Lidge, in questa stagione una piaga per i Phillies Fans
Ci ritroviamo a breve distanza dall'ultimo report, abbiamo solo una settimana di baseball da raccontare, ma di carne sul fuoco ne abbiamo parecchia, quindi non perdiamo tempo e iniziamo subito nell'analisi delle singole franchigie.
PHILLIES (72-51)
Ritroviamo i campioni in carica sempre là , in vetta davanti a tutti; Braves e Marlins perdono ancora terreno, il distacco per entrambe è a oggi di 7 partite, per ora troppe per cullare sogni di aggancio, ma giocando tutti i giorni tutto può succedere.
Continuano a correre i World Champions poiché nelle ultime 10 il record è 7W e 3L. Dall'ultimo report hanno affrontato: vs D'Backs (3-0), @ Mets (3-1), @ Pirates (0-1 in progres).
Cosa hanno in comune le vittorie di questo periodo?
Un monte lanci sempre spietato con Lee che continua il suo dominio assoluto sui battitori della National League, un lineup potentissimo su cui in quest'ultimo periodo mi sento di spendere una menzione d'onore per Howard ( arrivato a 34Hr e 104Rbi), Werth ( eletto giocatore della settima) e Rollins ( che come indicato anche nel report precedente sta ritrovando costanza al piatto, in agosto ha messo assegno ben 7 Hr e 14Rbi).
Tutto bene allora in casa Phillies?
Purtroppo no, Manuel continua ad ostinarsi a dar fiducia a Lidge come closer, il quale lo ricambia sprecando salvezze a ripetizione, come ieri ( 25/8 ndr) nella sconfitta nella gara di apertura della serie coi Pirates. Ad oggi ha sprecato ben 9 salvezze, quanto devono ancora pazientare i tifoso dei Phillies prima di vederlo cacciato?
MARLINS (66-59 -7)
Periodo senza infamia e senza lode per i pesci della Florida, nelle ultime 10 infatti sono 5W e 5L. Nell'ordine hanno affrontato dall'ultimo report: @ Houston (1-2), @ Braves (1-2), vs Mets ( 1-0 in progres).
Soffermiamoci sulla serie coi Braves perché più che una rivale per il secondo posto nella Division ( posizione che comunque è di poca importanza, solo simbolica) è una rivale diretta per la Wild Card ( anche se, complice la corsa spietata dei Rockies anche questa sta sfuggendo alle due squadre della National East, essendo ora entrambe staccate di ben 5.5 gare).
Comunque dicevamo della serie con la franchigia della Georgia: nella prima i Marlins rimediano l'unica vittoria grazie agli Hr di Hermuda ( il 17' della stagione) e di Ramirez ( il 19', con una striscia di 16 partite con almeno una valida).
In gara 2 è Hanson a tenere a bada l'attacco dei Marlins, mentre gli Hr di Infante e di Escobar regalano la vittoria ai Braves e fan fare brutta figura a Volstad. La terza e ultima gara è ancora negativa per la franchigia della Florida, nel festival delle valide ( 11 per squadra) soccombono entrambi i partenti ( Lowe e Nolasco) e la vittoria prende la strada della Georgia.
BRAVES (66-59 -7)
Discorso analogo a quello appena fatto per i Marlins e complice proprio lo scontro diretto in fondo abbian già detto parecchio sulla squadra della Georgia.
Vediamo comunque gli scontri nel periodo: vs D'Backs ( 1-0 recupero del 17 maggio), @ Mets (2-1), vs Marlins ( 2-1) e vs San Diego ( 0-1 in progres)
Cosa possiamo aggiungere?
Alcune news dal mondo Braves:
l'esterno McLouth è finito in DL e al suo posto è stato chiamato Reid Gorecki da Gwinnett; le continue recenti buone prestazioni di Diaz ( prima dell'ASG .375obp .462slg .301..avg, dopo 381/548/327) e Anderson (prima dell'ASG .304obp .397slg .272avg, dopo 333/500/305); La Roche che nonostante una tendenza a essere oggetto di strikeouts da parte dei lanciatori avversari, da quando è ai Braves sta aiutando alla grande il lineup ( 7Hr e 17 Rbi con obp .483 slg .703 avg.392).
METS (57-69 -16,5)
Striscia aperta di 4 sconfitte , 3W 7L nelle ultime 10.
Continua l'annata negativa dei Metropolitans, però la stagione era già andata da un pezzo e quindi ormai la serie continua di sconfitte non fa arrabbiare più nessun tifoso.
Tutti però non vedono l'ora che la stagione finisca e con sé che sparisca tutta la sfortuna che in questo 2009 ha colpito come forse non mai i Mets.
L'ultima tegola è proprio di pochissimi giorni fa, Santana, aceman indiscusso della squadra e forse dell'intera lega, salterà tutto il resto della stagione poiché dovrà sottoporsi ad un intervento al gomito, intervento sempre comunque delicato per un lanciatore.
Comunque questo è un report sulle partite, vediamo quindi le serie di questo periodo: vs Braves (1-2), @ Phillies (1-3), @ Marlins (0-1 in progres).
Solo due note liete quindi per la squadra della grande mela, la prima vittoria arriva nella sfida con i Braves per 9 a 4 in cui un attacco rabberciato riesce comunque a mettere in crisi Lowe. Nella vittoria sui Phillies è Pelfrey ha regalare la W ai suoi con una solida prestazione ( 6ip 6h 2r 2bb 5so 0hr)
NATIONALS (45-81 -28,5)
Pare un po' rallentata la corsa che a visto protagonisti i capitolini in questa estate, quasi che scaricati da tutte le pressioni si siano messi a giocare un loro personalissimo campionato all'interno della Mlb. Infatti nelle ultime 10 abbiamo 4 W a fronte di 6L, addirittura 2W 6L dall'ultimo Report.
Hanno affrontato in ordine: vs Rockies ( 0-3), vs Brewers (1-3), @ Cubs ( 1-0 in progres).
Senz'altro affrontare i Rockies in questo periodo è come sbattere contro ad un camion in corsa anche se 2 delle 3 sconfitte avvengono di misura ( 3a4 e 4a5).
Cotro i Brewers non certo devastanti si poteva fare di più; invece come detto arriva solo una vittoria in gara 3 per 8a3 grazie agli hr di Guzman ( il 6'), Dunn (il 33'), Zimmermann (il 26').
Nella notte appena trascorsa ( il 25/8 ndr) è ancora la potenza dell'attacco a regalare la vittoria in trasferta in casa dei Cubs, infatti il lineup realizza ben 15 punti permettendosi addirittura il lusso di ridicolizzare Zambrano che in 4.1 inning subisce ben 8 run.
Buon rientro dalle vacanze e buon baseball a tutti!