzare il proprio pitching e si sono portati a casa le briciole che hanno lasciato gli altri. Per il momento sono li a contendere la prima piazza ai Tigers, ma magari la prossima stagione meglio intervenire prima per rinforzare una squadra che comunque non smette mai di sorprendere.

I Twins giocheranno stanotte in casa la delicata sfida contro i White Sox. Poi affrotneranno in trasferta contro Cleveland e Toronto. A seguire giocheranno in casa contro gli A's e di nuovo Toronto.

Chicago White Sox (64-67)

La lunga trasferta di Chicago nel regno di Red Sox ed Yankees era particolarmente temuta e causa di preoccupazioni. Al termine delle due trasferte il ruolino di marcia dei White Sox recita 6 sconfitte in sette gare ed in modo particolare annullato il vantaggio sui Minnesota Twins. In precedenza a queste due miniserie Chicago aveva perso due gare su tre contro Baltimore.

E' crollato il pitching dei White Sox di fronte alle mazze rivali dell'AL East, e negli ultimi sette giorni, il solo John Danks merita la piena assoluzione: 12 innings giocati con 3 runs concesse e 9 So messi a segno. Momento d'appannamento anche per l'asso Mark Buehrle, autore di 11.1 innigs sul monte nei quali ha concesso ben 7 runs. Josè Guillen non ha materialmente molto su cui scegliere, tanto meno nelle minor leagues.

E cosi, come una ruota di scorta, si cerca di spremere a Josè A Contreras quello che in questa stagione non ha mai avuto. Il nostro è stato il partente designato per la gara contro gli Yankees dello scorso sabato, e nei tre innings nei quali disgraziatamente è rimasto sul monte, ha concesso 9 valide, 8 runs, commettendo 6 Er.

Questa è solo un' istantanea degli ultimi 7 giorni, nei quali si è parlato ancora troppo dell'imminente ritorno in campo di Jake Peavy – previsto al momento per questa settimana -, dimenticandosi dello stato del resto della squadra. A Peavy, si richiede più di un miracolo. Sorreggere un pitching attualmente in grosse difficoltà . Se il momento attuale di Buehrle si dovesse protrarre, i White Sox possono scordarsi quella trippletta di partenti tanto sognata, e si ritroverebbero con la coperta corta ai piedi. La prossima miniserie contro i Twins, ci dirà  tanto sulle loro velleità  di rincorsa a Detroit.

Da stanotte Chicago giocherà  prima in trasferta contro Minnesota, poi in trasferta per una singola gara contro i cugini Cubs; e a seguire contro Boston ed Oakland in casa.

Cleveland Indians (58-72)

Chi si ricorda più degli Indians di inizio stagione? La squadra dalla pausa della partita delle stelle in poi è per certi versi rinata e il record di 22-16 dall'All-Star break è li a testimoniarlo come detto. Ma oltre a potersi togliere qualche soddisfazione, i giocatori con il loro rendimento attuale decidono il proprio futuro.

E' infatti in questo periodo che il management deve prendere delle difficili decisioni tecniche e umane per la rifondazione. Chi tenere e quali prospetti meritano una chance? Come valutare il manager Eric Wedge? La squadra negli ultimi giorni ha vinto due volte nelle miniserie contro Minnesota, Seattle, Kansas City e Baltimore e presenta alcune buone individualità : il prima base Andy Marte per esempio, in settimana ha battuto .385 producendo 3 homers e 8 Rbi.

Mentre risulta molto più difficile un'analisi del pitching, partendo per esempio da Fausto Carmona. In ogni caso da qui alla fine della stagione ogni più piccola e attenta valutazione verrà  posta in essere. Detroit in trasferta, Minnesota, Texas e Kansas le altre miniserie che gli Indians giocheranno fino al prossimo nostro report.

Kansas City Royals (50-82)

Stride e non poco la stagione di Zack Greinke parametrata a quella dei Royals. Il nostro è entrato ancora di più nella storia della franchigia con una gara, quella in cui ha lanciato contro i battitori dei Cleveland Indians, mettendo a segno la stratosferica cifra di 15 So.

La sua media Era è la terza più bassa nella storia della franchigia: lo precedono solo Bret Saberhagen con un'Era di 2.16 ERA registrata nel 1989 e Roger Nelson con un'Era di 2.08 del 1972.

Che spreco una stagione del genere all'interno di un campionato nel quale i Royals probabilmente toccheranno e sfonderanno la soglia delle 100 sconfitte stagionali.
E per dovere di cronaca è giusto riportare la notizia del rinnovo a giorni del contratto del gm Dayton Moore. Dopo questo rinnovo viene da chiedersi chi allora sarà  imputato per una stagione con il peggior record delle majors?

I Royals giocheranno stasera in trasferta contro Oakland; poi in casa contro Angels e Detroit e a seguire in trasferta contro Cleveland.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi