Il quarterback di Eastern Michigan Andy Schmitt, è suo il nuovo record NCAA di passaggi completati in una singola partita.
Manca ormai davvero poco alla fine della stagione regolare del college football e playitusa prova a lanciare una nuova rubrica per aprire una finestra su quella grande fabbrica di talenti che è la NCAA, elencando, settimanalmente, le prestazioni migliori dei protagonisti scesi in campo durante il week end appena terminato.
Top Quarterbacks
Settimana stellare per il quarterback di Rice Chase Clement che lancia ben 5 TD pass senza subire intercetti nella vittoria casalinga contro Houston; per il pitcher degli Owls una prestazione da incorniciare, la migliore in carriera, grazie anche alle 381 yards lanciate ed al 186.60 d rating che lo ergono in vetta alla NCAA. Un gradino più in basso si piazza sicuramente Andy Schmitt di Easten Michigan che nel derby contro i Chippewas completa la bellezza di 58 passaggi, nuovo record NCAA, su 80 tentativi subendo un solo intercetto e realizzando 5 touchdown; volato con 516 yards in testa al ranking, il freshman si è messo alle spalle il texano Case Keenum, uscito perdente con i suoi Cougars proprio dalla sfida contro Rice. Per il quarterback di Houston rimane comunque una prestazione ampiamente positiva, corredata da 5 lanci perfetti in endzone e quasi 500 yards totali, 494 per la precisione. Molto più indietro conclude sempre con 5 touchdown e 1 intercetto uno dei prospetti più attesi del prossimo draft, Matthew Stafford, alfiere dei Bulldogs che ha chiuso con un buon 24 su 39 per 409 yards e il secondo miglior rating di giornata, 186.38, nonostante Georgia sia uscita sconfitta nel derby contro i Yellow Jackets del Tech.
Top Runningbacks
Prova imponente di Chris Garrett che guida i Bobcats alla vittoria in un altro derby che ha segnato la quattordicesima settimana di college football, quello disputato in trasferta a Miami, Ohio; per piegare la resistenza dei Redhawks sono state fondamentali le 23 corse piazzate dal ragazzo, che ha concluso la partita con 222 yards, 313 di total offense, e 2 touchdown all'attivo. Con lo stesso numero di realizzazioni ma con una porzione di terreno minore conquistate nel corso delle sue 13 portate, per 213 yds, si piazza saldamente al secondo, ipotetico, posto il runner di Georgia Tech Roddy Jones, che mantiene una media impressionante su corsa, 16.05 yards, contribuendo, in modo enorme, all'affermazione dei Yellow Jackets. Nella civil war tra Oregon e Oregon State, dove a spuntarla sono i Ducks, emerge Jeremiah Johnson, che traghetta i suoi alla vittoria con 219 yards e 2 TD totalizzati in 17 azioni di corsa. Il runner di Salem, che non sta facendo per nulla rimpiangere l'ex compagno di squadra Jonathan Stewart, riesce nell'impresa di sopravanzare il fenomenale LeSean McCoy, intrigante runningback di Pittsburgh, considerato unanimemente uno dei migliori della classe nel ruolo, che ha corso, 33 volte, per 183 yards e 2 touchdowns.
Top Receivers
Nella buona prestazione di Stafford risulta fondamentale Mohamed Massaquoi, receiver piuttosto fisicato dei Bulldogs che conquista 180 yards in 11 ricezioni, 3 delle quali prontamente completate all'interno dell'endzone avversaria, dove si tramuta in un vero e proprio incubo per le secondarie di Georgia Tech. Non un brutto sogno, ma una triste realtà , lo è stato il collega James Casey per i defensive backs di Houston, annullati per ben 3 volte dalle sue ricezioni vincenti nell'area di meta e messi più volte alle strette nel corso delle 12 reception che gli hanno consentito di totalizzare 172 yards. Ben al di sopra delle 100 c'è stato anche il Cougars Kierrie Johnson, che ha mantenuto una media da favola contro gli Owls conquistando 142 yards ed 1 TD in 6 receptions per una media di 23 yards, abbondanti, a ricezione. Nello stesso match prova da killer per il suo compagno di squadra L.J. Castile, 142 yds, che di 5 palloni recuperati ne trasforma addirittura 3 in touchdown, non sufficienti, comunque, per impedire la vittoria, 56-42, di Rice.
Top Defensive Players
La giocata della settimana è sicuramente quella effettuata dall'imponente, 6 piedi e 4 per 300 libbre tonde tonde, defensive tackle di Nebraska Ndamukhong Suh, che delizia la platea di Boulder e John Madden, che ricordiamo, adora sempre vedere un ciccione segnare, con un ritorno da 30 yards e relativo touchdown che stende definitivamente i Buffaloes di Colorado. Tra i lineman più in forma si conferma anche l'end di Oregon Nick Reed, protagonista con 3.0 sacks all'attivo nella bella vittoria contro i cugini di Oregon State, mantenendosi ai primi posti del ranking in vista del prossimo draft, dove, c'è da scommettere, uno dei più attesi sarà Michael Johnson, autore di 7 tackles ed 1.0 sack nel match tra Georgia e Georgia Tech. In linea con le prove di giornata anche il valido Rebels Peria Jerry, defensive tackle di Ole Miss che chiude con 4 placcaggi e 2.0 sacks l'Egg Bowl vinto 45 a 0 contro Mississippi State.
Tra i linebackers emerge il prospetto di Duke Michael Tauiliili, indiscusso protagonista nel match perso contro i Tar Hells grazie ai 20 tackles e l'intercetto messi a segno che lo impongono all'attenzione degli scout NFL e lo portano al secondo posto del ranking nazionale con 180 stops in stagione. Buona prova anche per il pari ruolo di Marshall Mario Harvey, junior che ha raggiunto quota 16 nel numero di placcaggi totalizzati nella sconfitta dei Thundering Heard, in casa, contro Tulsa; sempre tra le mura amiche, nella resa incondizionata dei Bulldogs al cospetto dei rivali storici di Mississippi, cede con l'onore delle armi il sempre ottimo senior Dominic Douglas, che chiude con 16 stops ed 1.0 sack all'attivo. Infine, buonissime prove per i defensive back Chris Chancellor di Clemson e Darrell Stuckey di Kansas, autori rispettivamente di 2 intercetti nelle partite vinte, dalle loro squadre, contro South Carolina e Missouri.