Taylor Mays guiderà la forte difesa di Usc
Usc Trojans
Recruiting
La perdita di gran parte della difesa e del QB titolare avrebbe potuto mettere in crisi qualunque squadra, ma non certo i Trojans di coach Carroll. Per l'ennesimo anno il reclutamento è stato di ottimo livello, per l'attacco è arrivato uno dei migliori QB della nazione come Matt Barkley, in difesa ci sono stati rinforzi in ogni reparto, hanno firmato DE di alto livello come James Boyd, Devon Kennard e Jarvis Jones, defensive backs atletici, fisici e veloci come Patrick Hall, TJ McDonald e Byron Moore, linebacker di sicuro avvenire come Marquis Simmons e Frankie Tellfort. Non si è tralasciato nemmeno di rafforzare la linea offensiva con gli arrivi di Kevin Graf e John Martinez.
Con queste premesse possiamo affermare che il reclutamento di USC è il migliore di tutta la PAC 10.
Attacco
Iniziando con Carson Palmer e Matt Leinhart, proseguendo con J.D. Booty e Mark Sanchez, la squadra californiana ha da sempre prodotto statistiche offensive che farebbero impallidire chiunque ( nel 2008: 325 punti realizzati e solo 80 subiti contro squadre della PAC 10, mentre se si tiene conto tutte le partite disputate il conto sale vertiginosamente: 488 segnati contro 117 subiti). Proprio il QB di chiare origini messicane è state il vero artefice di un attacco che spesso è apparso davvero esplosivo, lanciando per 3207 yds, 34 TD e solo 10 intercetti, dominando il Rose Bowl contro gli acerrimi rivali di Penn State con oltre 413 yds lanciate ( diventando così il terzo QB di tutti i tempi a lanciare oltre 400 yds nel Rose Bowl) e 4 TD.
Sanchez non è stato il solo protagonista offensivo dei Trojans, il gioco di corse ha come sempre dato ottimi frutti, sia Staffon Johnson (728 yds per 9 TD), che C.J. Gable (644 yds e 8 TD) sono stati molto efficaci e sono ancora entrambi a roster per la stagione 2009, così come Joe McKnight, spesso infortunato lo scorso anno. Anche il parco WR non ha affatto demeritato nello scorso campionato, insieme Damien Williams (trasferitosi da Arkansas), Patrick Turner e Ronald Johnson hanno guadagnato 2180 yds segnando 27 TD totali, nel suo complesso, Turner a parte, il gruppo dei ricevitori si ripresenta in blocco per la stagione 2009.
Per sostituire Sanchez coach Carroll sarà costretto per il secondo anno consecutivo a schierare come titolare un nuovo QB, la sfida tra il sophomore Aaron Corp ( favorito perché già titolare ad inizio 2008) e il freshman Matt Barkley (con Mitch Mustain come outsider) appare interessante, ma pone anche notevoli interrogativi sull' esperienza di entrambi. La linea offensiva è la migliore che i Trojans abbiano avuto da molti anni a questa parte, con il C Kristofer O'Down, il T Charles Brown e la G Jeff Byer sono realmente dominanti, Byers in particolare appare recuperato dopo aver perso le stagioni 2005 e il 2006 a causa di seri infortuni.
Difesa
L'ultimo Draft NFL ha decimato quello che è stato unanimemente definito come il miglior gruppo di LB che la PAC 10 abbiano mai avuto nella propria storia. Insieme Cushing, Maualuga, Maiava (def. MVP al Rose Bowl 2008) e Matthews hanno totalizzato 274 tackles e 22 tackles for loss. Per la nuova stagione il ruolo di MLB sarà affidato a Chris Galippo (eccellente prospetto già dalla stagione 2007), mentre ad affiancarlo ci saranno Malcolm Smith e Michael Morgan, tutti tre sono meno fisici dei predecessori ma hanno certamente maggiore atletismo e velocità . Nel ruolo di DE sarà finalmente dato maggiore spazio a Everson Griffen, prospetto con notevoli doti fisiche ritenuto da molti scouts già pronto per la NFL.
Se consideriamo che USC negli ultimi due anni ha perso giocatori del calibro di Ellis, Moala e Jackson il livello della linea difensiva appare molto indebolita. Nel ruoli di DT la sfida è aperta tra Christian Tupou, Averell Spicer e Jurelle Casey, con Tupou favorito per il ruolo di nose tackle. Nella secondaria il leader indiscusso rimarrà il FS Taylor Mays che ha preferito tornare ad USC invece di rendersi eleggibile per il Draft NFL (nel quale sarebbe stato sicuramente una delle prime scelte). Autentico hard hitter con fisico da linebacker, ha spesso protetto da solo le sorti dell'intero backfield dei Trojans insieme al SS Ellison, quest'ultimo per la stagione 2009 sarà sostituito dall'ex CB Will Harris, mentre per i ruoli di cornerback i titolari saranno gli ottimi Josh Pinkard e Shareece Wright.
Coaching Staff
Se analizziamo i risultati ottenuti da Pete Carroll nella sua carriera di HC ad USC c'è da rimanere a bocca aperta: ad esclusione del primo anno (2001) i Trojans sotto la sua guida sono 86W-10L, 8 titoli PAC 10 consecutivi, 7 apparizioni consecutive nei BCS Bowl, il merito non va solo attribuito a Carroll, ma al suo intero staff che nel corso degli anni ha reso la squadra sempre competitiva, affidabile, e soprattutto vincente.
Le partenze dell'OC Steve Sarkisian e del DC Nick Holt con destinazione Washington Huskies, permetterà all'OC John Morton, allenatore con esperienza NFL, e al DC Rocky Seto di mostrare il proprio valore, ma costringerà lo stesso Carroll a cambiare offensive coordinator per il terzo anno consecutivo.
California Golden Bears
Recruiting
Sotto la guida di coach Tedford i Bears hanno prodotto ben 7 QB per la NFL, (l'ultimo ad uscire è stato l'indimenticabile Aaron Rodgers) circostanza che ha fatto considerare lo stesso coach un vero guru nello scoprire autentici fenomeni. Con il reclutamento del talentuoso QB Allan Bridgford è iniziata ufficialmente la stagione dei Golden Bears, proseguita con la firma di uno dei miglior RB della nazione come Dasarte Yarnway, ma non si e tralasciato di rinforzare la difesa con l'arrivo di ottimi prospetti come i linebacker Jarred Price, Ryan Davis e il trasfer Jerome Meadows, il richiestissimo DE Deandre Coleman e il CB Steve Williams. Qualche mattoncino è stato messo anche nella linea offensiva con gli arrivi di Mark Brazinski e Charles Siddoway.
Attacco
Mai come quest'anno i Bears sono convintissimi di poter competere per il titolo della PAC 10, titolo che negli ultimi 5 anni è stata prerogativa di USC, le speranze passano inevitabilmente per il QB Kevin Riley (1,360 yds,14 TD,6 INT ) schierato come titolare nella scorsa stagione a causa del prematuro infortuni al QB titolare Nate Longshore (2580 yds,16 TD,13 INT) dovrà vedersela con Brock Mansion, già visto in alcune partite la scorsa stagione. La decisone di Tedford di alternare entrambi i QB è costata parecchio in termini di risultati. A causa dell'inconsistenza del gioco aereo e dell'inesperienza di ricevitori stessi, (Marvin Jones, Nyan Boateng e il senior Verran Tucker non hanno reso secondo le aspettative), i Bears si sono visti costretti a fare un uso massiccio delle corse.
La decisione non poteva essere più azzeccata, Jahvid Best (considerato un contendente all'Heisman Trophy) ha dominato la PAC 10 correndo 1653 yds con 15 TD segnati con 8,1 yds di media, giungendo secondo nella nazione per yards totali guadagnate preceduto solo da Jeremy Maclin di Missouri. Se aggiungiamo anche Shane Vereen, talento che sarebbe titolare in qualunque squadra NCAA, i due formano uno dei tandem più pericolosi dell'intero panorama del college football, ad aprire gli spazi ci sarà una delle migliori OL della PAC 10, i cui leader Cris Guarnero e Mitchell Schwartz sono molto efficaci nel gioco di corse e nella pass protection.
Difesa
Lo scorso anno il cambiamento verso la 3-4 voluto dal DC Bob Gregory ha consentito alla difesa dei Bears di terminare nella Top 30 in run defense e scoring defense, il merito di questi eccellenti risultati va attribuito principalmente ai LB Zach Follet, Anthony Felder e Worrell Williams che insieme hanno totalizzato 742 tackels in carriera per i Bears, sostituirli appare un compito davvero improbo. A parziale consolazione ci sarà il ritorno di Michael Mohamed che nonostante abbia passato la scorsa stagione come riserva, è stato il terzo nella squadra per placcaggi, ad fiancheggiarlo potrebbero esserci Mychal Kendricks, poco usato lo scorso anno anche a causa di infortuni, ma che in virtù del suo atletismo della sua velocità potrebbe rappresentare una piacevole sorpresa, con Devin Bishop ed Eddie Young per i due posti come linebacker laterali. La secondaria è una delle più forti della nazione, con Syd'Quan Thompson, uno dei migliori CB della nazione tentato dall'idea di lasciare anzitempo il college per la NFL, e Darrian Hagan, con Marcus Ezeff e Brett Johnson a coprire in profondità .
Coaching Staff
Sarà davvero l'annata buona per i Golden Bears? In molti a Berkeley ci credono davvero, i primi fra sono proprio coach Tedford e il suo rinnovato staff che tenteranno di conquistare finalmente l'ambito titolo della PAC 10. La vittoria per 24-17 contro Miami all'Emeradl Bowl dello scorso Dicembre ha parzialmente soddisfatto gli esigenti tifosi dei Bears, il desiderio più recondito resta quello che manca a California ormai da 51 anni: tornare al Rose Bowl da protagonisti e magari vincenti.
Ucla Bruins
Recruiting
Quella che da molti è riconosciuta come la squadra della PAC 10 con più ampi margini di miglioramento, ha dato vasto risalto al proprio recruiting firmando alcuni prospetti di sicuro avvenire,creando così le basi per un futuro ricco di soddisfazioni. Il ruolo di QB è stato quello che ha dato cocenti delusioni nel corso del 2008, per ovviare a questo è stato reclutato Richard Brenhaut che già negli spring training ha suscitato ottime impressioni tanto da poter diventare il QB del futuro per UCLA. Anche la linea offensiva, come ha più volte sottolineato coach Neuheisel, aveva bisogno si essere rafforzata, per questo sono stati reclutati Xavier Su'a-Filo, considerato uno dei migliori T della nazione, e la G Stanley Hasiak. Sia l'attacco che la difesa non sono stati tralasciati e lo confermano l'arrivo dell'ex USC il WR Randall Carroll, giocatore di grandi doti atletiche capace di giocare sia in attacco che in difesa, e soprattutto quello del miglior TE della nazione a nome Morrel Presley, mentre in difesa sono stati acquisiti il LB Todd Golper e il DB Marlon Pollard.
Attacco
Nella scorsa stagione l'attacco dei Bruins ha deluso molto sia nel ruolo di QB, (dove Jason Craft ha concluso il campionato con 0 TD e 13 INT nelle ultime 5 partite), che nel gioco di corse. La OL, decimata dagli infortuni, ha concesso 35 sack e la peggior media corse a partita (2,6) dall'85, mentre tutti insieme i RB titolari non hanno raggiunto le 1.000 yds segnando solo 10 TD. Anche i WR hanno risentito delle pessime performance del QB Craft, con il solo Embree a ricevere per più di 500 yds. Per il ruolo di QB titolare Coach Neuheisel pare orientato verso il freshman Kevin Prince favorito sullo stesso Craft che, nonostante abbia maggior esperienza e qualità fisiche, è stato notevolmente penalizzato dalle pessime statistiche della scorsa stagione. Tutti i WR sono tutti al loro posto Taylor Embree, Terrence Justin, mentre nel ruolo di RB Derrick Coleman, favorito, dovrà vedersela con Milton Knox, Christian Ramirez e Aundre Dean.
Difesa
Se l'attacco non ha reso secondo le aspettative, la difesa dal canto suo ha dato prova di grande forza, grazie alla presenza di un DT dominante come Brian Price (35 tackles e 4,5 sack) e due ottimi DE come Korey Bosworth e Datone Jones e un gruppo di LB di grande qualità e sostanza che vede in Akeem Ayers, Reggie Carter e Steve Sloan i suoi autentici leader. Se i Bruins sono terminati all'ottavo posto nella NCAA nel pass defense il grande merito va attribuito al CB Alterraun Verner, atleta straordinario con un naturale senso della posizione, che è giunto al primo posto nella nazione in pass deflected (20), e alla secondaria nel suo complesso. Una nota di merito va anche agli special team che agli ordini di un grande allenatore come Frank Ganzs hanno prodotto notevoli risultati anno dopo anno, e che vede la presenza di un ottimo K come Kai Forbath.
Coaching Staff
Molta perplessità ha destato l'assunzione di Rick Neuheisel nel 2008, in quanto non ritenuto idoneo per l'ambizioso programma dei Bruins, perplessità ancora ben presenti ad inizio della nuova stagione visto il record dello scorso anno (4-8) l'ovvia mancata partecipazione ad un Bowl. Nonostante lo stesso Neuheisel abbia scelto un OC di grande esperienza come Norm Chow, si è trovato a sostituire il vero artefice dei risultati difensivi di UCLA, ossia l'attuale HC a New Mexico State Dewayne Walker, promuovendo l'ex coach dei LB Chuck Bullough, anche lui allenatore con grande esperienza anche NFL. Le aspettative a Los Angeles sono sempre state elevate sin dagli anni '90 quando i Bruins rivaleggiavano con USC e Washington per il titolo della PAC 10, gli obiettivi principale restano quelli di ritornare ad un record positivo, poter competere per il titolo della PAC 10, far ritorno ad un bowl da vincenti ( in 5 partecipazioni dal 2003 al 2007 una sola vittoria e 4 sconfitte).
Arizona Wildcats – Arizona State Sun Devils
Recruiting
Tramite il recruiting entrambe le compagini dell'Arizona hanno cercato per quanto possibile di coprire ruoli scoperti, rinvigorire i reparti di attacco e difesa, reclutando talenti prevalentemente nel proprio stato: I Sun Devils in particolare hanno arruolato uno dei migliori QB in circolazione come Brock Osweiler, atleta molto mobile nonostante la statura (6'8''240lbs) e un ottimo prospetto come il RB Jamal Miles, in difesa il pezzo forte è il LB Vontaze Burfict, che inizialmente pareva destinato a USC ma che alla fine ha preferito accasarsi a Tempe, mentre ha firmato anche il DT Corey Adams, considerato il miglior dello stato nel suo ruolo. I Wildcats dal canto loro hanno pensato bene di rinforzare la difesa con l'ingaggio del LB Trevor Erno, del DT Jonathan Hollins e del DE Corey Adams, senza per questo tralasciare l'attacco dove arrivano due buoni RB come Klan Butler e Daniel Jenkins, ma soprattutto un grande atleta come Adam Hall capace di giocare su entrambi i lati della palla.
Attacco
All'inizio della stagione 2009 entrambe le squadre dell'Arizona si trovano nelle stesse condizioni, dover sostituire i QB titolare della stagione precedente (Tuitama per i Wildcats e Carpenter per i Sun Devils) e per entrambe le incognite sono davvero tante. Proprio Tuitama appare davvero difficile da rimpiazzare, avendo scritto una pagine di storia nei 4 anni di permanenza a Tempe, trascinando la compagine di coach Stoops alla vittoria al Las Vegas Bowl, presenza che mancava dal lontano '98, la sfida per la successione è aperta tra Matt Scott e Nick Foles quest'ultimo trasferitosi da Michigan State. Anche i Sun Devils non sono messi meglio, la partenza Rudy Carpenter, che è stato un modello di longevità sportiva con 43 partite consecutive disputate, lascia un vuoto incolmabile che la presenza di Samson Szakacsy e Danny Sullivan non sembra riuscire a colmare. Nel ruolo di ricevitori ambedue le squadre posso schierare ottimi elementi, i Devils hanno a roster Chris MacGaha, Kerry Taylor e Kyle Williams (eccellente anche come ritornatore), mentre i Wildcats dispongono di un TE di eccellente valore come Rob Gronkowski e di WR come Delashaun Dean e Terrel Turner. La notevole differenza tra le due squadre rimane il gioco di corse, nel quale i Wildcats di coach Stoops hanno primeggiato per tutto il 2008 grazie alla presenza di Nic Grigsby (1153yds 13 TD) e Keola Antolin (534yds 10 TD) supportati da una linea offensiva di particolare efficacia, mentre i Devils, nonostante la presenza di giocatori del calibro di Shaun DeWitty e Dimitri Nance, hanno deluso molto a causa anche di una OL scarsamente efficace.
Difesa:
In questo reparto i Devils con la loro front seven sono riusciti, grazie ad un sistema molto collaudato, ad intimidire e limitare gli avversari con una linea di difesa condotta da un DE di grande avvenire come Dexter Davis, un DT di livello come Lawrence Guy, e una batteria di LB come Mike Nixon, Travis Goethel e il nuovo arrivato Burfict, mentre la secondaria presenta ottimi elementi come Ryan McCoy e Terrel Carr. A Tucson la prossima stagione appare irta di ostacoli, sono partiti i due migliori placcatori della squadra (i LB Ronnie Palmer e Nate Ness), il solo Xavier Keller tra i LB è un giocatore discreto, per contro la linea di difesa è stata devastante contro le corse.
La contemporanea presenza del DT Earl Mithcell e del NT Donald Horton come due DE Ricky Elmore e Brooks Reed ha spesso impedito alle squadre avversarie di segnare più di 20 punti in 7 partite su 12 disputate, anche i DB sono stati encomiabili, insieme il S Cam Nelson e il CB Devin Ross hanno totalizzato 117 tackles.
Coaching Staff
Mike Stoops al suo 5° anno a Tucson ha ottenuto risultati eccellenti, i Wildcats hanno finito la stagione con 8 vittorie, sono tornato ad un bowl da vincenti dal '98, grazie a una difesa devastante e un attacco molto bilanciato, uno staff di buon livello che vede il fratello Mark come DC e Sonny Dykes come OC. Le aspettative sono molto elevate, ma la schedule prevede le ultime 4 partite (@ Cal, Oregon, @Ari ST,@USC) davvero molto impegnative, in quelle settimane si deciderà la stagione per Arizona.
Coach Erickson ha un curriculum davvero invidiabile, due titoli nazionali vinti con Miami nel '89 e '91 miglior allenatore della Pac 10 con tre squadre differenti, tanti anni passati nella NFL a Seattle e San Francisco e nonostante tutto questo rimangono dei dubbi. Arizona State nel 2007 ha vinto 10 partite, il titolo della Pac 10 e perso l'Holiday bowl contro Texas, ma nel 2008 la squadra ha vinto solo 5 partite nonostante un coaching staff molto collaudato che vede la presenza dell' OC Rich Olson e del DC Craig Bray. Molti a Tempe sono rimasti delusi, tutti attendono con ansia l'inizio della nuova stagione.
Oregon Ducks – Oregon State Beavers
Recruiting
I Ducks di coach Kelly non hanno decisamente brillato nel reclutamento di nuovi prospetti, restando spesso solo una seconda scelta per tanti giovani talenti dietro alle università più rinomate della PAC 10, nonostante questo in attacco sono arrivati due buoni WR come Tyrece Gaines e Diante Jackson, mentre in difesa, oltre ai CB Cliff Harris ed Avery Patterson, brilla la stella di Bryson Littlejohn, ottimo LB con grandi doti atletiche, e i pari ruolo Boseko Lukombo e Michael Clay.
Dal canto loro i Beavers hanno fatto del gioco di corse la propria arma vincente, era indispensabile quindi poter individuare ottimi elementi per la linea offensiva, per questo sono riusciti a firmare il T Michael Phillipp considerato da molti scout il migliore nel suo ruolo, e le G Joshua Andrews e Grant Enger. In attacco invece hanno firmato i WR Reggie Dunn e Markus Wheaton mentre in difesa spiccano i nomi dei LB Michael Doctor e Rueben Robinson.
Attacco
In questo reparto entrambe le squadre hanno prodotto numeri davvero eccezionali, ottimi QB, RB capaci di cambiare una partita in qualunque momento, linee offensiva efficaci ed esperte.
E Beavers in particolare hanno uno dei migliori RB della PAC 10 in Jacquizz Rodgers (1253 yards, 11 TD) di piccola statura ma velocissimo, mentre tra i WR c'è il fratello James (408 yards corse, 607 ricevute, 9 TD totali), la linea di attacco appare più esperta e, pur non presentando nomi di spicco, avrà il gravoso compito di protegge il classico QB da tasca come Lyle Moevao (2534 yds, 19 TD e 13 INT) che durante l'estate dovrà vedersela con Sean Canfield per il ruolo di QB titolare.
Oregon può contare su un ottimo QB come Jeremiah Masoli (1744 yds 13 TD 5 INT) che, dopo l'infortunio del titolare Roper, ha caricato la squadra sulle proprie spalle fino al trionfo nell'Holliday contro Oklahoma State, correndo inoltre per oltre 700 yards e segnando 10 TD. Il gioco di corse è ormai collaudato, il RB LeGarrette Blount (1002 yds 17 TD) ha creato non pochi grattacapi alle difese avversarie, grazie anche ad una linea offensiva molto mobile ed efficiente, mentre il reparto dei ricevitori, se si esclude il WR Jeff Maehl e il TE Ed Dickson, non sembra in grado di impensierire le esperte secondarie della PAC 10.
Difesa
Oregon State si troverà a dover sostituire gran parte della difesa, quasi totalmente la secondaria dove peseranno le assenze dei CB Victor Butler e Brandon Higgins dei S Greg Laybourn ed Al Afalava. Nel resto della difesa solo i LB Keaton Kristic e Keith Pankey appaiono discreti sia in copertura che contro le corse, mentre il DT Stephen Paea sembra l'unico giocatore di ottimo livello.
Anche la secondaria dei Ducks ha perso pezzi importanti, peseranno non poco le partenze dei DB Patrick Chung e Jarious Byrd, ma la presenza di Walter Thurmond e il S TJ Ward (111 takles) fanno ben sperare per il futuro. Tra i LB ci sono due ottimi elementi come Spencer Paysinger (95 takles) e Casey Matthews, mentre nella linea di difesa solo il DE Will Tukuafu (59 takles,7,5 sack) è l'unico difensore di alto livello.
Coaching Staff
L'addio di Mike Bellotti, indimenticato coach dei Ducks per 14 anni, ha lasciato un vuoto davvero incolmabile, d'altronde i risultati ottenuti sono stati incredibili: un record di 116 vittorie, 12 bowl in 14 anni alla guida di Oregon, le 72 vittorie nella PAC 10 lo hanno reso il terzo coach di ogni epoca per vittorie, detto questo il suo successore non poteva essere che un allenatore che conoscesse bene l'ambiente, i giocatori, la tradizione dell'università di Oregon. La scelta appunto è caduta su Chip Kelly che da tanti anni affiancava lo stesso Bellotti come offensive coordinator, ruolo che adesso viene coperto da Mark Helfrich proveniente da Colorado, mentre come DC rimane saldamente al suo posto Nick Aliotti ormai al suo quattordicesimo anno ai Ducks.
Lo staff di Oregon State rimane praticamente invariato, inamovibile il coach Mike Riley (che al suo secondo anno come HC dei Beavers ha vinto 5 partite cosa evento che non accadeva da oltre 20 anni) ad affiancarlo rimangono il DC Mark Banker e l'OC Danny Langsdorf al suo 5 anno ad Oregon State.
Stanford Cardinal – Washington Huskies – Washington State Cougars
Recruiting
Non si può negare il fatto che la qualità degli studi di Stanford non li aiuti nel reclutare, non solo ottimi studenti, ma anche eccellenti giocatori di football e la stagione 2009 non fa certo eccezione.
Il maggiore sforzo è stato compiuto per migliore e rafforzare l'attacco, ecco quindi che arrivano due QB di grande qualità come Josh Nunes e Taysom Hill, tre RB di eccellente livello come Tayler Gaffney, Usua Amanam e Stepfan Taylor, due ricevitori importanti come Jamal-Rashad Patterson e Jamari Roberts, aggiungiamo anche due tra i migliori TE della nazione come Levine Toilolo e Zach Ertz. Anche la difesa non è stata tralasciata, ma le firme del LB Shayne Skov e del DE Terrene Stephens rimangono le uniche di rilievo. Ben altra aria tira nello stato di Washington e non poteva essere altrimenti dopo una stagione disastrosa per entrambe le squadre, i Cougars hanno puntato molto sulla difesa firmando ben 3 LB, 2 DB di discreto livello come Jamal Atofau e Anthony Carpenter, ma i nomi di rilievo sono davvero rari, in attacco invece spicca il RB Arthur Burns che potrebbe dare da subito un notevole impatto nel gioco di corse.
Gli Huskies al contrario hanno puntato molto su giocatori JUCO (ossia quelli che provengono da Junior College e che hanno quindi più esperienza dei freshman) come i DB David Betts e Dominique Gaisie, mentre in attacco spiccano i nomi di Marlion Bennett e James Johnson entrambi capaci di giocare sia in attacco che in difesa.
Attacco
In questo reparto le differenze tra le due squadre dello stato di Washington è abissale, gli Huskies a causa di molti infortuni hanno segnato solo 6 volte in tutta la stagione (peggior record dal '69) ma possono ancora contare su un QB di elevato livello come Jake Locker, un buon gioco di corse condotto dall'ex WR Chris Polk, due discreti WR come D'Andre Goodwin e Jermaine Kearse, una buona linea offensiva. Al contrario a Pullman le speranze per un miglioramento rispetto alla scorsa stagione sono assai scarse, nonostante dai Cougars siano usciti fior di QB (Bledsoe, Leaf, Rypien) sia Kevin Lopina ( 0 TD,11 INT) che Marshall Lobbestael (4 TD,4 INT) hanno ben poco da offrire nel passing game anche a causa della pochezza dei ricevitori, per contro la una buona linea offensiva ha inaspettatamente aperto ampi varchi per il RB Dwight Tardy che però dovrà vedersela con James Montgomery per il ruolo di RB titolare.
Trasferitosi da California, dove non riusciva a ritagliarsi uno spazio adeguato, Montgomery ha da subito la possibilità di dare maggiore impulso all'asfittico attacco dei Cougars. A Stanford il gioco di corse ha assunto un ruolo determinante, Toby Gerhart (1136 yds, 15 TD) ha spesso portato la squadra sulle proprie spalle grazie anche all'efficacia della linea offensiva, mentre ci si attende un notevole progresso dal gioco aereo. Ci sarà battaglia per il ruolo di QB titolare tra il freshman Andrew Luck e Tavita Pritchard (1633 yds,10 TD,13 INT da titolare lo scorso anno), al tempo stesso, anche grazie al reclutamento, il reparto dei ricevitori ha ampi margini di miglioramento
Difesa
Gli Huskies hanno spesso impressionato durante la stagione 2008, essendo in possesso di eccellenti linebackers come Mason Foster (105 tkl), E.J Savannah e Donald Butler, una linea difensiva veloce e potente con due ottimi DE come Darrion Jones e Daniel TE'O Neshemi, anche la secondaria, nonostante siano sia colpiti da molti infortuni, hanno ottenuto buoni risultati con il CB Quinton Richardson e i due S Nate Williams e Johri Forgerson.
I Cougars pur avendo meno talento specie nella linea difensiva, hanno qualche buon giocatore negli altri reparti tra i quali il LB Andy Mattingly e i DB Romeo Pellum, e Xavier Hicks.
Stanford per contro ha molti giocatori validi in ogni reparto, dal DT Ekom Udofia, al DE Erik Lorig, ai LB Clinton Snaider e Chikie Amajoyi, senza tralasciare la temibile secondaria che vede la contemporanea presenza del CB Kris Evans, del SS Justin Yancy e il FS Bob McNeally che sono risultati tra i migliori placcatori della squadra nella stagione 2008.
Coaching Staff
Dopo una stagione senza vittorie era inevitabile per gli Huskies dover apportare drastici cambiamenti, e per poter ritornare ai fasti di una volta ( come sono lontani gli inizi del 2000 quando Washington rivaleggiava per il titolo della PAC 10) si è deciso quindi di puntare in alto reclutando allenatori con grande esperienza nella PAC 10 come Steve Sarkisian assunto come HC, (per tanti anni ad USC come OC), e Nick Holt come OC che, sempre ad USC, ricopriva lo stesso ruolo, sperando che l'iniezione di forze fresche consenta a Washington di tornare ad un Bowl che manca ormai dal 2002.
Per i Cougars invece non ci sono stati cambiamenti, nella cabina di comando siede sempre Paul Wullf con Todd Sturdy come OC, molti a Pullman sperano di poter tornare a giocare ad un Bowl che ormai manca dal 2003.
I Cardinal hanno molta fiducia e stima nel proprio coaching staff tanto da non sentire il bisogno di dover apportare modifiche, infatti sia l'HC Jim Harbough che l'OC David Shaw hanno molta esperienza sia nel college che nella NFL. Anche in California ci sono elevate aspettative, sia in attacco che in difesa, grazie anche all'ottimo recruiting sono state poste le basi per un roseo futuro.