Uno sconsolato Bowden lascia Clemson dopo 10 anni
L'avventura a Clemson di Tommy Bowden, figlio del coach di Florida State, Bobby Bowden, è finita. Dopo la partenza dei Tigers, 3-3, in una stagione dove ci si apsettava che Clemson lottasse per il titolo, Bowden è stato costretto a fare un passo indietro.
Bowden sarà pagato fino al termine della stagione, poi riceverà il $3.5 milioni buyout previsto dal contratto con l'università .
Clemson aveva ingaggiato Bowden da Tulane , dove il coach era stato 11-0 nella regular season del 1998, ma sotto Bowden i Tigers hannon continuato a non vincere nessun ACC championship.
Bowden, 54 anni, 72-45 (.615) a Clemson, 43-32 nella ACC, non ha mai postato una stagione perdente. Tuttavia, dal 1999, le squadre di Bowden hanno finito la stagione meglio di 5-3 nella ACC soltanto una volta.
La sostituzione di Bowden non ha sorpreso nessuno.
“Mi sono divertito a giocare percoach Bowden e lui mi piaceva, ma alla fine ci diceva che eravamo dei leaders e questo non funzionava,” ha detto il running back C.J. Spiller a Joe Schad di ESPN, “ha fatto tutto quello che poteva per motivarci, ma i ragazzi non credevano a quello che diceva.”
Ecco quindi spiegato tutto: Bowden aveva perso lo spogliatoio.
“E' quello che si è meritato,” avrebbe detto in un messaggio il quarterback Cullen Harper.
“Ha lasciato che l'offensive coordinator [Rob Spence] guidasse la squadra e questo ha portato gli schemi offensivi a non basarsi su di me e su James [Davis],” aggiunge Spiller, “penso che parte del problema sia stato quando ha messo in panchina Cullen [Harper]. Alcuni volevano che venisse licenziato l'offensive coordinator, invece il coach ha licenziato il quarterback e poi è stato licenziato lui.”
Bowden è un buon coach, ma non ha avuto il carisma necessario per cambiare lo staff. Tuttavia, non è esente da critiche: Harper sta avendo una pessiam stagione, ma comunque l'attacco è abbastanza taletusoso per produrre più dei 6 touchdowns segnati contro avversari di livello Division I-A. E la scorsa settimana contro Wake Forest la offense dei Tigers ha fallito ancora.
Questa stagione, i Tigers hanno pareggiato il loro score di 12 turnovers in tutta la stagione in appena 6 partite. Nel 2007, l'attacco di Clemson aveva perso la palla 9 volte, con 3 fumbles da addebitare agli special teams; quest'anno, i palloni persi in attacco sono stati 11.
Il nuovo coach sarà il wide receivers coach Dabo Swinney.
Swinney, 39 anni, alla sua 6° stagione a Clemson, ha iniziato ad allenare ad Alabama, allenando receivers e tight ends fino al 2000.
Swinney è stato preferito al defensive coordinator Vic Koenning, ex head coach a Wyoming ed all'ssociate head coach Brad Scott, ex head coach a South Carolina. La prima cosa che dovrà decidere sarà se tornare a puntare su Harper o rimanere con il freshman Willy Korn.
Per il futuro, cominciano a circolare i nomi del defensive coordinator di Texas, Will Muschamp, di Jim Grobe di Wake Forest e di Bobby Johnson di Vanderbilt.